FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Problemi Scatto Continuo Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
digix
Messaggio: #1
Chiedo aiuto al forum e soprattutto a chi possiede una d300:
ho notato che settando la macchina su scatto continuo è possibile usare questa opzione solo premendo e rilasciando il pulsante di scatto e non tenendo premuto lo stesso come si fa senza l'uso del flash?
E' normale, ho un settaggio errato o la mia è difettosa?
La cosa ancor più strana è che neanche rilasciando e poi premendo di nuovo il pulsante di scatto riesco a fare 4-5 scatti consecutivi poi la fotocamera si blocca non scatta più per qualche attimo poi riprende e magari riesco a fare nuovamente 1-2 scatti poi si blocca di nuovo per un qualche secondo
ed il problema si manifesta anche usando il flash aggiuntivo SB 800.
Faccio presente che ho eseguito anche delle prove anche con battery pack e 2 batterie al massimo della carica.
Sulla d200 questo non mi capita con iol flash della macchina posso scattare più foto consecutive.
Pertanto vi inviterei a fare qualche prova per capire se è un limite della d300 o se è un problema di settaggio o fisico della mia fotocamera ed in quel caso da portare in assistenza.
Grazie a chi può aiutarmi
Ciao
davide_calasanzio
Messaggio: #2
QUOTE(digix @ May 10 2009, 04:21 PM) *
...settando la macchina su scatto continuo è possibile usare questa opzione solo premendo e rilasciando il pulsante di scatto e non tenendo premuto lo stesso come si fa senza l'uso del flash?....


Scusami ma non ho capito bene questo discorso di premere e rilasciare il tasto...

Per il discorso della raffica, non è che hai la funzione "riduzione disturbo su pose lunghe" su "ON? Se così fosse sappi che questa funzione riduce drasticamente il buffer della raffica a 6 fotogrammi invece che 17.
Ciao Davide.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Non ho capito ti lamenti che col flash e scatto premuto riesci a fare max 4/5 scatti. Vorresti farne forse una ventina senza che il flash si scarichi? cerotto.gif
digix
Messaggio: #4
QUOTE(atlantic @ May 10 2009, 06:24 PM) *
Scusami ma non ho capito bene questo discorso di premere e rilasciare il tasto...

Per il discorso della raffica, non è che hai la funzione "riduzione disturbo su pose lunghe" su "ON? Se così fosse sappi che questa funzione riduce drasticamente il buffer della raffica a 6 fotogrammi invece che 17.
Ciao Davide.

ciao
Io intendevo dire che per poter scattare a raffica con il flash abilitato devo per forza rilasciare
il pulsante di scatto dopo pochi scatti la prima volta 4-5 poi se ripremo il pulsante di scatto riesco di nuovo a fare 2-3 scatti e poi devo lasciar riposare la macchina come se il flash fosse scarico e questo mi impedisce lo scatto (QUINDI NON POSSO PIù FARE FOTO PER ALCUNI ISTANTI) in pratica il pulsante di scatto è come disabilitato diciamo come quando la fotocamera non ha il soggetto a fuoco e come priorita di scatto è abilitata la messa a fuoco,
L'impostazione che mi hai suggerito era già a posto.
Quindi sulla tua d300 riesci a fare la sequenza di scatti semplicemente tenendo premuto il pulsante di scatto con il flash?
Se ci riesci allora la mia ha dei problemi
Fammi sapere
Grazie
davide_calasanzio
Messaggio: #5
Ha adesso ho capito. No succede anche a me che senza il pronto lampo lo scatto è inibito, ma è normale. Penso che il numero massimo di scatti a raffica dipenda molto dalla potenza di impiego del flash e dalle condizioni di carica delle batteria.
Se il flash viene usato ad un 1/128 penso che riusciremo a fare anche 15 o più scatti, ma a piena potenza, forse 2.
digix
Messaggio: #6
QUOTE(atlantic @ May 10 2009, 09:44 PM) *
Ha adesso ho capito. No succede anche a me che senza il pronto lampo lo scatto è inibito, ma è normale. Penso che il numero massimo di scatti a raffica dipenda molto dalla potenza di impiego del flash e dalle condizioni di carica delle batteria.
Se il flash viene usato ad un 1/128 penso che riusciremo a fare anche 15 o più scatti, ma a piena potenza, forse 2.

Forse mi sono spiegato male ma quello che volevo dire io è che la mia d300 non permette in nessun modo lo scatto in sequenza con il flash originale da come parli tu sembra che la tua lo faccia
Nel mio caso per fare qualche scatto in sequenza devo premere e rilasciare e ripremere il pulsante di scatto e riesco la prima volta a farne 5-6 in sequenza ma ripeto se tengo premuto il pulsante non mi ripete lo scatto come quando il flash è disattivato.
Succede anche a te?

Per bergat@tiscali.it:
guarda che con sb800 e Nikon d200 è possibile fare anche 15-20 scatti con 5 batterie installate
in sequenza senza problemi e senza attendere la ricarica!
Einar Paul
Messaggio: #7
Non possiedo la D300, ma ho D70s, D200 e D700.
Con nessuna delle tre è possibile scattare a raffica se il flash integrato della macchina è alzato (presumo sia lo stesso con la D300).
Utilizzando lampeggiatori esterni, invece, la raffica è ovviamente possibile, ma il numero di scatti è determinato dalla durata del lampo.
Dopotutto, anche gli SB hanno bisogno di tempo per ricaricare i condensatori...

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio