FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Avete Info? D300 E D60 Fuori Produzione
Sara' vero?
Rispondi Nuova Discussione
Chris72
Messaggio: #1
Ieri ho letto un articolo poi visto in originale su Kamera bild, dove si riportava la notizia della messa in fuori produzione della D300 e D60.

In questo articolo si annunciava anche l'imminente uscita dell'erdere della D300, ovvero la famigerata D400, anche se non vi erano specifiche precise ma si parlava solo della registrazione video Hd.
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(Chris72 @ May 21 2009, 09:18 AM) *
Ieri ho letto un articolo poi visto in originale su Kamera bild, dove si riportava la notizia della messa in fuori produzione della D300 e D60.

In questo articolo si annunciava anche l'imminente uscita dell'erdere della D300, ovvero la famigerata D400, anche se non vi erano specifiche precise ma si parlava solo della registrazione video Hd.


Beh di preciso non si sa nulla ma potrebbe essere vero dato che sicuramente nei prossimi mesi uscirà la D400...
Per quel che riguarda la D60 penso che non abbia più senso tenerla sul mercato dopo il lancio della nuova D5000...
Chris72
Messaggio: #3
Spero di sfruttare questa situazione per prendere la D300 con un prezzo in ulteriore ribasso.

Nell'articolo i tempi sembravano piu' rapidi o meglio si diceva che uscira' prima l'erede della D300 entro l'estate, e solo dopo una nuova entry level.
stb-5000
Messaggio: #4
è molto probabile che la D60 sia uscit di produzione, Nikon ha lanciato la nuova serie entry-level con la D5000
penso che questo modello sia il top di gamma del settore entry e presto uscirà un modello più economico
la storia insegna che ogni 18 mesi esce un modello nuovo (solo le PRO hanno una vita più lunga), ora mai sono maturi i tempi per la sostituta della D300
Chris72
Messaggio: #5
Infatti si diceva che (come ben sappiamo) pur essendo la D300 ottima macchina semi-pro, la tecnologia in due anni e' avanzata di molto e cio' sembra sara' applicato sull'erede.

Infatti due grossi venditori citati in articolo danno entrambi i corpi macchina, Out of stock.

Messaggio modificato da Chris72 il May 21 2009, 08:42 AM
ignazio
Messaggio: #6
Se e' realmente cosi', per chi ha intenzione di comprare la D300 e non l'ha ancora fatto e' il momento giusto!!!!!
La D300 si trova ancora ed e' una GRANDE macchina.
La D400 costera' al momento dell'uscita quasi il doppio dell'attuale D300 e, a mio parere, non conviene rincorrere sempre l'ultima DSLR sul mercato .......

Messaggio modificato da ignazio il May 21 2009, 11:54 AM
Andrea Moro
Messaggio: #7
Si sembra molto probabile l'uscita di nuove macchine a breve wink.gif Ora quasi sicuramente si abbasserà anche il prezzo del nuovo fino a quando non uscirà il nuovo modello...

Comunque non credo che con la D400 si avranno passi in avanti enormi come da D200 a D300...probabilmente ci sarà in aggiunta il video. Una differenza significativa dovrebbe essere il campo iso più esteso...ma per questo staremo a vedere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE
la storia insegna che ogni 18 mesi esce un modello nuovo (solo le PRO hanno una vita più lunga)


19... laugh.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
E' per quello che nel mercatino c'e' chi vende la D300 + zoommino a 1700............................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
......
Gian Carlo F
Messaggio: #10
Sicuramente la miglioreranno agli alti ISO, ove attualmente, pur con lo stesso sensore, sembra superata dalla sorellina D90.

http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/iso-3200.htm

penso che la battaglia vera per il futuro sarà quella, cioè la possibilità sempre maggiore di scattare foto di qualità a luce ambiente e a mano libera.

Incrementare il n. di pixell ormai non ha più molto senso, serve solo al marketing.

Ciao
Nessuno
Messaggio: #11
se la D300 era una macchina semipro ora con la D400 e i video secondo me hanno fatto un passo indietro.
Come dire che faranno una D3 con i video.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(Nessuno @ May 22 2009, 11:00 AM) *
se la D300 era una macchina semipro ora con la D400 e i video secondo me hanno fatto un passo indietro.
Come dire che faranno una D3 con i video.


In linea di principio hai ragione, sono d'accordo.

Però è una funzione in più che a volte può essere utile e non svilisce lo strumento

Seguendo il tuo ragionamento la D700 (che fa i video e ha il flash sul pentaprisma) sarebbe concorrente della D90

Messaggio modificato da giancarloSV il May 22 2009, 10:16 AM
Dria
Messaggio: #13
QUOTE(giancarloSV @ May 22 2009, 11:16 AM) *
Seguendo il tuo ragionamento la D700 (che fa i video e ha il flash sul pentaprisma) sarebbe concorrente della D90


fortunatamente la D700 non fa video... rolleyes.gif
Chris72
Messaggio: #14
Per quanto mi riguarda non credo che prendero' la nuova arrivata anzi, colgo il momento per la D300, oltretutto non ho mai pensato ai video e men che meno con la camera.

Ritengo che se ami la fotografia ti dedichi alla fotografia se ami il video fai quello.

Insomma e' come era una volta con la televosione con il videoregistratore dai ..
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Dria @ May 22 2009, 11:23 AM) *
fortunatamente la D700 non fa video... rolleyes.gif


ops ero convinto di sì........

comunque il flashettino incorporato, come immagine, è peggio ancora
Andrea Moro
Messaggio: #16
QUOTE(giancarloSV @ May 22 2009, 11:29 AM) *
ops ero convinto di sì........

comunque il flashettino incorporato, come immagine, è peggio ancora


Semmai ha il live view messicano.gif ...che è una gran cosa così vado in giro a scattare foto senza guardare nel mirino e con il mitico flashettino incorporato cool.gif Scherzi a parte i video sono una feature in più in una macchina semplicemente fantastica...insomma non credo che in molti si tireranno indietro dall'acquisto di una D400 per questo texano.gif Se la D700 avesse avuto i video, l'avrei presa lo stesso...la sua qualità d'immagine vale molto più di qualsiasi altra considerazione texano.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il May 22 2009, 10:47 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea Moro @ May 22 2009, 11:46 AM) *
Semmai ha il live view messicano.gif ...che è una gran cosa così vado in giro a scattare foto senza guardare nel mirino e con il mitico flashettino incorporato cool.gif Scherzi a parte i video sono una feature in più in una macchina semplicemente fantastica...insomma non credo che in molti si tireranno indietro dall'acquisto di una D400 per questo texano.gif Se la D700 avesse avuto i video, l'avrei presa lo stesso...la sua qualità d'immagine vale molto più di qualsiasi altra considerazione texano.gif


certo, video o non video, penso che la D700 sarà la mia prossima macchina rolleyes.gif
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(giancarloSV @ May 22 2009, 11:29 AM) *
comunque il flashettino incorporato, come immagine, è peggio ancora


Io non bado molto all' immagine della mia macchina, ma piuttosto alle immagini che posso tirarci fuori.
Quel flashettino incorporato mi permette di comandare due sb-800 in wireless, senza dover comprare un costoso commander su-800 o addirittura un terzo flash.
Avercene tanti di questi problemi d'immagine.... wink.gif
dario205
Messaggio: #19
uhmmm però non credo che la d60 esca già di produzione, nonostante l'uscita della d60 la d40 è stata ancora sul mercato ancora per un bel pò... ricordiamo che la d5000 costa ancora parecchio e non tutti gli utenti che si avvicinano solo ora al mondo reflex saranno disposti a comprare un'entry level a prezzi così alti... sicuramente la d5000 metterà a poco a pocofuori produzione la d60 ma non credo subito!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Concordo pienamente con max.
Però, mi piacerebbe sapere perchè ce l'avete con stà cosa di girare i video con una reflex.
Io sono uno a cui piacciono le cose separate, non compro nulla "all-in-one", ma, in questo caso, a dire la verità, potrebbe farmi comodo l'opzione video per quando vado sott'acqua. Un notevole vantaggio lì sotto: Foto e video in alta qualità e tutto portando un solo strumento.

Sono inoltre convinto che ci possano essere altre applicazioni, ma per quella sopra descritta, la vedo la perfetta opzione da integrare anche nelle macchine di fascia più alta, perchè no?

Se poi, per un qualche motivo, siete dei puristi, beh, la funzione c'è, basta solo ignorarla, no?

Ciao,
Alessandro.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(giancarloSV @ May 22 2009, 10:13 AM) *
Sicuramente la miglioreranno agli alti ISO, ove attualmente, pur con lo stesso sensore, sembra superata dalla sorellina D90.

http://www.kenrockwell.com/nikon/d90/iso-3200.htm

penso che la battaglia vera per il futuro sarà quella, cioè la possibilità sempre maggiore di scattare foto di qualità a luce ambiente e a mano libera.

Incrementare il n. di pixell ormai non ha più molto senso, serve solo al marketing.

Ciao


Se cambiassero anche il sensore, magari partendo pian piano dalla (prossima chissà quando) D4, arrivando a qualcosa di simile di qualche altro produttore, che hanno sensore che reagisce in modo da estendere la gamma dinamica e la latitudine di posa ("pixel" per alte luci e "pixel" per ombre e zone scure), ritroveremmo la possibilità di colori più fedeli alla realtà ..

Chissà.. rolleyes.gif

Il mio sogno segreto, fra le funzioni in più, non sono ne live view ne più Mpixel, ma la possibilità di fare una raffica veloce variando, in ogni scatto, l'esposizione come si farebbe (a mano e dando di rotellina) col programma flessibile ... Potrei tradire Nikon per questo messicano.gif

IMHO, questa funzione aiuta a scattare senza ricomporre in modo da ritrovarsi più scatti con pdc variata, tempi variati e/o altro ..

Il top sarebbe potrebbe essere poter eseguire un determinato tipo di raffica in base al tipo di soggetto .. Es, con le modelle ed ottiche luminose (programma ritratto) poter eseguire qualcosa del genere a passi di 0,7EV cambiando così il diaframma (attenzione, non è un braketing, l'esposizione rimane invariata).

Con Sport la possibilità di usare tempi diversi per fare panning meno mossi o per avere effetti diversi sulle azioni.

Insomma, personalmente trovo che questa funzione apre strade verso la creatività e che, da un punto di vista dell'elettrronica, è un giochetto da implementare. Basta dare al programma rafica l'input di seguire il progeamma flessibile! smilinodigitale.gif
Gufopica
Messaggio: #22
stiamo a vedere quel che combinano..
sicuramente io ho la D300 e me la tengo stretta stretta anche se uscirà la d400 d500..
che sicuramente saranno grandi macchine..
ma quando uno a mio avviso trova la perfezione in quello che ha è tira fuori buoni scatti..non credo serva per forza rincorrere la novità..
conta tanto anche il manico..
e poi a mio avviso la questione video sulle semipro e pro ancor di più proprio non ce la vedo.
arriveremo ad avere la reflex che fa anche da telefonino...
alessandro.sentieri
Messaggio: #23
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2009, 12:23 PM) *
Io non bado molto all' immagine della mia macchina, ma piuttosto alle immagini che posso tirarci fuori.
Quel flashettino incorporato mi permette di comandare due sb-800 in wireless, senza dover comprare un costoso commander su-800 o addirittura un terzo flash.
Avercene tanti di questi problemi d'immagine.... wink.gif


Pollice.gif
AdsoDaMelk
Iscritto
Messaggio: #24
....si sa quando esce la D400?

Foto e qualche spezzone di film in HD con le eccellenti ottiche NIkon ed il basso noise ad alti ISO....il tutto shakerato sapientemente fornisce un opportunità in più per i reportage......


smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio