FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teleconverter Per Nikkor 300 F/4
Rispondi Nuova Discussione
Carpe diem
Messaggio: #1
Salve ragazzi volevo sapere se il teleconverter 1.4x della nikon è un buon acquisto per il mio 300mm f/4 montato su una Nikon D80.

E' possibile montare anche un teleconverter della Sigma (visti i prezzi inferiori) su questo obiettivo?

Help me... rolleyes.gif
Ciao e grazie a tutti, Enrico

Messaggio modificato da 88enrico88 il May 17 2009, 01:25 AM
Robymart
Messaggio: #2
Sembra buona cosa visto che non perdi l'AF e otterresti un 420mm a f/5.6!

ma la parola la lascio agli esperti smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #3
Dipende da che 300 è:
se è la versione Af-s è moltiplicabile con i Tc Nilon, conserva l'Af ed è una soluzione che mantiene un'ottima qualità.
Se è la versione Af per mantenere l'autofocus devi ricorrere ad un moltiplicatore Kenko o Sigma, la velocità af sarebbe notevolmente rallentata ma la qualità sarebbe comunque dignitosa.

Un saluto
m.
Carpe diem
Messaggio: #4
Il modello di obiettivo è il seguente NIKKOR AFS 300mm f4 IF ED...
Maicolaro
Messaggio: #5
Io lo uso con il tc-e 17 II e l'Af funziona bene con buone condizioni di luce, rallenta un po quando c'è poco luce o deve focheggiare un soggetto privo di contrasto. La resa peggiora ma è comunuque ottima.
Con il Tc-e 14 dovresti avere gli stessi "inconvenienti" ma in misura nettamente inferiore.

Un saluto
m.
v.soko
Messaggio: #6
Esatto, io li ho usati tutti e due (TC14EII e TC17EII) ed entrambi vanno molto bene sul AFS 300/4. Finalmente ho optato per il secondo perchè pur essendo meno immediata la messa a fuoco guadagni in lunghezza focale...
Mauro Orlando
Messaggio: #7
QUOTE(Maicolaro @ May 17 2009, 03:55 PM) *
Io lo uso con il tc-e 17

Non ho esperienza diretta, ma ho visto cose davvero egregie di questa accoppiata, con nitidezza davvero convincente.
Mi fa venire voglia wink.gif
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Oct 17 2008, 07:35 AM) *
.... non è poi male secondo me il 300 f4,0 + TCE II 1,4 croppato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

http://www.alcarbo.info/dsc_4358.jpg

Maicolaro
Messaggio: #9
Qui con il Tc-17 su D80

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Un saluto
m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
E' possibile montare anche un teleconverter della Sigma (visti i prezzi inferiori) su questo obiettivo?

Help me... rolleyes.gif
Ciao e grazie a tutti, Enrico
[/quote]

Io ho il 300 f:4 AF e lo uso con un Sigma Apo Teleconverter 1,4X con grande
soddisfazione sulla D 700 e sulla D 80 e da molti anni anche sulla F 100.
E' ottimo otticamente, (secondo me) mantiene tutti gli automatismi e la
messa a fuoco è velocissima. Non ti pentirai.
Primo
Carpe diem
Messaggio: #11
Bene allora opto per il Sigma...
se mi dici che non perdo l'autofocus allora vado sul sicuro...
v.soko
Messaggio: #12
Attenzione: il Sigma va bene per il 300/4 ma non per l'AFS (incompatibilità con l'autofocus). Per andare sul sicuro cercati un TC14EII o TC17EII usato.
v.soko
Messaggio: #13
Mi correggo: alcuni TC Sigma e Kenko in teoria mantengono l'autofocus sull'AFS ma in pratica possono dare dei problemi. Se prendi uno di questi provalo prima (coi Nikon vai sul sicuro).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio