FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
D90 E Esposizione, Qualche Cosa Non Va!
Rispondi Nuova Discussione
stefanostefano
Messaggio: #1
Premetto che ho voluto aprie un post specifico per non affogare questo argomento in 153 pagine dedicate alla D90 e rendere impossibile la ricerca.

Premetto che siete liberi di cassare il post e questo sarà da me rispettato.

Ma che vi devo dire..... dopo la D70 sto facendo le prime prove con la D90 e sono veramente arrabbiato perchè mi trovo una macchina che con l'esposizione ha comportamenti deludenti!!!!


Vi premetto che a breve allegherò gli scatti, ma la situazione molto semplicemente è questa:

La sera quando torno dall'uff sto facendo le prime prove, c'è ancora molta luce, ed il celo è un pò biancastro non certo azzurro,,, che succede::::

La mia D90 canna spessissimo l'esposizione , ha una continua sovraesposizione, di conseguenza abbassa i tempi rispetto al necessario e si rischia anche il micromosso, quando con una corretta esposizione andrebbe tutto ok.

Per capirci, si ostina ad sovraesporre dando un effetto di luce abbagliante o cmq esagerata anche quando la luce inizia ad ammorbidirsi.

Questa che io ritengo un'anomalia. la fa se scatto principalmente con un'ottica grandangolare, e non su un soggetto vicino ma su palazzi difronte al mio e con porzionidi cielo (anche senza cielo) anche con il 50ino non migliora molto.

Vorrei sapere se anete avuto esperienze simili, e se è il caso di mandare tutto in assistenza.

Nel we posterò alcuni scatti (nef) per ore vi chiedo di contribuire con le vostre disavventure.

Un aiuto anche agli esperti Nital nel caso abbiano cmq già constatato quello che io dico
Grazie Stefano
stefanostefano
Messaggio: #2

A dover di cronaca devo aggiungere che l'ottica è un Sigma 17-35 f2.8-4 EX D. Un ottica di alcuni anni fa, progettata per il 35 mm ma che sulla mia D70 non sgarrava mai. Il 50ino è il nikon 1.8.
Panig
Messaggio: #3
QUOTE(stefanostefano @ May 21 2009, 09:59 AM) *
A dover di cronaca devo aggiungere che l'ottica è un Sigma 17-35 f2.8-4 EX D. Un ottica di alcuni anni fa, progettata per il 35 mm ma che sulla mia D70 non sgarrava mai. Il 50ino è il nikon 1.8.


ciao, ma la D70 ce l'hai ancora? sarebbe interessante fare una verifica a parità di condizioni. e in condizioni di luce omogenea (senza pezzi di muri bianchi o chiari illuminati dal sole ad es.) come si comporta? e in che modalità di utilizzo riscontri il problema: su tutte??
gidi_34
Messaggio: #4
stesso problema con d90 anche io...spesso in condizioni di pieno sole e sotto i 35 mm è come se il matrix andasse in pappa...allora ho provato in quelle stesse condizioni a starare di -0.3, ma il risultato è deludente...morale della favola, ormai scatto sempre e solo in nef, a casa se devo recuperare 1/2 stop lo posso fare tranquillamente con NX2, ma non nascondo una certa insoddisfazione della cosa...

ora non posso postare esempi ma se la discussione dovesse andare avanti allora nei prossimi giorni potrei postare dei nef sovraesposti usciti direttamente dalla macchina...

cmq ho notato che dipende molto dai colori, in presenza di colori chiari (ad esempio spiaggia e cielo molto bianco) il matrix va a farsi benedire...sto cominciando infatti a guardare molto i diagrammi di esposizione dopo lo scatto, anche se la cosa mi scoccia parecchio.
Panig
Messaggio: #5
guarda, alla fine credo sia fondamentale fare esperienza e capire come ragiona l'esp. di ogni modello e abituarcisi...già quando uscì la F5 aveva un sistema rivoluzionario di misurazione..ma quando c'era di mezzo un muro bianco o qualche sparata tendeva sempre a sottoesporre pesantemente..e così la D2X. anche per questo non ho mai amato lavorare in automatico parziale o totale :-)
stefanostefano
Messaggio: #6
QUOTE(gturcati @ May 21 2009, 11:24 AM) *
ciao, ma la D70 ce l'hai ancora? sarebbe interessante fare una verifica a parità di condizioni. e in condizioni di luce omogenea (senza pezzi di muri bianchi o chiari illuminati dal sole ad es.) come si comporta? e in che modalità di utilizzo riscontri il problema: su tutte??



Ciao,
domenica inizio una verifica comparata D70 e D90. La modalità è matrix per le altre devo verificare.

QUOTE(gidi_34 @ May 21 2009, 11:26 AM) *
stesso problema con d90 anche io...spesso in condizioni di pieno sole e sotto i 35 mm è come se il matrix andasse in pappa...allora ho provato in quelle stesse condizioni a starare di -0.3, ma il risultato è deludente...morale della favola, ormai scatto sempre e solo in nef, a casa se devo recuperare 1/2 stop lo posso fare tranquillamente con NX2, ma non nascondo una certa insoddisfazione della cosa...

ora non posso postare esempi ma se la discussione dovesse andare avanti allora nei prossimi giorni potrei postare dei nef sovraesposti usciti direttamente dalla macchina...

cmq ho notato che dipende molto dai colori, in presenza di colori chiari (ad esempio spiaggia e cielo molto bianco) il matrix va a farsi benedire...sto cominciando infatti a guardare molto i diagrammi di esposizione dopo lo scatto, anche se la cosa mi scoccia parecchio.



Quoto,,,, la situazione è molto simile alla tua. Il palazzo è un verde nedio chiaro con un celo chiaro ma non troppo. Sballa completamente!!!


Mi chiedo non è il caso di darla in assistenza? Non sono situazioni estreme, anzi molto comuni e certo la cosa è per me scandalosa!!!!!!!!
Panig
Messaggio: #7
QUOTE(stefanostefano @ May 21 2009, 11:55 AM) *
Ciao,
domenica inizio una verifica comparata D70 e D90. La modalità è matrix per le altre devo verificare.


ok, facci sapere :-) intendevo modalità P o S o A :-)
stefanostefano
Messaggio: #8
QUOTE(gturcati @ May 21 2009, 11:59 AM) *
ok, facci sapere :-) intendevo modalità P o S o A :-)



Il problema è sia in P.S,A da aggiungere che ogni tanto non sballa più e nelle medesime condizioni funziona perfettamente.
Alex68
Messaggio: #9
Ciao,

io sono reduce da una marea di matrix, iniziai con il primo (F801)..... e devo dire che qs Matrix della D90 non mi piace tanto, anzi.... devo correggere troppo. E sono passati 20 anni dal primo matrix!!!
Voglio provare a fare test senza d-light

ciao

Ale
gidi_34
Messaggio: #10
il d light l'ho eliminato doppo due giorni di utilizzo...una cosa inutile se si utilizza il nef e il capture nx2...

io scatto in M, P, S...in tutti e tre i casi se impostiamo i valori su zero esposimetro (nel senso senza sovra o sottoesporre) e ci ritroviamo in queste condizioni il matrix spesso sbaglia...il problema non è solo il recuperare il tutto in pp...si perde tempo, e in più alcuni colori tipo l'incarnato se vengono sovraesposti di parecchio non li recuperi più...attendiamo new firmware?
stefanostefano
Messaggio: #11
QUOTE(gidi_34 @ May 21 2009, 01:04 PM) *
il d light l'ho eliminato doppo due giorni di utilizzo...una cosa inutile se si utilizza il nef e il capture nx2...

io scatto in M, P, S...in tutti e tre i casi se impostiamo i valori su zero esposimetro (nel senso senza sovra o sottoesporre) e ci ritroviamo in queste condizioni il matrix spesso sbaglia...il problema non è solo il recuperare il tutto in pp...si perde tempo, e in più alcuni colori tipo l'incarnato se vengono sovraesposti di parecchio non li recuperi più...attendiamo new firmware?



Confermo ancora. Non trovo assolutamente giusto dopo aver speso un prezzo per una reflex di questo livello dover poi adeguarmi ad errori palesi con super lavoro in pp o settaggi improbabili sulla camera.

CHIEDO ANCORA CON LA MASSIMA GENTILEZZA se questo problema che noi enunciamo è ormai assodato dalla NITAL e se qualche rappresentante può confortarci in qualche modo, almenno con una asserzione di un problema aperto e sulla volontà di superarlo.
maxd90
Messaggio: #12
QUOTE(stefanostefano @ May 21 2009, 09:47 AM) *
La mia D90 canna spessissimo l'esposizione , ha una continua sovraesposizione..


non so se la mia esperienza dopo un mese di utilizzo sia utile o meno, comunque non ho rilevato finora i problemi che hai esposto.

starò più attento in futuro e posterò altre osservazioni, qualora ci fossero.

p.s.: utilizzo quasi sempre il D-Light su moderato.




raffer
Messaggio: #13
Avete provato a fare un bel reset generale? dry.gif

Raffaele
stefanostefano
Messaggio: #14
QUOTE(raffer @ May 21 2009, 01:44 PM) *
Avete provato a fare un bel reset generale? dry.gif

Raffaele



Shig .... si!

Ma adesso ho trovato un messaggio di errore. Qualcuno lo sa interpretare????

Nel mirino la saetta lampeggia di continuo, a pag 255 del manuale c'è scritto:

PROBLEMA: E' collegata una unità flash opzionale che non supporta il controllo flash I-TTL ed è impostato su TTL.

SOLUZIONE:Modificare l'impostazione del modo flash sull'unità flash opzionale.

Ma il flash io non l'ho sulla D90 a parte quello del corpo macchina che è chisuso!!!!

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Hop-Frog
Messaggio: #15
La mia D90 col matrix ogni tanto sovraespone leggermente, ma lo faceva tanto quanto anche la D50...
Per questo motivo scatto spesso impostando una compensazione di -0,3/-0,7.
Ciao!
Doc Umibozu
Messaggio: #16
Allora, per capire come funziona in matrix Nikon bisogna ripercorrere il passato prossimo di questa gloriosa casa.
Qualche anno fa la Nikon decise di entrare nel mercato consumer e lo fece con due macchine di estremo valore, la D100 (prosumer) e la D70 (advanced-amateur). Le due macchine hanno avuto un successo strepitoso ma la D70 fu criticata sin dall'inizio per un aspetto: sottoesponeva di circa 1/3-2/3 di stop. Infatti si diffusero subito le curve personalizzate da introdurre nella macchina per correggere questo che pareva un difetto (vedi su google le varie curve sreala e white wedding e simili). La Nikon reagì prontamente alla cosa e nella D50 modificò il matrix: in poche parole adesso la prevalenza dell'esposizione non era più data dal complesso della scena, ma da ciò che era inquadrato nel punto di messa a fuoco selezionato in quel momento. Il risultato era perfetto per il fotografo amatoriale: se scatti la foto al bimbetto la sua faccina ti viene bella chiara e non scura come con la D70! Però c'è un problema, che se nel resto della foto c'è un cielo o delle forti luci, allora rimarranno bruciati.... Ma all'amatore che usa la reflex come una point&click questo non interessa.
Tutto ciò poteva anche andare bene, senonchè mamma Nikon, quando esce la D80, decide di introdurre questa "logica matrix" non solo nelle serie D50 (e d40, d60) ma anche nelle advanced amateur (D80 e successive), lasciando immuni solo le prosumer (d200 e seguenti).
Il risultato è, a mio modo di vedere, devastante. La D80 è una macchina che, in matrix, canna l'esposizione in modo OSCENO in situazioni in cui la D70 non fa una piega. Se non ci credete controllate questo forum, ci dovrebbe esser un lungo post in merito, alla fine del quale si suggerisce, sigh, di "usare la ponderata centrale o la spot" nelle situazioni al limite....
Dopo la D80 è uscita la D90. Francamente riponevo molte speranze in questa macchina, ma i primi test hanno subito confermato che il problema persiste. Leggete cosa dice il buon Thom: "One not-so-obvious change from the D80, at least until you use the D90, is the exposure and focusing systems. Nikon has used essentially the same parts as the D80, but the D90 uses the pro camera Scene Recognition System to tie them together better. Matrix metering still isn't perfect in Single Point AF (still too much emphasis on the focus sensor), but it's better and more reliable than the D80 was". Tradotto: il matrix è ancora quello obbrobrioso della D80, però l'aggiunta dello SRS riduce i problemi.
Il che porta alle conclusioni di questa lungo discorso: se hai una D70 sappi che, passando alla D90, non potrai usare sempre il matrix e esser sicuro del risultato. Se vuoi questo, devi spostarti alla serie Dxxx (ossia D200, d300 e successori).

P.S.
Non aspettatevi risposte ufficiali dalla Nikon o dalla Nital in merito perchè non ci saranno, così come non ce ne sono mai state per la D80 (e Nikon ben avrebbe potuto rilasciare un firmware correttivo....). Per lo stesso motivo non perdete nemmeno tempo a mandare le macchine in LTR, ve le rimanderebbero indietro tali e quali....

Messaggio modificato da Doc Umibozu il May 21 2009, 01:36 PM
stefanostefano
Messaggio: #17
QUOTE(Doc Umibozu @ May 21 2009, 02:34 PM) *
Allora, per capire come funziona in matrix Nikon bisogna ripercorrere il passato prossimo di questa gloriosa casa.
Qualche anno fa la Nikon decise di entrare nel mercato consumer e lo fece con due macchine di estremo valore, la D100 (prosumer) e la D70 (advanced-amateur). Le due macchine hanno avuto un successo strepitoso ma la D70 fu criticata sin dall'inizio per un aspetto: sottoesponeva di circa 1/3-2/3 di stop. Infatti si diffusero subito le curve personalizzate da introdurre nella macchina per correggere questo che pareva un difetto (vedi su google le varie curve sreala e white wedding e simili). La Nikon reagì prontamente alla cosa e nella D50 modificò il matrix: in poche parole adesso la prevalenza dell'esposizione non era più data dal complesso della scena, ma da ciò che era inquadrato nel punto di messa a fuoco selezionato in quel momento. Il risultato era perfetto per il fotografo amatoriale: se scatti la foto al bimbetto la sua faccina ti viene bella chiara e non scura come con la D70! Però c'è un problema, che se nel resto della foto c'è un cielo o delle forti luci, allora rimarranno bruciati.... Ma all'amatore che usa la reflex come una point&click questo non interessa.
Tutto ciò poteva anche andare bene, senonchè mamma Nikon, quando esce la D80, decide di introdurre questa "logica matrix" non solo nelle serie D50 (e d40, d60) ma anche nelle advanced amateur (D80 e successive), lasciando immuni solo le prosumer (d200 e seguenti).
Il risultato è, a mio modo di vedere, devastante. La D80 è una macchina che, in matrix, canna l'esposizione in modo OSCENO in situazioni in cui la D70 non fa una piega. Se non ci credete controllate questo forum, ci dovrebbe esser un lungo post in merito, alla fine del quale si suggerisce, sigh, di "usare la ponderata centrale o la spot" nelle situazioni al limite....
Dopo la D80 è uscita la D90. Francamente riponevo molte speranze in questa macchina, ma i primi test hanno subito confermato che il problema persiste. Leggete cosa dice il buon Thom: "One not-so-obvious change from the D80, at least until you use the D90, is the exposure and focusing systems. Nikon has used essentially the same parts as the D80, but the D90 uses the pro camera Scene Recognition System to tie them together better. Matrix metering still isn't perfect in Single Point AF (still too much emphasis on the focus sensor), but it's better and more reliable than the D80 was". Tradotto: il matrix è ancora quello obbrobrioso della D80, però l'aggiunta dello SRS riduce i problemi.
Il che porta alle conclusioni di questa lungo discorso: se hai una D70 sappi che, passando alla D90, non potrai usare sempre il matrix e esser sicuro del risultato. Se vuoi questo, devi spostarti alla serie Dxxx (ossia D200, d300 e successori).

P.S.
Non aspettatevi risposte ufficiali dalla Nikon o dalla Nital in merito perchè non ci saranno, così come non ce ne sono mai state per la D80 (e Nikon ben avrebbe potuto rilasciare un firmware correttivo....). Per lo stesso motivo non perdete nemmeno tempo a mandare le macchine in LTR, ve le rimanderebbero indietro tali e quali....




Finalmente un pò di luce!!!!! Grazie mille per la tua bella risposta, ma ti chiedo:

1) cosa è SRS
2) perchè non dobbiamo aspettarci un sw correttivo
3) meglio usare l'autofocus su un solo punto, per avere almeno il controllo dell'esposizione ?

Max Lucotti
Messaggio: #18
Mai tutti saranno contenti, alcuni lo troveranno che sovraespone, altri che sottoespone.(ottimo il commento di Doc) Dipende dal tipo di inquadratura che fate e che luce avete.
Invece, a parer mio, bisogna cercare di capire e di conoscere il mezzo che abbiamo per utilizzarlo al meglio.
Questo comporta anche , in certe situazioni come dice anche il manuale d'uso, utilizzare la media ponderata oppure lo spot.
Quando si cambia macchina è normale passare un periodo per cercare di capire come si comporta in tutte le varie situazioni. E questo vale non solo per le macchine fotografiche....
Non aspettiamoci in firmware correttivo, ma cerchiamo di correggere noi che la utilizziamo, è molto più semplice.
Ps... ho la d90 e tutti questi problemi non li ho avuti, e quando ho sbagliato l'esposizione era per colpa mia, non della macchina. Anche perchè se no vorrebbe dire che fà tutto lei, invece sono io che decido come, quando e perchè, nel bene e nel male.

Ciao Max

gidi_34
Messaggio: #19
sono sempre più convinto di aver sbagliato a passare da canon a nikon...dopo la scarsa qualità degli obiettivi prosumer di nikon (non esistono f4 degni di nota, ma solo plasticoni e gioielli da 2000 euro, niente vie di mezzo) ci ritroviamo con questi problemi di software...complimenti mamma nikon...invece di aumentare i prezzi di listino delle ottiche mettete nelle confezioni di acquiso delle reflex il capture nx2 e sggiornate i firmware...


scusate lo sfogo...




QUOTE(photomax2 @ May 21 2009, 03:47 PM) *
Mai tutti saranno contenti, alcuni lo troveranno che sovraespone, altri che sottoespone.(ottimo il commento di Doc) Dipende dal tipo di inquadratura che fate e che luce avete.
Invece, a parer mio, bisogna cercare di capire e di conoscere il mezzo che abbiamo per utilizzarlo al meglio.
Questo comporta anche , in certe situazioni come dice anche il manuale d'uso, utilizzare la media ponderata oppure lo spot.
Quando si cambia macchina è normale passare un periodo per cercare di capire come si comporta in tutte le varie situazioni. E questo vale non solo per le macchine fotografiche....
Non aspettiamoci in firmware correttivo, ma cerchiamo di correggere noi che la utilizziamo, è molto più semplice.
Ps... ho la d90 e tutti questi problemi non li ho avuti, e quando ho sbagliato l'esposizione era per colpa mia, non della macchina. Anche perchè se no vorrebbe dire che fà tutto lei, invece sono io che decido come, quando e perchè, nel bene e nel male.

Ciao Max



forse non abbiamo spegato bene il problema...sono su una spiaggia a mezzogiorno...il sole allo zenit...imposto su M e trovo l'accoppiata diaframmi tempo che mi soddisfa...rimango con l'indicazione dell'esposimetro su zero perchè non ho bisogno ne di più luce ne di meno luce...e che succede?

il matrix canna...

dimmi dove sbagliamo
stefanostefano
Messaggio: #20
QUOTE(gidi_34 @ May 21 2009, 03:58 PM) *
sono sempre più convinto di aver sbagliato a passare da canon a nikon...dopo la scarsa qualità degli obiettivi prosumer di nikon (non esistono f4 degni di nota, ma solo plasticoni e gioielli da 2000 euro, niente vie di mezzo) ci ritroviamo con questi problemi di software...complimenti mamma nikon...invece di aumentare i prezzi di listino delle ottiche mettete nelle confezioni di acquiso delle reflex il capture nx2 e sggiornate i firmware...
scusate lo sfogo...
forse non abbiamo spegato bene il problema...sono su una spiaggia a mezzogiorno...il sole allo zenit...imposto su M e trovo l'accoppiata diaframmi tempo che mi soddisfa...rimango con l'indicazione dell'esposimetro su zero perchè non ho bisogno ne di più luce ne di meno luce...e che succede?

il matrix canna...

dimmi dove sbagliamo



CANNA IL MATRIX tu che altro potevi fare?
matteoperic
Messaggio: #21
scusate il mio intervento.. sono nuovo nel mondo delle reflex, ma devo dire che anche a me succede la stessa cosa. e devo dire che mi da abbastanza fastidio questo fatto.
già che la Nikon ha montato sto matrix non poteva farlo funzionare un po meglio?
all'inizio, cercando la giuta accoppiata, mi ritrovavo la foto sovraesposta, allora piano piano ho imparato a misurare l' esposizione sul celo o sull'oggetto piu chiaro, cosi poi inquadrando di nuovo e fatto la foto, mi ritrovavo nello shermo una legera sottoesposizione, ma alla fine il risultato era + o - quello che cercavo.
che ne pensate? sto facendo bene o no?
devo impostare piuttosto SRS di 1/3 o 2/3 in sotoesposizione e cercare l'accoppiata giusta?
spero in una vostra risposta. gazie Matteo
stefanostefano
Messaggio: #22
QUOTE(matteoperic @ May 21 2009, 04:41 PM) *
scusate il mio intervento.. sono nuovo nel mondo delle reflex, ma devo dire che anche a me succede la stessa cosa. e devo dire che mi da abbastanza fastidio questo fatto.
già che la Nikon ha montato sto matrix non poteva farlo funzionare un po meglio?
all'inizio, cercando la giuta accoppiata, mi ritrovavo la foto sovraesposta, allora piano piano ho imparato a misurare l' esposizione sul celo o sull'oggetto piu chiaro, cosi poi inquadrando di nuovo e fatto la foto, mi ritrovavo nello shermo una legera sottoesposizione, ma alla fine il risultato era + o - quello che cercavo.
che ne pensate? sto facendo bene o no?
devo impostare piuttosto SRS di 1/3 o 2/3 in sotoesposizione e cercare l'accoppiata giusta?
spero in una vostra risposta. gazie Matteo



Ciao,,,, tu sei nuovo e quindi un pò ti arrabbi,,, io provendo dalla vecchia D70 e non ho mai avuto questi problemi. Sono delusissimo!

Si poi si troveranno i trucchi per migliorare, ma non è la strada corretta.
gioton
Messaggio: #23

Immagine Allegata
QUOTE(stefanostefano @ May 21 2009, 03:03 PM) *
CANNA IL MATRIX tu che altro potevi fare?

Forse sono io che non capisco, a me sembra che le impostazioni di controllo immagine della D90 siano, direi , "scialbe", ma non mi sembra che ci sia un errore di esposizione del Matrix. Ho provato a scattare due immagini dalla finestra col 16-85 a 16, la prima col controllo immagine Neutro, la seconda col controllo immagine Standard modificato con nitidezza a 7 e con saturazione +1 rispetto al normale, entrambe con D-lighting su Auto (il sole è subito a destra). Come vi sembrano?
Immagine Allegata


Immagine Allegata
Max Lucotti
Messaggio: #24
Scusate, e senza alcuna polemica, ma perchè invece di tanti bla bla.... non postate le foto incriminate con inclusi gli exif?
Così si parla con qualche elemento oggettivo.

Ciao Max
Antonino S.
Messaggio: #25
per gioton:
la seconda è ovviamente meglio, almeno per come mi piacciono le foto..
il verde è acceso, e non vedo un'esposizione sbagliata... forse il cielo è troppo chiaro, ma non è colpa della Dsrl, ma del cielo, che sicuramente in quel momento non era proprio blu..

comunque il 16-85 ha dei colori stupendi..adoro le foto sature e nitide..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »