FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash In Macro
Strano risultato
Rispondi Nuova Discussione
righine
Messaggio: #1
Ho una D200. Per la macro ho assemblato una vecchia staffa per flash con la più piccola delle teste a sfera Manfrotto per portare il flash SB 600 a fianco della lente frontale. Ho usato un 28-70 3,5-5,6 montato su tubi di prolunga.
Con la serie completa di tre tubi ottengo foto correttamente esposte in manuale a 1/16 di potenza. Fin qui tutto normale.
La cosa strana è che impostando il flash in TTL e la macchina su priorità dei diaframmi ottengo una sottoesposizione di circa 4 diaframmi. Naturalmente la soluzione più semplice è impostare una sovraesposizione +4, ma quello che mi risulta strano è che, se il TTL non funzionasse, dovrei avere una sovraesposizione di +4 diaframmi, non una sottoesposizione di -4.
Cosa ne dite?
meialex1
Messaggio: #2
Vediamo se ho capito...
Il flash è esterno e lo piloti manualmente quindi, o tramite cavo o in modalità CLS impostando manualmente dalla dslr la potenza desiderata.
Però se metti ttl (sempre in CLS dalla dslr) come valore questo ti risulta sottoesposto.....

Nel mentre se ti può essere utile Leggi quì.......

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 28 2009, 10:09 AM
Fedro
Messaggio: #3
mmmmm i tubi di prolunga trasmettono correttamente il diaframma effettivo (visto che lavori a priorità di diaframmi....)?
righine
Messaggio: #4
QUOTE(Fedro @ Apr 28 2009, 11:49 AM) *
mmmmm i tubi di prolunga trasmettono correttamente il diaframma effettivo (visto che lavori a priorità di diaframmi....)?

Il diaframma indicato è un fantomatico f/90 al posto del 22 indicato sul barilotto. Anche considerando che i tubi sono in tutto 68 mm, mi pare un'esagerazione. Ma questo non fa che infittire il mistero.
Mi sa che andare in manuale per tentativi sia comunque un buon metodo.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
A quale distanza sta il flash dal soggetto? forse è troppo poca e il TTL combina quai.

Potresti mettere il flash più distante sul suo supporto e vedere se si comporta ancora così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio