FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Calibrazione , Profili , Stampe Perfette
Creare un articolo tecnico completo
Rispondi Nuova Discussione
Andrea L.R.
Messaggio: #1
Vorrei inoltrare una richiesta allo staff tecnico della Nital.

Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc.

Sono giunto a questa richiesta dopo avere notato quante discussioni sono state aperte in proposito e aver "sbattuto la testa" nel sito di Mauro boscarol www.boscarol.com.

Non so se è una richiesta consona o fattibile.

Se non lo è scusate e cancellate il post.

Grazie!
F.Giuffra
Messaggio: #2
Mi accodo alla richiesta. Alla Nital hanno dele menti in grado di fare un po' chiarezza in questo argomento così importante ma ostico. ph34r.gif
alessandro.
Messaggio: #3
QUOTE
Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc.


Anche per me sarebbe molto utile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi aggrego con piacere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sono d'accordo con chi ha lanciato questa idea.
Io personalmente, nonostante i grandi sforzi fatti, ho ancora tanti dubbi e vorrei sapere in particolare come impostare i vari profili colore. Ancora oggi noto grandi differenze tra quello che vedo a monitor e quello che stampo. Quindi sarebbe utile avere in una unica risposta, chiarimenti sulle impostazioni delle attrezzature usate.

Io fotografo in RAW, poi scarico su Mac G5 e monitor Samsung, scannerizzo con scanner Nikon per pellicola (il bn) e stampo con una Epson pro 4000.

Sono soddisfatto per tutto solo che le stampe sono sempre molto più chiare e meno sature di ciò che vedo a video. Sono quindi costretto a scurirle molto di più prima di mandarle in stampa.

Grazie

francesco chiorazzi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
A questo proposito riprendo un mio intervento fatto qualche tempo fa relativo alla corrispondenza tra il file visto sul monitor e la stampa finale.
(sia fatta dalla propria stampante, sia fatta da un laboratorio esterno)

Non sono certissimo che questa sia l'unica soluzione possibile, ma è quella che ho adottato e che mi ha dato risultati pressochè perfetti.

A mio avviso l'unico sistema che dia garanzie di corrispondenza tra il file visto sul monitor e la stampa fatta da un laboratorio esterno, è dotarsi di un buon sistema di calibrazione monitor (io ho il Monaco) che con una serie di misurazioni fatte attraverso una sonda, crea un profilo colore corretto che verrà salvato.
(per informazione il Monaco crea anche il profilo della stampante e dello scanner)

Fatto ciò però non si risolve del tutto il problema perchè così facendo, si garantisce la corrispondenza tra il proprio monitor e la propria stampante ma se si fanno stampare i file in un laboratorio esterno occorre farsi mandare, magari via e-mail, il profilo colore del laboratorio.

Quindi l'operazione da fare é:
Aprire il file con Photoshop, convertire il profilo colore, apportare le eventuali modifiche nella solita maniera, salvare e consegnare al lab.

Come si può intuire così c'è la corrispondenza tra il tuo file e ciò che la stampante del laboratorio legge perchè il file che consegni e la stampante del laboratorio...parlano la stessa lingua.

spero di essere stato utile.

ludofox.

P.S.
Occorre regolare il punto bianco del monitor a 5500° K, vi sembrerà un po' giallino all'inizio (normalmente i monitor sono tarati dai 7000° ai 9000° K) ma ci si fa l'occhio in pochissimi minuti.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Ripeto, prima di tutto ci vorrebbe una bella spiegazione completa di cosa sono i profili, gli spazi colori, ecc. IMHO
Andrea L.R.
Messaggio: #8

Sono sicuro che in nital, dove la prossionalità non manca di certo, come ho potuto constatare anche di persona, hanno già in mente un articolo del genere.
Andrea L.R.
Messaggio: #9
Non 6500K....?
io ho buona corrispondenza con tale temperatura sul mio sony...
Luigi71
Messaggio: #10
Utile l'intervento di ludofox.
Ma un chiarimento ulteriore sarebbe auspicabile anche per me.
smile.gif
giovanni pisotti
Messaggio: #11
Magari anche qualche riferimento per Mac... biggrin.gif
capitanohook
Messaggio: #12
Non posso che accodarmi alla richiesta
avanzata da Andrea L.R. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
per gestione colore comprendiamo anche le stampe b\w o sono ot? perchè, altrimenti, interessa anche a me. grazie
Andrea L.R.
Messaggio: #14
buongiorno Capitano wink.gif
Matteo Barducci
Messaggio: #15
Avevo postato qualche intervento al riguardo sui vari forums addietro, potete cercarli e se vi sembrano utili ripubblicarli...

Gionik, anche io uso Mac e le problematiche sono similari. L'unica cosa che fa la differenza(e che differenza!) è la presenza di ColorSync.
bicchiero72
Messaggio: #16
Mi associo volentieri anch'io alla richiesta sarebbe una grande e gradita proposta.
Brunosereni
Messaggio: #17
Bicchierino, hai un avatar da singhiozzo!
Mi associo volentieri (alla richiesta... ma anche all'avatar).
Anche se, sinceramente, sono riuscito a trovare sempre un buon equilibrio tra le componenti del mio sistema, e le stampe che ottengo, sia in loco che in laboratorio, non si scostano cromaticamente troppo da quello che vedo sul monitor.
Comunque non si è mai sicuri in materia di profilicolore e un bel punto di riferimento non guasta mai.

A presto
luke3d
Messaggio: #18
Mi associo alla richiesta.
Saluti,
Luca
alessandro.
Messaggio: #19
Ripropongo questa discussione a nome di tutti i favorevoli sperando in un seguito. wink.gif
Andrea L.R.
Messaggio: #20
Pollice.gif Pollice.gif
Cheo
Messaggio: #21
Beh, leggendo a destra ed a sinistra sull'argomento mi sono creato più confusione in testa che altro, un bell'experience sullargomento non gusterebbe di certo.
Grazie
langdon
Messaggio: #22
Pollice.gif
campana
Messaggio: #23
Mi associo alla richiesta : il problema e sentito da parecchi. Al Nital sicuramente hanno le competenze e .... anche la capacità di dffonderle nel modo corretto.

Suggerirei anche un due o tre paginette da poter scaricare e conservare.

abyss
Messaggio: #24
Si, un experience a riguardo sarebbe gradito.
Ho fatto un po' di "esperimenti" ed ho ottenuto un "decente" equilibrio, ma ovviamente con l'aiuto di chi ha maggiore competenza potremmo fare grandi passi avanti Pollice.gif
PAS
Messaggio: #25
QUOTE (Andrea L.R. @ Feb 4 2005, 01:39 PM)
Vorrei inoltrare una richiesta allo staff tecnico della Nital.

Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc.

Sono giunto a questa richiesta dopo avere notato quante discussioni sono state aperte in proposito e aver "sbattuto la testa" nel sito di Mauro boscarol www.boscarol.com.

Non so se è una richiesta consona o fattibile.

Se non lo è scusate e cancellate il post.

Grazie!

Ottima proposta. Pollice.gif

Sopratutto perchè è uno degli aspetti che maggiormente differenziano la fotografia digitale dalla pellicola e le precedenti esperienze non possono fornire grande aiuto.

Inoltre con una sintesi si eviterebbe di disperdere informazioni più o meno attendibili nei rivoli del forum.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >