FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alba Ad Acitrezza
Rispondi Nuova Discussione
riccardobruno
Messaggio: #1
Nkon D700 + 24-120
f/8 ad 1/60
Cavalletto e filtro NGD Cockin P121

Lieto di accogliere i vs pareri e gli eventuale suggerimenti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293 KB
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #2
Ti rinnovo i complimenti Riccardo, stupenda guru.gif
karl mark
Messaggio: #3
Piace molto anche a me, bravo. Ottima nitidezza, pende forse un pò verso destra.

Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #4
Mi piace in tutto, unica cosa,avrei usato una corbice appena più sottile.
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
Situazione splendida interpretata ottimamente.
A voler essere pignoli lo scoglio tagliato sul bordo dx del frame e qualcosa che spunta da quello sx.
Trattasi comunque di dettagli, l'immagine è molto bella.
Mi piacerebbe vedere, se l'hai scattata, una composizione verticale della stessa scena.

Saluti e complimenti!!!
Ale
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #6
Composizione gradevole e soggetto molto bello....Bravo!!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
molto, ma molto bella! Complimenti!
Gufopica
Messaggio: #8
complimenti davvero un gran scatto..
kogaku
Messaggio: #9
La luce blanda e la composizione a metà del fotogramma mi fanno fremere...

Pessimo scatto
Vito.Coppola
Messaggio: #10
Nonostante l'orizzonte al centro della foto resta...a mio parere una gran bella foto....complimenti Pollice.gif






Ciao
Vito
riccardobruno
Messaggio: #11
Un grazie particolare a tutti per gli interventi e per gli apprezzamenti.
Rispondo a coloro che giustamente hanno mosso degli appunti:
@ alessandro.sentieri: giustissima osservazione ero indeciso se effettuare un crop, ma per mantenere le proporzioni del fotogramma dovevo sacrificare parte o del cielo o del pp, in fase di ripresa non potevo fare altrimenti, quel pezzo di roccia che si scorge a dx si prolunga per un bel pezzo oltre il margine del fotogramma. A sx invece vi sono delle piccole barchette di pescatori, che in effetti avrei potuto clonare. Ho anche la versione in verticale, appena mi connetto dal PC fisso la posto grazie.gif
@ kogaku:...se questa luce blanda ti fa fremere immagino cosa ti succede quando trovi cieli completamente slavati e lattiginosi rolleyes.gif, quanto alla composizione, ricordo che se è pur vero che il bravo fotografo deve essere in grado di dosare la presenza dei vari elementi e la loro disposizione all’interno dello scatto, è anche vero che trattandosi di aspetti che coinvolgono in massima parte la propria creatività ed il proprio senso artistico, non esistono assolutamente regole fisse…
Il tuo appunto può trovarmi d’accordo quando, inquadrando il soggetto principale, lo si pone al centro del fotogramma perché così facendo non si restituirà certo immagini creative e non si darà allo stesso tempo risalto allo sfondo.
Ma qui il soggetto principale non è di certo la linea dì orizzonte ed in ogn caso la suddivisione del frame, pur non rispettando rigorosamente la regola dei terzi, vede una porzione di terra, una di acqua ed una di cielo.
E' certo ed evidente, che componendo l’immagine non uso un righello per rendere le porzioni della scena identiche...
...senza farla troppo lunga concludo dicendo che siamo talmente imbevuti dei canoni estetici classici da non rendercene neanche più conto. Li ritroviamo ovunque e li interiorizziamo, in fotografia soprattutto.


Mario P.
Messaggio: #12
Forse mi piace poco la cornice ma lo scatto per me é bellissimo.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #13
scatto davvero ben riuscito .....bravissimo

ciao Massy
Foffonews
Messaggio: #14
Molto ma molto bella!!!
Complimenti!!
riccardobruno
Messaggio: #15
Grazie anche a Foffonews, massimiliano73 e Mario P. per i loro graditi interventi grazie.gif
bruco82
Messaggio: #16
Complimenti riccardo! bella foto, molto nitida con uan buona compo biggrin.gif

ciao
Luca
Campanelli-no
Messaggio: #17
mi piace molto dal punto di vista cromatico. in particolar modo le sfumature rosa del cielo e il verde delle alghe sugli scogli: ne avrei inclusi di più nell'inquadratura; forse in quella verticale...

ciao

cristina
Max Lucotti
Messaggio: #18
Sinceramente non mi convincono molto le tonalità delle cromie. Mi sembrano troppo irreali, anche se comunque interessanti.
Anche la luce non è coerente rispetto alla realtà, a mio parere. Troppo ben illuminato il primo piano rispetto al cielo e agli scogli sul mare in controluce. (effetto un pò troppo marcato del GND...)
Il tutto rende l'immagine un pò surreale, ma come già detto intrigante.
Comunque con questo non voglio dire che non mi piace....
Naturalmente, questo a mio modesto parere.
Ciao Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio