FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fuji Finepix S5 Pro O Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
Messaggio: #1
Salve vorrei propovi questo paragone - quesito

Fra circa un'anno vorrei aggiungere un terzo corpo ma stavolta piu professionale e noto con piacere che tutti parlano benissimo della D300

Solo che altrettanto bene si parla anche della FUJI finepix S5 PRO (che non conosco).

L'unica cosa che so e la compatibilità della baionetta

Possiamo metterle sullo stesso livello? SI? NO?

Che differenze positive e negative hanno?

grazie.gif

Antonio

1 P.S.: Se la sezione e sbagliata prego i moderatori di spostarla e quindi mi scuso in anticipo
2 P.S.: Se esiste identica discussione ditemelo perchè io non l'ho trovata

RI grazie.gif




metrob
Messaggio: #2
QUOTE(78Anto @ Apr 26 2009, 12:20 AM) *
Salve vorrei propovi questo paragone - quesito

Fra circa un'anno vorrei aggiungere un terzo corpo ma stavolta piu professionale e noto con piacere che tutti parlano benissimo della D300

Solo che altrettanto bene si parla anche della FUJI finepix S5 PRO (che non conosco).

L'unica cosa che so e la compatibilità della baionetta

Possiamo metterle sullo stesso livello? SI? NO?

Che differenze positive e negative hanno?

grazie.gif

Antonio

1 P.S.: Se la sezione e sbagliata prego i moderatori di spostarla e quindi mi scuso in anticipo
2 P.S.: Se esiste identica discussione ditemelo perchè io non l'ho trovata

RI grazie.gif

La S5 pro e' la D200 in versione FUJI, quindi la D300 e' superiore, credo pero' anche di prezzo.
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao,
tra circa un anno temo che di S5 ne troverai ben poche, nuove. Le D300 saranno ormai considerate dei rottami inutilizzabili e ne troverai sempre di usate "..come nuova, Garanzia Nital, 744 scatti, vendo per passaggio a D400"... biggrin.gif

A parte questo...l'ho usata per un periodo...

Non sono assolutamente paragonabili.
La S5 è una reflex "lenta" con corpo e modulo AF della D200 (la batteria no! dry.gif ), quindi di qualità, ma con una velocità operativa inferiore alla D200 (raffica, reattività AF, buffer, etc.).
E' una fotocamera, per come la conosco io, fortemente "votata" al Jpeg, forte di una eccellente gamma dinamica e di una gamma tonale estesa e "naturale" (omissis).
I RAW, data la particolarità del sensore superCCD, si avvantaggiano dell'uso del software proprietario per lo "sviluppo" e "tollerano" meno i software terzi (a memoria...l'ho usata praticamente sempre in Jpeg e parecchio tempo fa...).
La risoluzione effettiva è di circa 6MPX. Poco rumore fino a 1600ISO, stesso pentaprisma della D200, stessi display LCD, diverso software con menù un pò caotici...non mi viene in mente altro.
Costa grosso modo la metà della D300.


La D300...è la D300. smile.gif

bye.

P.S. Ho pensato seriamente di acquistarne una qualche tempo fa, poi per molti motivi ho scelto la piccola e silenziosa D90 da affiancare alle D300 e ne sono molto contento.



Messaggio modificato da npkd il Apr 25 2009, 11:50 PM
78Anto
Messaggio: #4
Inanzitutto ringrazio per i vari chiarimenti

Quindi possiamo dire Fuji Finepix S5 = D200

Quindi quale Fuji e da considerarsi pari alla D300?

Ho dimenticato di dire che posseggo la D50 - D70 quindi gia la D200 personalmente sarebbe un gran bel salto
Però non so mi frulla l'idea della Fuji o 300

Antonio

nippokid (was here)
Messaggio: #5
Non c'è una Fuji paragonabile ad una D300.
La S5 è il "top di gamma".
E forse è stata l'ultima reflex digitale Fuji... hmmm.gif

78Anto
Messaggio: #6
QUOTE(npkd @ Apr 26 2009, 01:12 AM) *
Non c'è una Fuji paragonabile ad una D300.
La S5 è il "top di gamma".
E forse è stata l'ultima reflex digitale Fuji... hmmm.gif


Orca non pensavo...
ho letto vari post che svariati fotografi hanno affiancato una Reflex Fuji nel propio corredo
Quindi e meglio passare alla 300

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho posseduto anch'io la Fuji e devo dire che non e' semplice fare un paragone con la D300, macchine diverse per concezione e utilizzo..

L'S5 con i suoi 8MPx (6+6 sono troppi ma anche attribuirgli 6mpx e' riduttivo) e' una macchina che ti sforna jpeg pronti per la stampa, ha una latitudine di posa di ben 11 stop! E come rumore si comporta bene fino a 1600 iso..perfetta per il Matrimonialista quindi!
Ma non solo anche il Paesaggista si trovera' molto bene con le varie simulazioni "on board" delle varie pellicole Fuji fra cui la famosa Velvia, la D200 nei casi sopracitati viene battuta alla grande...

Esempio di foto a TA con 17-55 a mano libera, facente parte di un Reportage, eseguita con Fuji S5 .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 820.8 KB

Foto con S5 e Nikkor 17-55
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 471.8 KB

Foto con S5 e Nikkor 17-55
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 236.2 KB


La D300 e' adatta per tutte le situazioni, ha piu' autonomia di utilizzo, ha una raffica piu' veloce e un modulo AF piu' evoluto e quindi puo' benissimo essere utilizzata per fare Sport, anche lei a memoria (l'ho posseduta insieme alla fuji tanto tempo fa) raggiunge il limite dei 1600 iso, ha una latitudine di posa leggermente inferiore ed e' un ottimo oggetto.

In Conclusione la Fuji e la D300 sono due ottime scelte ma per vocazioni diverse!

Saluti

Giacomo

P.S Ho inserito un po' di foto fatte con S5, ho omesso volutamente quelle effettuate con D300, invitando tutti gli interessati a guardare le foto presenti all'interno del "CLUB D300" inserito in questa stessa Sezione.

Messaggio modificato da Giacomo.B il Apr 26 2009, 09:14 AM
78Anto
Messaggio: #8
Inanzitutto ringrazio delle spiegazioni fornitemi da

Giacomo - npkd - metrob

Quindi il risultato e che la Fuji Finepix S5 Pro e un ottima macchina superiore alla D200 ma limitata rispetto alla D300

Il mio interesse fotografico e maggiormente posizionato verso paesaggistica - cerimonie - spettacoli - mostre...
Meno orrientato verso lo sport in movimento (capita ma di raro nell'arco di un anno)

Naturalmente l'acquisto sarebbe orrientato verso inizio 2010 e acquisterei "usato"

Vorrei sentire altri pareri di possessori di Fuji Finepix S5 Pro

grazie.gif Antonio
massimhokuto
Messaggio: #9
la fuji s5 pro è semplicemente il miglior aggeggio per fare foto che sia stato mai creato, non sarà un fulmine come la d300, non avrà 25mp come la d3x, ma produce file strepitosi, gamma dinamica e colori al top. incarnati superbi. insomma che foto!!!!!

la stò cercando nell'usato e non se ne trova molte. l'ho provatoa da un amico e ne sono rimasto colpito.

(nonostate sia proprietario di una D700)
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(npkd @ Apr 26 2009, 01:12 AM) *
Non c'è una Fuji paragonabile ad una D300.
La S5 è il "top di gamma".
E forse è stata l'ultima reflex digitale Fuji... hmmm.gif


A parte qeste cose sopra, mi permetto di aggiungere a quanto detto da Nippo che la S5, il cui corpo è quello della D200, ha però un sensore diverso nato da un progetto molto innovativo e interessante, poi naufragato. Il sensore consente come ha detto Nippo gamma tonale e dinamica estese, probabilmente a livello della D300, però su pochi Mpix effettivi.
La usavano molti matrimonialisti, ricordo, per l'incarnato e perchè sfornava JPG ottimi.
Ora come ora non mi sembra un gran acquisto, anche se è davvero svenduta.


QUOTE(massimhokuto @ Apr 26 2009, 09:48 PM) *
la stò cercando nell'usato e non se ne trova molte. l'ho provatoa da un amico e ne sono rimasto colpito.

La compri nuova a meno di una D5000 wink.gif
78Anto
Messaggio: #11
QUOTE(massimhokuto @ Apr 26 2009, 09:48 PM) *
la fuji s5 pro è semplicemente il miglior aggeggio per fare foto che sia stato mai creato, non sarà un fulmine come la d300, non avrà 25mp come la d3x, ma produce file strepitosi, gamma dinamica e colori al top. incarnati superbi. insomma che foto!!!!!

la stò cercando nell'usato e non se ne trova molte. l'ho provatoa da un amico e ne sono rimasto colpito.

(nonostate sia proprietario di una D700)


Io nuova lo trovata senza problemi dal mio "spacciatore" a 739 solo corpo

Se interessa... MP

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Presi una S5 da affiancare alla D3 molti mesi fa.
L'ho usata davvero molto e la conosco molto bene.
Ma alla fine l'ho venduta e l'ho sostituita con una D300. Lo rifarei sempre.
Il fatto è che la S5 soffre di una effettiva risoluzione troppo bassa, non c'è niente da fare anche usando il software proprietario HU.
Inoltre i colori sono sì belli, molto pastellati, ma anche parecchio lontani dal reale.
I colori dell'incarnato che ottengo dalla D300 sono secondo me superiori, per non parlare della D3..."seta pura"!
Il visore vecchio della D200 è una pena da usare. Che sia lenta lo sappiamo ma non mi dava fastidio per il mio uso.
Di positivo la resistenza alle bruciature delle alte luci, apparentemente "infinita": è un grossissimo vantaggio che ha. Ma è anche l'unico.
Concludendo...per me tra la S5 e la D300....D300 sempre!
78Anto
Messaggio: #13
QUOTE(Hinault @ Apr 26 2009, 10:26 PM) *
A parte qeste cose sopra, mi permetto di aggiungere a quanto detto da Nippo che la S5, il cui corpo è quello della D200, ha però un sensore diverso nato da un progetto molto innovativo e interessante, poi naufragato. Il sensore consente come ha detto Nippo gamma tonale e dinamica estese, probabilmente a livello della D300, però su pochi Mpix effettivi.
La usavano molti matrimonialisti, ricordo, per l'incarnato e perchè sfornava JPG ottimi.
Ora come ora non mi sembra un gran acquisto, anche se è davvero svenduta.


Quindi per il mio interesse può essere buona la FUJI?

QUOTE(Michele Volpicella @ Apr 26 2009, 10:44 PM) *
Presi una S5 da affiancare alla D3 molti mesi fa.
L'ho usata davvero molto e la conosco molto bene.
Ma alla fine l'ho venduta e l'ho sostituita con una D300. Lo rifarei sempre.
Il fatto è che la S5 soffre di una effettiva risoluzione troppo bassa, non c'è niente da fare anche usando il software proprietario HU.
Inoltre i colori sono sì belli, molto pastellati, ma anche parecchio lontani dal reale.
I colori dell'incarnato che ottengo dalla D300 sono secondo me superiori, per non parlare della D3..."seta pura"!
Il visore vecchio della D200 è una pena da usare. Che sia lenta lo sappiamo ma non mi dava fastidio per il mio uso.
Di positivo la resistenza alle bruciature delle alte luci, apparentemente "infinita": è un grossissimo vantaggio che ha. Ma è anche l'unico.
Concludendo...per me tra la S5 e la D300....D300 sempre!


Non mi tirare imballo la D3 TI PREGO guru.gif

Non so all'ora la D300 e la migliore sulla scala poi la S5 e per finire la D200

Ci dovrò pensare molto perchè il dubbio per ora e alto

Antonio

Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(78Anto @ Apr 26 2009, 11:00 PM) *
Quindi per il mio interesse può essere buona la FUJI?


Dipende da quello che cerchi... Ha vantaggi e svantaggi. Gli svantaggi sono secondo me troppo penalizzanti. Bassa risoluzione, scarsa velocità operativa, corpo superato in alcuni aspetti, AF meno evoluto, RAW meno gestibili, scarsa autonomia e ci metterei anche dubbi sulla reale consistenza dell'assistenza tra uno o due anni dato che ormai è archeologia.
Ripeto che mi ha molto allettato, tecnologicamente (quando è uscita) credo abbia rappresentato una delle poche ricerche davvero innovative nel suo campo. Poi io ho preso la D300.

QUOTE(78Anto @ Apr 26 2009, 11:00 PM) *
Non so all'ora la D300 e la migliore sulla scala poi la S5 e per finire la D200

Ti serve per forza un corpo semipro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Hinault @ Apr 26 2009, 10:26 PM) *
A parte qeste cose sopra, mi permetto di aggiungere a quanto detto da Nippo che la S5, il cui corpo è quello della D200, ha però un sensore diverso nato da un progetto molto innovativo e interessante, poi naufragato.

Tanto naufragato che la sua naturale evoluzione ha gia' riscosso l'interesse degli adetti ai lavori ed ha vinto un premio importante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ecco il progetto naufragato...........http://www.tipa.com/italian/award-details.php?iId=322&sAward=Best+Compact+D-Camera
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(mimmo1973 @ Apr 27 2009, 09:28 AM) *
Tanto naufragato che la sua naturale evoluzione ha gia' riscosso l'interesse degli adetti ai lavori ed ha vinto un premio importante.


Dato che il sensore è uscito circa 4 anni fa e che nei successivi 4 anni, o 48 mesi, o 1460 giorni, nessuno, Fuji compresa, ha replicato tale (ripeto innovativa) scelta su dimensioni più elevate credo di poter dire senza tema di smentita che il progetto è naufragato o se preferisci che non ha avuto un seguito pari alle aspettative (e agli investimenti, ci sarà un motivo che Fuji ha abbandonato il tutto...). Ovviamente sono opinioni, che spero si possano ancora esprimere, direi anche abbastanza avvalorate dai fatti. Le opinioni si leggono e si valutano, secondo le proprie idee. Le polemiche invece non servono a un xxx.
Michele Ferrato
Messaggio: #18
Migliore,supriore in questo caso non ci stà,sono macchione diverse.
Ho la D300 ed ho avuto la S5pro e sono talmente diverse che non credo sia opportuno metterle a paragone.
La S5 è una macchina unica nel suo genere,gamma dinamica ,resa dei colori e resa dell'incarnato non ha eguali,parlare solo di mpx è troppo restrittivo.
Come detto giustissimamente da NPKD le sue pecche,ma volgio dire pecche per alcuni generi di fotografia quali sport e caccia fotografica,sono appunto la velocità operativa e di raffica,poi onestamente non mi è piaciuta nemmeno tanto la resa con i teleobbiettivi spinti,tendeva ad impastare i colori e i dettagli ma con ottiche macro , da ritratto e grandangoli ffffffffff è una cosa incredibile wub.gif

con 180 macro sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

con 10-20 sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Michele Ferrato il Apr 27 2009, 10:06 AM
buzz
Staff
Messaggio: #19
La tecnologia corre. Cpome si fa a paragonare un modello sfirnato 4 anni fa con quello appena uscito?
La D300 ha già un anno, e fra un anno, come ha detto giustamente npkd, te la tireranno dietro per comprare il modellu soccessivo.
IL mercato va tendenzialmente verso la pulizia dei files ad alta sensibilità, e all'inserimento della funzione filmato in tutti i modelli nuovi di entrambe le marche leader. La fuji "arranca" perchè effettivamente nonostrante la bontà del super CCD, questo ha un costo di produzione elevato, e la S5 risulta lenta e consuma molta energia. Figuriamoci se poi inseriscono anche la funzione filmato.
In ogni caso, dato che l'acquisto dovrebbe avvenire tra un anno, io rimanderei la decisione a quella data, per poter parlare di qualcosa di concreeto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(buzz @ Apr 27 2009, 11:19 AM) *
La tecnologia corre. Cpome si fa a paragonare un modello sfirnato 4 anni fa con quello appena uscito?
La D300 ha già un anno, e fra un anno, come ha detto giustamente npkd, te la tireranno dietro per comprare il modellu soccessivo.
IL mercato va tendenzialmente verso la pulizia dei files ad alta sensibilità, e all'inserimento della funzione filmato in tutti i modelli nuovi di entrambe le marche leader. La fuji "arranca" perchè effettivamente nonostrante la bontà del super CCD, questo ha un costo di produzione elevato, e la S5 risulta lenta e consuma molta energia. Figuriamoci se poi inseriscono anche la funzione filmato.
In ogni caso, dato che l'acquisto dovrebbe avvenire tra un anno, io rimanderei la decisione a quella data, per poter parlare di qualcosa di concreeto.

Giustissimo,prodotto di nicchia per intenditori non per la massa dove vengono meno i filmatini e altre funzioni poco fotografiche.......

kate yorke
Iscritto
Messaggio: #21
da quando mi interesso di fotografia mi ha sempre attirato la fuji ma non ho mai osato...aspettando una S6, magari...
Michele Ferrato
Messaggio: #22
QUOTE(kate yorke @ Apr 27 2009, 04:54 PM) *
da quando mi interesso di fotografia mi ha sempre attirato la fuji ma non ho mai osato...aspettando una S6, magari...


temo che la tua attesa sarà davvero molto lunga.............
78Anto
Messaggio: #23
QUOTE(kate yorke @ Apr 27 2009, 04:54 PM) *
da quando mi interesso di fotografia mi ha sempre attirato la fuji ma non ho mai osato...aspettando una S6, magari...

QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 27 2009, 05:15 PM) *
temo che la tua attesa sarà davvero molto lunga.............


Peccato però S5 non la escludo..

Potrei cambiare la D50 con S5 e la D70 con la D300 naturalmente il tutto usato

Rispondendo a Hinault non e che mi serve ma mi piacerebbe cambiare


kate yorke
Iscritto
Messaggio: #24
adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic

adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic
Michele Ferrato
Messaggio: #25
QUOTE(78Anto @ Apr 27 2009, 09:14 PM) *
Peccato però S5 non la escludo..

Potrei cambiare la D50 con S5 e la D70 con la D300 naturalmente il tutto usato

Rispondendo a Hinault non e che mi serve ma mi piacerebbe cambiare



QUOTE(kate yorke @ Apr 27 2009, 09:17 PM) *
adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic

adesso ho la paranoia di vendere la D60 per la s5...esercita uno strano fascino su di me... sarebbe un errore madornale???

ps:scrivo qui per non aprire un nuovo topic



Rispondo ad entrambi dicendo che oggi per i prezzi che ci sono in giro Anto 78 non ha bisogno di acquistarla usata e Kate yorke non ha bisogno di vendere la sua fiammante D60 per avere la S5 nuova,con circa 600-700 euro la porti a casa fiammante con 2 anni di garanzia,usata la vedo sempre intorno gli stessi prezzi,ha senso??????
poi 2 corpi servono sempre

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Apr 27 2009, 08:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »