Vorrei inoltrare una richiesta allo staff tecnico della Nital.
Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc.
Sono giunto a questa richiesta dopo avere notato quante discussioni sono state aperte in proposito e aver "sbattuto la testa" nel sito di Mauro boscarol www.boscarol.com.
Non so se è una richiesta consona o fattibile.
Se non lo è scusate e cancellate il post.
Grazie!
Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc.
Sono giunto a questa richiesta dopo avere notato quante discussioni sono state aperte in proposito e aver "sbattuto la testa" nel sito di Mauro boscarol www.boscarol.com.
Non so se è una richiesta consona o fattibile.
Se non lo è scusate e cancellate il post.
Grazie!
Mi accodo alla richiesta. Alla Nital hanno dele menti in grado di fare un po' chiarezza in questo argomento così importante ma ostico.
QUOTE |
Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc. |
Anche per me sarebbe molto utile.
Mi aggrego con piacere
Sono d'accordo con chi ha lanciato questa idea.
Io personalmente, nonostante i grandi sforzi fatti, ho ancora tanti dubbi e vorrei sapere in particolare come impostare i vari profili colore. Ancora oggi noto grandi differenze tra quello che vedo a monitor e quello che stampo. Quindi sarebbe utile avere in una unica risposta, chiarimenti sulle impostazioni delle attrezzature usate.
Io fotografo in RAW, poi scarico su Mac G5 e monitor Samsung, scannerizzo con scanner Nikon per pellicola (il bn) e stampo con una Epson pro 4000.
Sono soddisfatto per tutto solo che le stampe sono sempre molto più chiare e meno sature di ciò che vedo a video. Sono quindi costretto a scurirle molto di più prima di mandarle in stampa.
Grazie
francesco chiorazzi
Io personalmente, nonostante i grandi sforzi fatti, ho ancora tanti dubbi e vorrei sapere in particolare come impostare i vari profili colore. Ancora oggi noto grandi differenze tra quello che vedo a monitor e quello che stampo. Quindi sarebbe utile avere in una unica risposta, chiarimenti sulle impostazioni delle attrezzature usate.
Io fotografo in RAW, poi scarico su Mac G5 e monitor Samsung, scannerizzo con scanner Nikon per pellicola (il bn) e stampo con una Epson pro 4000.
Sono soddisfatto per tutto solo che le stampe sono sempre molto più chiare e meno sature di ciò che vedo a video. Sono quindi costretto a scurirle molto di più prima di mandarle in stampa.
Grazie
francesco chiorazzi
A questo proposito riprendo un mio intervento fatto qualche tempo fa relativo alla corrispondenza tra il file visto sul monitor e la stampa finale.
(sia fatta dalla propria stampante, sia fatta da un laboratorio esterno)
Non sono certissimo che questa sia l'unica soluzione possibile, ma è quella che ho adottato e che mi ha dato risultati pressochè perfetti.
A mio avviso l'unico sistema che dia garanzie di corrispondenza tra il file visto sul monitor e la stampa fatta da un laboratorio esterno, è dotarsi di un buon sistema di calibrazione monitor (io ho il Monaco) che con una serie di misurazioni fatte attraverso una sonda, crea un profilo colore corretto che verrà salvato.
(per informazione il Monaco crea anche il profilo della stampante e dello scanner)
Fatto ciò però non si risolve del tutto il problema perchè così facendo, si garantisce la corrispondenza tra il proprio monitor e la propria stampante ma se si fanno stampare i file in un laboratorio esterno occorre farsi mandare, magari via e-mail, il profilo colore del laboratorio.
Quindi l'operazione da fare é:
Aprire il file con Photoshop, convertire il profilo colore, apportare le eventuali modifiche nella solita maniera, salvare e consegnare al lab.
Come si può intuire così c'è la corrispondenza tra il tuo file e ciò che la stampante del laboratorio legge perchè il file che consegni e la stampante del laboratorio...parlano la stessa lingua.
spero di essere stato utile.
ludofox.
P.S.
Occorre regolare il punto bianco del monitor a 5500° K, vi sembrerà un po' giallino all'inizio (normalmente i monitor sono tarati dai 7000° ai 9000° K) ma ci si fa l'occhio in pochissimi minuti.
(sia fatta dalla propria stampante, sia fatta da un laboratorio esterno)
Non sono certissimo che questa sia l'unica soluzione possibile, ma è quella che ho adottato e che mi ha dato risultati pressochè perfetti.
A mio avviso l'unico sistema che dia garanzie di corrispondenza tra il file visto sul monitor e la stampa fatta da un laboratorio esterno, è dotarsi di un buon sistema di calibrazione monitor (io ho il Monaco) che con una serie di misurazioni fatte attraverso una sonda, crea un profilo colore corretto che verrà salvato.
(per informazione il Monaco crea anche il profilo della stampante e dello scanner)
Fatto ciò però non si risolve del tutto il problema perchè così facendo, si garantisce la corrispondenza tra il proprio monitor e la propria stampante ma se si fanno stampare i file in un laboratorio esterno occorre farsi mandare, magari via e-mail, il profilo colore del laboratorio.
Quindi l'operazione da fare é:
Aprire il file con Photoshop, convertire il profilo colore, apportare le eventuali modifiche nella solita maniera, salvare e consegnare al lab.
Come si può intuire così c'è la corrispondenza tra il tuo file e ciò che la stampante del laboratorio legge perchè il file che consegni e la stampante del laboratorio...parlano la stessa lingua.
spero di essere stato utile.
ludofox.
P.S.
Occorre regolare il punto bianco del monitor a 5500° K, vi sembrerà un po' giallino all'inizio (normalmente i monitor sono tarati dai 7000° ai 9000° K) ma ci si fa l'occhio in pochissimi minuti.
Ripeto, prima di tutto ci vorrebbe una bella spiegazione completa di cosa sono i profili, gli spazi colori, ecc. IMHO
Sono sicuro che in nital, dove la prossionalità non manca di certo, come ho potuto constatare anche di persona, hanno già in mente un articolo del genere.
Non 6500K....?
io ho buona corrispondenza con tale temperatura sul mio sony...
io ho buona corrispondenza con tale temperatura sul mio sony...
Utile l'intervento di ludofox.
Ma un chiarimento ulteriore sarebbe auspicabile anche per me.
Ma un chiarimento ulteriore sarebbe auspicabile anche per me.
Magari anche qualche riferimento per Mac...
Non posso che accodarmi alla richiesta
avanzata da Andrea L.R.
avanzata da Andrea L.R.
per gestione colore comprendiamo anche le stampe b\w o sono ot? perchè, altrimenti, interessa anche a me. grazie
buongiorno Capitano
Avevo postato qualche intervento al riguardo sui vari forums addietro, potete cercarli e se vi sembrano utili ripubblicarli...
Gionik, anche io uso Mac e le problematiche sono similari. L'unica cosa che fa la differenza(e che differenza!) è la presenza di ColorSync.
Gionik, anche io uso Mac e le problematiche sono similari. L'unica cosa che fa la differenza(e che differenza!) è la presenza di ColorSync.
Mi associo volentieri anch'io alla richiesta sarebbe una grande e gradita proposta.
Bicchierino, hai un avatar da singhiozzo!
Mi associo volentieri (alla richiesta... ma anche all'avatar).
Anche se, sinceramente, sono riuscito a trovare sempre un buon equilibrio tra le componenti del mio sistema, e le stampe che ottengo, sia in loco che in laboratorio, non si scostano cromaticamente troppo da quello che vedo sul monitor.
Comunque non si è mai sicuri in materia di profilicolore e un bel punto di riferimento non guasta mai.
A presto
Mi associo volentieri (alla richiesta... ma anche all'avatar).
Anche se, sinceramente, sono riuscito a trovare sempre un buon equilibrio tra le componenti del mio sistema, e le stampe che ottengo, sia in loco che in laboratorio, non si scostano cromaticamente troppo da quello che vedo sul monitor.
Comunque non si è mai sicuri in materia di profilicolore e un bel punto di riferimento non guasta mai.
A presto
Mi associo alla richiesta.
Saluti,
Luca
Saluti,
Luca
Ripropongo questa discussione a nome di tutti i favorevoli sperando in un seguito.
Beh, leggendo a destra ed a sinistra sull'argomento mi sono creato più confusione in testa che altro, un bell'experience sullargomento non gusterebbe di certo.
Grazie
Grazie
Mi associo alla richiesta : il problema e sentito da parecchi. Al Nital sicuramente hanno le competenze e .... anche la capacità di dffonderle nel modo corretto.
Suggerirei anche un due o tre paginette da poter scaricare e conservare.
Suggerirei anche un due o tre paginette da poter scaricare e conservare.
Si, un experience a riguardo sarebbe gradito.
Ho fatto un po' di "esperimenti" ed ho ottenuto un "decente" equilibrio, ma ovviamente con l'aiuto di chi ha maggiore competenza potremmo fare grandi passi avanti
Ho fatto un po' di "esperimenti" ed ho ottenuto un "decente" equilibrio, ma ovviamente con l'aiuto di chi ha maggiore competenza potremmo fare grandi passi avanti
QUOTE (Andrea L.R. @ Feb 4 2005, 01:39 PM) |
Vorrei inoltrare una richiesta allo staff tecnico della Nital. Riunire in un solo articolo la gestione del colore dallo scatto alla stampa, con la profilatura, la calibrazione, ecc. Sono giunto a questa richiesta dopo avere notato quante discussioni sono state aperte in proposito e aver "sbattuto la testa" nel sito di Mauro boscarol www.boscarol.com. Non so se è una richiesta consona o fattibile. Se non lo è scusate e cancellate il post. Grazie! |
Ottima proposta.
Sopratutto perchè è uno degli aspetti che maggiormente differenziano la fotografia digitale dalla pellicola e le precedenti esperienze non possono fornire grande aiuto.
Inoltre con una sintesi si eviterebbe di disperdere informazioni più o meno attendibili nei rivoli del forum.