FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Viaggio In Namibia E Botswana
Quali ottiche lascio a casa?
Rispondi Nuova Discussione
Coribo
Messaggio: #1
Finalmente riesco a fare il viaggio a cui da tempo aspiravo. Un tour in Namibia e Botswana di tre settimane che spero con tutto il cuore soddisfi almeno in parte il mio desiderio di Africa.
Partirò l’ultima di luglio, e, nel mio programma, c’è un po’ di tutto, safari, visite in città, cascate, deserti, visite agli Himba ecc.

Naturalmente una delle aspettative è quella di portare a casa qualche scatto decente.
Ho letto parecchio tra le discussioni precedenti, e mi hanno aiutato molto, ma mi sono rimasti parecchi punti da approfondire.
Inizio da questo.

Mi ritengo ben attrezzato. Attualmente possiedo:
D700
14-24
24-70
50 f1.4
70-200
105 Micro
300 f2.8 VR
Sigma 150-500
Tutti e tre i TC Nikon
SB800
R1 Kit
Altro.....(monopiede e trepiede, lente di fresnel, compact flash in abboddanza, batterie ecc).

La mia inesperienza sui luoghi che visiterò però mi lascia molti dubbi sulla cernita che dovrò fare tra la mia attrezzatura. Infatti sia per quanto riguarda il volo sia per gli spazi nelle jeep dei vari safari penso che portare tutto sarà molto difficile. Inoltre non vorrei lasciare incustodita nei vari camp qualche preziosa ottica.

I punti saldi saranno 300, TC14, TC 17 e SB800 (più lente). Poi probabilmente mi farò prestare da mio zio la sua D90. Naturalmente (e necessariamente) tra il mio zaino e quello della mia futura moglie avanzerà dello spazio. Parte sarà occupato dagli “accessori” (sicuramente monopiede) ma il resto vorrei riempirlo con almeno due o tre altre ottiche. Il 105 sarebbe un buon medio tele e mi farebbe comodo in caso di macro. La versatilità del 24-70 è impagabile. E come fare a lasciare a casa il 70-200? Il 14-24 non mi si vuole staccare dalla D700. Se porto il 105 mi potrebbero far comodo i due SB200.

Insomma sono “felicemente” indeciso su cosa portarmi al seguito.

Qualcuno mi sa consigliare?......a dire la verità avrei bisogno di molte altre “dritte”, ma al momento questo è il primo passo.

Grazie in anticipo.
Alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #2
Solo tu sai che genere di foto farai, comunque come sempre, l'ottica che lascerai a casa è quella che più ti servirà.
Coribo
Messaggio: #3
Mmm. Se ci fossi già stato forse lo saprei meglio. Così posso solo immaginare in base a quello che ho letto. Ma nella maggior parte dei casi si da importanza principalmente ad un Supertele, (e per quello penso di essere coperto dal 300 + TC), poi si consiglia un tuttofare (che brutto questo termine!) ma io ho obiettivi in "scala" che nel suo campo sono ottimi (almeno per i miei usi) ma che non possono essere considerati tuttofare, almeno non singolarmente. Capisco che sono "problemi" relativi ma come giustamente dici, l'ottica che lascerò a casa sarà sicuramente quella che mi servirà quindi.....volevo dividere la responsabilità con qualcuno.....sto scherzando naturalmente!

Grazie
Ale
dario205
Messaggio: #4
ahah però che brutta indecisione wink.gif

eheh sarebbe da valutare quanto spazio hai, di certo non lascerei assolutamente a casa nè il 14-24 nè il 24-70, come tele è una bella indecisione, questo è poco ma sicuro wink.gif
fabryxx
Messaggio: #5
Non ho esperienze del genere purtroppo, ma per sentito dire porterei
14/24
24/70
70/200
300/2.8 con Tc
pompetta per la polvere e tante CF

se proprio vuoi fare qualche macro il 105 di riserva nello zaino dell'amata messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
mio consiglio:

prendi un 20, porta con te 24-70, 70-200, 300 e il TC 1,4.

saluti Cosimo.
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(fabryxx @ Jun 3 2009, 08:26 AM) *
Non ho esperienze del genere purtroppo, ma per sentito dire porterei
14/24
24/70
70/200
300/2.8 con Tc
pompetta per la polvere e tante CF

se proprio vuoi fare qualche macro il 105 di riserva nello zaino dell'amata messicano.gif


Perfettamente d'accordo. Pollice.gif
Il 14/24 e indispensabile, a mio avviso, per i panorami, che dovrebbero essere da mozzare il fiato.
Eventualmente potresti sostituire (io non lo farei) il 24/70 con 50 e 105.
Credo che un secondo corpo potrebbe essere utile.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Jun 3 2009, 09:04 AM
Coribo
Messaggio: #8
QUOTE(dario205 @ Jun 3 2009, 02:56 AM) *
ahah però che brutta indecisione wink.gif

eheh sarebbe da valutare quanto spazio hai, di certo non lascerei assolutamente a casa nè il 14-24 nè il 24-70, come tele è una bella indecisione, questo è poco ma sicuro wink.gif


Grazie Dario. Lo spazio forse lo trovo anche per portare dal 14 al 200 e il 105. Il problema forse è più il peso del bagaglio a mano e la praticità. Nelle esperienze di viaggi precedenti ho quasi sempre sacrificato la schiena e la gestione per avere più scelta, poi mi sono ritrovato quasi sempre ad usare una o due ottiche.

QUOTE(fabryxx @ Jun 3 2009, 08:26 AM) *
Non ho esperienze del genere purtroppo, ma per sentito dire porterei
14/24
24/70
70/200
300/2.8 con Tc
pompetta per la polvere e tante CF


Grazie.
E' quello che avevo intenzione di portare inizialmente. E forse lo farò.

QUOTE(Cosimo Camarda @ Jun 3 2009, 09:29 AM) *
prendi un 20, porta con te 24-70, 70-200, 300 e il TC 1,4.


Grazie Cosimo.
Il 20 effettivamente sarebbe un'ottima scelta. Ma vorrei fare con quello che ho. Anche se è "leggermente" più ingombrante il 12-24 mi potrebbe dare delle soddisfazioni (ne sono certo).

A quanto ho capito il 105 è l'ultimo delle vostre liste.....ci penserò!

Grazie ancora a tutti
Ale
Coribo
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ Jun 3 2009, 09:59 AM) *
Perfettamente d'accordo. Pollice.gif
Il 14/24 e indispensabile, a mio avviso, per i panorami, che dovrebbero essere da mozzare il fiato.
Eventualmente potresti sostituire (io non lo farei) il 24/70 con 50 e 105.
Credo che un secondo corpo potrebbe essere utile.
Ciao


Grazie Paolo. Il 12-24 mi ha stregato. E condivido in pieno la tua opinione. Solo mi chiedo:
"il 24-70 (che non è da meno) potrebbe bastare per i panorami?"
Il secondo corpo se mio zio non va in ferie è già in borsa, perchè oltre a limitare il cambio di ottiche mi verrebbe in soccorso nel malaguratissimo caso che la D700 mi molli!
Paolo56
Messaggio: #10
QUOTE(Coribo @ Jun 3 2009, 10:17 AM) *
Grazie Paolo. Il 12-24 mi ha stregato. E condivido in pieno la tua opinione. Solo mi chiedo:
"il 24-70 (che non è da meno) potrebbe bastare per i panorami?"
Il secondo corpo se mio zio non va in ferie è già in borsa, perchè oltre a limitare il cambio di ottiche mi verrebbe in soccorso nel malaguratissimo caso che la D700 mi molli!

Certo che potrebbe, ma lasciare a casa il 14(12?)/24 che è votato a quello (e non solo) mi sembrerebbe un delitto.
MightyMike
Messaggio: #11
Io lascerei a casa il 70-200 che, a quanto ho letto, è piuttosto corto per i safari.
Quindi andrei con:

14-24
24-70
300 e TC.

Ciao! smile.gif
Michelangelo77
Messaggio: #12
Secondo un mio parere:
-14/24 per i panorami
-24/70 per le istantanee
-300+tc per gli animali lontani
-105 per la macro (ci sono insetti favolosi).... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Michelangelo77 il Jun 3 2009, 05:15 PM
marce956
Messaggio: #13
Beato te che hai quest'imbarazzo... qualunque sia la tua scelta, al ritorno posta un po' di foto!
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jun 3 2009, 10:03 PM
edate7
Messaggio: #14
Quoto il consiglio di Michelangelo77. Forse il 70-200 è un pò corto per i safari... e risparmi qualche chiletto. Pensa invece seriamente a portarti delle sacche morbide e leggere, impermeabili, dove riporre l'attrezzatura specie mentre cambi le ottiche. La sabbia del deserto è micidiale, si infila in ogni parte, io ho rovinato una telecamera Sony per questo quando sono andato in Tunisia. Pensa alle batterie, perchè non è sempre detto che trovi dove ricaricarle. In sintesi, oltre l'attrezzatura segnalata da Michelangelo:
- ripari per l'attrezzatura;
- CF in quantità
- batterie in quantità.
Buon viaggio... e poi vorrei vedere qualche foto. Devono essere posti unici, splendidi. Auguri.
Ciao
Coribo
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo56 @ Jun 3 2009, 10:43 AM) *
Certo che potrebbe, ma lasciare a casa il 14(12?)/24 che è votato a quello (e non solo) mi sembrerebbe un delitto.


Pardon….14-24 sono rimasugli di vecchie glorie. Anche a me sembra un delitto quindi sarà con me, ho deciso.

QUOTE(mik.mariani @ Jun 3 2009, 04:27 PM) *
Io lascerei a casa il 70-200 che, a quanto ho letto, è piuttosto corto per i safari.
Quindi andrei con:

14-24
24-70
300 e TC.


Ciao, grazie per la tua opinione. Il 70-200 sarebbe corto per i safari effettivamente, ma farò anche moltre altre cose in cui potrebbe dare i suoi buonissimi frutti (perchè a mio parere anche su full frame è eccezionale!). Del resto forse con il 24-70 e un po' di "movimento" potrei parzialmente sostituirlo....mumble...mumble..

QUOTE(Michelangelo77 @ Jun 3 2009, 06:14 PM) *
Secondo un mio parere:
-14/24 per i panorami
-24/70 per le istantanee
-300+tc per gli animali lontani
-105 per la macro (ci sono insetti favolosi).... rolleyes.gif


Non sai quanto mi piace sentire qualcuno che mi da un po di speranza di fare macro. Sono abbastanza convinto che tra fiori, insetti e con il 105 anche un relativamente inesperto come me potrà tirare fuori qualcosa di buono in Africa.

QUOTE(marce956 @ Jun 3 2009, 11:02 PM) *
Beato te che hai quest'imbarazzo... qualunque sia la tua scelta, al ritorno posta un po' di foto!
Marcello


Si mi sento mooolto fortunato. Sia per quanto riguarda il mio parco ottiche ma soprattutto per il viaggio che andrò a fare. Ti assicuro che almeno sulla carta dovrei realizzare un sogno. Ti farò sapere quando torno wink.gif

QUOTE(edate7 @ Jun 3 2009, 11:11 PM) *
Quoto il consiglio di Michelangelo77. Forse il 70-200 è un pò corto per i safari... e risparmi qualche chiletto. Pensa invece seriamente a portarti delle sacche morbide e leggere, impermeabili, dove riporre l'attrezzatura specie mentre cambi le ottiche. La sabbia del deserto è micidiale, si infila in ogni parte, io ho rovinato una telecamera Sony per questo quando sono andato in Tunisia. Pensa alle batterie, perchè non è sempre detto che trovi dove ricaricarle. In sintesi, oltre l'attrezzatura segnalata da Michelangelo:
- ripari per l'attrezzatura;
- CF in quantità
- batterie in quantità.
Buon viaggio... e poi vorrei vedere qualche foto. Devono essere posti unici, splendidi. Auguri.
Ciao


L'attrezzatura secondaria la sto organizzando accuratamente.

A questo proposito mi sto informando/cercando validi e collaudati sistemi per:

- Archiviare le immagini in maniera sicura (non so se partire con una marea di compact flash o organizzare uno storage portatile e affidabile)
- Cambiare le lenti cercando di far posare meno sporcizia possibile sul prezioso sensore (cercavo qualcosa di già fatto e scientifico, ma a quanto ho capito dovrò provvedere con il fai da te)
- Conservare e portare la mia attrezzatura in giro. (gilet, imbracatura, cintura, borsa, zaino ecc)

Vorrei lasciare meno possibile al caso.

Grazie a tutti
Alessandro

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Io quando parto per un safari porto 14-24, 24-70, 70-200 e 300 + un TC.

Lascia perdere il micro, il sigma e i flash.

Il 70-200 potrebbe tornarti utile, considera che in Namibia non ci sono solo animali.

Portati batterie di ricambio perchè non è così scontato riuscire a ricaricare. Hai pensato ad un adattatore per la presa accendisigari della jeep???
Se vai per campi tendati spesso la notte il generatore (ammesso che ci sia) viene spento, ricarica sempre quando è possibile anche se sei a metà carica.

Non concentrarti esclusivamente sulla fotografia e goditi il viaggio.
Falcon58
Messaggio: #17
Concordo con WalterB61 riguardo le lenti ed eventuali flash, nel periodo che andrai laggiù sarà inverno e quindi non ti aspettare di trovare insetti in quantità, o fiori da poter fare macro, quindi 105 a casa; il Sigma, viste le lenti che hai non lo prenderei nemmeno in considerazione. Unica accortezza, occhio al peso ed alla dimensione del bagaglio a mano dove dovrai trasportare tutta l'attrezzatura; trovare in aeroporto qualcuno che quella mattina è sceso dal letto con il piede sbagliato è un attimo...... cerotto.gif
Personalmente vado spesso in Sudafrica con un attrezzatura simile; per non correre rischi la suddivido tra un Mini Trekker AW ed un marsupio che porto in cintura; sino ad ora (10 volte) problemi zero.

Buon viaggio e buone foto, prima o poi, specialmente in Botswana ci andrò anch'io.

Ciao

Luciano
maxtroiano
Messaggio: #18
Io ci sono stato una volta e posso assicurarti che più risparmi sul peso e meglio è.

In ogni caso farei così:

14-24 obbligatorio per i paesaggi....
24-70 come tutto fare per gite in città e per tenerlo sempre attaccato alla D700.
300 + moltiplicatore....

Stop.....

Nessun monopiede, flash o altre ottiche.....solo una piccola riserva sul 70-200, ma proprio piccola....

Non aggiungerei un secondo corpo. Alla fine con un pò di attenzione la polvere la eviti e poi non vedo in che modo la D700 possa lasciarti a piedi....è una signora macchina. Se hai il BP riesci a fare quasi 2000 foto.......

Porterei tante CF...la voglia di scattare non si placherà mai.....

Buon viaggio e mi raccomando.....aspettiamo le foto!!!

Saluti Max
Gino Severini
Messaggio: #19
Io voglio esordire con una piccola e ironica provocazione:
secondo me, partendo con questi dilemmi (e con tutti quegli obbiettivi), difficilmente farai delle belle foto.

quando si fa fotografia da reportage (ed è il caso di quella naturalistica) la cosa migliore è quella di essere il più comodi e leggeri possibile. Si tratta di fotografia dinamica, sempre alla ricerca della situazione e dell'istante ideale che raramente ti capita sotto il naso da solo, sei tu a doverti impegnare per trovarlo; e sicuramente il caldo e 10kg di attrezzatura sulle spalle non sono la situazione ideale.
Già gli obbiettivi che hai sono pesanti come dei macigni, se poi pensi anche di prenderne più di due dovresti portarti dietro anche l'assitente!
Io, date le condizioni luminose lascerei a casa il falsh e prenderei il 24-70 e il 70-200 / 300 (dipende dai tuoi gusti).
E a proposito dei teleobbiettivi ti dico una cosa: un po' di tempo fa ho letto un'intervista a un famoso fotografo di National Geographic (di cui, purtroppo, non ricordo il nome e non riesco nemmeno a ritrovare l'articolo, altrimenti avrei voluto inviartelo) che diceva in sostanza questo: "non amo usare teleobbiettivi nemmeno per fotografare una tigre o un leone, per me una foto riuscita è quando sono io ad avvicinarmi al soggetto".
Naturalmente non cito questa frase per incoraggiarti ad avventure spericolate faccia a faccia con animali feroci. So che la tua è solo una vacanza e non un reportage di lavoro per NG, e so che di certo non ti lasceranno scendere dalla jip durante i safari, ma sono convinto che questa teoria sia molto intelligente e adottabile in un po' tutte le situazioni. Generalmente una foto è sempre più bella se ci siamo noi ad avvicinarci piuttosto che usare il telobbiettivo. Se non ci si può avvicinare piùdi tanto certo il telobbiettivo è utilissimo, ma a mio parere pur sempre un ripiego, quindi non me ne proccuperei troppo.

Spero che la mia opinione ti possa essere di qualche utilità. Buon viaggio.
dario205
Messaggio: #20
Uhmmm se hai il secondo corpo disponibile viaggia con il 12-24 sempre attaccato per i panorami mozzafiato dell'africa e sul secondo corpo il 24-70 sempre attaccato... e nello zainetto un tele a scelta e il 105, obiettivi che monterai nel momento di bisogno... lascerei a casa tutto il resto escluso il monopiede wink.gif
Coribo
Messaggio: #21
QUOTE(WalterB61 @ Jun 4 2009, 07:05 PM) *
Io quando parto per un safari porto 14-24, 24-70, 70-200 e 300 + un TC.

Il 70-200 potrebbe tornarti utile, considera che in Namibia non ci sono solo animali.

Portati batterie di ricambio perchè non è così scontato riuscire a ricaricare. Hai pensato ad un
.....


Il Sigma non lo vorrei proprio portare, sul 105 e sul flash invece sono molto indeciso.
Il 70-200 a mio parere è un ottimo obbiettivo da reportage. Ho fatto molti scatti con quest'ottica e non ne sono mai rimasto deluso. Ma in ballo c'è lui e il 24-70 e mi sa che vincerà quest'ultimo per la versatilità in quella situazione. Se poi avanza un po' di spazio e ci rientro con il peso.....


QUOTE(Falcon58 @ Jun 4 2009, 10:43 PM) *
Concordo con WalterB61 riguardo le lenti ed eventuali flash, nel periodo che andrai laggiù sarà inverno e quindi non ti aspettare di trovare insetti in quantità, o fiori da poter fare macro, quindi 105 a casa; il Sigma, viste le lenti che hai non lo prenderei nemmeno in considerazione. Unica accortezza, occhio al peso ed alla dimensione del bagaglio
.......................


Con me ci sarà la mia mogliettina nuova nuova fiammante......quando abbiamo deciso il viaggio il patto è stato: se si va in Africa il bagaglio a mano consisterà nel passaporto, una rivista di massimo 35 pagine e poi ......... attrezzatura fotografica.
Naturalmente appena scesi dall'aereo mi dovrò accollare tutto il peso, ma almeno per il viaggio penso di non avere problemi (8kg + 8kg con le compagnie aeree che userò).

QUOTE(maxtxxxano @ Jun 4 2009, 11:13 PM) *
In ogni caso farei così:

14-24 obbligatorio per i paesaggi....
24-70 come tutto fare per gite in città e per tenerlo sempre attaccato alla D700.
300 + moltiplicatore........solo una piccola riserva sul 70-200, ma proprio piccola....
...........................


La direzione che sto prendendo è proprio questa (il monopiede lo porto...tanto lo metto in stiva)

Per il secondo corpo, visto che non mi costa niente e non pesa molto lo prorterei volentieri, non si sa mai. Naturalmente peso e spazio permettendo. Vedremo a "zaino fatto"!

QUOTE(Gino Severini @ Jun 5 2009, 01:52 AM) *
Io voglio esordire con una piccola e ironica provocazione:
secondo me, partendo con questi dilemmi (e con tutti quegli obbiettivi), difficilmente farai delle belle foto.
..........................................
Spero che la mia opinione ti possa essere di qualche utilità. Buon viaggio.


L atua opinione sarà sicuramente utile.........e siccome sono scaramantico.......mi tocco!! Scherzi a parte.
Il mio viaggio, essendo il primo in quelle zone, rientrerà per gran parte nei circuiti turistici standard. E come hai detto, non penso che mi faranno scendere dalla jeep per avvicinarmi agli animali......e non penso nemmeno che sia sbagliato. Ho visto che organizzano anche delle camminate e probabilmente le farò, ma non penso che ci porteranno a dare le nocciline agli elefanti. Il tele per me sarà un'esigenza, altrimenti gli animali nelle foto li confonderò per macchie sul sensore.

QUOTE(dario205 @ Jun 5 2009, 02:37 AM) *
Uhmmm se hai il secondo corpo disponibile viaggia con il 12-24 sempre attaccato per i panorami mozzafiato dell'africa e sul secondo corpo il 24-70 sempre attaccato... e nello zainetto un tele a scelta e il 105, obiettivi che monterai nel momento di bisogno... lascerei a casa tutto il resto escluso il monopiede wink.gif


Per tele a scelta vorresti dire che sacrificheresti il 300 per il 70-200? Non pensi che per i safari sarebbe un po’ corto?
Se parliamo di safari La mia intenzione era quella di avere sul secondo corpo il 14-24 e sul primo il 300 o viceversa. Se invece sono a piedi porterei con me solo la D700 con due o tre ottiche. Il tutto portato con un gilet o, meglio, con un’imbracatura (che vorrei comprare).

A proposito, chiedo un’altra vostra opinione.
Visto che, come sostenete un po' tutti il peso e la comodità avranno un ruolo importante e che il mio sarà un tour itinerante ma con tappe di più di un giorno nei vari camp, giudicate pericoloso lasciare giornalmente prima della partenza al responsabile della struttura le ottiche che non penserò di usare? Mi spiego, quando partirò a fare fotosafari, probabilmente sarà inutile portare il 24-70 e il 105 (se lo porterò), mentre il 300 sarà indispensabile. Viceversa se andrò a visitare un villaggio o mi sposterò a piedi. Insomma portare di più per giudicare al momento. Dite che c'è da fidarsi? Alla fine vado in strutture consolidate che hanno un nome da mantenere (penso).....i gestori saranno i primi interessati che tutto vada bene. Insomma come lasciare dei valori alla reception di un hotel. Si può fare?

Grazie
Ale

Falcon58
Messaggio: #22
Nei post ho avuto modo di leggere cose non del tutto corrette, spero che siano state scritte per sentito dire, altrimenti è molto più sicuro rimanere a casa. Dimenticare TOTALMENTE di scendere dal fuoristrada specialmente se in presenza di animali: nessun ranger con un minimo di intelligenza permetterebbe una cosa simile; non solo, se il fuoristrada è scoperto è assolutamente vietato anche alzarsi in piedi in presenza di animali; potrebbero prendere il gesto come segno di sfida...... cerotto.gif . Altra cosa da evitare con cura (ma a questo spero ci pensi sempre il ranger) è quella di non avvicinarsi mai troppo agli animali perchè i risultati potrebbero essere due; il primo è che se infastiditi se ne vadano, il secondo decisamente meno piacevole è quello che attacchino per difendersi......Andare a piedi in giro per il bush è una delle esperienze più piacevoli di un viaggio in Africa, il tutto ha però dei lati negativi: essere i più leggeri possibile poichè si cammina a ritmi talmente sostenuti che già la macchina con un 70/80-200 diventa di notevole impiccio (non vi dico che cos'è camminare con il 300/2,8); inoltre durante le camminate gli animali sono ancora più guardinghi e scappano non appena vedono o fiutano qualcosa che si muova (sembrerà strano ma loro hanno molta più paura di noi).

Buon divertimento

Ciao

Luciano
Coribo
Messaggio: #23
QUOTE(Falcon58 @ Jun 5 2009, 02:28 PM) *
Nei post ho avuto modo di leggere cose non del tutto corrette, spero che siano state scritte per sentito dire, altrimenti è molto più sicuro rimanere a casa. Dimenticare TOTALMENTE di scendere dal fuoristrada ..................

Quoto. Ho letto anche che nel primo parco che visito le jeep scoperte sono proibite.
Penso quindi che o arrivano a tiro di 300 o farò tanti bei panorami!

QUOTE(Falcon58 @ Jun 5 2009, 02:28 PM) *
(sembrerà strano ma loro hanno molta più paura di noi).


Certo.....le belve in verità siamo noi!


Grazie
Ale
maxtroiano
Messaggio: #24
Come non quotare Luciano.....io per essermi alzato in jeep per fare una foto mi sono preso una sonora strigliata dal ranger. Anche per la passeggiata a piedi concordo....gli animali poveretti hanno una grossa paura dinoi esseri umani e scappano al minimo segnale di pericolo.....

Il consiglio più giusto per me rimane sempre quello di stare leggeri.

In ogni caso ritengo che il 300 possa ritornarti utile quando e se andrai al Kruger...(noi ci eravmo andati da soli in auto)....per le riserve private i ranger ti portano abbastanza vicini agli animali...quindi in tal caso terrei montato il 24-70 e alle esigenze, lo cambierei per il 300 se nel bush intravedi un animale o per il 14-24 se vedi un ottimo panorama...questi ultimi sicuramente al tramonto...

Saluti Max
dario205
Messaggio: #25
QUOTE(Coribo @ Jun 5 2009, 01:25 PM) *
Per tele a scelta vorresti dire che sacrificheresti il 300 per il 70-200? Non pensi che per i safari sarebbe un po’ corto?


Nono assolutamente, per tele a scelta intendevo di scegliere tra 70-200 o il 300, in base ai consigli di chi ha già fatto un'esperienza simile a quella che farai tu wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >