FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Povera D300
Closed Topic Nuova Discussione
armus
Messaggio: #1
Ciao a tutti.Io fin ora sono deluso da D300,il manuale ho letto e rileto 1000 volte.Ho fato piu prove con la D300 e per i soldi che ho speso un minimo di sodisfazione .La mia ha problemi di autofocus .Le foto non sono nitide,ma sfuocate.Ho 5-6 cavaletti di razza buona ed escludo il micro mosso.Obiettivi sono buoni e luminosi.A distanza ravicinata la machin si comporta discretamente,i guai sono da 5m e su,non so se mi e sfugito qualche pagina.Con la D50 in qualsiasi distanza le foto sono nitide,e percio che mi fa la rabbia .
Franco_
Messaggio: #2
QUOTE(armus @ Apr 21 2009, 01:52 PM) *
Ciao a tutti.Io fin ora sono deluso da D300,il manuale ho letto e rileto 1000 volte.Ho fato piu prove con la D300 e per i soldi che ho speso un minimo di sodisfazione .La mia ha problemi di autofocus .Le foto non sono nitide,ma sfuocate.Ho 5-6 cavaletti di razza buona ed escludo il micro mosso.Obiettivi sono buoni e luminosi.A distanza ravicinata la machin si comporta discretamente,i guai sono da 5m e su,non so se mi e sfugito qualche pagina.Con la D50 in qualsiasi distanza le foto sono nitide,e percio che mi fa la rabbia .



Ciao Armus, a me sembra strano che la D300 vada male con tutte le ottiche... Dai dati EXIF delle foto che hai postato vedo che hai fatto la taratura fine dell'AF... sei sicuro di averla fatta bene ?

Hai pensato di spedire il corpo ed un obiettivo in L.T.R. ? Se riuscissero a risolvere il problema allora dovresti spedire tutta l'attrezzatura, ma se non riscontrano problemi forse dovresti rivedere qualcosa nella sua configurazione.

Purtroppo risolvere questi problemi a distanza è molto difficile e si rischiano figuracce clamorose...
Lutz!
Messaggio: #3
Vista la tua esperienza non ho molto da consigliarti, se non fare prove riproducibili e postarci qualche nef per vedere il problema... Certo che se è calibrata male di fabbrica l'unica è LTR... prima di spedirla se trovi qno con una altra D300 per fare un test di confronto...
armus
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Apr 21 2009, 02:00 PM) *
Ciao Armus, a me sembra strano che la D300 vada male con tutte le ottiche... Dai dati EXIF delle foto che hai postato vedo che hai fatto la taratura fine dell'AF... sei sicuro di averla fatta bene ?

Hai pensato di spedire il corpo ed un obiettivo in L.T.R. ? Se riuscissero a risolvere il problema allora dovresti spedire tutta l'attrezzatura, ma se non riscontrano problemi forse dovresti rivedere qualcosa nella sua configurazione.

Purtroppo risolvere questi problemi a distanza è molto difficile e si rischiano figuracce clamorose...

ciao franco e grazie mille sempre pronto a dare la mano.Scusa franco che intendi la taratura fine dell'AF,ho messo sia off e on, +-5...+1-5 +-20.Sono amareggiato davero.

guarda le foto

Visita


qui


mio
Capro
Messaggio: #5
Ciao armus, io ce l'ho da solo un mese, pensavo anche io di avere problemi con un obiettivo, ma facendo un test (amatoriale) credo non si tratti di obiettivo ma di D300.
Ho inviato dati sul problema all'assistenza, aspetto una risposta.

Guarda il test dei due obiettivi 12-24 e 18-70 (e sono Nikon) ho evidenti problemi di back-focus alle massime focali, e front focus meno marcato alle focali minime, chissà, magari sono io che non vedo bene, ma ho fatto i test perchè anche a occhio avevo notato qualcosa.........

Le foto sono da aprire, altrimenti si vede male, sono crop 100%

18-70 (a 18mm)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18-70 (a 70mm)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12-24 (a 12mm)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12-24 (a 24mm)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E non posso nemmeno calibrare, perchè se calibro l'AF per i 18 o i 12 mm, vado completamente fuori a 24 o a 70 ;-)


E ho speso tra D300 e obiettivi nikon 2.500 eurozzi, speriamo sia effettivamente un problema, e che sia risolvibile.

E speriamo risolva anche tu ;-)

Messaggio modificato da Capro il Apr 21 2009, 01:33 PM
Jango
Messaggio: #6
Scusa Armus una domanda.
Ma sulla D50 vedo il 80-200 f2.8 mentre sulla D300 120/400 4.5-5.6 quindi direi che nel tuo caso sei a tutta apertura di una lente che francamente non conosco ma non credo riesca a fare meglio dell'80-200 2.8 chiuso di uno stop da TA.

Hai provato a girare le ottiche? Fotografare con l'80-200 e D300? E' un problema di nitidezza della lente credo, se era sbagliata la maf un punto niutido ci doveva essere, invece lì è tutto poco nitido anche dove sembra cadere il fuoco.

Messaggio modificato da Jango il Apr 21 2009, 01:53 PM
armus
Messaggio: #7
QUOTE(Jango @ Apr 21 2009, 02:52 PM) *
Scusa Armus una domanda.
Ma sulla D50 vedo il 80-200 f2.8 mentre sulla D300 120/400 4.5-5.6 quindi direi che nel tuo caso sei a tutta apertura di una lente che francamente non conosco ma non credo riesca a fare meglio dell'80-200 2.8 chiuso di uno stop da TA.

Hai provato a girare le ottiche? Fotografare con l'80-200 e D300? E' un problema di nitidezza della lente credo, se era sbagliata la maf un punto niutido ci doveva essere, invece lì è tutto poco nitido anche dove sembra cadere il fuoco.

E s,i questo e D3000 CON 80-200MM F2,8 ,volevo vedere come si comporta con tutta apertura.
Poso postare NEF scattato ora ma non so con che programa.



QUOTE(armus @ Apr 21 2009, 03:47 PM) *
E s,i questo e D3000 CON 80-200MM F2,8 ,volevo vedere come si comporta con tutta apertura.
Poso postare NEF scattato ora ma non so con che programa.

anche se qui ho anche esagerato con la nitideza +9 ,e poi come si comporta la d300 ai max valori.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(armus @ Apr 21 2009, 02:17 PM) *
ciao franco e grazie mille sempre pronto a dare la mano.Scusa franco che intendi la taratura fine dell'AF,ho messo sia off e on, +-5...+1-5 +-20.Sono amareggiato davero.

...


Ciao Armus, le foto le avevo già viste nella discussione sul club D300...

Per taratura fine dell'AF intendo quello che intendi tu.

Per quanto riguarda lo scatto fatto con il 120-400 sono d'accordo con Jango: non c'è nessuna zona nitida... nemmeno quella dove sembra essere caduto il fuoco (leggermente dietro al pallone) appare nitida come dovrebbe.
Ho aperto il file con NX e vedo che hai usato il C.I. Standard con Nitidezza = 0 hmmm.gif perchè ? Hai per caso applicato una maschera di contrasto ? Ma scatti sempre in JPG ?

Potresti postare un paio di NEF ? Basta che li copi così come escono dalla D300 su www.savefile.com o su www.mediafire.com. Se non erro anche sul server Nital dovresti riuscire a postare un NEF, magari zippalo (cioè trasformalo in un file xxx.zip).


QUOTE(Capro @ Apr 21 2009, 02:30 PM) *
Ciao armus, io ce l'ho da solo un mese, pensavo anche io di avere problemi con un obiettivo, ma facendo un test (amatoriale) credo non si tratti di obiettivo ma di D300.
Ho inviato dati sul problema all'assistenza, aspetto una risposta.

Guarda il test dei due obiettivi ...


Ciao Stefano, vale quanto ho scritto ad Armus. Se il problema lo hai con tutte le ottiche non è da escludere un problema di taratura sulla D300 (anche se mi sembra strano...).

Dalle tue foto non vedo l'area AF utilizzata. Avresti un paio di NEF ? Uno del test ed uno scatto non di test ?

Vorrei vedere quali settaggi hai impostato.


P.S. Tra poco dovrò uscire, eventualmente le foto le vedrò stasera...

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 21 2009, 03:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Armus, appena puoi porta la D300 a Firenze da "Tecias" (Assistenza Ufficiale Nikon) loro risolveranno il problema sicuramente...
Se poi fosse qualcosa di piu' serio spediscono direttamente in LTR e ti ritorna la macchina direttamente al tuo domicilio wink.gif

Saluti

Giacomo
Capro
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Apr 21 2009, 04:36 PM) *
Ciao Stefano, vale quanto ho scritto ad Armus. Se il problema lo hai con tutte le ottiche non è da escludere un problema di taratura sulla D300 (anche se mi sembra strano...).

Dalle tue foto non vedo l'area AF utilizzata. Avresti un paio di NEF ? Uno del test ed uno scatto non di test ?

Vorrei vedere quali settaggi hai impostato.
P.S. Tra poco dovrò uscire, eventualmente le foto le vedrò stasera...


Grazie Franco, gentilissimo.
Allego i due NEF, nello scatto non di test, scatto normale durante un giro, si nota un palese errore di AF.

http://www.stefano-caproni.it/nef-foto.zip

http://www.stefano-caproni.it/nef-test.zip

Ho testato il Sigma 105 macro (focale fissa) e la MAF è PERFETTA

@Armus: scusa se mi sono intromesso nel tuo post, ma magari abbiamo lo stesso problema e si risolve meglio in due
Franco_
Messaggio: #11
Ciao Sergio.
Da quello che vedo in entrambi i NEF del 12-24 sembra esserci del BF sia alla minima che alla massima focale.

Per essere preciso direi che nella foto di test il fuoco sembra trovarsi tra 0 e +10, ma non è così evidente come lo è nella foto "reale"; se dovessi basarmi solo su questa foto di test escluderei il problema...

Se quello che vedo io è vero (BF in entrambi i casi seppure a 24mm poco evidente) non dovrebbe essere difficile tarare l'AF con il 12-24 o perloneno trovare un compromesso più che accettabile...

Noto invece che nelle foto JPG alla Focus Chart c'è sia BF che FF, esattamente come dici tu e in contrasto con la foto reale... c'è da dire che le foto alla Focus Chart sono meno semplici di quanto si possa pensare: in foglio deve essere assolutamente piano (cosa che non è nel tuo caso) e la linea su cui si focheggia parallela al sensore e al centro dell'area AF; questo genere di foto può ingannare perchè occorre tenere conto di molte variabili, basta un nonnulla per vanificare tutto. Ad esempio il test andrebbe fatto più volte, partendo alternativamente dalla massima e dalla minima distanza di messa a fuoco, il sensore deve trovarsi a 45° rispetto al foglio (basta poco perchè la messa a fuoco venga fatta poco prima o poco dopo l'area selezionata), la fotocamera deve trovarsi su un robusto cavalletto e bisogna scattare in modo da essere assolutamente sicuri che non si sia micromosso. Io farei la foto sia in AF-S che AF-C con priorità al fuoco...

Una curiosità: come hai impostato l'opzione a2 ? Al fuoco o allo scatto ? (pag 268 del manuale).

Io lascerei perdere la Focus Chart, ma farei della prove a T.A. con AF-C e opzione a1 al fuoco, area AF centrale ad un soggetto come quello che hai già usato alle diverse focali...

P.S. Dici che il problema è della D300, però con il Sigma non hai problemi...
Capro
Messaggio: #12
Ciao Franco, hai scritto Sergio, ma mi pare di capire che stai rispondendo a me.

In effetti la focus chart andrebbe fatta con un rigore estremo, cosa che non ho fatto, ho fatto altre prove e in alcune foto il fuoco è OK, non so più che pensare.

L'unica cosa che posso dite e che confermo che con il Sigma a focale fissa 105mm il fuoco è perfetto anche al massimo ingrandimento macro (minima distanza focale) e che forse quindi le mie sono paranoie.

Inoltre aggiungo che la focus chart così come la foto che ho postato sono un eccesso se pensiamo ad un grandangolo, e che in fondo non ha grande importanza la MAF per distanze oggetto-fotocamera cosi esasperate (minime).

La mia paranoia deriva solo dal fatto che un obiettivo+fotocamera da 2000 euro non dovrebbero avere quei problemi, se li ha hanno vanno risolti a mio avviso.

;-)

Sono in attesa dell'arrivo del Sigma 150-500, dici che posso testare anche quello per verificare la MAF ? se si come ?

Grazie

Messaggio modificato da Capro il Apr 21 2009, 09:26 PM
terri2
Messaggio: #13
Ciao, Stefano, ho scaricato il nef, ed effettivamente il fuoco non cade nell'area di messa a fuoco, ma leggermente dietro...
Poi ho voluto dare un'occhiata a come era impostata la macchina, ed ho notato che l'autofocus è impostato a 51 aree con tracking 3D. Non vorrei che, durante la misurazione di tutte e 51 le aree, l'autofocus non abbia deliberatamente deciso che il soggetto a fuoco non era il bordo della manopola, ma la sua base...

La butto lì come ipotesi, ma dovresti provare, anche con soggetti normali (non al focus chart, per intenderci) l'autofocus a singolo punto, togliendo il dubbio che il sistema AF abbia deciso di fare di "testa" sua...

Ciao, Mattia
armus
Messaggio: #14
Ciao a tutti.Quando ho comprato D300 insieme 18-70mm janar 2008 ho notato che qualcosa non andava a vlte le foto venivano belle e a volte no,pensavo che dovevo prendere confidenzza con la machina.Ho comprato 70-300mm nikon ,steso discorso ,forse Franco di Roma si ricorda quando le foto che mandavo sul giornale non erano nitide,anche qui colpa del obiettivo.Ho deciso di comprare un obietivo nuovo di razza 105 vr nikon.Quest l'ultimo dopo un paio di scatti la MF rimase blocata .Smontai l'obiettivo e l'ho montato su D50 tutto a posto,lo rimontai di nuovo a D300 piggiavo lo scatto nulla ,lo spengevo e riacendevo tutto ritornava a posto.Ho fatti diversi test con la moneta non erano tutte nitide ,pensavo se obiettivo aveva dei problemi ma AttilioB mi a tranquilizato che 105 non aveva nesun problema.Poi sigma 120-400mm e 80-200mm nikon.Penso che la machina ha dei problemi dei contati dove si incastra obiettivo.A volte il pulsante di scatto che lo fatto notare subbito quando mettevo a fuoco e non scattava.Quando spengo in off display posteriore rimane acceso per 2-3 secondi.Il menu quando scorri per impostazione a volte le scritte iluminate in bianco diventano nere e non score ,spengo e riacendo ,tutto a posto.Ma secondo voi valeva la pena di fare ancoradei test? O ggi pomeriggio ho contatato Assistenza Nital che mi hano sugerito di mandare a laboratorio a Torino nital.HO preso la machina e lo chiuso in scattola con tutto di scontrino e garanzia e lo portato a negozio dove ho comprato D300.Domani con il corriere a torino.
nippokid (was here)
Messaggio: #15
QUOTE(Capro @ Apr 21 2009, 10:24 PM) *
...cut...
Sono in attesa dell'arrivo del Sigma 150-500, dici che posso testare anche quello per verificare la MAF ? se si come ?

Ciao,
forse qui puoi trovare qualche risposta...

QUOTE(terri2 @ Apr 21 2009, 11:04 PM) *
...cut...
...ma dovresti provare, anche con soggetti normali (non al focus chart, per intenderci) l'autofocus a singolo punto, togliendo il dubbio che il sistema AF abbia deciso di fare di "testa" sua...
...

Pollice.gif

...le prove di MaF hanno senso solo con punto AF singolo.

bye.

nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(armus @ Apr 21 2009, 11:24 PM) *
...cut...
Ma secondo voi valeva la pena di fare ancoradei test? O ggi pomeriggio ho contatato Assistenza Nital che mi hano sugerito di mandare a laboratorio a Torino nital.HO preso la machina e lo chiuso in scattola con tutto di scontrino e garanzia e lo portato a negozio dove ho comprato D300.Domani con il corriere a torino.

Hai fatto bene Armus. Pollice.gif

Non c'è niente di peggio che non potersi fidare della propria reflex. Quando la macchina tornerà da LTR vedrai che andrà bene e troverai soddisfazione e nuovi stimoli per migliorare ancora.

In bocca al lupo. smile.gif

bye.

armus
Messaggio: #17
QUOTE(npkd @ Apr 21 2009, 11:34 PM) *
Hai fatto bene Armus. Pollice.gif

Non c'è niente di peggio che non potersi fidare della propria reflex. Quando la macchina tornerà da LTR vedrai che andrà bene e troverai soddisfazione e nuovi stimoli per migliorare ancora.

In bocca al lupo. smile.gif

bye.

Grazie mille npkd guru.gif
agr.daniele
Messaggio: #18
salve,
scusate la domanda forse banale, ma potrebbe aiutare a capire se il problema è di ottica, macchina o entrambe.

ho sempre letto, nel forum, che problemi di BF-FF si hanno con obiettivi AF e non con AFS (vedi bighiera contro AFS!)

se così è, vorrei far notare come il 18-70 ed il 12-24 siano AFS e quindi il problema, se veramente sussiste, sarebbe da imputare alla macchina....o no?

scusate se ho detto delle inesattezze,
ciao
daniele
sangria
Messaggio: #19
io credo che il problema stia nel fatto che anche te come me quando ho preso la d300 ho lasciato la modalità impostata di serie in macchina che da la priorità di scatto, prova ad impostarla su priorità di fuoco e vedrai che dopo le immagini non rischieranno più di essere sfuocate ( a me è successo così)
armus
Messaggio: #20
QUOTE(sangria @ Apr 22 2009, 08:12 AM) *
io credo che il problema stia nel fatto che anche te come me quando ho preso la d300 ho lasciato la modalità impostata di serie in macchina che da la priorità di scatto, prova ad impostarla su priorità di fuoco e vedrai che dopo le immagini non rischieranno più di essere sfuocate ( a me è successo così)


ho provato anche come dici tu ,vedrai sono rimasto ....a prendere la D300 e sbattere per terra Fulmine.gif
Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Capro @ Apr 21 2009, 10:24 PM) *
Ciao Franco, hai scritto Sergio, ma mi pare di capire che stai rispondendo a me.
...


Si Stefano, chissà perchè ho scritto Sergio...
Non mi hai detto come è settata l'opzione a2. Prova AF-C e imposta a1 con priorità al fuoco.


QUOTE(terri2 @ Apr 21 2009, 11:04 PM) *
...
Poi ho voluto dare un'occhiata a come era impostata la macchina, ed ho notato che l'autofocus è impostato a 51 aree con tracking 3D. Non vorrei che, durante la misurazione di tutte e 51 le aree, l'autofocus non abbia deliberatamente deciso che il soggetto a fuoco non era il bordo della manopola, ma la sua base
...


Se non erro in AF-S la priorità va all'area singola, indipendentemente dal modo area AF impostato; quest'ultimo si attiva solo in AF-C.


QUOTE(armus @ Apr 21 2009, 11:24 PM) *
...
HO preso la machina e lo chiuso in scattola con tutto di scontrino e garanzia e lo portato a negozio dove ho comprato D300.Domani con il corriere a torino.


Ciao Armus, stando così le cose hai fatto bene.
Non mi ricordavo avessi avuto tutti questi problemi.


QUOTE(sangria @ Apr 22 2009, 08:12 AM) *
io credo che il problema stia nel fatto che anche te come me quando ho preso la d300 ho lasciato la modalità impostata di serie in macchina che da la priorità di scatto, prova ad impostarla su priorità di fuoco e vedrai che dopo le immagini non rischieranno più di essere sfuocate ( a me è successo così)


Infatti, avevo già chiesto chierimenti a Stefano, ma non ha risposto.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 22 2009, 07:31 AM
Capro
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 08:29 AM) *
Si Stefano, chissà perchè ho scritto Sergio...
Non mi hai detto come è settata l'opzione a2. Prova AF-C e imposta a1 con priorità al fuoco.
Se non erro in AF-S la priorità va all'area singola, indipendentemente dal modo area AF impostato; quest'ultimo si attiva solo in AF-C.
Ciao Armus, stando così le cose hai fatto bene.
Non mi ricordavo avessi avuto tutti questi problemi.
Infatti, avevo già chiesto chierimenti a Stefano, ma non ha risposto.


Ciao, scusate il ritardo.
Nella mia foto incriminata (al di là dell'impostazione del fuoco AF-C) lo scatto è stato eseguito con AF-S e singolo punto di messa a fuoco, il punto l'ho selezionato io. La priorita di scatto in AF-C è settata sulla MAF e non sullo scatto. :-)
Settaggio A2 = messa a fuoco
Settaggio A1 = scatto+fuoco

Ma lo scatto è stato fatto con cavalletto e timer, quindi non credo fosse necessario AF-C

Comunqne farò qualche prova ;-)
Capro
Messaggio: #23
Ho rieseguito i test con una focus chart stampata su carta fotografica alla massima risoluzione, i problemi sembrano meno evidenti con il 12-24, mentre difficilmente si scorgono differenze con il 18-70.

Spero a questo punto di aver preso fischi per fiaschi.

Comunque l'assistenza Nital mi ha chiesto i NEF per valutare il punto di MAF, vediamo che mi dicono.

;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
cmq anche io devo ammettere che ho dei problemi di fuoco con la suddetta D300 che rispetto all'ammiraglia non ci sono paragoni, secondo me il problema va cercato alla fonte ovvero la differenza del sensore DX al FF.
il problema maggiore c'è l'ho con il 300 AFS f4, ogni volta che lo monto il punto di messa a fuoco non e mai lo stesso, lo regoli ed è sempre diverso
per questo sto prendendo in considerazione di cercare una D200 usata, perchè ad essere sincero con la D200 non avevo di questi problemi.

PS. anche con la D50 non ho mai riscontrato questi problemi.
lucnikon
Messaggio: #25
QUOTE(frafer @ Apr 22 2009, 04:11 PM) *
...
per questo sto prendendo in considerazione di cercare una D200 usata, perchè ad essere sincero con la D200 non avevo di questi problemi.


Io invece con la D200 stavo diventando matto per evidentissimo backfocus, e la LTR non è riuscita a risolvere nulla (mandata 2 volte).
Per cui la morale è: non ci sono mai due corpi reflex uguali!

Devo anche dire che con la pellicola tutti stì problemi uno non se li faceva, per cui ha senso farseli solamente se le condizioni e dimensioni di stampa li richiedono, altrimenti è solo un mal di testa inutile...

Comunque il consiglio per gli utenti è di affidarsi alla LTR (per forza...) se sono già state fatte le verifiche dei settaggi sopra proposti.
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »