FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Concorso Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
Francina911
Messaggio: #1
Salve a tutti!!
Volevo chiedervi un grande aiuto..
Il mio paesino ha deciso di organizzare un concorso fotografico
dove immortalare la bellezza di questo piccolo posto.
Ho deciso che voglio partecipare, non con lo scopo di un ottimo piazzamento
visto che sono alle prime armi, però vorrei almeno fare dei BEI scatti.
Mi dareste alcuni consigli su come comporre le foto?
Perchè ne ho già fatte alcune, ma nessuna mi piace al 100%..
Il tema del concorso:
"immagini che possono mostrare le diverse realtà che compongono il mio paese.
Dalla storia alla cultura, dalle tradizioni alla natura che, attraverso l'obbiettivo, sappiano appassionare e suscitare nel visitatore, e al concittadino, la curiosità di conoscere il mio territorio."

grazie ^^ Francesca

maurizioricceri
Messaggio: #2
Non conoscendo il tuo paese è un pò difficile rispondere,tuttavia evita di scadere nel banale con la solita inquadratura del campanile o la piazza, cerca magari una inquadratura particolare,un punto di ripresa insolito che dà una prospettiva diversa alla solita piazza o chiesa.Potresti postare delle foto e sicuramente riceverai dei suggerimenti su come valorizzare determinati aspetti.
buzz
Staff
Messaggio: #3
la luce! Cerca la luce migliore.
Il trucco sta tutto lì.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Facci vedere alcuni scatti!!! wink.gif
fabryxx
Messaggio: #5
Se ci sei nata e ci abiti, chi meglio di te conosce il tuo paese

analizza attentamente il tema del concorso e vedrai che le risposte verranno fuori, anche se non subito

pensa ad un angolo caratteristico che ti piace o possa piacere ad un visitatore esterno, fanne degli scatti nelle diverse ore della giornata e scegli la luce che è più indicata per valorizzare quel determinato particolare, vedrai quanti spunti verranno fuori, prova, scatta e analizza e provaci ancora

riuscirai nel tuo intento, anche se sei alle prime armi, è così che farai crescere il tuo spirito di fotografa, riuscire con una foto a far nascere un sentimento ...

ciao Francesca e buoni scatti
Davide-S
Messaggio: #6
Prova a cercare su internet (clikon o flickr) foto del tuo paese...

carca di sfruttare le prime luci della giornata o le ultime, gioca un po' con le luci/ombre, cerca inquadrature non convenzionali...

Cmq, anche se sei alle prime armi, un buon occhio critico si sviluppa guardando tantissime foto... meglio se di persone molto competenti... e qui all'interno della community Nital... di ottimi fotografi ce ne sono tanti: guarda le loro foto e non pensare alla tecnica, ma guardala con una sana curiosità... aiuta parecchio rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #7
QUOTE(francescana @ May 8 2009, 03:17 PM) *
"immagini che possono mostrare le diverse realtà che compongono il mio paese.
Dalla storia alla cultura, dalle tradizioni alla natura che, attraverso l'obbiettivo, sappiano appassionare e suscitare nel visitatore, e al concittadino, la curiosità di conoscere il mio territorio."
grazie ^^ Francesca


Leggendo bene il tema del concorso emerge un'informazione non di poco conto: che l'interesse degli organizzatori è centrato molto su: storia, cultura, tradizioni.. eviterei quindi immagini architettoniche preferendo riprendere, sullo stle del reportage, situazioni tipiche del tuo paese, non sapendo quale non so dirti di che tipo, e, per quanto possibile, inserirle negli aspetti urbani.
Francina911
Messaggio: #8
Grazie mille a tutti per gli utili consigli!!
Vedrò quando riuscirò ad applicarli perchè qui il tempo è SPAVENTOSO biggrin.gif
Ecco alcune foto che ho fatto in questo periodo, ma che non sono quello che volevo...

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

marce956
Messaggio: #9
Quoto Buzz+
marcello
mariomc2
Messaggio: #10
QUOTE(francescana @ May 9 2009, 07:55 PM) *
Grazie mille a tutti per gli utili consigli!!
Vedrò quando riuscirò ad applicarli perchè qui il tempo è SPAVENTOSO biggrin.gif
Ecco alcune foto che ho fatto in questo periodo, ma che non sono quello che volevo...

IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine


Le prime tre le vedo avulse dalla situazione del concorso quindi fuori tema, se fossi nella giuria le escluderei, le seconde prevedibili, chiunque in un paese farebbe foto simili, ripeto cerca una storia, una specifica tradizione qualcosa che ditingua il TUO paese da tutti gli altri e lavora su quello!
A proposito di quale paese parliamo?
maurizioricceri
Messaggio: #11
L'unica in cui potrebbe essere riconoscibile il tuo paese è la quarta, ma a parte che pende terribilmente è anche un pò troppo scontata e la luce non era sicuramente delle migliori, ci sono troppo ombre chiuse.Cercherei qualche cosa di tipico che appartenga solo al tuo paese che desti interesse e che sia riconoscibile.
lucaagati
Messaggio: #12
Ciao.. ognuno conosce bene il suo paese.. le sue caratteristiche e i lati "particolari" per far si che esso diventi unico.
Detto questo se posso darti un aiuto, io abito in un paese abbastanza particolare dove da me le "rotatorie" sono allestite in modi più stravanganti e particolari. Sicuramente anche nel tuo ci sarà qualcosa di particolare che possa essere legato alla storia e alle trasdizioni.

P.s mi sono permesso di postare un esempio spero che non ti dipiaccia.

Saluti
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 189.6 KB

Francina911
Messaggio: #13
Luca mi fa piacere che tu abbia postato questa foto: è bellissima!!
Il paesino in questione è VILLARBASSE in provincia di Torino.
Ieri sera sono andata a fare alcune foto e parecchia gente
mi ha scambiata per una ladra... non ci volevo credere!!
Posti particolari di villarbasse possono essere dei lavatoi,
delle chiesette e la chiesa principale e un torione (che è privato)..
siamo in un paesino di 3000 anime circa e in mezzo alla collina...

Se riuscite ancora a darmi una mano dopo avervi detto il nome del paesino
ve ne sarei davvero grata^^

Francesca

Messaggio modificato da francescana il May 10 2009, 02:16 PM
Francina911
Messaggio: #14
Luca mi fa piacere che tu abbia postato questa foto: è bellissima!!
Il paesino in questione è VILLARBASSE in provincia di Torino.
Ieri sera sono andata a fare alcune foto e parecchia gente
mi ha scambiata per una ladra... non ci volevo credere!!
Posti particolari di villarbasse possono essere dei lavatoi,
delle chiesette e la chiesa principale, un torione (che è privato)
alcune ville..
siamo in un paesino di 3000 anime circa e in mezzo alla collina...

Se riuscite ancora a darmi una mano dopo avervi detto il nome del paesino
ve ne sarei davvero grata^^

Francesca
Filippo Daltamura
Messaggio: #15
QUOTE(francescana @ May 10 2009, 03:18 PM) *
Luca mi fa piacere che tu abbia postato questa foto: è bellissima!!
Il paesino in questione è VILLARBASSE in provincia di Torino.
Ieri sera sono andata a fare alcune foto e parecchia gente
mi ha scambiata per una ladra... non ci volevo credere!!
Posti particolari di villarbasse possono essere dei lavatoi,
delle chiesette e la chiesa principale, un torione (che è privato)
alcune ville..
siamo in un paesino di 3000 anime circa e in mezzo alla collina...

Se riuscite ancora a darmi una mano dopo avervi detto il nome del paesino
ve ne sarei davvero grata^^

Francesca

Ciao Francesca,
io abito a Collegno e quindi siamo vicini....mi associo a quanto detto dagli altri amici del forum...cerca la luce migliore(mattino presto o sera verso il tramonto) e trova qualcosa di molto particolare..anche i lavatoi possono essere un punto d'inizio...
Magari non è detto che non ci si incontri in giro per villarbasse, poichè io spesso vado
in cerca di posti caratteristici per fare foto....
se hai bisogno, scrivi...
Buone foto
Filippo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio