FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Carta Fotografica Per Epson...
Rispondi Nuova Discussione
matteo di nicola
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
VI chiedo un consiglio.
Ho comprato una Epson StylusPhoto R285 (stampante A4 ad inchiostro dye, in esacromia, economica perchè sono alle prime armi con la stampa fai da te)
Dal momento che le carte Epson glossy e premium glossy hanno un certo prezzo, volevo sapere se ci sono valide carte fotografiche compatibili con questo tipo di stampante o rischio di trovarmi con supporti stampa poi inutilizzabili?
Ad esempio sulla baia vendono carta premium glossy da 240g a prezzi decisamente bassi (10 caffè per 50 o anche 100 fogli)...è per inchiosti dye??

Grazie mille a chi potrà aiutarmi

Matteo
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(Matteo86photonature @ Apr 15 2009, 08:23 AM) *
....ci sono valide carte fotografiche compatibili con questo tipo di stampante o rischio di trovarmi con supporti stampa poi inutilizzabili?
....


Ciao

Il problema non è tanto la carta quanto i colori. Gli inchiostri Epson sono differenti da altri e sarebbe meglio usare carte sicuramente certificate. Ma poi non avrai i risultati voluti se usi altre carte in quanto le impostazioni base dei driver Epson sono per la PROPRIA carta. Dovresti usare i profili di stampante specifici per quelle carte reperibili sul sito del produttore della carta. Ricorda che DEVONO essere SPECIFICI per la R285 e NON per altre stampanti.

Quindi le opzioni sono:

1) usare carte Epson e stampare quantità non rilevanti (il resto ad un buon Lab)

2) usare carte generiche senza profili ma il risultato dipende dalla carta

3) usare carte di marca con profili specifici per la tua stampante ma non so se: 1) sono tanto più economiche e 2) sei già in grado di gestire la stampa mediante profilo.

Io la vedo così: acquista un pacco di carta Epson scegliendo tra i vari tipi disponibili e fai pratica. Usando le impostazioni base avrai ottime stampe senza perderci molto tempo. E soprattutto NON fissarti sulla corrispondenza monitor-stampa.

Poi magari fai qualche prova con i profili Epson della carta in questione e quando sei padrone del procedimento puoi scegliere altre carte. Ma di solito si fa per maggiore scelta e non per risparmiare.

Per risparmiare usa un buon Lab (ma buono sul serio).

Altri amici del Forum potranno dirti se vi sono carte economiche buone "di fabbrica" per Epson. Io ad esempio uso SOLO carte Epson per qualsiasi stampa (eccetto casi particolarissimi).

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Apr 15 2009, 09:01 AM
matteo di nicola
Messaggio: #3
Ciao,
grazie mille sei stato gentilissimo.
Un po' lo sospettavo che senza specifici profili avrei avuto problemi con carte anonime. Ed in effetti non saprei nemmeno come caricare nuovi profili visto che appunto sono alle prime armi con "l'autostampa". Fin ora ho sempre usato laboratorio e quindi per risparmiare continuerò a usare quello.
Se comunque c'è qualcuno che ha provato carte alternative avendo risultati decenti, grazie mille per i suggerimenti che potrete darmi smile.gif
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Apr 15 2009, 09:59 AM) *
...... E soprattutto NON fissarti sulla corrispondenza monitor-stampa.


laugh.gif laugh.gif

Dai retta a quel che dice manovi.... trova un buon LAB per le stampe di "tutti i giorni" e per le tue più particolari usa la tua stampante...
Carta Epson e inchiostri originali... non dare retta alle pubblicità di inchiostri compatibili... di compatibile hanno solo una cosa... "l'attacco".

ILFORD.... potrebbe essere una strada parallela, masolo alcune carte, poi però entra in gioco il fattore profili.... e allora.....

Vediamo chi scrive dopo di noi cosa ci dice.....

Messaggio modificato da meialex1 il Apr 15 2009, 08:34 PM
matteo di nicola
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Apr 15 2009, 09:33 PM) *
laugh.gif laugh.gif

Dai retta a quel che dice manovi.... trova un buon LAB per le stampe di "tutti i giorni" e per le tue più particolari usa la tua stampante...
Carta Epson e inchiostri originali... non dare retta alle pubblicità di inchiostri compatibili... di compatibile hanno solo una cosa... "l'attacco".

ILFORD.... potrebbe essere una strada parallela, masolo alcune carte, poi però entra in gioco il fattore profili.... e allora.....

Vediamo chi scrive dopo di noi cosa ci dice.....



Grazie mille.
Sì, farò così, la userò solo per stampe particoari...sperando che non andranno a seccarsi tutti gli ugelli se la lascio spenta più di un mese biggrin.gif

Saluti e grazie ancora
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(Matteo86photonature @ Apr 18 2009, 03:37 PM) *
...... la lascio spenta più di un mese biggrin.gif


Di questo non temere...... quando stacco e vado in ferie lascio tutto per circa un mesetto e al ritorno ho sempre trovato tutto pronto per l'uso... al limite faccio una pulizia testine con l'apposito comando....

Buon lavoro..... ma soprattutto Buone stampe.
antonio briganti
Messaggio: #7
Il risparmi alla fine non si tramuta mai in guadagno, se parliamo di semplici stampe B/v vanno bene i compatibili, ma sulle foto a colori, secondo me, è preferibile l'uso di orignali, sia per la carta che per gli inchiostri.

ciao
antonio
-andrea-
Messaggio: #8
Perfettamente d'accordo con chi mi ha preceduto.

Nessun problema con una epson r2400 riaccesa dopo 10 mesi!
Anche io consiglio di usare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE inchiostri originali

Tornando alle carte a me piace molto la Ilford smooth pearl e voglio aggiungere che i profili icc si possono scaricare gratuitamente sul sito.

saluti
a
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio