FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix S560
dilettante chiede consigli!
Rispondi Nuova Discussione
vera778
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono nuova di qui, ho aquistato da circa un mese una nikon coolpix s560, una compatta per iniziare.. Non avevo mai fatto una foto prima d'ora ma mi è sempre piaciuta l'idea di poterle fare un giorno. Vorrei fare un corso sulla fotografia digitale ma sono abbastanza esosi.. Qualcuno può indicarmi gentilmente dei libri o altra fonte su cui potermi informare sulla tanto nominata tecnica? non so neppure da dove cominicare! ho pubblicato delle foto e si acettano consigli e giudizi di ogni gnenere. Ve ne sarei grata. Anche slla fotocamera, nonsò come usarla al meglio.
Grazia in anticipo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #2
Buono il B/n della prima, l'inquadratura un po' meno, avrei alzato l'inquadratura in modo da evitare di tagliare le barche. La seconda mi sembra molto buona. Brava non male per essere ai primi passi!
Maury_75
Messaggio: #3
Benvenuta,
il consiglio che posso darti io è quello di osservare attentamente le foto che ti piacciono e cercare di capirle ed imparare, su internet con un pò di pazienza trovi tantissimo materiale e poi scattare tante foto postarle qui dove troverai grandi persone/fotografi che ti possono dare utili consigli, confrontarti e crescere, vedrai che se c'è passione e umiltà la strada è molto + breve di quello che pensi.

Per quanto riguarda gli scatti proposti ti dico le mie impressioni:
- la prima foto mostra la ricerca e l'impegno che hai messo però ci sono alcune cose che a mio gusto non vanno e sono il molo al centro (se fosse stato da solo poteva anche starci ma così hmmm.gif ), il pezzo di cemento a sx in basso attira l'attenzione e disturba, le barche in alto o le metti tutte o le escludi tutte, così a metà non ci stanno molto bene.

-la seconda è un panorama di ampio respiro, una ripresa in controluce difficilissima da gestire con una coolpix e quì ti meriti un complimento x come hai gestito l'esposizione: sei riuscita a mantenere qualche dettaglio sia nel cielo che nelle rocce. Però l'orizzonte in mezzo penalizza un pò lo scatto o lo metti un pò + sopra o un pò + sotto (regola dei terzi) in questo caso visto che sotto non c'è un granchè di interessante avrei dato + spazio al cielo nuvoloso e minaccioso.

Saluti Maury
vera778
Messaggio: #4
Grazie davvero non mi aspettavo dei consigli cosi ottimi! eùE'laprima volta ch mi affaccio sulla fotografia anceh se mi affascina da sempre e non so dove mettere le mani e lo sguardo! mi perdo nei grandi e piccoli particolare ma credo sia assolutamente normale, inoltre vi dirò sono qui alla fine per ricevere più critiche che complimenti perchè mi faranno crescere e la passione c'è!!! Sto già risparmiando per un'altra macchina più professionale, ma quello verrà a suo tempo.. L'umiltà c'è ci sarà sempre.
Con lami acoolpix S560 non riesco a regolare il contrast come vorrei purtroppo, solo la luminosità..
Per le foto si sono piene di paricolari che non vanno e per le barch el'ho pensato solo rivedendola che avrei dovuto inquadrare le barche.. un peccato!
Faccio foto per mia passione e piacere solo da un mese e neppure troppo spesso.. CErcherò sicuramente si informarmi bene su tutto quello ceh riguarda la fotografia perchè l'ignoranza sulla materia abbonda.. parlo per me!!!
Ancora grazie!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.1 KB
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
La prima della seconda serie mi piace molto: hai colto un attimo davvero particolare.
Ci sono alcuni difetti che dovresti cercare di eliminare:
1. tutta la composizione pende a dx, basta guardare i pali dei lampioni. Devi assolutamente raddrizzarla.
2. il lampione tutto a sx è tagliato in alto mentre la persona in bici a dx a metà: dato che non sono elementi funzionali per la composizione io ritaglierei tutto per eliminarli completamente (così elimineresti anche le fronde che sbucano in alto a dx) e per permettere a chi ossserva la tua foto di concentrarsi sulla scena principale.
La conversione in bienne mi sembra abbastanza buona.

Saluti
Ale
vera778
Messaggio: #6
grazie.gif avete tutti ragione!! non è possibile quanti particolari io non riesca a cogliere!! non ci faccio caso, eppure sono convinta di calcolare sempre tutto.. avete però ragione e sto iniziando a capire uno 0.001 % di tutto quello che si dovrebbe sapere!! per me è tantissimo!!! grazie di cuore davvero a tutti! amo le foto in bianco e nero ma anche quelle dai colori vivaci ed intensi!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
Maury_75
Messaggio: #7
Ok inizi ad affinare la tecnica, sulla seconda serie Alessandro è già stato esauriente, quest'ultima che hai postato non è male, è molto + ordinata delle precedenti. Pollice.gif

Però siccome sono spietato mad.gif laugh.gif ti chiedo di +, il pezzo di palo tutto a sx non stà bene e la foto manca di un soggetto principale: se ci fai caso l'occhio la guarda e inizia a scorrere tutta l'immagine la trova gradevole ma non trova nulla su cui soffermarsi.
Non male la conversione anche se i bianchi sono un pò spenti.
Saluti Maury
brata
Messaggio: #8
QUOTE(dafne778 @ May 6 2009, 05:05 PM) *
Grazia in anticipo!


Formidabile lapsus freudiano...
vera778
Messaggio: #9
spietati è meglio!!! davvero!!! qui non si offende nessuno anzi!!! ho messo quelle che reputavo le migliori... immaginate le altre ahahahaha
il bianco e nero l'ho fatto con un programma per fotoritocco perchè il b/n della coolpix è molto chiaro e non riesco a regolare il contrasto.
creco di impegnarmi al massimo sempre resto delusa ma non demordo anche perchè non posso aspettarmi prestazioni incantevoli come molte vostre foto che ho visto, davvero straordinarie!!! grazie.gif

QUOTE(brata @ May 7 2009, 12:30 AM) *
Formidabile lapsus freudiano...

il mio inconscio già chiedeva la grazia!!!! ahahahaha
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio