FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700... Quale Ottica Fissa Per Iniziare ?
Rispondi Nuova Discussione
Paolob79
Validating
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum e voglio entrare nel mondo nikon con il FF... fino ad ora ho sempre avuto canon ma vorrei cambiare...

Visto il mio punto obiettivo di avere la D700 + 24-70 per questo mese ho avuto una spesuccia (anello di fidanzamento) e quindi mi trovo ad avere tranquillamente l'importo della D700 ma se dovessi prendere il 24-70 resterei leggermente a zero... quindi... stavo pensando di rimandare di un paio di mesi l'acquisto del 24-70 e per il momento per imparare ad usare la macchina prendermi un fisso come un 50mm.. anche 1.4 eventualmente.. o altro... rolleyes.gif

Voi che consigliate ?

Mi piacerebbe un fisso con resa cmq "eccezzionale" come il futuro 24-70 sono sicuro che avrà...

Grazie
MightyMike
Messaggio: #2
Io ho optato inizialmente per D700 + AFD 50 1.4 (la versione G non era ancora in commercio); dopo qualche mese mi sono concesso il 24-70 2.8.

Secondo me vanno benissimo insieme anche se ti trovi con un doppio 50; io per le uscite leggere opto per il 50ino per tutto il resto 24-70.

Ciao!

M.
kernel_panic
Messaggio: #3
Io dire che dipende dal tipo di foto che prediligi.
Per esempio per diverse settimane il compagno di giochi della mia d700 è stato il 35 afd.
(nella borsa avevo anche un buon 85).
stefano photo nut
Messaggio: #4
Se devi scegliere un solo obiettivo senza particolari specializzazioni per formato pieno, credo di non dirti nulla di nuovo 35 o 50 mm
Io ho preso il 50/1,4 afs e con la D700 riesco a scattare davvero quasi al buio !
Inoltre è piccolo, leggero e da poco nell'occhio. L'autofocus però è più lento di quello del 24-70 ma in un 50 secondo me non è cosi importante

Bye
Stefano



QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 04:55 PM) *
Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum e voglio entrare nel mondo nikon con il FF... fino ad ora ho sempre avuto canon ma vorrei cambiare...

Visto il mio punto obiettivo di avere la D700 + 24-70 per questo mese ho avuto una spesuccia (anello di fidanzamento) e quindi mi trovo ad avere tranquillamente l'importo della D700 ma se dovessi prendere il 24-70 resterei leggermente a zero... quindi... stavo pensando di rimandare di un paio di mesi l'acquisto del 24-70 e per il momento per imparare ad usare la macchina prendermi un fisso come un 50mm.. anche 1.4 eventualmente.. o altro... rolleyes.gif

Voi che consigliate ?

Mi piacerebbe un fisso con resa cmq "eccezzionale" come il futuro 24-70 sono sicuro che avrà...

Grazie

Paolob79
Validating
Messaggio: #5
Guarda io prediligo il reportage... poi logico capita anche di fare altro ma per il momento quello... poi se viene qualche ritratto amen...
kernel_panic
Messaggio: #6
QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 05:21 PM) *
Guarda io prediligo il reportage... poi logico capita anche di fare altro ma per il momento quello... poi se viene qualche ritratto amen...


Sarebbe bello allora che tu replicassi la mia scelta dei fissi. poi ti dico che col tempo ho dovuto affiancare per motivi "commerciali" un sigma 24-70 2.8, in attesa di tempi migliori, quando potro permettermi l'omologo (mi scusino i puristi) nikon.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Vai tranquillo per il 50 Af 1,8. poco più di 100 euro e rimane un obiettivo eccezionale. Ecco una foto in interno col 50mm sulla D700:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 05:21 PM) *
Guarda io prediligo il reportage... poi logico capita anche di fare altro ma per il momento quello... poi se viene qualche ritratto amen...

Concordo, la scelta dovrebbe cadere sul 50ino: farà comodo anche in futuro.
Personalmente, se volessi evitare sovrapposizioni con il 24/70 p.v. e avendo propensione per il reportage, andrei sul 20 AFD usato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 04:55 PM) *
Mi piacerebbe un fisso con resa cmq "eccezzionale" come il futuro 24-70 sono sicuro che avrà...

Beh allora ....il 50 1.4 G rolleyes.gif
salvatore_p.
Messaggio: #10
Bè al posto tuo valuterei sia il 50 nelle varie versioni ma anche un bel 35 non sarebbe male,no?
Saluti Salvatore
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 04:55 PM) *
Visto il mio punto obiettivo di avere la D700 + 24-70 per questo mese ho avuto una spesuccia (anello di fidanzamento) e quindi mi trovo ad avere tranquillamente l'importo della D700 ma se dovessi prendere il 24-70 resterei leggermente a zero... quindi... stavo pensando di rimandare di un paio di mesi l'acquisto del 24-70 e per il momento per imparare ad usare la macchina prendermi un fisso come un 50mm.. anche 1.4 eventualmente.. o altro... rolleyes.gif


Io ho il 24-70/2.8, che ti consiglio senz'altro (non ci vuole molto) ma quando è uscito il nuovo AFS 50/1.4 l'ho comperato lo stesso, in quanto autorevoli amici (ed in seguito la mia personale esperienza) mi hanno convinto che, finalmente, la resa a tutta apertura di questo f:1,4 è ben più che accettabile, al contrario del precedente AFD 50/1.4, che a t.a. ha uno sfocato tanto bello da ... confondersi anche con il piano di messa a fuoco... rolleyes.gif
Il nuovo AFS è l'ideale per gironzolare leggeri e concentrarsi sull'essenziale.
Gli zoom naturalmente hanno altri pregi e vantaggi, e quando servono li uso, ma da vecchio pellicolare subisco ancora il fascino delle ottiche lujminose a focale fissa, sempre che siano buone...
Buona luce
smile.gif
Paolob79
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(Giallo @ May 28 2009, 09:16 AM) *
Io ho il 24-70/2.8, che ti consiglio senz'altro (non ci vuole molto) ma quando è uscito il nuovo AFS 50/1.4 l'ho comperato lo stesso, in quanto autorevoli amici (ed in seguito la mia personale esperienza) mi hanno convinto che, finalmente, la resa a tutta apertura di questo f:1,4 è ben più che accettabile, al contrario del precedente AFD 50/1.4, che a t.a. ha uno sfocato tanto bello da ... confondersi anche con il piano di messa a fuoco... rolleyes.gif
Il nuovo AFS è l'ideale per gironzolare leggeri e concentrarsi sull'essenziale.
Gli zoom naturalmente hanno altri pregi e vantaggi, e quando servono li uso, ma da vecchio pellicolare subisco ancora il fascino delle ottiche lujminose a focale fissa, sempre che siano buone...
Buona luce
smile.gif


Ok allora è deciso... sabato se disponibile prendo la D700 + 50 1.4 G.... poi prima del viaggio in america mi farò il regalino del 24-70
capannelle
Messaggio: #13
QUOTE(Paolob79 @ May 28 2009, 10:02 AM) *
Ok allora è deciso... sabato se disponibile prendo la D700 + 50 1.4 G.... poi prima del viaggio in america mi farò il regalino del 24-70


Visto che ti piace il reportage affiancherei al 50 un bel 28 f 2.8 che costa poco e va benone wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
io sono un partigiano del 35mm, a cui potresti affiancarci in seguito un bell'85mm
Ciao
Giacomo 74
Messaggio: #15
QUOTE(giancarloSV @ May 28 2009, 04:59 PM) *
io sono un partigiano del 35mm, a cui potresti affiancarci in seguito un bell'85mm
Ciao


Io su D3 prediligo propio l'uso di quest'accoppiata:

Ais 35mm f/1.4
Afd 85mm f/1.4

Se li provi non li stacchi più dalla macchina wink.gif
Maurizio M
Messaggio: #16
QUOTE(Paolob79 @ May 27 2009, 04:55 PM) *
Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum e voglio entrare nel mondo nikon con il FF... fino ad ora ho sempre avuto canon ma vorrei cambiare...

Visto il mio punto obiettivo di avere la D700 + 24-70 per questo mese ho avuto una spesuccia (anello di fidanzamento) e quindi mi trovo ad avere tranquillamente l'importo della D700 ma se dovessi prendere il 24-70 resterei leggermente a zero... quindi... stavo pensando di rimandare di un paio di mesi l'acquisto del 24-70 e per il momento per imparare ad usare la macchina prendermi un fisso come un 50mm.. anche 1.4 eventualmente.. o altro... rolleyes.gif

Voi che consigliate ?

Mi piacerebbe un fisso con resa cmq "eccezzionale" come il futuro 24-70 sono sicuro che avrà...

Grazie

Ciaoooooo...85 o 105 senza nessuna remora. Maury
Nic837
Messaggio: #17
su D700 ci vedrei benissimo il 35mm F/2D e l'85mm 1.8 (o ancora meglio 1.4),poi se vuoi stare su focali un pò più lunghe il 180mm F/2.8 secondo me è eccezionale
Antonino S.
Messaggio: #18
non sarò un Pro, ma un semplice consumer..
ma credo che su una FX sia d'obbligo un 50MM 1,4f G, visto l'AF più veloce del fratello più grande ( 50MM af (d))
anche se hai intenzione di montare un 24-70MM in seguito, mi farei due conti..
visto che ci sono anche l'85MM 1,8f che è caruccio o un 35MM 2F..
nel primo caso copriresti una focale che manca al 24-70MM, ma ovviamente troppo specifica (non dico che è esclusivamente per ritratti, ma è un "tele") nel secondo caso copriresti una focale già coperta dal 24-70..
focale coperta per focale coperta, meglio un 50MM luminosissimo..e con AF-S...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Paolob79 @ May 28 2009, 10:02 AM) *
Ok allora è deciso... sabato se disponibile prendo la D700 + 50 1.4 G.... poi prima del viaggio in america mi farò il regalino del 24-70


Il il 24-70 lo prenderei in USA........ giusto per quei pochi spiccioli di differenza e visto che tanto sei da quelle parti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio