FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Che Software Usa Il Nikonista?
Rispondi Nuova Discussione
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #1
Salve a tutti ho aperto questo post per sapere quale è il programma per ritoccare le foto più usato dai Nikonisti e perchè!!!! smile.gif

Comincio io!!

Uso Ps4 perchè credo che sia un programma molto avansato e permette di fare tutto e di più!!!
lucarevelli
Messaggio: #2
non faccio una pp molto pesante, quindi per me, lightroom basta
luigi vagnoli
Messaggio: #3
lightroom al 95%


cs3 al 5%

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Capture NX2 principalmente, molto raramente Paint Shop Pro Photo X2.
giannizadra
Messaggio: #5
CaptureNX2 o CaptureOne4, dipende dai soggetti e dai file.
Indi, raramente (quasi mai) Photoshop Elements o Paint Shop Pro, per interventi "pesanti".

Messaggio modificato da giannizadra il May 14 2009, 11:10 PM
karl mark
Messaggio: #6
discussione un pò da bar....

Raw con Camera Raw (o ViewNX)....eventuali altri interventi in tiff con CS3
dario205
Messaggio: #7
Capture NX2 e credo che presto lo affiancherò a elements!!!
Gianni_Casanova
Messaggio: #8
Uso Capture NX2 sia per la correzione che per la catalogazione, quando devo correggere le linee o contornare PS,
ciao, Gianni
raffer
Messaggio: #9
Capture NX2 e Paint Shop Pro Photo X2.

Raffaele
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
Vedo che siamo in pochi ad usare PS..... è peril costo del prodotto oppure??? dry.gif
Franco_
Messaggio: #11
NX al 95%, per il rimanente CS2.
Umbi54
Messaggio: #12
ViewNx per lo sviluppo e raramente Paint Shop Pro Photo X2.
Ciao
Umberto

QUOTE(ccino @ May 15 2009, 09:14 AM) *
Vedo che siamo in pochi ad usare PS..... è peril costo del prodotto oppure??? dry.gif

Per il costo che, almeno nel mio caso, non é giustificato per uso amatoriale.
Già Paint Shop Pro Photo X2 fa più di quello che mi serve e costa meno di 100 caffé.
Umberto
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(ccino @ May 15 2009, 09:14 AM) *
Vedo che siamo in pochi ad usare PS..... è peril costo del prodotto oppure??? dry.gif


Nel mio caso:
1) perché trovo lo sviluppo dei NEF operato da NX2 e COne4 qualitativamente migliore rispetto a quello di ACR;
2) perché faccio poco fotoritocco, e per la bisogna Elements e PSP mi bastano e avanzano (bastano e avanzano, del resto, anche a fotografi che ritoccano molto più pesantemente di me);
3) per il costo di CS;
4) perché non mi va di pagare una specie di "tassa annua" per gli aggiornamenti ( rolleyes.gif ), praticamente istituita da quando Adobe ha preso l'abitudine di rendere incompatibili le nuove release di Camera Raw con le versioni di CS precedenti l'ultima sfornata.

Messaggio modificato da giannizadra il May 15 2009, 10:12 AM
fablip
Messaggio: #14
The GIMP per il fotoritocco (che poi in genere è aggiustatina di livelli, curve e clonazioni), UFRaw come plugin di GIMP per la conversione dei nef in tiff. Il tutto su Linux.
inferre
Messaggio: #15
Lightroom per la catalogazione e lo sviluppo di alcuni file, NX2 per lo sviluppo (e solo quello) in tiff degli scatti migliori, CS3 per il resto.
Marco Vegni
Messaggio: #16
Dipende dagli scatti comunque CaptureNX per una bassa percentuale. Principalmente CS3 e da un mesetto sto prendendo la mano con CS4.

Ciao
Marco
mirko_nk
Messaggio: #17
NX2 per i paesaggi e Capture One 4 per tutto il resto...
Nuccio D
Messaggio: #18
Capture NX2 e Cs3.

Sto provando Capture One 4 e mi pare, per mio gusto personale che i NEF siano già buoni senza necessità di ritocco salvo in alcuni casi dove ho usato il ritocco automatico. Unico problema "farci la mano" perchè è un pò' diverso dagli altri. Penso che prima o poi lo acquisterò.

Lester
stef65
Messaggio: #19
Capture NX2 per sviluppo e correzioni non troppo complesse, ma purtroppo
mi stò accorgendo che NX più di tanto non fà per cui mi stò attrezzando
anche con PS3, ma me lo devo studiare, perchè proprio non lo conosco.
Max Lucotti
Messaggio: #20
NX2, lo trovo ottimo.... e se richiedesse un pò meno risorse al pc sarebbe perfetto!

Ciao Max
roberto cristaudo
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ May 15 2009, 11:09 AM) *
Nel mio caso:
1) perché trovo lo sviluppo dei NEF operato da NX2 e COne4 qualitativamente migliore rispetto a quello di ACR;
2) perché faccio poco fotoritocco, e per la bisogna Elements e PSP mi bastano e avanzano (bastano e avanzano, del resto, anche a fotografi che ritoccano molto più pesantemente di me);
3) per il costo di CS;
4) perché non mi va di pagare una specie di "tassa annua" per gli aggiornamenti ( rolleyes.gif ), praticamente istituita da quando Adobe ha preso l'abitudine di rendere incompatibili le nuove release di Camera Raw con le versioni di CS precedenti l'ultima sfornata.


Gianni ha ragione su tutto, ma ho verificato un notevole miglioramento nello sviluppo dei file NEF passando da CS3 a CS4.

Dovendo scegliere,
tenendo conto del costo, direi NX2 e un altro software per il fotofitocco.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
Capture NX2.
Nikoname
Messaggio: #23
Per i miei files NEF solo NX2.

wink.gif Saluti
castorino
Messaggio: #24
Uso quasi esclusivamente ACR5.3 per i NEF avendo calibrato il colore delle mie fotocamere con la tavoletta della Gretag secondo gli script di Thomas Forst, ogni tanto riprovo NX2 ma non potendo calibrare i colori per questo software e non ottenendo miglioramenti significativi ritorno al programma con il quale so lavorare meglio(meno peggio dry.gif ) Ciao Rino
vvtyise@tin.it
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ May 15 2009, 12:51 PM) *
Uso quasi esclusivamente ACR5.3 per i NEF avendo calibrato il colore delle mie fotocamere con la tavoletta della Gretag secondo gli script di Thomas Forst, ogni tanto riprovo NX2 ma non potendo calibrare i colori per questo software e non ottenendo miglioramenti significativi ritorno al programma con il quale so lavorare meglio(meno peggio dry.gif ) Ciao Rino


quando mi fai una lezione con relativa applicazione pratica?
Cio, grande Rino!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »