FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club F3
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Ho curiosato nelle varie discussioni e non ho trovato nulla.
Eppure è stata anche lei, dopo la F2, una grande ammiraglia che ha tenuto banco diversi anni.
Io ne ho una e la custodisco gelosamente, assieme a una Nikkormat FT2.
Sarebbe bello scambiarci qualche impressione su questo gioiello Nikon.
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #2
Ciao Giancarlo, eccomi!
Anch'io custodisco (e uso quando è possibile) una meravigliosa F3.
Con il passare del tempo l'ho dotata di un bel po' di accessori:
motore MD-4 (robustissimo e velocissimo), vetrini di messa a fuoco, mirino sportivo, pentaprisma HP, flash dedicato SB12, adattatore flash (per montare gli Speedlight con zoccolo standard).
La uso con: 24 pre-AI (sulla F3 si possono montare anche loro, e senza modifica!), 20 3.5 AI, 50 1.4 AI, 85 1.4 AI, 105 Micro (unico AF concesso alla F3), 135 2.8 AI, 200 4.0 AI, e addirittura un 500 reflex 8.0.
Carico prevelentemente rulli b/n (Ilford Delta e FP4), che sviluppo e stampo nel laboratorio di un collega, ma non disdegno anche qualche Velvia...
Con l'avvento del digitale ho dovuto necessariamente trascurare un po' le mie macchine a pellicola, ma sono ben deciso a non venderle, anzi! quando mi capita di girare per mercatini, se adocchio qualcosa di interessante non me lo lascio scappare.
L'ultimo acquisto, una EM con 50 serie E, mi è costata meno di una pizza!

Saluti
Einar
wromanin
Messaggio: #3
Bei tempi..........
Ricordo ancora quando un mio amico se ne era procurata una all'estero perchè in Italia non era ancora in vendita.
Siamo andati alla fiera della fotografia, a Milano, e già tutti ci guardavano .....
E poi, al momento di fotografare le modelle, nella ressa, volete mettere la comodità di levare il pentaprisma, alzare la F3 ribaltata sopra la testa e fare foto senza prendere i capelli di quelli davanti...... guru.gif

Ora la mia si riposa, che ci pensino i pixel a fare le foto.....
ChrisBrowns
Messaggio: #4
io la f3 l'ho usata molto, amatorialmente parlando. ci ho fatto tutte le foto dei miei figli fino a un anno e mezzo fa quando ho preso una d200.

contrariamente a quest'ultima, che al confrono e' una mezza trappoletta (*) , la f3 non ha mai sbagliato un colpo, ne col colore ne con le dia. assolutamente perfetta. nonostante il sistema "basico" di esposizione ..... ma quando la roba e' buona... e' buona e basta !!!

una supermacchina, altro che storie!!! c'e' solo quello che serve per mettere un tempo e un diagramma, semlice e al posto giusto.

un mirino spettacolare.
mai provato il mirino 6x?

(*) le ho in sala , tutte e due, la signora col suo bel md4 e la sgarzolina con il suo "bel" portapile ....

Messaggio modificato da ChrisBrowns il May 24 2009, 08:49 PM
giannizadra
Messaggio: #5
La F3 è stata il mio "cavallo di battaglia" per 15 anni.
Un gioiello di precisione e di estetica (la ritengo tuttora la più "bella" reflex Nikon).
Mi ci trovavo talmente bene (anche per il suo esposimetro "praticamente" spot) che "saltai" la F4.
Quando uscì l'erede, mi presi una seconda F3.
MaxF5
Messaggio: #6
Ho la F3HP dal settembre 2007, avevo deciso di prenderla per la nomina che questa macchina si era fatta nel tempo, io ero gia felice possessore di una fantastica F5 ma da quando la F3 è entrata nella mia vita, beh... non posso farne a meno, mi ha stregato appena l'ho presa tra le mani.
Strano a credersi ma ho avuto un feeling con lei come con nessuna altra macchina ho avuto, il mirino è un qualcosa di assolutamente perfetto.
Oggi uso più volentieri la F3 che la F5, ha un esposimetro precisissimo, nel tempo poi le ho reglato un MD4 trovato nuovo (fondo di magazzino), oculare a conchiglia più altri accessori e recentemente le ho fatto sostituire tutte le guarnizioni e adesso è praticamente come nuova.
Ascoltare il suono dello scatto che produce è una musica di pura tecnologia e perfezione.
GiovanniValentino
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ May 24 2009, 10:30 PM) *
Un gioiello di precisione e di estetica (la ritengo tuttora la più "bella" reflex Nikon).


L'ho utilizzata dalla sua uscita fino al 2005 quando passai al digitale....
la conservo gelosamente assieme ad una F2....

cordialmente

Giovanni
Tony_@
Messaggio: #8
Mitica F3-HP acquistata in ottobre 1982 = grande macchina, molte soddisfazioni.

Mirino HP, altro mirino a pozzetto con lente dedicata, schermo sostituito con reticolo, ecc.

Nonostante l'età è ancora come nuova.

Nonostante ora io sia passato al digitale ...........

............ guai a chi me la tocca, per me è ancora un mito wub.gif .

Un saluto,
Tony.
inferre
Messaggio: #9
Magari non se ne parla perchè di un simile "gioiello" non c'é nulla da dire! Si deve solo usare! messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #10
Che piacere sentire le vostre testimonianze!!
Pensavo di essere davvero l'ultimo dei nostalgici di questa macchina!!

QUOTE(inferre @ May 25 2009, 08:16 AM) *
Magari non se ne parla perchè di un simile "gioiello" non c'é nulla da dire! Si deve solo usare! messicano.gif


infatti.......
mi sembrava davvero strano tutto questo silenzio su un simile gioiello!

Penso che la F3, con la F Photomic e la F2 siano le Nikon più belle mai costruite.
Veri gioielli, come altre gloriose macchine del passato, tipo:
- la leica a telemetro (non la ho mai avuta ma la ho sempre sognata)
- la Rolleiflex biottica (magari quelle col Planar f 2,8 o 3,5)
- l'Hasselblad 500 CM





QUOTE(giannizadra @ May 24 2009, 10:30 PM) *
La F3 è stata il mio "cavallo di battaglia" per 15 anni.
Un gioiello di precisione e di estetica (la ritengo tuttora la più "bella" reflex Nikon).
Mi ci trovavo talmente bene (anche per il suo esposimetro "praticamente" spot) che "saltai" la F4.
Quando uscì l'erede, mi presi una seconda F3.


tutto è al suo posto, tutto quello che serve c'è, per me è la migliore!!

Il mio sogno: l'invenzione di un rullino digitale per poterla usare ancora!!

Messaggio modificato da giancarloSV il May 25 2009, 10:01 AM
ChrisBrowns
Messaggio: #11
QUOTE
Il mio sogno: l'invenzione di un rullino digitale per poterla usare ancora!!

a tal proposito, c'era una ditta americana (credo si chiamasse e-film) che aveva nel suo carnet dei "rullini digitali" , degli accrocchi che si mettevano al posto del rullo, all'epoca disponibili anche per qualche modello nikon (f90).... ma non la ns f3.
per un po ho aspettato, ... poi ho preso la d200.
chiaramente questi aggeggi erano "arcaici", nel senso che andavano sui 2 mpixel, circa.
chissa se ne han fatti altri, se son andati avanti.
ChrisBrowns
Messaggio: #12
si chiamava "silicon film" ma mi sa che han chiuso baracca e burattini .....

mi sarebbe piaciuto questo attrezzo .... pazienza.

intanto la signora e in bella mostra, che se lo merita.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(ChrisBrowns @ May 25 2009, 01:23 PM) *
si chiamava "silicon film" ma mi sa che han chiuso baracca e burattini .....

mi sarebbe piaciuto questo attrezzo .... pazienza.

intanto la signora e in bella mostra, che se lo merita.


chissà che in futuro non esca qualcosa, magari anche in rullo 120 messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
L'ho acquistata qualche mese fa, praticamente intonsa, con motore, per una cifra irrisoria. La uso con un nikkor 135 mm. f/2.8, facendo ritratti che mi soddisfano parecchio. A parte il sistema di visione delle indicazioni esposimetriche, poste in alto a sinistra e un po' troppo scomodo, anche io trovo che sia una ottima macchina. Spesso lavoro con la D3 e la F3 e, nonostante l'enorme salto generazionale, quest'ultima non sfigura per niente di fronte alla prima, naturalmente tenendo conto del salto tecnologico. Peccato per gli obiettivi di ultima generazione che non hanno la ghiera diaframmatica e non possono dunque essere usati sulla F3 (penso al 14-24 e al 24-70, oltre che al 70-200).
sergiobutta
Messaggio: #15
Nel Dicembre del 1980, con la 13^ acquistai per 850.000 lire una delle prime macchine arrivate a Napoli. L'avevo attesa per oltre 1 mese. Gioia enorme, macchina, a mio avviso, che segnava il vero passaggio di Nikon verso gli automatismi. La FE si sapeva, era di seconda fascia. Prima macchina disegnata da Giugiaro, prima rifinitura con linea rossa, tendina in titanio, 1/2000 tempo di scatto,5 mirini intercambiabili. Insomma il massimo ! E, diciamolo pure, prestazioni e qualità mai inferiori alle aspettative.
Gian Carlo F
Messaggio: #16
Speriamo che facciano sempre le batterie per questa meraviglia di macchina
Giacomo 74
Messaggio: #17
Scusate l'ignoranza ma quali sono le differenze nell'uso pratico tra la F3 e la F3 HP?

Grazie


GiovanniValentino
Messaggio: #18
Soltanto il mirino differenzia le F3 HP: esse montano, infatti, un pentaprisma High Eyepoint, dotato di un oculare maggiorato che consente di vedere l'inquadratura e i dati di esposizione anche tenendo l'occhio ad una distanza di 25mm.
Il mirino HP è particolarmente utile a chi porta gli occhiali.


cordialmente

Giovanni Valentino
GiovanniValentino
Messaggio: #19
QUOTE(giancarloSV @ May 26 2009, 02:21 PM) *
Speriamo che facciano sempre le batterie per questa meraviglia di macchina


Penso che il problema non dovrebbe esistere nel non trovare più le batterie, l'alimentazione viene fornita da due comuni pile all'ossido d'argento da 1,5V EPX-76 o equivalenti..
Per chi monta il motore MD4 il problema non sussiste.... motore e macchina vengono alimentati da comuni pile stilo....


cordialmente

Giovanni Valentino
Gian Carlo F
Messaggio: #20
QUOTE(giovannivalentino @ May 26 2009, 03:45 PM) *
Penso che il problema non dovrebbe esistere nel non trovare più le batterie, l'alimentazione viene fornita da due comuni pile all'ossido d'argento da 1,5V EPX-76 o equivalenti..
Per chi monta il motore MD4 il problema non sussiste.... motore e macchina vengono alimentati da comuni pile stilo....
cordialmente

Giovanni Valentino


ahhh, quella del motore non la sapevo, quasi quasi....
Grazie e ciao
Einar Paul
Messaggio: #21
QUOTE(giancarloSV @ May 29 2009, 01:59 PM) *
ahhh, quella del motore non la sapevo, quasi quasi....
Grazie e ciao

Come, Giancarlo, non hai il motore?
Ahi, ahi, ahi!
Devi assolutamente procurartene uno! Vedrai che raffiche, da far impallidire anche la F100 biggrin.gif

Un caro saluto
Einar
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(Einar Paul @ May 29 2009, 06:13 PM) *
Come, Giancarlo, non hai il motore?
Ahi, ahi, ahi!
Devi assolutamente procurartene uno! Vedrai che raffiche, da far impallidire anche la F100 biggrin.gif

Un caro saluto
Einar


Non esageriamo...
L' MD4 arriva "solo" a 4 fps.
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ May 29 2009, 08:54 PM) *
Non esageriamo...
L' MD4 arriva "solo" a 4 fps.


PS. 4 fps con le stilo; 6 con l'accumulatore dedicato (non reperibile in condizione di funzionare ancora).
fabferra
Messaggio: #24
Anch'io passai dalla FE-2 alla F3 HP, soprattutto per l'eccezionale mirino che permetteva, soprattutto a chi portava gli occhiali come me, di vedere tutto ma proprio tutto ciò che si inquadrava (più che un mirino sembrava un oblò!).

Tuttavia due aspetti di questa fotocamera non riuscivo proprio a digerire:
1) Il sistema di misurazione manuale: magari per molti non rappresentava un problema perchè magari usavano molto il blocco dell'esposizione, ma io avevo oggettive difficoltà a capire di quanto si sovra o sottoeponeva (a mio modestissimo parere il microamperometro della FE-2 permetteva di capire meglio la lettura esposimetrica) e collimare poi i due piccoli segni di + e - era per me non il massimo della comodità (quanto rimpiangevo i led della FM2 che usavo come secondo corpo!)
2) il sistema di illuminazione interno dei tempi: il pulsantino era veramente troppo piccolo da premere. Certo è un aspetto marginale, tuttavia vista la classe della fotocamera ci si apettava delle soluzioni in linea con quelle adottate da altre case concorrenti (vedi Canon F1, ad esempio).

Per il resto è stata una vera pietra miliare che se avesse avuto un sistema ibrido elettro-meccanico sul genere FM3A avrebbe avuto ancora molto da dire, ma questa sarebbe un'altra storia.
Einar Paul
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ May 29 2009, 09:03 PM) *
PS. 4 fps con le stilo; 6 con l'accumulatore dedicato (non reperibile in condizione di funzionare ancora).

In effetti avrei dovuto specificare che la raffica da 6 fps è ottenibile con l'accumulatore MN-2, e non con le comuni stilo.
Oppure bisognerebbe dotarsi di una F3 High Speed con MD-4H... Ma questa è un'altra storia.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »