FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sulla Luce
pensieri, foto e precisazioni
Rispondi Nuova Discussione
kogaku
Messaggio: #1
La fotografia, per suo stesso nome è "scrivere con la luce".
Senza i fotoni che girano, colpiscono ed eccitano gli elementi si avrebbe il bujo, ma siccome così non è vediamo di sfruttare al meglio ciò che ci viene offerto...
E' importante valutare bene le condizioni di luce, che sia per un ritratto, per uno still-life o per un paesaggio...
Siccome questa è la sezione del paesaggio e non esistono modi alternativi di illuminare coi flash o quant'altro, bisogna sottostare agli insindacabili capricci della natura, la quale regola la luce col sole, con la foschia, le nuvole etc etc...

Ecco qua due scatti simili, ma che trovo abbiano un impatto completamente diverso per quanto riguarda la luce: a voi il giudizio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127.2 KB

Banalizzare il discorso della luce e chiuderla con un "a me mi piaceva così" è sintomo di scarsa attenzione: le due foto precedenti, entrambe di casa mia hanno certo un valore affettivo (dato che qua a Milano abito in un buchino di 20metriquadri), ma ciò non toglie che io non abbia ricercato lo scatto giusto...
Altri esempi, sempre sullo stesso soggetto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 103.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 109.1 KB

Guardate come cambia TUTTO! Basta poco per trasformare un paesaggio!

Ovviamente ci sono i casi limite: quello di dover portare a casa lo scatto... L'anno scorso, per la rivista Bell'Italia ho realizzato un servizio fotografico sull'innacessibile isola di Montecristo. Il permesso per fotografare era molto ristretto e il corpo forestale non transige su nulla, orario compreso. Arrivato sull'isola alle 10 del mattino ho fatto una scalata fino ad arrivare alla cima dei lecci a quota 500metri e rotti e scattare, prestoprestopresto, la foto di una specie autoctona dell'isola: il leccio... Peccato per la luce INFELICISSIMA! A malincuore ho scattato, ma ho portato a casa e alla rivista una foto rara (chi è il pazzo che arriva fin lassù!?)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.8 KB


Queste le mie considerazioni: o picchiatemi...
Maurizio Mandarino
Messaggio: #2
Grazie Filippo per le precise e condivisibili osservazioni!

Quoto in tutto il tuo commento, inoltre ti ringrazio per i modi garbati che hai usato nello spiegare il tutto e gradirei da arte degli altri utenti che il clima restasse questo ... cioè confronto tra persone civili ed amanti del fotografare!

Saluti Mau
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #3
Grazie kogaku per la delucidazione!!!
Quello che hai scritto sopra è indiscutibile...la luce "migliore" si trova al tramonto e all'alba!!!
Ma non tutti possono fotografare in quel momento oppure il fotografo è attirato in un ora diversa da quelle sopra citate...ripeto un bravo fotografo deve saper scattare belle foto anche alle 15:00 gestondo la luce per il meglio!!! wink.gif
Volevo dirti anche che ho letto una tua risposta dove c'è scritto che di notte non bisognerebbe fotografare!!! ma dove lo hai letto??? smile.gif

ps secondo me questo post è aperto in una sezione sbagliata!!!

Messaggio modificato da ccino il May 8 2009, 10:46 AM
SMItaly
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 8 2009, 11:39 AM) *
Grazie Filippo per le precise e condivisibili osservazioni!

Quoto in tutto il tuo commento, inoltre ti ringrazio per i modi garbati che hai usato nello spiegare il tutto e gradirei da arte degli altri utenti che il clima restasse questo ... cioè confronto tra persone civili ed amanti del fotografare!

Saluti Mau

Concordo in pieno!
Gufopica
Messaggio: #5
una buona recinsione..
anch'io collaboro con alcune riviste..
cmq Koga alla fine della fiera può andare bene anche la foto dle leccio..
o mi sbaglio?
per il resto la fotografia a mio avviso è bella perchè è varia..come un qudro è arte e pertanto si mette in discussione..
bella zona dove abiti certamente migliore dei mq di Milano che sicuramente ti frutteranno di più.
Cmq sia da te lo dico in pubblico mi aspetterei una scusa per un tuo commento di giorni fa.ti ricorrdi?
Da parte mia accetto i tuoi commenti,alle volte non li condivido..ma pur sempre interessanti.
Vedi che alle volte Koga qui si postano foto che come nel tuo caso sei obbligato a non poter esserci all'alba o alla strepitosa ora blu..
Un abbraccio sincero a te e tutti coloro che hanno la pazienza di ricevere i miei commenti.
cool.gif
kogaku
Messaggio: #6
QUOTE(ccino @ May 8 2009, 11:42 AM) *
Grazie kogaku per la delucidazione!!!
Quello che hai scritto sopra è indiscutibile...la luce "migliore" si trova al tramonto e all'alba!!!
Ma non tutti possono fotografare in quel momento oppure il fotografo è attirato in un ora diversa da quelle sopra citate...ripeto un bravo fotografo deve saper scattare belle foto anche alle 15:00 gestondo la luce per il meglio!!! wink.gif
Volevo dirti anche che ho letto una tua risposta dove c'è scritto che di notte non bisognerebbe fotografare!!! ma dove lo hai letto??? smile.gif


Quale parte del mio post non hai capito?
Le foto di casa mia sono state scattate alle 4PM, ben lontano dal tramonto...

Scattare di notte? Certo che si può scattare, ma il discorso ora si fa difficile, se non c'è luce perchè farlo? A meno che il soggetto non sia qualche cosa di speciale, chessò, un paesaggio illuminato dalla fioca luce della luna o un cielo stellato... Altrimenti avresti solo NERO...

Vista sulla Sicilia da Capo Sant'Elia, durante una NOTTE di luna piena... (cliccate che si vede l'Etna in eruzione!)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 64.6 KB


Il cielo stellato d'estate
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 281.7 KB

Altro?
skyler
Messaggio: #7
Le considerazioni dell'amico Pippo cignale saltante sono la verità dei fatti e scegliere qual'è la luce migliore nelle varie foto, non è difficile.
Il problema che ha posto dopo è invece la realtà..arrivare sul posto e scattare con la luce che c'è e fare i salti mortali per fare qualcosa di passabile.
Poi c'è anche la fortuna o meno di stare in posti abbastanza incontaminati. Non tutti lavorano per il National Geographic..che possono stare anche giorni per fare lo scatto che vogliono.
In definitiva basta contentarsi..smile.gif
salud
roberto depratti
Messaggio: #8
Trovo le considerazioni di Filippo esposte con molto equilibrio, inoltre anzi soprattutto sono giuste.

La gestione della luce ......disegnare e colorare con la luce, ecco la bellezza e profondità della fotografia.
Come evolve la Luce? Avete mai provato a tornare sul "Campo di battaglia" più volte in diversi orari della giornata ma anche in diverse stagioni ...poi riesaminate un pò tutto il materiale e da li rimettiamoci a "Studiare" esegunedo una ricerca approfondita.

Ho visto in Filippo queste cose che sono il mio iter i questi 24 anni di fotografia.

Ciao a Tutti, ottimo questo post!!!

Roberto
Adriano Pappalardo
Messaggio: #9
Da principiante posso solo dire grazie per le delucidazioni in merito,ne faro' tesoro durante la mia crescita fotografica se tale si potra' chiamare in futuro.
ciao Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
...mi piace questo 3d.

-non posso solo che condividere quanto detto da Pippo (mio maestro tongue.gif ).
-per il paesaggista la cosa più importante è la luce...senza cosa fai?? scatti tanto per scattare??...molti di noi naturalmente non hanno tanto tenpo a disposizione e aspettano il fine settimana per fare due foto, ma se quel giorno la luce non è buona, pazienza, per lo meno questo vale per me...faccio altro e mi rassegno. Per cercare la luce giusta mi sveglio alle quattro del mattino...oppure attraverso boschi e campi con la torcia, perchè il sole è tramontato da un'ora...., ma a volte porto a casa una bella foto.
Torno spesso in un posto (vd Lago Cecita biggrin.gif), studio in quale momento è meglio scattare...alcuni scatti gli ho mente da tanto, però prima o poi becco le condizioni adatte e:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 626.7 KB

tre mesi ho aspettato per questa foto, ma alla fine è piaciuta a tutti.

per questa foto sono tornato a casa che era buio pesto, non prendeva il telefono, isolato da tutti ed un vento gelido, però:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 832.7 KB

ero lì, sopra le nuvole, un'ora dopo il tramonto.

un'ora prima dell'alba, tanto freddo, la brina sulla giacca:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 538.1 KB.

insomma, secondo me, per fare un bella foto e non solo...ci vuole sacrificio ed anche la fortuna e il metodo di cercare la luce giusta...ed un bravo fotografo si vede anche quando decide di porre la reflex nello zaino senza aver scattato, si siede e si gode il paesaggio.

questo è il mio punto di vista.





roberto depratti
Messaggio: #11
...anche il punto di vista di Cosimo non fa una grinza ....la gestione della luce va anche ampliata a tutti gli altri generi fotografici, non soltanto alla Paesaggistica, quando lo scatto non è soltanto legato alle condizioni migliori che madre natura fornisce in una determinata giornata .....
Mi sento di dover allargare la discussione, visto che il post ideato da Filippo non si limita ad un singolo argomento ...

Saluti - Roberto
Armando81
Messaggio: #12
Ottimo post, Kogaku, Grazie grazie.gif
P.s: fai un fischio se ti ricapita di passare qui in Calabria...

Ciao

Armando
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #13
Bè c'è poco da dire....le ultime foto da voi postate sono a dir poco bellissime in tutto grazie a una maniacale composizione e alla luce che stava dalla vostra parte!!!
La luce secondo me da il 50% della bellezza della foto ma ci sono foto bellissime anche quando la luce non è come la vostra sopra postata!!! wink.gif
A volta ci sono soggetti o sensazioni anche in altre ore!!!
Parliamo sempre di foto paesaggistiche!! wink.gif
stefanocucco
Messaggio: #14
visto l'argomento interessante riporto qua la mia risposta che avevo messo nell'altro post dove è nata la discussione...

La luce nella fotografia di paesaggio è fondamentale!
per la buona riuscita di una foto per me è:
70% gestione luce e quindi esposizione - 20% composizione - 10% soggetto
puoi essere davanti allo scenario più bello sul pianeta e comporre magistralmente, ma se la luce fa schifo non porti a casa niente di emozionante...
soprattutto perchè le emozioni che scaturiscono osservando un paesaggio a mezzogiorno non sono certo paragonabili a quelle dell'alba o del tramonto o dell'ora blu o dopo un temporale etc etc

tutti i più grandi paesaggisti si fanno un "mazzo" tanto per rincorrere la luce migliore..
ci vuole anche il tempo è vero, ma se si esce "per fotografare" l'impegno per ricercare la luce migliore va fatta sempre!

e qui ci sono degli esempi molto belli di come la luce cambi il paesaggio guru.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #15
In questa costruttiva discussione vorrei dire la mia con quello che so fare meglio ... fotografare.

Luce calda dell'alba!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 615.6 KB

Mentre anche la luce dura può essere utile ... ma bisonga essere coscienti di ciò che si vuole ottenere!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.6 KB

Questo per dire che ogni luce può essere sfruttata ma bisogna essere coscienti che gli effetti che produce sono differenti!
Ogni luce infatti và utilizzata nella consapevolezza delle potenzialità che racchiude!

Saluti Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 8 2009, 11:55 AM
stefanocucco
Messaggio: #16
qualche foto di alcuni dei miei fotografi paesaggisti preferiti...
cos'è che rende queste foto uniche? rolleyes.gif
Fortunato Gatto:
IPB Immagine
Marc Adamus:
IPB Immagine

visto che tutti mettetele vostre foto, le metto anch'io dry.gif

Stefano Cuccolini messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da stefanocucco il May 8 2009, 11:59 AM
Gufopica
Messaggio: #17
complimenti a tutti davvero foto semplicemente perfette..
Stefano straordinarie..
certo però qui tutto è a posto...con luce ok momento ok e tanto tempo a disposizione..
poi anche una egregia pp aiuta ancor più eventuali imperfezioni.
tutte queste immagini sarebbero da mettere sul national complimenti.
Pollice.gif

piccolissimo contributo
non ai vostri livelli...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 242.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.5 KB
stefanocucco
Messaggio: #18
è già la seconda volta che mi capita che posto immagini di altri (con ben in evidenza gli autori) ma si pensa siano mie....

NON SONO MIE (magari dry.gif ) A PARTE L'ULTIMA!!

Messaggio modificato da stefanocucco il May 8 2009, 12:15 PM
Gufopica
Messaggio: #19
che sbadato Stefano..
cmq sia la tua non sfigura affatto..
le altre sono fin troppo perfette quasi sembrano finte!
biggrin.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #20
Sarebbe bello apripre un sondaggio dove votare le seguenti opzioni:
Quando scatti??
-quando capita
-solo quando c'è una bella luce

Piacerebbe capire i pensieri dei fotografi!!! smile.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #21
QUOTE(Gufopica @ May 8 2009, 01:10 PM) *
... certo però qui tutto è a posto...con luce ok momento ok e tanto tempo a disposizione...

Matteo il punto secondo me stà proprio qui: sul fatto che l'ideale sarebbe ... ma molti di noi a volte ci capitato quando ci capitato e dovrebbero essere consapevoli di ciò che potrebbero ottenere!

Appositamente ho postato le foto dell'egitto per dimostrare che in quella situazione non ero padrone nel gestire il momento (come Filippo sull'isola) e la luce! Ma la conoscenza della luce è cosa produce secondo mè essenziale per crescere fotograficamente!

Saluti a tutti.
Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 8 2009, 12:21 PM
stefanocucco
Messaggio: #22
come cambia il paesaggio a seconda della luce dev'essere materia di studi approfonditi per un qualsiasi paesaggista che ha passione per questo genere....una frase così si trova in qualsiasi manuale di fotografia di paesaggio

secondo me è l'aspetto più bello (e al tempo stesso frustrante) della fotografia di paesaggio: andare alla ricerca della luce...

alino67
Messaggio: #23
QUOTE(roberto depratti @ May 8 2009, 12:15 PM) *
Trovo le considerazioni di Filippo esposte con molto equilibrio, inoltre anzi soprattutto sono giuste.

La gestione della luce ......disegnare e colorare con la luce, ecco la bellezza e profondità della fotografia.
Come evolve la Luce? Avete mai provato a tornare sul "Campo di battaglia" più volte in diversi orari della giornata ma anche in diverse stagioni ...poi riesaminate un pò tutto il materiale e da li rimettiamoci a "Studiare" esegunedo una ricerca approfondita.

Ho visto in Filippo queste cose che sono il mio iter i questi 24 anni di fotografia.

Ciao a Tutti, ottimo questo post!!!

Roberto

guru.gif

QUOTE(stefanocucco @ May 8 2009, 12:57 PM) *
cos'è che rende queste foto uniche?

la luce? il luogo? forse un pochino anche il manico (in ripresa e pp)

per quanto mi riguarda il più delle volte è il fattore C come in questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 74.4 KB

però l'orario e la luce son quelli giusti...

p.s. bel post cignale

Ale
roberto depratti
Messaggio: #24
Bene bene ....la discussione evolve in modo positivo ed interessante.
Credo di interpretare le opinioni di molti ....considerando che il post è dedicato alla LUCE, pertanto ai segreti legati a come ognuno di noi riesca a gestirne anche il più piccolo fascio ....disponibile.

Ho apprezzato moltissimo le immagini relative ai paesaggi con Tutti gli amici paesaggisti che hanno dimostrato di avere grandi doti e bagaglio tecnico. Nella Paesaggistica, quasi sempre, si è legati alla tipologia di luce disponibile. Abbiamo detto: "......Ti puoi trovare nel posto più bello del mondo ma essere accompaganto da una luce tale dall'ottenere scatti ...orrendi e/o insignificanti ....", da qui la considerazione, opinabile, di rinfoderare la reflex.
Aggiungo la mia considerazione ......mi trovo davanti alle Cascate del Niagara:

1) luce bellissima: scatto a colori, poi faccio 3 rulli in BW o equivalente in digitale BW;
2) luce pessima: scatto 6 rulli in BW o equivalente in digitale BW;

Dai paesaggi, come avevo detto, essendo il post ad ampio raggio, vado ad aprire a favore di un altro genere fotografico, quello ad esempio proprio ai Reportage - Ritrattistica - Still Life.

Di seguito alcuni elementi o immagini su cui poter riflettere insieme a Voi Tutti.

1 - Condizioni STATICHE molto vicine allo STILL LIFE

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 51.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 63.5 KB

In questo caso la ricerca e le valutazioni sono tutte a beneficio delle misurazioni esposimetriche - rigorosamente MANUALI - nonchè della posizione da occupare per sfrutatre al meglio il ascio di luce disponibile. Si tratta di foto dove il bianco disegna su tavolozza nera.

A seguire altri esempi su cui ragionare.
Ancora una volta vorrei complimentarmi con Filippo per la bellissima idea.

Roberto

Maurizio Mandarino
Messaggio: #25
QUOTE(roberto depratti @ May 8 2009, 03:08 PM) *
Dai paesaggi, come avevo detto, essendo il post ad ampio raggio, vado ad aprire a favore di un altro genere fotografico, quello ad esempio proprio ai Reportage - Ritrattistica - Still Life.

Roberto ritengo che il 3d sia azzeccato nella sezione suddetta, peraltro ci tengo che la discussione si sviluppasse in riferimento ai soli paesaggi ed archittetura! Visto il differente approccio che un fotografo paesaggita è chiamato a fare fronte rispetto ad uno di still o di reportage!

Grazie
Mau

Messaggio modificato da Maurizio Mandarino il May 8 2009, 02:15 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »