FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto!
Toscana!
Closed Topic Nuova Discussione
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

ho scatta questa foto lungo l'autostrada andando in toscana per un finesettimana: il casolare con i muri stinti in mezzo al verde mi ha troppo stuzzicato!
Però la foto non ha tirato fuori i veri colori! Ma a me piace! E a voi??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 59.6 KB


saluti, Luigi!
skyler
Messaggio: #2
Si vede la pineta quindi eri sul litorale..giusto? Sembra fatta al volo dall'auto, luce verticale, la casa molto lontana..Abbastanza sbiadita.
Max Lucotti
Messaggio: #3
Benvenuto nel forum!
Adesso che hai fatto la prima mossa, non ti resta che seguirci e fare tante fotografie, il resto verrà da sè!
Il primo consiglio che ti dò è... la prossima volta fermati, non scattare in macchina mentre è in movimento. E prima di scattare, guarda attentamente nel mirino.

Alla prossima

Ciao Max

alino67
Messaggio: #4
QUOTE(photomax2 @ May 20 2009, 02:27 PM) *
Benvenuto nel forum!
Adesso che hai fatto la prima mossa, non ti resta che seguirci e fare tante fotografie, il resto verrà da sè!
Il primo consiglio che ti dò è... la prossima volta fermati, non scattare in macchina mentre è in movimento. E prima di scattare, guarda attentamente nel mirino.

Alla prossima

Ciao Max

condivido l'analisi di max, cntinua a scattare e postare

Ale
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #5
ma perchè dite che dovevo guardare meglio nel mirino?? La casa l'ho presa! Uff! E spiegatemi!
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Ciao e benvenuto.
Non è sufficiente "prendere" il soggetto per realizzare una buona foto.
Occorre cercare di comporre gli elementi che compaiono nella scena all'interno dell'inquadratura. Per questo ci sono alcune regolette canoniche che ti consiglio di memorizzare e di seguire quando farai altre foto:
1. l'orizzonte non deve mai essere al centro
2. il soggetto principale non deve mai essere al centro
questo per evitare di ottenere immagini troppo statiche.
Poi ci sono altre osservazioni da fare riguardo la tua foto, ovvero:
1. l'insieme mi sembra mosso: hai detto di avere scattato al volo dal finestrino dell'auto, situazione non ideale, anche se utilizzando un tempo di scatto molto breve potevi ottenere un fermo immagine migliore. Comunque la prossima volta è meglio che tu ti fermi e scenda.
2. i colori sono molto spenti e sbiaditi. Non conosco le condizioni al momento dello scatto (la luce comunque non mi sembra delle più belle) però una ravvivatina in post produzione utilizzando gli appositi strumenti contenuti nei programmi di fotoritocco avrebbe migliorato la foto.
Continua a postare per ricevere consigli, magari selezionando con spirito un pò più critico le foto (un'occhiata a quello che vedi qua dovrebbe essere sufficiente per un confronto veloce), e vedrai che riceverai molti consigli per migliorare.

Saluti
Ale

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il May 20 2009, 02:01 PM
Gufopica
Messaggio: #7
Condivido l'analisi di Max
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #8
A me invece piace quello che mi ha detto Alessandro!

Stasera provo a giocarci con photoshop! Abbiate pazienza ma ho la macchina in mano da due settimane!
karl mark
Messaggio: #9
D'accordo con Max e Alessandro, segui il forum e i consigli che riceverai e vedrai come si cresce in fretta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
se non sono indiscreto, che macchina usi? non quella su cui eri a bordo ma quella che avevi tra le mani...
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #11
Ho comprato da poco una D40 usata! E' più divertente che usare la compatta!
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(lvpicrudi @ May 20 2009, 03:34 PM) *
Ho comprato da poco una D40 usata! E' più divertente che usare la compatta!


Ah, ho capito! dry.gif

Raffaele
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #13
Bravo Ale per gli ottimi consigli introduttivi che condivido in pieno!!
Ho anch'io una D40...ne avrai da divertirti!!!
Aspettiamo i prossimi lavori allora ;-)

Enrico
Maurizio Mandarino
Messaggio: #14
Benvenuto nel forum ... anche se postare una foto scattata nel 2007 (dati efix) lascia dei limiti nei consigli che possiamo darti!
Facci vedere qualcosa di recente ... sempre che abbia ancora la d40! wink.gif

Saluti.
Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 20 2009, 05:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
la foto è del 2007 mentre la d40 l'hai acquistata da poco... quindi con che macchina hai effettuato lo scatto? scusa, ma è importante anche capire le potenzialità di ciò che hai tra le mani oltre che la tua attitudine...
lvpicrudi
Banned
Messaggio: #16
boh... dovrò resettare la data! Ma io D40 ho! E la foto l'ho scattata domenica andando a Punta Ala!
Maurizio Mandarino
Messaggio: #17
QUOTE(lvpicrudi @ May 21 2009, 09:14 AM) *
boh... dovrò resettare la data! Ma io D40 ho! E la foto l'ho scattata domenica andando a Punta Ala!

La mia opinione e che ci prendi in giro ... hmmm.gif

Primo: parli di resettare la d40?! Quando le impostazioni dopo due settimane di possesso sono già a priorità di diaframmi, e uno stop di sottoesposizione ... mica tanto ingenuo fotograficamente direi! dry.gif

Secondo ieri primo giorno di iscrizione: hai già l'avatar, già la foto in clikon con inserimento immediato ... e 18 post a seguito .. direi avanti per dimenticarsi di controllare la data della nuova macchinina! laugh.gif

A dimenticavo: foto fatta con un 70mm f2,8 ... cavolino per essere uno che non sà neanche cosa sono i digradanti! tongue.gif

Magari mi sbaglio?! Chissà!

Saluti.
Mau

P.S. Eventualmente mi sbagliassi benvenuto sul forum e buona crescita fotografica!

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 21 2009, 08:38 AM
salvatore_p.
Messaggio: #18
Molto piatta e poco contrastata come resa,la luce non era certo quella ideale.
Continua a scattare e divertirti.
Ciao Salvatore
mirko_nk
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 20 2009, 03:00 PM) *
Ciao e benvenuto.
Non è sufficiente "prendere" il soggetto per realizzare una buona foto.
Occorre cercare di comporre gli elementi che compaiono nella scena all'interno dell'inquadratura. Per questo ci sono alcune regolette canoniche che ti consiglio di memorizzare e di seguire quando farai altre foto:
1. l'orizzonte non deve mai essere al centro
2. il soggetto principale non deve mai essere al centro
questo per evitare di ottenere immagini troppo statiche.
Poi ci sono altre osservazioni da fare riguardo la tua foto, ovvero:
1. l'insieme mi sembra mosso: hai detto di avere scattato al volo dal finestrino dell'auto, situazione non ideale, anche se utilizzando un tempo di scatto molto breve potevi ottenere un fermo immagine migliore. Comunque la prossima volta è meglio che tu ti fermi e scenda.
2. i colori sono molto spenti e sbiaditi. Non conosco le condizioni al momento dello scatto (la luce comunque non mi sembra delle più belle) però una ravvivatina in post produzione utilizzando gli appositi strumenti contenuti nei programmi di fotoritocco avrebbe migliorato la foto.
Continua a postare per ricevere consigli, magari selezionando con spirito un pò più critico le foto (un'occhiata a quello che vedi qua dovrebbe essere sufficiente per un confronto veloce), e vedrai che riceverai molti consigli per migliorare.

Saluti
Ale


Ottimi consigli ti ha dato Ale... Dopo il suo commento è quasi superfluo scrivere.... Alle prossime foto!!

P.S.: segui i consigli che ti ha dato e vedrai miglioramenti in poco tempo....
ADMINISTRATOR
Admin
Messaggio: #20
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1587837

Administrator
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio