FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Strano Alone Sul 50mm F1,4
Aiutatemi a capire cos'è!!
Rispondi Nuova Discussione
EmanueleRM
Messaggio: #1
L'altro giorno mi sono messo a fare dei tentativi di still life casalingo,riprendendo come soggetto la mia "vecchia" F100 e montato il cinquantino,che pensavo fosse l'ideale per questa foto,ho trovato questa sorpresa!
Ho provato a pulire sia la lente frontale che quella posteriore ma niente.
Possibile che sia un riflesso del flah posteriore a causare questo effetto?
Ho provato a cambiare posizione,aperture di diaframma ma rimaneva sempre questo alone bluastro....

Ho scattato le stesse foto con il 28-105 e sono perfette!

Mah.....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #2
Anche il mio 50/1,4 AFD a volte mi fa questo "scherzo".
Credo sia una "caratteristica" dell'ottica dovuta a riflessioni tra il sensore è l'ultima lente, probabilmente non ottimizzata per l'uso in digitale...
Franco_
Messaggio: #3
Ti mostro uno scatto dove si nota il "problema".
E' evidente al centro della foto: tra il muso del secondo cavallo ed il "posteriore" del primo si nota un alone chiaro decisamente innaturale... in questo caso sono riuscito a recuperarlo con gli U-point...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ May 2 2009, 10:51 AM) *
Anche il mio 50/1,4 AFD a volte mi fa questo "scherzo".
Credo sia una "caratteristica" dell'ottica dovuta a riflessioni tra il sensore è l'ultima lente, probabilmente non ottimizzata per l'uso in digitale...



Strano perchè il mio 50 1,8 Af (ce l'ho da oltre 25 anni) non ha questi problemi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 2 2009, 12:11 PM) *
Strano perchè il mio 50 1,8 Af (ce l'ho da oltre 25 anni) non ha questi problemi...


Premetto che non sono un esperto in schemi ottici, i problemi li riscontro saltuariamente e ancora non sono riuscito a trovare una sistematicità.
L'impressione è che siano più "probabili" quando la luce si trova alle spalle, di tre-quarti bassa sull'orizzonte... più raramente l'ho riscontrata nella stessa condizione di ripresa segnalata da Emanuele, quando cioè la luce diffusa proviene frontalmente e dall'alto.
Non ho mai pensato di approfondire la cosa, forse questa potrebbe essere la volta buona...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ May 2 2009, 12:37 PM) *
Premetto che non sono un esperto in schemi ottici, i problemi li riscontro saltuariamente e ancora non sono riuscito a trovare una sistematicità.
L'impressione è che siano più "probabili" quando la luce si trova alle spalle, di tre-quarti bassa sull'orizzonte... più raramente l'ho riscontrata nella stessa condizione di ripresa segnalata da Emanuele, quando cioè la luce diffusa proviene frontalmente e dall'alto.
Non ho mai pensato di approfondire la cosa, forse questa potrebbe essere la volta buona...



Non è che per caso qualche lente interna abbia della polvere?

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 2 2009, 11:40 AM
Franco_
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 2 2009, 12:39 PM) *
Non è che per caso qualche lente interna abbia della polvere?


Non credo. Non è la prima volta che leggo di questo problema riguardo il 50/1.4 AFD...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ May 2 2009, 01:41 PM) *
Non credo. Non è la prima volta che leggo di questo problema riguardo il 50/1.4 AFD...



Forse il 50mm ha due lenti accoppiate separate da qualcosa che tende a degradarsi col tempo. Un po come il 35-70 2,8.
Moua
Messaggio: #9
Anche il 50 1.8 (almeno il mio) ha questo problema. Vi posto una foto. L'idea che mi sono fatto io è che dipenda dal trattamento della lente però non ne sono sicuro. Speriamo che con questo topic si possa capirne il perchè.

Messaggio modificato da Moua il May 2 2009, 01:43 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 2 2009, 01:46 PM) *
Forse il 50mm ha due lenti accoppiate separate da qualcosa che tende a degradarsi col tempo. Un po come il 35-70 2,8.


Ma se fosse così il problema non dovrebbe presentarsi in tutti gli scatti ? hmmm.gif


QUOTE(Moua @ May 2 2009, 02:42 PM) *
Anche il 50 1.8 (almeno il mio) ha questo problema. Vi posto una foto. L'idea che mi sono fatto io è che dipenda dal trattamento della lente però non ne sono sicuro. Speriamo che con questo topic si possa capirne il perchè.


Qui il problema mi sembra più diffuso su tutta l'immagine (nelle zone di penombra sulle fronde degli alberi) e non concentrato al centro...

Messaggio modificato da Franco_ il May 2 2009, 02:17 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(Moua @ May 2 2009, 02:42 PM) *
Anche il 50 1.8 (almeno il mio) ha questo problema. Vi posto una foto. L'idea che mi sono fatto io è che dipenda dal trattamento della lente però non ne sono sicuro. Speriamo che con questo topic si possa capirne il perchè.


Però questo è un deciso controluce e sembrerebbe più flare.
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 2 2009, 03:16 PM) *
Però questo è un deciso controluce e sembrerebbe più flare.


Infatti. Ho anche io la stessa impressione anche se l'ho espressa con termini più "maccheronici" smile.gif
mauropanichi
Messaggio: #13
QUOTE(EmanueleRM @ May 2 2009, 02:35 AM) *
L'altro giorno mi sono messo a fare dei tentativi di still life casalingo,riprendendo come soggetto la mia "vecchia" F100 e montato il cinquantino,che pensavo fosse l'ideale per questa foto,ho trovato questa sorpresa!
Ho provato a pulire sia la lente frontale che quella posteriore ma niente.
Possibile che sia un riflesso del flah posteriore a causare questo effetto?
Ho provato a cambiare posizione,aperture di diaframma ma rimaneva sempre questo alone bluastro....

Ho scattato le stesse foto con il 28-105 e sono perfette!

Mah.....

Spedisci subito a LTR ,non è normale ,il mio era afflitto dallo stesso problema,non c'era paraluce che reggesse,mandato in assistenza con allegato un cd contenenti alcune immagine con tale problema,mi è tornato in poco tempo,con un ottica rigenerata,con contrasto fantastico,tutta un altra ottica. grazie.gif LTR guru.gif guru.gif
mauropanichi
Messaggio: #14
Dimenticavo,il 50 1,4 non soffre il flare, puoi fotografare il sole.
Moua
Messaggio: #15
Ok ne allego un'altra poi mi dite se si tratta di flare


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Batman62 @ May 2 2009, 03:24 PM) *
Spedisci subito a LTR ,non è normale ,il mio era afflitto dallo stesso problema,non c'era paraluce che reggesse,mandato in assistenza con allegato un cd contenenti alcune immagine con tale problema,mi è tornato in poco tempo,con un ottica rigenerata,con contrasto fantastico,tutta un altra ottica. grazie.gif LTR guru.gif guru.gif


Ma tu riscontravi il problema in tutti gli scatti o solo in particolari condizioni ?
mauropanichi
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ May 2 2009, 05:25 PM) *
Ma tu riscontravi il problema in tutti gli scatti o solo in particolari condizioni ?

Nei controluce era molto evidente,anche all'aperto sotto un albero con lo sfondo illuminato,comunque dopo il passaggio alla LTR non ho più riscontrato quei aloni,non devono esistere,ti garantisco che è completamente diversa,prima tendeva ad abbassarsi di molto il contrasto.
mauropanichi
Messaggio: #18
Ti mostro degli scatti dopo la visita LTR,questa era una situazione difficile prima della cura dove c'erano superfici specchiate,guarda ora e tira le conclusioni.

Un saluto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.3 KB
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(Batman62 @ May 2 2009, 06:44 PM) *
Ti mostro degli scatti dopo la visita LTR...


Grazie Batman62.
Farò qualche prova, visto che il problema si presenta raramente... chissà che non riesca a trovare una sistematicità.
EmanueleRM
Messaggio: #20
Grazie a tutti degli interventi...
A quanto pare il problema è piuttosto diffuso...
In questi giorni non ho avuto tempo di fare delle prove di approfondimento,ma appena ne avrò modo metterò alla frusta il cinquantino per cercare di capire meglio la questione.

In effetti non avevo mai fatto caso a questo difetto,quindi devono presentarsi condizioni particolari di illuminazione perchè venga fuori...
Non credo comunque che sia normale,ma il fatto è che la lente non è più in garanzia cerotto.gif
Spendere i soldi per ripararlo non so se valga la pena...

Certo che vedere quello che reputavo uno dei migliori obiettivi dl mio corredo fare questi scherzi,mi rende alquanto perplesso hmmm.gif

Chiunque voglia approfondire il discorso è ben accetto...

Saluti.
Moua
Messaggio: #21
Riporto su la discussione in quanto il mio ultimo messaggio è passato del tutto inosservato. Ho allegato una foto dove il problema si ripropone e non è un controluce. Spero che qualcuno possa dirmi di che si tratta.

Grazie
Attilio
Nic837
Messaggio: #22
volevo acquistare il 50mm 1.8d ma questo problema mi frena un pò dall'acquisto. hmmm.gif
Moua
Messaggio: #23
QUOTE(Nic837 @ May 3 2009, 04:56 PM) *
volevo acquistare il 50mm 1.8d ma questo problema mi frena un pò dall'acquisto. hmmm.gif


No non preoccuparti, il 50 1.8 è ottimo, e tutti quelli che ce l'hanno non hanno problemi. Può capitare che qualche esemplare presenti qualche difetto, ma stiamo parlando di casi rari.
Compralo senza problemi
EmanueleRM
Messaggio: #24
QUOTE(Nic837 @ May 3 2009, 04:56 PM) *
volevo acquistare il 50mm 1.8d ma questo problema mi frena un pò dall'acquisto. hmmm.gif


Il problema per il quale ho aperto questo 3D riguarda il 50mm f1,4...
giannizadra
Messaggio: #25
Quello di Emanuele (50/1,4, prima foto) ha tutte le caratteristiche del flare.
La lente frontale è stata parzialmente "colpita" direttamente dall'emissione del flash in controluce.
Imparabile, e comprensibile che il fenomeno non si sia ripetuto con un'ottica meno luminosa e con tutta probabilità non interessata all'accadimento.
Quello di Franco e Moua (50/1,8) non sembrerebbe flare (nella foto di Moua in interno non ve ne sono le condizioni), ma piuttosto la coseguenza dell'opacizzazione di una lente o del distacco di un doppietto (collante ?).
Se fossio Moua, manderei l'obiettivo in assistenza; nei panni di Emanuele, invece, mi limiterei a tenere l'obiettivo "sotto osservazione".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >