FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Memory Card
memory card
Rispondi Nuova Discussione
salvocaldara
Messaggio: #1
Ciao a tutti oggi ho visto su internet un compact flask da 8 giga a buon prezzo, la vorrei comprare, il mio dubbio è uno solo la d300 riesce a leggere una memoria da 8 gb?.

Grazie per i consigli.
rrechi
Messaggio: #2
QUOTE(salvocaldara @ May 20 2009, 10:02 AM) *
Ciao a tutti oggi ho visto su internet un compact flask da 8 giga a buon prezzo, la vorrei comprare, il mio dubbio è uno solo la d300 riesce a leggere una memoria da 8 gb?.

Grazie per i consigli.

SI

Attenzione però alle velocità, guarda sul manuale quelle consigliate

Raffaele
fabryxx
Messaggio: #3
Ti consiglio di non acquistare CF inferiori a 133x come velocità in quanto molto lenti in scrittura e lettura dati, come taglio vai tranquillo, la tua D300 supporta ben altro
marce956
Messaggio: #4
Ciao, 8 GB è la capacità della memoria: piu' è elevata, piu' foto ci stanno dentro, nessuna macchina, che io sappia ha un limite a riguardo.
Diverso è il discorso per la velocità di scrittura (e lettura, ovvero dal PC) che è espressa dal numero seguito da "...X" (la mia D300 nella confezione originale di acquisto aveva in dotazione una scheda di memoria da 2 MB e 300x), ovvero una capacità di ricevere dati in scrittura fino ad un max. 45 KB/s, intendendo che per esempio quando fai una raffica di foto, i dati vengono intanto memorizzati nel buffer della tua D300 e poi scaricati sulla scheda, la quale è in grado di accogliere dati appunto con la velocità max. indicata, per cui, in caso di raffiche molto lunghe, superata la capacità del buffer della macchina, se la scheda non ha una velocità sufficiente, la raffica stessa si blocca per saturazione del buffer.
A quanto ne so io il buffer della d300 è sufficientemente capiente da poter memorizzare un buon numero di foto (ovviamente il numero dipende dal settaggio del tipo di file: JPEG, RAW,... poichè evidentemente hanno dimensione diversa), per cui anche una scheda con velocità medio-bassa, puo' essere sufficiente allo scopo.
Cosa diversa è nell'esercizio della foto sportiva (ad es.) dove si abbiano esigenze di raffiche prolungate e ripetute.
Forse la mia spegazione non è all'altezza di persone ben piu' esperte che animano il forum, ma spero almeno di averti passato le informazioni fondamentali.
Ciao:
Marcello
Panig
Messaggio: #5
QUOTE(salvocaldara @ May 20 2009, 10:02 AM) *
Ciao a tutti oggi ho visto su internet un compact flask da 8 giga a buon prezzo, la vorrei comprare, il mio dubbio è uno solo la d300 riesce a leggere una memoria da 8 gb?.

Grazie per i consigli.


se posso darti un consiglio è meglio 2 da 4GB o 4 da 2GB...più schede riducono le possibilità di errori o disastri permanenti e irriversibili :-)
pvensi
Messaggio: #6
QUOTE(gturcati @ May 21 2009, 11:17 AM) *
se posso darti un consiglio è meglio 2 da 4GB o 4 da 2GB...più schede riducono le possibilità di errori o disastri permanenti e irriversibili :-)



Concordo a meno che a te non servano "grandi numeri". a quel punto anche 4 da 8 Gb messicano.gif

Ma "spezzare" in tagli piccoli è sempre meglio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio