FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Nikkor80-200mm F/2,8
Dubbi sul risultato alla massima apertura
Rispondi Nuova Discussione
stefanocucco
Messaggio: #1
Tutti gli scatti sono stati fatti su treppiede 055XPROB Manfrotto e testa 804RC2, con Nikon D80 + 80-200 alla massima lunghezza focale ,con scatto remoto
La messa a fuoco è manuale e non l'ho modificata (ovviamente) tra uno scatto e l'altro

ho solo ridimensionato e salvato in jpeg senza compressione i raw di partenza

A F/2,8:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A F/3,5:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A F/6,3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

é normale l'effetto sfumato sui petali e anche nella zona di MAF? oggi ho voluto fare un test più preciso, ma era un effetto che avevo già notato in passato hmmm.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 29 2009, 01:13 PM
Morpheus8415
Messaggio: #2
le prime 2 non mi sembrano molto a fuoco...cmq aspettiamo il parere degli esperti

PS: ma la pianta è un Peyote!!!! messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da Morpheus8415 il May 29 2009, 01:29 PM
kernel_panic
Messaggio: #3
Pare chiaro che ci sia un problema di focus.
Io con la d80 e il bighiera mi trovavo spesso con foto sfocate, cosa che con la d70 non succedeva, e tutt'ora con la d700 la messa a fuoco è accurata.


PS
oh scusami ho letto che la messa a fuoco è manuale, bè ti consiglio di ripetere l'esperimento con un soggetto più contrastato, il mirino della d80 non è proprio adattisimo alla messa a fuoco manuale

Messaggio modificato da kernel_panic il May 29 2009, 01:34 PM
mirko_nk
Messaggio: #4
Secondo me non è un problema di MAF, ma di nitidezza dell'ottica.... Questo effetto l'ho riscontrato anche su altro ottiche più o meno evidente e tutte a TA... Esempio il 24-85 2.8-4 a 85mm TA...
Franco_
Messaggio: #5
Io non ci vedo nessun problema di fuoco.

Secondo me il comportamento non è normale (non ho mai visto nulla di simile ne sul bighiera ne tantomeno sull'AFS e neppure sul 24-85 a 85/4)... sembrerebbe un effetto flou voluto...

Vediamo cosa ne pensano gli altri.

Messaggio modificato da Franco_ il May 29 2009, 01:46 PM
nonnoGG
Messaggio: #6
Per la messa a fuoco manuale hai utilizzato il telemetro elettronico o ti sei basato sulla visione diretta?

In questo secondo caso (perdonami l'ipotesi...) hai utilizzato l'eventuale correzione della vista da lontano?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!




stefanocucco
Messaggio: #7
grazie.gif per i riscontri

QUOTE(Franco_ @ May 29 2009, 02:46 PM) *
.. sembrerebbe un effetto flou voluto...

ecco....hai centrato il problema! la MAF ho impiegato molto a farla e mi sembra corretta e quindi si dovrebbe trovare comunque un punto nitido, ma non si trova! sembra davvero un effetto flou... cerotto.gif
poi sicuramente non è un ottica da utilizzare per delle macro...però a me non piace affatto questo effetto.


QUOTE(nonnoGG @ May 29 2009, 02:46 PM) *
Per la messa a fuoco

ho semplicemente osservato quello che vedevo nel mirino per effettuarla...non ho calcolato la distanza del soggetto

Messaggio modificato da stefanocucco il May 29 2009, 01:51 PM
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(stefanocucco @ May 29 2009, 02:50 PM) *
<<cut>>
ho semplicemente osservato quello che vedevo nel mirino per effettuarla...non ho calcolato la distanza del soggetto

La mia ipotesi (surrogata da lunga esperienza... mad.gif ) è diversa: la tua vista (anzi quella dell'occhio utilizzato per inquadrare e dunque focheggiare) all'infinito è corretta?

L'adattatore alla vista del mirino è regolato correttamente con l'asse visivo centrato?

Prova a verificare utilizzando anche il segnalatore del telemetro elettronico, assicurandoti preventivamente che il soggetto si trovi ad almeno dieci cm oltre la minima distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, di cui mi sono perso il modello: AF, AFD monoghiera o bighiera?

Le lenti accessibili sono ben pulite?

Il riverbero sui petali bianchi potrebbe indurre in errori di valutazione, ripeteri la prova sfruttando soggetti con maggiore contrasto visivo (bianco e rosso o bianco e nero) per valutare meglio la MAF nel mirino.

Anche un oculare ingranditore DK-21 M aiuterebbe: sulla D80 (e precedenti) l'ho sempre utilizzato a permanenza...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


novagian
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ May 29 2009, 02:40 PM) *
Secondo me non è un problema di MAF, ma di nitidezza dell'ottica.... Questo effetto l'ho riscontrato anche su altro ottiche più o meno evidente e tutte a TA... Esempio il 24-85 2.8-4 a 85mm TA...

Mmm.. non credo che sia una normale perdita di nitidezza dell'ottica a TA: è assoltamente eccessiva. Il mio esemplare ha una certa perdita solo agli angoli a TA, nelle altre zone del fotogramma, anche a TA, è nitido. Il problema è una MAF non perfetta, che ovviamente a TA si nota, per sparire con l'aumento della prof di campo. Rifarei il test in MAF sempre manuale, possibilmente usando un oculare a 90°, di quelli che si usano per la macro. Con quello non si sbaglia. Ciao. Giancarlo.
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Io ho notato che più il diaframma è stretto e più nitido è il soggetto. logico direte voi! Ma queso mi porta a pensare che sia colpa della messa a fuoco.

Alla massima focale quale è la distanza minima di messa a fuoco? Il soggetto mi sempra posizionato a terra tra le gambe del cavalletto, sei salito su di una sedia per mettere a fuoco o giochi a basket? Non è che eri troppo vicino?

Hai provato a distanze medi lunghe, si comporta alla stessa maniera?

E' anche risaputo che ci sia una perdita alle brevi distanze, per questo ci sono i micro che non solo mettono a fuoco a breve distanza, ma sono anche corretti per questo, o molti grandangoli che hanno delle lenti flottanti propio per mettere a fuoco da vicino.

L' 80-200 non ha lenti flottanti ed è calcolato per medie e grandi distanze, ma tutta quella perdita mi sembra eccessiva.
Maicolaro
Messaggio: #11
Concordo con la maggior parte degli interventi di chi mi ha preceduto, ho posseduto ed usato a lungo l'80-200/2.8 Af N su D80 e po su D300, mai visto niente del genere neanche a tutta apertura.
Prova a fare un test rigoroso sulla messa a fuoco (tipo focus chart o il giochetto delle mire sfalzate) per escludere problemi di Back o Front Focus anche se a me se proprio mi dovessi sbilanciare non sembrerebbe un errore di maf quanto piuttosto un calo generale di nitidezza, comunque difficilmente valutabile su un soggetto non piano.

Un saluto
m.
stefanocucco
Messaggio: #12
Forse il problema è nella mia vista: mi mancano 2 decimi e di solito ho sempre effettuato MAF in automatico e le poche volte che scatto con MAF manuale lo faccio sempre per paesaggi
A 200mm e alla minima distanza di MAF dell'80-200 AF (che è poi il bighiera wink.gif ) il mio problema di vista da lontano salta fuori maggiormente:
ho fatto questo test:
MAF auto, MAF manuale senza occhiali, MAF manuale con occhiali (sempre a 200mm e alla minima distanza di messa a fuoco e a tutta apertura)
le foto effettuate con MAF auto e MAF manuale con occhiali sono risultate nitide, quella senza occhiali e MAF manuale leggermente meno nitide...

l'effetto flou molto accentuato comunque era dovuto anche a diffrazione secondo me: ho fatto prove in casa su altri soggetti e l'effetto flou (o comunque di scarsissima nitidezza) non era così marcato come quella che ho messo all'inizio hmmm.gif
P.S:
però non ho capito come utilizzare la rotellina per la regolazione della diottria...qualcuno sa dirmi come devo regolarmi? devo usarla solo quando metto gli occhiali o sempre? grazie.gif
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(stefanocucco @ May 29 2009, 05:39 PM) *
P.S:
però non ho capito come utilizzare la rotellina per la regolazione della diottria...qualcuno sa dirmi come devo regolarmi? devo usarla solo quando metto gli occhiali o sempre? grazie.gif


Dipende come ti trovi meglio ad inquadrare, la regolazione è diversa se inquadri con gli occhiali o senza.


P.S. Secondo me le foto non sono sfocate, si vede bene (per quanto possibile visto l'effetto flou) la sottile ragnatela tra i petali a sinistra... Se hai focheggiato sui pistilli e la ragnatela si trova sullo stesso piano...

Messaggio modificato da Franco_ il May 29 2009, 06:39 PM
stefanocucco
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ May 29 2009, 07:35 PM) *
...
P.S. Secondo me le foto non sono sfocate, si vede bene (per quanto possibile visto l'effetto flou) la sottile ragnatela tra i petali a sinistra... Se hai focheggiato sui pistilli e la ragnatela si trova sullo stesso piano...

grazie Franco

..e poi effettivamente un punto nitido vicino ai pistilli o sui petali (che è il punto dove ho messo a fuoco) ci dovrebbe essere comunque...ho più vicino o lontano...ma non ne trovo: c'è un effetto flou diffuso su tutti i punti della foto
smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 29 2009, 06:51 PM
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(stefanocucco @ May 29 2009, 05:39 PM) *
<<cut>>
però non ho capito come utilizzare la rotellina per la regolazione della diottria...qualcuno sa dirmi come devo regolarmi? devo usarla solo quando metto gli occhiali o sempre? grazie.gif

La scelta dipende esclusivamente dalla prescrizione degli occhiali: se sono a permanenza conviene indossarli anche al momento dello scatto, perciò nelle stesse condizioni aggiusterai l'adattore in modo da vedere nitido tutto il reticolato del mirino, traguardando il più possibile in asse.

Immaginando che quando cammini devi indossare gli occhiali, in questo modo non dovrai nemmeno "pensare" di toglierli per inquadrare: il leva e metti è l'anticamera delle foto sfocate... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio