FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V   1 2 3 > »   
Surriscaldamento Sb900
Rispondi Nuova Discussione
luca.vr
Messaggio: #1
CIAO, premetto che ho sempre usato fino a ieri Metz a torcia, ma incuriosito dal dialogo macchina-flash del sistema CLS Nikon, ho preso due SB900 per le mie D3..

la prima volta che l'ho usato ho fatto un centinaio di scatti continui ed è andato in temperatura una volta. cambiato al volo e finito il servizio con il secondo

domenica scorsa circa 300 scatti continui, cambiati prima l'uno e poi l'altro , ma dopo non sono + stato in grado di usarli perchè anche a raffreddamento avvenuto, dopo 5 o sei scatti mi dava batterie esaurite (erano nuove di pacca), ed estraendole erano bollentissime.... ho finito il servizio in luce ambiente, ma non è questo il problema!

la qualità delle foto non la discuto, in quanto vi è un dialogo perfetto, sabato ho un matrimonio e lì non ho problemi, ma domenica ho una altra cerimonia (comunioni con un centinaio di bimbi) e sono già in panico!!!!

dato che non costano due euro, prendendo il battery pack risolvo qualcosa?????????????????

grazie mille
Gufopica
Messaggio: #2
per il battery pach non ti so dire..
ho avuto anch'io qualche problema di surriscaldamento del mio sb900 su D3
anche con aggiornamento eseguito..
ma devo dire che questo wek ho fatto parecchi scatti tra tutto 700 in due giorni con flash sb900 quasi sempre attivo..e devo dire che anche con una temperatura al giorno di caldo afoso..si è comportato egregiamente senza andarmi in surriscaldamento..
naturalmente quando non utilizzo lo spegnevo sempre senza mai lasciarlo in stanby..e poi utilizzo solo pile alcanine non ricaricabili..sarà ma quelle due volte che mi è successo è accaduto con le ricaricabili..
wink.gif
luca.vr
Messaggio: #3
a me è successo sia con le ricaricabili (la prima volta), sia con le lithio la seconda.. forse perchè faccio circa 200 scatti in cinque minuti??

nessuno può spiegarmi questo???????????????

nessuno usa il battery pack addizionale?????????

mahh!!


Ely (C)
Messaggio: #4
Ciao !
Non credo di poterti aiutare tantissimo ma comunque ti dico che anch' io ( con sb 800 su D700 ) a volte mi accorgo di un eccessivo surriscaldamento delle batterie ( sempre ricaricabili, 2600 / 2700 mAh ) e lo verifico quando scatto tante foto in successione col flash . .
Per il resto non saprei dirti .

Ric5401
Messaggio: #5
Perche' non si vuole ammettere che questi SB900 sono nati male concettualmente?
Mi chiedo cosa aspetti Nikon a dichiararlo.
Fra le tante cose,questo problema succede a chi ci lavora spesso e quindi non per diletto.
Lo trovo molto grave,che non sia stato ancora risolto.
Forse non si puo' risolvere ho la vaga impressione e questo sarebbe ancora piu' grave.
POSSIBILE CHE NON SIA STATO TESTATO A SUFFICIENZA?
la cosa mi dispiace molto.
Ciao
Ric

Messaggio modificato da Ric5401 il May 12 2009, 07:59 PM
Tony_@
Messaggio: #6
leggete questa discussione, potrebbe esserci qualche info utile.

Un saluto,
Tony.
Ric5401
Messaggio: #7
QUOTE(Tony_@ @ May 12 2009, 09:15 PM) *
leggete questa discussione, potrebbe esserci qualche info utile.

Un saluto,
Tony.


Ho letto con piacere e deduco che se vuoi scattare in 'Strobo',quindi molti scatti,devi montare
pile alcaline da 1,5 cosi' mi sembra consiglia il libretto.Se vuoi una temperatura mite,montare
le 1,2 ricaricabili che dobrebbero aiutare a non mandarlo in blocco.
Ma cosa è cambiato rispetto al SB800 che questi problemi non li aveva?
Non Ti sembra che sia un po' tirato al limite?
Forse presto uscirà l'SB1000 che risolverà tutto e vedremo le offerte degli ultimi SB900
in regalo come 'Bonus'! messicano.gif
Scherzi a parte averne,ma che almeno funzionino!
Cia!
Ric
Gufopica
Messaggio: #8
si cmq da un flash cosi ci si aspettava il top..invece alla fine meglio trovare in giro qualche offerta sull'sb800
biggrin.gif
lucaagati
Messaggio: #9
Invece a me è venuto un dubbio... io lo uso sulla mia D300 e non ho mai avuto problemi del genere.. e devo dire che gli ho tirato il collo più volte, scatti a piena potenza..ecc..ecc
Non è che funziona male solo sulle full frame?? Scusate la mia afermazione magari banale.. ma non sò, ho notato che surriscalda solo sulle D3 e sulle D700...
Notte
Luca
Gufopica
Messaggio: #10
ciao Luca..questo wek lo spremo come un limone.. messicano.gif
lo proverò su D3 e D300 e poi vediamo..
luca.vr
Messaggio: #11
il problema è che il sottoscritto ci lavora con la fotografia, percui vengo pagato per i servizi che faccio....

sono tornato in Nikon dopo tre anni di Canon perchè i file della D3 sono spettacolari, il dialogo flash originali corpo macchina è perfetto, scatto solitamente in M a 800 iso f. 8 1/60 e l'SB900 in iTTL e ottengo delle cose superlative (cosa che in Canon non riescono a capire, con le boiate tipo il 580exII) ma mi rode il c..o partire da casa con il dubbio che non riesco a finire il servizio..
ora ne posseggo due, forse dovrò comprarne altri due!!!!!!!!!!!

ma nessuno dei super esperti so tutto interviene!!

mahh!!

Messaggio modificato da luca.vr il May 13 2009, 08:14 AM
halfry
Messaggio: #12
Il mio SB900 dopo l' aggiornamento firmware NON mi ha più creato problemi di
surriscaldamento, prima era un disastro.
Se i tecnici della Nikon ritengono opportuno, sono disposto a consegnare loro
temporaneamente il mio sb900 affinchè possa essere analizzato, purchè me ne diano
momentaneamente un altro in uso, visto che ho un solo flash.
luca.vr
Messaggio: #13
già aggiornato 5.2..

forse faccio troppi scatti in sequenza (con il metz mai avuto nessun problema)
Tony_@
Messaggio: #14
QUOTE(Ric5401 @ May 12 2009, 10:02 PM) *
...........
Se vuoi una temperatura mite, montare le 1,2 ricaricabili che dobrebbero aiutare a non mandarlo in blocco ..
...........
Non Ti sembra che sia un po' tirato al limite? ............

Confermo che, con le 1,2 volt ricaricabili, tutto l'insieme "di qualsiasi flash" si riscalda meno che con pile alcaline o altre da 1,5 perchè l'assorbimento di corrente è nettamente inferiore, soprattutto se esso è a riposo ma ancora acceso per tenerlo pronto.
Come descritto nella discussione sopra linkata, il lampo avrà comunque la potenza prestabilita perchè la tensione di lavoro utilizzata a valle del regolatore di tensione interno è sempre la stessa.

"E' tirato al limite?":
purtroppo non ho l'SB900 e non posso giudicare se è "tirato al limite", ma non escludo che possa esserlo.
Forse per eccessiva prudenza di "mamma Nikon" (??) hmmm.gif .
Prima o poi ....... "me lo faccio" rolleyes.gif (l'SB-900) e poi vedrò (spero di non prendere una cantonata).


QUOTE(lucaagati @ May 13 2009, 01:36 AM) *
.........
Non è che funziona male solo sulle full frame?? Scusate ......
.........
ho notato che surriscalda solo sulle D3 e sulle D700...

Porc........... ed io che speravo di avere presto la D700 (!!!!!) che faccio, ci rinuncio?

Ma dai, non credo proprio che il formato del sensore influisca in qualche modo, è più probabile che c'entri l'uso che ne fa il fotografo, oppure una errata taratura della protezione del flash.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 13 2009, 10:48 AM
luca.vr
Messaggio: #15
proverò con delle duracell alcaline, basta che mi reggano almeno duecento scatti..

sai ti girano molto le pa.le, quando spendi + di ottocento euro e ti ritrovi in questa situazione.

ma l'sd9 porta le celle all'esterno, percui li vano sul flash dovrebbe rimanere vuoto (almeno spero), e il calore della lampada non dovrebbe influire + di tanto.
Tony_@
Messaggio: #16
Il calore della lampada è marginale.
Il calore delle pile influisce solo se sono poste all'interno del "corpo flash" o a diretto contatto di esso.
Quel che conta maggiormente è il calore sviluppato dalla circuiteria interna del flash, in particolare dal regolatore di tensione che "abbatte" la tensione maggiore applicata all'ingresso dalle pile al valore necessario al resto.
Può essere che l'alimentazione a 4 pile anzichè 2 (mi sembra che l'SB900 possa essere usato con sole 2 pile hmmm.gif ) sia ripartita su 2 regolatori separati, quindi credo lavorino in parallelo tra loro.

Come concetto generale, maggiore sarà la tensione all'ingresso di ogni regolatore, maggiore saranno i Watt da dissipare, per farla "cadere" al valore necessario finale.

Tony.
Tony_@
Messaggio: #17
Volt x Ampere = Watt.

I watt non trasformati in lavoro (non lo sono mai al 100%) sviluppano calore da dissipare adeguatamente.

Bye,
Tony.
halfry
Messaggio: #18
Se può essere utile saperlo, sul mio sb900 monto pile ricaricabili
dell' ultima generazione, ovvero quelle pile che una volta ricaricate,
hanno un' autoscarica bassissima e quindi si comportano come delle
normali pile alcaline.
Hanno una tensione di 1,2 V e vengono commercializzate con
diversi nomi a secondo della marca.
Con questo tipo di pile mi trovo benissimo in quanto, una volta
ricaricate, sono sicuro che a distanza di tempo le ritrovo cariche, a
differenza delle 'vecchie pile ricaricabili' le quali, per non avere
sorprese, dovevo ricaricarle sempre in prossimità di un servizio.
silver82
Messaggio: #19
Ciao Luca, una sola domanda, ma che batterie hai usato nel tuo SB-900?

Ciao
luca.vr
Messaggio: #20
ciao, allora

lihtio energizer
ricaricabili ni-mh 2700 mha 1,25 volt


silver82
Messaggio: #21
Ciao ragazzi,
questa sera il fattaccio si è ripetuto dopo molto tempo....

SB-900 con pile Uniross Performance 2700 mha!
Dopo 100 scatti tra piena potenza ed a 1/4 di potenza si è attivato l'allarme della temperatura!

Il surriscaldamento è avvenuto dopo una serie di scatti raffivicinati, in cui ho chiesto al flash di scattare prima che lui mi avvisasse dell'avvenuta ricarica con il beep acustico!

Inoltre il set di batterie non era perfettamente carico....potrebbe esserci qualche nesso tra carica delle batterie non ottimale e scattare ancora prima che il lampo sia pronto!
Tuttavia quando ho estratto le pile non erano molto calde, e neanche il flash!
Ho poi spento il flash e continuato con l'altro Sb900!
Vedremo di capirci meglio qualcosa....

P.S. Il firmware è 5.02
Ciao

Messaggio modificato da silver82 il May 16 2009, 09:46 PM
Tony_@
Messaggio: #22
Quando il condensatore interno non è completamente carico richiede abbondante corrente alle pile per completare la ricarica.
Quando raggiunge la carica completa richiede ancora corrente per mantenerla ma molto meno di prima (corrente di mantenimento).

Se lo tieni acceso ma a riposo (condensatore già carico) scorrerà corrente limitata (riscaldamento contenuto con pile 1,2 V o discreto con quelle 1,5 V).
Se scatti in continuazione senza dargli il tempo di ricaricarsi totalmente o con brevissimi intervalli tra fine ricarica e scatti successivi, sarà richiesta corrente elevata in continuazione ed il riscaldamento sarà sostanzioso sui componenti elettronici interni che, magari, non avranno ancora fatto in tempo a trasmetterlo al corpo esterno pur avendo raggiunto essi la tamperatura ritenuta "limite" dalla protezione.

Questo il concetto generale.

Se i componenti in temperatura elevata fossero ben dissipati non succederebbe, ma ci vorrebbe una ventilazione adeguata e/o una massa dissipante che a volte non ha lo spazio necessario in oggetti come i flash, oppure ci vorrebbe un involucro esterno in alluminio o in rame (per esempio) con piastre dissipanti fisicamente a contatto termoconduttivo sui componenti interni.
Ma ti immagini un flash in alluminio o in rame? E tutto il necessario per rendere l'involucro elettricamente isolato?

Altra ipotesi già "ventilata" in post precedenti è che il costruttore sia stato un po' troppo conservativo nel tarare la protezione al fine di "stare sul sicuro".

Non sò cosa pensare.
Si rischia troppo con i flash senza protezione e senza rendersene conto, oppure c'è qualcosa in questo progetto che non va?

Sinceramente credo alla prima ipotesi, considerando anche che ora noi chiediamo moooolto più lavoro a questi oggetti di quanto si facesse in passato.

Nessuna influenza sul flash per pile caricate solo parzialmente perchè la tensione ai terminali non supera mai il valore di quando sono completamente cariche.
Se non erano calde con l'intervento della protezione significa che sono adatte ad erogare correnti intense, quindi vanno bene.

Ora sono "cotto" e stà per intervenire la mia protezione fisica.
Vado a nanna.

Buona notte a tutti,
Tony.
silver82
Messaggio: #23
Ciao Tony, grazie per la tua scrupolosa spiegazione!

Il mio resoconto era solo per dare testimonianza dell'accaduto!
Buona notte a tutti!
Ciao Carmine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
salve a tutti...
avevo già fatto presente che anche a me era successo il fattaccio...
ho saputo pero' che presso un riparatore Nital è possibile disattivare la funzione di blocco causa temperatura elevata...il flash avvisa tramite un segnale acustico ma continua a scattare!
consiglio a tutti di farlo.
certo è che una ca....ta così potevano evitarla!

Alessandro
Tony_@
Messaggio: #25
QUOTE(silver82 @ May 17 2009, 03:06 AM) *
........... Il mio resoconto era solo per dare testimonianza dell'accaduto! .........

Ciao Carmine Pollice.gif .
Le righe scritte magari (???) potranno servire anche ad altri per capire la logica di certi eventi.


QUOTE(AleFirenze84 @ May 17 2009, 01:14 PM) *
.......... ho saputo pero' che presso un riparatore Nital è possibile disattivare la funzione di blocco causa temperatura elevata...il flash avvisa tramite un segnale acustico ma continua a scattare!
consiglio a tutti di farlo..........

Ciao anche a te Alessandro,
sapevo di questa possibilità, tuttavia preferirei alla disattivazione una "ritaratura" della protezione affinchè intervenga solo in caso di vero pericolo per la circuiteria (temperatura al limite della sopportazione), altrimenti si rischierebbe davvero di buttare centinaia di euro nel cestino solo perchè qualcuno potrebbe non dare peso al bip di avvertimento.
Sono d'accordo comunque che anche questo "gingillo" avrebbe dovuto essere progettato e dimensionato a priori (elettronicamente e termicamente) in modo da bloccarsi solo in casi eccezionali consentendo di lavorare tranquillamente salvo condizioni anomale che esulano dall'uso comune, sia amatoriale che professionale.

Un saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V   1 2 3 > »