FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Obiettivo Per Fotografia Sportiva
Rispondi Nuova Discussione
etha
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo weekend mi sono divertita a fotografare dei windsurfisti con un obiettivo Nikkor 55-200mm e la mia D60. Premetto che non sono per nulla brava con le impostazioni manuali, ma che con la pratica, sto riuscendo ad ottenere buoni risultati.
Di certo, l'obiettivo era un pò limitativo a distanze lunghe (da spiaggia ai windsurf più lontani, anche 200m).
Non essendo esperta, vorrei chiedervi innanzitutto se l'obiettivo che ho utilizzato è <<idoneo>> (leggasi: me lo faccio andare bene) per questo tipo di fotografia e quali sono gli obiettivi giusti da utilizzare per questo tipo di fotografie.
Inoltre, ho notato che i colori dei windsurf e del mare sono perfetti, ma il windsurfista è sottoesposto poichè il sole era alle sue spalle e di fronte a me. Avete qualche trucco da suggerire?

Queste sono alcune delle foto che ho scattato:

http://picasaweb.google.com/ethaelisa/WindSurfShow

Grazie mille :-)

Elisa Distefano a.k.a. Etha

Messaggio modificato da etha il May 27 2009, 09:43 AM
Evil_Jin
Messaggio: #2
ciao ho visto le tue foto, alcune sono belle ! se posso permettermi di darti qualche consiglio secondo i miei gusti/conoscenze, cerca di non tagliare la vela ... sono tutte un po scure , scatti in jpeg o in nef ? nel secondo caso puoi correggere l'esposizione a posteriori ! Poi cerca anche inquadrature con il soggetto non proprio al centro della foto

Per l'obiettivo da usare molto dipende da quando sei disposta ad investire in termini di soldi

un 70-200 vr f2.8 Nikon piu' un tc17 non sarebbe male ma costa parecchio ma ti da molto anche per altri generi oltre che per le foto sportive .

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 27 2009, 10:40 AM
Giallo
Messaggio: #3
QUOTE(Evil_Jin @ May 27 2009, 11:36 AM) *
un 70-200 vr f2.8 Nikon piu' un tc17 non sarebbe male ma costa parecchio.


Un 300/4 AFS da solo è meglio e costa molto meno.
Buona luce
smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #4
si ma nelle foto sportive a volte poter scattare a f2.8 ed avere il VR fa la differenza ! la nostra amica scatta con una D60

resto della mia opinione sleep.gif
etha
Messaggio: #5
QUOTE(Evil_Jin @ May 27 2009, 11:36 AM) *
ciao ho visto le tue foto, alcune sono belle ! se posso permettermi di darti qualche consiglio secondo i miei gusti/conoscenze, cerca di non tagliare la vela ... sono tutte un po scure , scatti in jpeg o in nef ? nel secondo caso puoi correggere l'esposizione a posteriori ! Poi cerca anche inquadrature con il soggetto non proprio al centro della foto

Per l'obiettivo da usare molto dipende da quando sei disposta ad investire in termini di soldi

un 70-200 vr f2.8 Nikon piu' un tc17 non sarebbe male ma costa parecchio ma ti da molto anche per altri generi oltre che per le foto sportive .


Ho scritto proprio per avere consigli :-) quindi grazie!

Sul taglio della vela hai ragionissima: il mio problema è la "fretta" di catturare il momento che mi distoglie dalla perfezione dell'inquadratura. Devo imparare a concentarmi di più piuttosto che "gasarmi" per il salto biggrin.gif

Le foto sono scattate in JPG, quindi non ho potuto ritoccarle ... ma avevo paura che con la SD da 2GB non avrei avuto sufficiente spazio per tutta la mattinata di fotografie. Sono una newbie e mi devo ancora attrezzare per bene :( In tutti i casi, è stata una specie di prova generale ... era la prima volta che facevo questo tipo di fotografie e siccome i tempi erano dettati dalla presenza del vento ho pensato a scattare e scattare senza perdere un solo attimo.

Per l'obiettivo, quando scrivevo "leggasi: me lo faccio andare bene" mi riferivo proprio al fattore economico. Ho visto che il 55-200m è un buon compresso tra prestazione/prezzo ... poi le cifre salgono vorticosamente. Quindi? Me lo faccio andare bene o avete altri consigli???

In tutti i casi grazie!
danisi
Messaggio: #6
A mio parere il 70-200 2,8 VR resta il re incontrastato della fotografia sportiva: nitido come un rasoio, stabilizzato e con un autofocus fulmineo. Moltiplicarlo rallenta l'autofocus e si perde parzialmente uno dei suoi maggiori pregi. Se proprio è indispensabile non andrei oltre 1,4

Sarebbe però opportuno sapere qual'è il tuo budget...
capannelle
Messaggio: #7
In alternativa al 70-200 VR, per foto in condizioni di buona luce potresti pensare al meno luminoso 70-300 VR che costa molto meno, pesa molto meno, è meno ingombrante, è nitido, stabilizzato e.... arriva a 300 wink.gif
etha
Messaggio: #8
QUOTE(danisi @ May 27 2009, 12:19 PM) *
A mio parere il 70-200 2,8 VR resta il re incontrastato della fotografia sportiva: nitido come un rasoio, stabilizzato e con un autofocus fulmineo. Moltiplicarlo rallenta l'autofocus e si perde parzialmente uno dei suoi maggiori pregi. Se proprio è indispensabile non andrei oltre 1,4

Sarebbe però opportuno sapere qual'è il tuo budget...


Ehmm ... ho visto il prezzo del 70-200: direi che è DECISAMENTE ed AMPIAMENTE fuori dal mio budget almeno per ora :'(
potamino
Messaggio: #9
QUOTE(etha @ May 27 2009, 12:33 PM) *
Ehmm ... ho visto il prezzo del 70-200: direi che è DECISAMENTE ed AMPIAMENTE fuori dal mio budget almeno per ora :'(


Cerca nell'usato un 80-200 f2,8. Non è un fulmine a metterea fuoco però non è male. Cavolo ma la d60 ha il motore interno o si affida agli obiettivi? Mi sa che è valida la seconda ipotesi. Peccato. L'80-200 poteva essere un buon compromesso perchè non è velocissimo ma ha una resa ottima.
Focheggiare a mano mi sembra anacronistico.

Io il 70-300 non l'ho mai usato e personalmente non amo gli zoom con escursioni focali così ampie.

il 70-200 usato credo sia difficile da trovare.

Il 55-200 mmm, non saprei. Mai visto, mai usato.

Evil_Jin
Messaggio: #10
se è troppa la spesa per un 70-200 sara' piu' omeno lo stesso discorso per l' 80-200 afs !
il consiglio del 70-300 puo' essere valido ma a parte la focale piu' lunga non so quanto noterai il salto qualitativo rispetto al 55-200 che hai, non li conosco ! stavo per suggerire un sigm... poi mi è venuto il senso di colpa ...
un Nikon in futuro lo rivenderai sicuramente e meglio .

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 27 2009, 11:53 AM
Evil_Jin
Messaggio: #11
cercando su pbase ho trovato qualche esempio del 70-300 vr con una D50 , magari ti fai un' idea
http://www.pbase.com/milholland_l/scen_santacruz_surf

queste con D90 e sempre surf,kite e wind surf
http://www.pbase.com/tommili/kitesurfingwindsurfing

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 27 2009, 11:56 AM
etha
Messaggio: #12
QUOTE(potamino @ May 27 2009, 12:40 PM) *
Cerca nell'usato un 80-200 f2,8. Non è un fulmine a metterea fuoco però non è male. Cavolo ma la d60 ha il motore interno o si affida agli obiettivi? Mi sa che è valida la seconda ipotesi. Peccato. L'80-200 poteva essere un buon compromesso perchè non è velocissimo ma ha una resa ottima.
Focheggiare a mano mi sembra anacronistico.

Io il 70-300 non l'ho mai usato e personalmente non amo gli zoom con escursioni focali così ampie.

il 70-200 usato credo sia difficile da trovare.

Il 55-200 mmm, non saprei. Mai visto, mai usato.



Credo che la velocità nella messa a fuoco, per le fotografie sportive, sia il punto cruciale! Poi per luminosità e nitidezza ... pazienza, c'è il fotoritocco (scatterò NEF in futuro). Ma il punto è cogliere l'attimo, e si tratta di istanti ...

L'idea dell'usato, come dice Evil_jin, forse è quella che dovrò considerare più concretamente. Per il nuovo, le cifre sono "per me e per ora" improponibili.

CONCLUSIONE: mi faccio andare bene il 55-200m correggendo l'esposizione e l'inquadratura.

Ragazzi, grazie a tutti!!! Se avete altri tips&tricks, sarò lieta di leggerli!

QUOTE(Evil_Jin @ May 27 2009, 12:57 PM) *
cercando su pbase ho trovato qualche esempio del 70-300 vr con una D50 , magari ti fai un' idea
http://www.pbase.com/milholland_l/scen_santacruz_surf

queste con D90 e sempre surf,kite e wind surf
http://www.pbase.com/tommili/kitesurfingwindsurfing



GRANDIOSO!!!!
Evil_Jin
Messaggio: #13
non conosco la D60 ne il 50-200 , non ho mai scattato a dei windsurfisti o simili, quando facevo il corso di kite ero piu' concentrato a non farmi male biggrin.gif, ora non ho tempo ma mi è sempre piaciuta l'idea... cerca di capire prima i movimenti del surfista prima di scattare in modo da essere pronta con l'inquadratura sopratutto . AF-C , priorita' di diaframmi tutto aperto , se la D60 lo permette metti iso auto con limite a 800iso e tempo minimo per iso-auto in base alla focale che usi , credo che la D60 li regga bene .
ma forse l'unico consiglio valido è scatta scatta scatta e posta i risultati quando sei soddisfatta, qualcuno che ti bastonera' ci sara' sempre e cosi' impari a migliorare.

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 27 2009, 12:09 PM
etha
Messaggio: #14
QUOTE(Evil_Jin @ May 27 2009, 01:10 PM) *
non conosco la D60 ne il 50-200 , non ho mai scattato a dei windsurfisti o simili, quando facevo il corso di kite ero piu' concentrato a non farmi male biggrin.gif, ora non ho tempo ma mi è sempre piaciuta l'idea... cerca di capire prima i movimenti del surfista prima di scattare in modo da essere pronta con l'inquadratura sopratutto . AF-C , priorita' di diaframmi tutto aperto , se la D60 lo permette metti iso auto con limite a 800iso e tempo minimo per iso-auto in base alla focale che usi , credo che la D60 li regga bene .
ma forse l'unico consiglio valido è scatta scatta scatta e posta i risultati quando sei soddisfatta, qualcuno che ti bastonera' ci sara' sempre e cosi' impari a migliorare.



Ecco, infatti mi spiegavano quali sono i giusti momenti da cogliere ... quindi forse dovrei far prima un corso di windsurf per sapere quando scattare??? biggrin.gif
E si ... ho scattato, scattato e scattato ... ed i consigli (o bastonate) sono il miglior modo per imparare.

Cmq Grazie ... wink.gif

Messaggio modificato da etha il May 27 2009, 12:17 PM
Einar Paul
Messaggio: #15
Chi fa fotografia sportiva a livello professionale, o comunque in maniera continuativa, deve dotarsi, oltre che di ottiche performanti (luminose a con AF veloce), anche di corpi macchina adeguati, in grado di sostenere raffiche ad alta cadenza.
Altrimenti diventa molto difficile (se non impossibile o casuale) cogliere il "momento"
Quando lavoro in pista, anche la raffica di una DSLR semi-pro come la D200 (5 fps) è spesso insufficiente; figuriamoci una D60.
Per questo ho arricchito il parco macchine con D2Xs e con D700.

Ciò non toglie che anche con macchine definite "amatoriali" si possano conseguire risultati brillanti, se dietro al mirino ci sono passione, impegno e conoscenza tecnica.

Saluti
Einar
Evil_Jin
Messaggio: #16
se fai il corso di windsurf poi quando vai in spiaggia vuoi surfare e non scatti biggrin.gif
Evil_Jin
Messaggio: #17
QUOTE(Einar Paul @ May 27 2009, 01:42 PM) *
Chi fa fotografia sportiva a livello professionale, o comunque in maniera continuativa, deve dotarsi, oltre che di ottiche performanti (luminose a con AF veloce), anche di corpi macchina adeguati, in grado di sostenere raffiche ad alta cadenza.
Altrimenti diventa molto difficile (se non impossibile o casuale) cogliere il "momento"
Quando lavoro in pista, anche la raffica di una DSLR semi-pro come la D200 (5 fps) è spesso insufficiente; figuriamoci una D60.
Per questo ho arricchito il parco macchine con D2Xs e con D700.

Ciò non toglie che anche con macchine definite "amatoriali" si possano conseguire risultati brillanti, se dietro al mirino ci sono passione, impegno e conoscenza tecnica.

Saluti
Einar


parole sacrosante !
fabryxx
Messaggio: #18
Sicuramente conoscere lo sport che devi fotografare è di vitale importanza proprio per anticipare le mosse, poi, se la tua macchina te lo permette esegui scatti a raffica, sicuramente riuscirai a centrare i tuoi scopi, magari saranno anche tante le foto da buttare ma qualcuna la salverai, a volte è impossibile centrare al primo colpo la posa giusta
etha
Messaggio: #19
QUOTE(Einar Paul @ May 27 2009, 01:42 PM) *
Chi fa fotografia sportiva a livello professionale, o comunque in maniera continuativa, deve dotarsi, oltre che di ottiche performanti (luminose a con AF veloce), anche di corpi macchina adeguati, in grado di sostenere raffiche ad alta cadenza.
Altrimenti diventa molto difficile (se non impossibile o casuale) cogliere il "momento"
Quando lavoro in pista, anche la raffica di una DSLR semi-pro come la D200 (5 fps) è spesso insufficiente; figuriamoci una D60.
Per questo ho arricchito il parco macchine con D2Xs e con D700.

Ciò non toglie che anche con macchine definite "amatoriali" si possano conseguire risultati brillanti, se dietro al mirino ci sono passione, impegno e conoscenza tecnica.

Saluti
Einar


Io non lo faccio a livello professionale, ecco perchè proverò a fare del mio meglio con la D60. Altra cosa che non ho ancora provato è lo scatto a raffica ... vi farò sapere la prossima volta che ci sarà vento ;-)
Ho visto anche delle foto fatte in pista ... la derapata di 4-5 secondi ti dà tutto il tempo di scattare in maniera adeguata ... e soprattutto sai quali sono i punti dove i motociclisti "piegano" o sorpassano ... con il windsurf è molto più difficile. Quindi se riuscirò ad ottenere buoni risultati tra D60 e colpi di "fortuna", sarò ancora più soddisfatta :-)
angelozecchi
Messaggio: #20
Ho scattato ancora qualche foto a surfisti(però su pellicola,con F100 e in b/n) con il 70-300 VR:tempi di velocità buoni;risultati ottici:fino a 200 buoni, oltre discreti.E' possibile la duplicazione,ma i risultati discreti lo diventano meno.Mi dicono(ma non lo so per esperienza mia)che sulle digitali il 70-300 VR sia meglio.Come mi dicono che il 55-200 sia un po' scarso.Certo c'è sempre il problema grosso dei costi.Ma con l'80-200 ho avuto risultati decisamente migliori.Sto provando il 300/4.Prime esperienze buone,anche duplicato.
Auguri e buone foto.
Angelo
dario205
Messaggio: #21
QUOTE(etha @ May 27 2009, 01:04 PM) *
Credo che la velocità nella messa a fuoco, per le fotografie sportive, sia il punto cruciale! Poi per luminosità e nitidezza ... pazienza, c'è il fotoritocco (scatterò NEF in futuro). Ma il punto è cogliere l'attimo, e si tratta di istanti ...


-Ciao etha, giustissimo quello che hai detto, la velocità nella messa a fuoco è di vitale importanza nella fotografia sportiva, il 70-200 vr sarebbe il massimo, ma effettivamente il prezzo è molto elevato per chi scatta a livello amatoriale, ti consiglierei il sigma 70-200 f2.8, velocissimo nella messa a fuoco e oltretutto anche luminoso...

Non ho mai fotografato windsurf, credo che da lontano la velocità del soggetto non sia elevatissima, e questo è un punto a tuo favore, sono sicuro che mettendo su af continuo la tua d60 non avrà alcuna difficoltà a mantenere il fuoco anche con il tuo 55-200, quindi puoi mantenere il tuo obiettivo oppure, se vuoi salire di un gradino a livello qualitativo, prendi il 70-300 vr che oltretutto ti farà avvicinare maggiormente al soggetto.

Per quanto riguarda il surfista sottoesposto, prova a cambiare modalità di esposizione in "spot" e dovresti avere dei miglioramenti

Ciao e buone foto, postaci i risultati wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #22
occhio con lo spot che rischi di bruciare i bianchi , piuttosto, all'inizio compensa un po ma in matrix !
etha
Messaggio: #23
QUOTE(dario205 @ May 27 2009, 02:54 PM) *
-Ciao etha, giustissimo quello che hai detto, la velocità nella messa a fuoco è di vitale importanza nella fotografia sportiva, il 70-200 vr sarebbe il massimo, ma effettivamente il prezzo è molto elevato per chi scatta a livello amatoriale, ti consiglierei il sigma 70-200 f2.8, velocissimo nella messa a fuoco e oltretutto anche luminoso...

Non ho mai fotografato windsurf, credo che da lontano la velocità del soggetto non sia elevatissima, e questo è un punto a tuo favore, sono sicuro che mettendo su af continuo la tua d60 non avrà alcuna difficoltà a mantenere il fuoco anche con il tuo 55-200, quindi puoi mantenere il tuo obiettivo oppure, se vuoi salire di un gradino a livello qualitativo, prendi il 70-300 vr che oltretutto ti farà avvicinare maggiormente al soggetto.

Per quanto riguarda il surfista sottoesposto, prova a cambiare modalità di esposizione in "spot" e dovresti avere dei miglioramenti

Ciao e buone foto, postaci i risultati wink.gif


Si, mi sa proprio che il prossimo acquisto (ma usato) sarà il 70-300m ... vorrei avvicinarmi quanto più al soggetto.
Ho letto dei Sigma che sono una buona alternativa ma che la resa dei Nikkor è sempre migliore. E cosa mi dite dei Tamron?

Altra domande che mi sono venute leggendo:
- come si fa a proteggere ( o quantomeno preservare il più possibile ) la lente dalla salsedine?
- il paraluce che effetti può avere nel caso in cui il sole sia molto forte?

Alla prossima sessione di windsurf, spero di postare qualche foto migliore.
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(Evil_Jin @ May 27 2009, 11:43 AM) *
si ma nelle foto sportive a volte poter scattare a f2.8 ed avere il VR fa la differenza ! la nostra amica scatta con una D60

resto della mia opinione sleep.gif


Scusami,

1) se - come suggerisci - metto il 70-200/2.8 su un moltiplicatore 1,7 X ottengo un 340 f: 4,76, che è meno luminoso di un f:4

2) il VR, nelle foto di sport, nelle quali occorrono tempi brevi di scatto, non serve a niente, perchè è il movimento del soggetto quello da bloccare, non quello della mano del fotografo.

Questo per quanto concerne l'uso di un moltiplicatore sul 70-200/2.8.

Per il resto è lapalissiano che - da solo - lo zoom è più luminoso del 300, ma è altrettanto lapalissiano che è un 200mm e non un 300, e se serve quest'ultima lunghezza focale il discorso si chiude.

Senza contare che il 70-200/2.8 usato a tutta apertura con l'1,7X ed il 2X non dà certo risultati nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che otterresti con il 300/4 da solo o moltiplicato con l'1,4 X. Parlo per esperienza, dato che possiedo ed utilizzo entrambi questi obiettivi ed ho due moltiplicatori (1,4 e 2X).

Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 27 2009, 03:12 PM
Koller
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ May 27 2009, 04:11 PM) *
2) il VR, nelle foto di sport, nelle quali occorrono tempi brevi di scatto, non serve a niente, perchè è il movimento del soggetto quello da bloccare, non quello della mano del fotografo.


Quoto. E' un concetto semplice ma che si continua ad equivocare troppo spesso, per cui è bene ripeterlo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >