FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Prendo La D90 O La D5000?
non riesco a decidermi... help!!
Rispondi Nuova Discussione
TreRep
Messaggio: #1
Ragazzi aiutatemi! ho un dubbio amletico... ho appena venduto la d60...
e adesso?
d90 o d5000 ? entrambe in ogni caso con il 18-105
help non riesco a decidermi grazie.gif
Max Lucotti
Messaggio: #2
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 11:47 AM) *
Ragazzi aiutatemi! ho un dubbio amletico... ho appena venduto la d60...
e adesso?
d90 o d5000 ? entrambe in ogni caso con il 18-105
help non riesco a decidermi grazie.gif


D90 ad occhi chiusi...anche se costa di più!

Ciao Max
TreRep
Messaggio: #3
mi dite anche perche'?
del motore interno non mi interessa nulla, non ho ottiche non afs ne' ho intenzione di prenderne...
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
D90, senza alcun dubbio. Perchè? La D90 si avvicina a D200 e D300, è una vera reflex.
Ovviamente se non ravvisi tale necessità. la D5000 rimane un'ottima scelta.
Max Lucotti
Messaggio: #5
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 11:52 AM) *
mi dite anche perche'?
del motore interno non mi interessa nulla, non ho ottiche non afs ne' ho intenzione di prenderne...

Io ho cambiato da D60 a d90.
Diciamo che sulla d90 tutte le funzioni e i pulsanti sono al posto giusto,(iso, WB, matriz, ev...) il manuale grazie alla doppia ghera è finalmente comodo. Il motore adesso non ti serve.. ma se poi trovi, come è capitato a me, un 50af a 80 euro allora torna comodo...
Ha il pulsante di controllo della Profondità di campo.
Il mirino è nettamente migliore e c'è un miglioramento evidente negli scatti ad alti iso.
Insomma, se a livello di immagini in molte situazioni non troveresti differenze, la grande differenza è la comodita di uso.
E' difficile da spiegare, ti consiglio di provarla un pò a tenere tra le mani.

Ciao Max
TreRep
Messaggio: #6
la mia paura e' che presto presentino una nuova d90... una d90x diciamo... con display snodato e magari altre cosine...
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 12:01 PM) *
la mia paura e' che presto presentino una nuova d90... una d90x diciamo... con display snodato e magari altre cosine...

Succederà di sicuro... prima o poi... ma anche per la 5000 e per qualunque altra macchina!
Ps... ma il display "snodato" quante volte può essere utile.... 1 su 1000 foto?

Ciao Max
AndreaC88
Messaggio: #8
Ciao ragazzi,
io ho una D40 e sto riflettendo sul farmi una macchina un po più performante della mia...
anche io ero indeciso tra la D90 e la D5000, ma credo che se dovessi cambiarla prenderò di sicuro la D90 perchè come è già stato detto si avvicina più ad una professinale.
La D5000 è un po troppo "giocattolino" a confronto, unico vantaggio che ha il display orientabile che in particolari situazioni può far comodo.
La D90 è motorizzata internamente e può montare sia ottiche AF che AF-S (silentwawe) ed ha il display sul dorso per le impostazioni di scatto.
Al contrario la D5000 non è motorizzata internamente e può montare solo ottiche AF-S, e non c'è il display per le impo....

.........credo proprio che la scelta sia scontata....... guru.gif D90 guru.gif

ciao a tutti Andreaduo.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
QUOTE(andreaduo @ Apr 22 2009, 12:15 PM) *
Ciao ragazzi,
io ho una D40 e sto riflettendo sul farmi una macchina un po più performante della mia...
anche io ero indeciso tra la D90 e la D5000, ma credo che se dovessi cambiarla prenderò di sicuro la D90 perchè come è già stato detto si avvicina più ad una professinale.
La D5000 è un po troppo "giocattolino" a confronto, unico vantaggio che ha il display orientabile che in particolari situazioni può far comodo.
La D90 è motorizzata internamente e può montare sia ottiche AF che AF-S (silentwawe) ed ha il display sul dorso per le impostazioni di scatto.
Al contrario la D5000 non è motorizzata internamente e può montare solo ottiche AF-S, e non c'è il display per le impo....

.........credo proprio che la scelta sia scontata....... guru.gif D90 guru.gif

ciao a tutti Andreaduo.


scelta molto saggia!
raffer
Messaggio: #10
QUOTE(photomax2 @ Apr 22 2009, 11:59 AM) *
Io ho cambiato da D60 a d90.
Diciamo che sulla d90 tutte le funzioni e i pulsanti sono al posto giusto,(iso, WB, matriz, ev...) il manuale grazie alla doppia ghera è finalmente comodo. Il motore adesso non ti serve.. ma se poi trovi, come è capitato a me, un 50af a 80 euro allora torna comodo...
Ha il pulsante di controllo della Profondità di campo.
Il mirino è nettamente migliore e c'è un miglioramento evidente negli scatti ad alti iso.
Insomma, se a livello di immagini in molte situazioni non troveresti differenze, la grande differenza è la comodita di uso.
E' difficile da spiegare, ti consiglio di provarla un pò a tenere tra le mani.

Ciao Max


Concordo! Pollice.gif

Raffaele
StefanoMex
Messaggio: #11
QUOTE(photomax2 @ Apr 22 2009, 12:07 PM) *
...ma il display "snodato" quante volte può essere utile.... 1 su 1000 foto?

Ciao Max




Concordo...

...ed aggiungo che una cosa che differenziava le reflex da una "compattina" era appunto vedere la fotografia solo dopo lo scatto...


rolleyes.gif



Buone foto a tutti, qualsiasi sia il vostro apparecchio...


Stefano
Hop-Frog
Messaggio: #12
C'è anche da dire che la D90 ha anche la seconda ghiera per regolare direttamente tempi e diaframmi, il display con le informazioni di scatto, un monitor LCD più performante e più tasti per accedere direttamente alle varie impostazioni. Ed è tutto piuttosto utile!
Inoltre non snobberei le ottiche non motorizzate... perché precludersi la possibilità di montare un bel 50 f/1.8, che è forse l'obiettivo col miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto?
Di certo non cambierei tutto questo con uno schermo orientabile...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(photomax2 @ Apr 22 2009, 01:07 PM) *
...cut...
Ps... ma il display "snodato" quante volte può essere utile.... 1 su 1000 foto?

QUOTE(StefanoMex @ Apr 22 2009, 01:20 PM) *
Concordo...
...cut...

Beh, su questo non sono d'accordo al 100%.
Fermo restando che stiamo, comunque, parlando di una reflex, quando usavo la 995 l'avere (in quel caso 1/2 corpo macchina) lo snodo era di una comodità impressionante.

Certo, il peso e gl'ingombri di quella erano un'altra cosa ed era disegnata (ergonomicamente parlando) per un'utilizzo in quel modo.

Con la D5000, invece, sarà un pò più scomodo da utilizzare (soprattutto utilizzandola verso il basso), ma non la vedo una brutta feature.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Rileggendomi, mi viene da pensare: Mi sarò fatto capire? biggrin.gif
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 11:52 AM) *
mi dite anche perche'?
del motore interno non mi interessa nulla, non ho ottiche non afs ne' ho intenzione di prenderne...



1) perchè la D5000 ancora non c'è
2) perchè non costerà all'inizio così tanto in meno
3) perchè di ottiche non AFS stupende ce ne sono tante e mai dire mai
4) perchè è decisamente una macchina più fruibile
5) perchè avresti la D60 che hai venduto (perchè?) con un sensore diverso, valeva la pena?
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 11:01 AM) *
la mia paura e' che presto presentino una nuova d90... una d90x diciamo... con display snodato e magari altre cosine...

Qualunque sia la tua scelta sappi che presto presenteranno un modello che andrà a sostituire quello appena acquistato e che avrà qualcosa in più cui tu non potrai assolutamente rinunciare.
Questo vale per tutti i modelli e tutte le marche.
Sono finiti i tempi in cui un modello rimaneva sul mercato per almeno 4-5 anni senza essere ampiamente rimodernato o sostituito.
Da questo punto di vista siamo tutti nella stessa situazione.
Saluti a tutti
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(ringhio46 @ Apr 22 2009, 12:35 PM) *
Qualunque sia la tua scelta sappi che presto presenteranno un modello che andrà a sostituire quello appena acquistato e che avrà qualcosa in più cui tu non potrai assolutamente rinunciare.
Questo vale per tutti i modelli e tutte le marche.
Sono finiti i tempi in cui un modello rimaneva sul mercato per almeno 4-5 anni senza essere ampiamente rimodernato o sostituito.
Da questo punto di vista siamo tutti nella stessa situazione.
Saluti a tutti


infatti, io ho preso la D90 che mi "sostituisce" la F3 e Nikkormat e sono contentissimo, ma per il futuro penso che farò come col Computer: lo cambio ogni 4-5 anni e di solito prendo un modello in promozione, cioè non all'ultimo grido, è forse l'unico sistema per rimanere abbastanza aggiornati con la tecnologia e non svenarsi.

Comunque io ti do un consiglio valle a vedere entrambe, guarda dentro il mirino, scegli quella che ti sta meglio in mano e che ha il mirino migliore, il resto sono mastur.... mentali.
Se la differenza di prezzo non è alta io comunque sceglierei la D90
Ciao
halloween.76
Messaggio: #17
QUOTE(photomax2 @ Apr 22 2009, 11:59 AM) *
Io ho cambiato da D60 a d90.


IDEM..!!

Un altro mondo..
TreRep
Messaggio: #18
sempre piu' indeciso smile.gif cmq sono piu' convinto della d5000...
e-Madagascar
Messaggio: #19
Beh di motivazioni te ne hanno date, io vengo da una d40x e ho una d90. Anche per me è un altro mondo. Se ti piace utilizzare le potenziaità di un aparecchio la d90 è la scelta. La d5000 è più prossima alla d60 che alla d90.

Detto questo aggiungo anche il fatto che fotografare in lv con il dislay rimane quasi inutlizzabile a mano perché è molto lento nella messa a fuoco e non adatto a soggetti in movimento. Rimane molto utile con un utilizzo sul cavalletto o in studio. quando devi mettere a fuoco sggetti fermi.
Se la tua scelta si basa su questo rflettic un po'.
Saluti

Messaggio modificato da e-Madagascar il Apr 22 2009, 12:54 PM
Max Lucotti
Messaggio: #20
QUOTE(xaci @ Apr 22 2009, 12:29 PM) *
Beh, su questo non sono d'accordo al 100%.
Fermo restando che stiamo, comunque, parlando di una reflex, quando usavo la 995 l'avere (in quel caso 1/2 corpo macchina) lo snodo era di una comodità impressionante.

Certo, il peso e gl'ingombri di quella erano un'altra cosa ed era disegnata (ergonomicamente parlando) per un'utilizzo in quel modo.

Con la D5000, invece, sarà un pò più scomodo da utilizzare (soprattutto utilizzandola verso il basso), ma non la vedo una brutta feature.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Rileggendomi, mi viene da pensare: Mi sarò fatto capire? biggrin.gif


Avere una opzione in più certo non disturba, ma se sulla 5000 il live view è come quello della d90 (con l'af che ci mette un mese per mettere a fuoco...) vedo difficile pensare di fare foto in quel modo, a meno di non averla su un trepiede.
Aggiungo che se la luce è forte...non si vede quesi nulla sull'LCD.
Poi, ribadisco, meglio che ci sia che no... :-)

Ciao Max

Messaggio modificato da photomax2 il Apr 22 2009, 01:24 PM
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(TreRep @ Apr 22 2009, 11:47 AM) *
Ragazzi aiutatemi! ho un dubbio amletico... ho appena venduto la d60...
e adesso?
d90 o d5000 ? entrambe in ogni caso con il 18-105
help non riesco a decidermi grazie.gif


Perdonami ma trovo la tua domanda molto strana...
Hai venduto la D60 e non sai con cosa sostituirla, fermo restando che conserverai l'ottica peraltro non eccelsa...

La domanda la faccio a te: perchè hai venduto la D60 ? Cosa non ti soddisfaceva ? Che cosa avresti voluto avesse che non ha ? Che genere di foto fai ?

Ecco, se rispondi a queste domande automaticamente saprai quale fotocamera acquistare.

Consiglio: la prossima volta non vendere tanto per cambiare ma pensa se effettivamente hai bisogno di qualcosa di diverso wink.gif

raffer
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 02:36 PM) *
Perdonami ma trovo la tua domanda molto strana...
Hai venduto la D60 e non sai con cosa sostituirla, fermo restando che conserverai l'ottica peraltro non eccelsa...

La domanda la faccio a te: perchè hai venduto la D60 ? Cosa non ti soddisfaceva ? Che cosa avresti voluto avesse che non ha ? Che genere di foto fai ?

Ecco, se rispondi a queste domande automaticamente saprai quale fotocamera acquistare.

Consiglio: la prossima volta non vendere tanto per cambiare ma pensa se effettivamente hai bisogno di qualcosa di diverso wink.gif


Condivido in toto! Pollice.gif
La solita storia: si cambia tanto per cambiare. dry.gif

Raffaele
mirko_nk
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 02:36 PM) *
Perdonami ma trovo la tua domanda molto strana...
Hai venduto la D60 e non sai con cosa sostituirla, fermo restando che conserverai l'ottica peraltro non eccelsa...

La domanda la faccio a te: perchè hai venduto la D60 ? Cosa non ti soddisfaceva ? Che cosa avresti voluto avesse che non ha ? Che genere di foto fai ?

Ecco, se rispondi a queste domande automaticamente saprai quale fotocamera acquistare.

Consiglio: la prossima volta non vendere tanto per cambiare ma pensa se effettivamente hai bisogno di qualcosa di diverso wink.gif

guru.gif guru.gif parole sagge.....
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 02:36 PM) *
Perdonami ma trovo la tua domanda molto strana...
Hai venduto la D60 e non sai con cosa sostituirla, fermo restando che conserverai l'ottica peraltro non eccelsa...

La domanda la faccio a te: perchè hai venduto la D60 ? Cosa non ti soddisfaceva ? Che cosa avresti voluto avesse che non ha ? Che genere di foto fai ?

Ecco, se rispondi a queste domande automaticamente saprai quale fotocamera acquistare.

Consiglio: la prossima volta non vendere tanto per cambiare ma pensa se effettivamente hai bisogno di qualcosa di diverso wink.gif

Pollice.gif
luca.f
Messaggio: #25
QUOTE(Hinault @ Apr 22 2009, 12:31 PM) *
1) perchè la D5000 ancora non c'è
2) perchè non costerà all'inizio così tanto in meno
3) perchè di ottiche non AFS stupende ce ne sono tante e mai dire mai
4) perchè è decisamente una macchina più fruibile
5) perchè avresti la D60 che hai venduto (perchè?) con un sensore diverso, valeva la pena?


Ciao Marco.
Con riferimento al tuo punto 3.. mi dici 2,3 nomi per favore?
Io il motorino ce l'ho.. e quindi mi potrebbe interessare.
Per non essere OT, forse interessa anche al creatore di questo thred.
Grazie!

luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »