FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Autofocus D300 ?
O non va bene o ci vedo male io ;-)
Rispondi Nuova Discussione
Capro
Messaggio: #1
Ho da pochissimi giorni la D300, ho fatto solo qualche scatto di prova.
Ho la sensazione che le foto non siano perfettamente a fuoco, ma non vorrei fossero i miei occhi a non essere a fuoco ;-)))))

Secondo voi questi due scatti lo sono ? A me non pare, o forse è solo un problema di nitidezza ?

La lente è un Nikkor 12-24 F4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le foto sarebbero da scaricare e guardare al 100%, perchè ridotte sembra tutto ok

Qua eventualmente i RAW da scaricare per chi avesse voglia di darmi una mano.

http://www.stefano-caproni.it/1.zip

http://www.stefano-caproni.it/2.zip

In caso di problemi, potrei risolvere con la calibrazione dell'autofocus ?
Se si avete valide fonti per farlo ? Ho trovato un video in inglese, ma non ci ho capito una mazza ;-)

Grazie
Stefano

Messaggio modificato da Capro il Apr 14 2009, 01:12 PM
danardi
Messaggio: #2
Come soggetti non sono un gran ché per una valutazione dell'autofocus: difficile capire se il sensore ha messa a fuoco una foglia in primo piano o una sullo sfondo immediatamente accanto

PS: a colpo d'occhio più che di sfuocato è andata in crisi la qualità della lente: che obiettivo è?

PPS: mi rimangio tutto, l'hai scritto.. lascerei la parola a chi ha il 12-24

Messaggio modificato da danardi il Apr 14 2009, 01:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
appendi un giornale bello dritto alla parete, poi mettiti magari su cavalletto e fai una foto....

un albero è un soggetto difficile per il fuoco specie se hai poca profondita' di campo o se c'e' vento
Capro
Messaggio: #4
QUOTE(oldfox @ Apr 14 2009, 02:55 PM) *
appendi un giornale bello dritto alla parete, poi mettiti magari su cavalletto e fai una foto....

un albero è un soggetto difficile per il fuoco specie se hai poca profondita' di campo o se c'e' vento


Grazie, hai anticipato la mia domanda :-)

Questi gli scatti con un altro obiettivo, il Nikkor 18-70

Non mi sembra sia meglio dell'altro...........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora faccio la prova giornale ;-)
Capro
Messaggio: #5
Questa è la prova giornale, ho "croppato" la sola zona di messa a fuoco........io continuo a non vederla a fuoco......boh..........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Franco_
Messaggio: #6
Ciao Stefano, ho scaricato i NEF e li ho osservati al 100%; a mio modesto parere (anche io ho D300 e 12-24) non ci sono problemi di AF.
C'è da dire che il C.I. utilizzato (Neutro) è tra i più morbidi disponibili (la nitidezza relativa è 2).
Io non mi porrei troppi problemi; devi anche considerare che i soggetti sono "soggetti" (scusa il gioco di parole) ad essere mossi dal vento... Non va dimenticato che nel modo AF-S, una volta che hai focheggiato, il fuoco resta bloccato e qualsiasi movimento successivo (tuo o del soggetto) potrebbe diminuire la nitidezza.

Io, ad esempio, uso AF-C con priorità alla messa a fuoco: tu ?
francusitor
Messaggio: #7
Ho la D300 da più di un anno e sono uno di quelli a ravvisare a volte problemi di messa a fuoco, in particolare con il nuovo firmware 1.10, capita che in alcune condizioni di luce in AF-S scompare completamente il cursore della croce di messa a fuoco e non è più possibile focheggiare in automatico a patto che non si spenga la macchina, ma nel tuo caso se negli exif risulta, come ha controllato Franco e cosa che io non ho fatto, che la messa a fuoco è AF-S, credo sia più un problema di morbidezza, prova a contrastare di più il file, puoi utilizzare semplicemente viewNX e vedrai sicuramente migliorie...... nel caso che ti dicevo sopra invece negli exif risulta AF vuoto senza nulla a dimostrazione di un anomalia di funzionamento.
Ciao.
Capro
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2009, 03:47 PM) *
Ciao Stefano, ho scaricato i NEF e li ho osservati al 100%; a mio modesto parere (anche io ho D300 e 12-24) non ci sono problemi di AF.
C'è da dire che il C.I. utilizzato (Neutro) è tra i più morbidi disponibili (la nitidezza relativa è 2).
Io non mi porrei troppi problemi; devi anche considerare che i soggetti sono "soggetti" (scusa il gioco di parole) ad essere mossi dal vento... Non va dimenticato che nel modo AF-S, una volta che hai focheggiato, il fuoco resta bloccato e qualsiasi movimento successivo (tuo o del soggetto) potrebbe diminuire la nitidezza.

Io, ad esempio, uso AF-C con priorità alla messa a fuoco: tu ?



Ciao Franco
il fatto è che io ho dei leggeri problemi di vista, sembrerà strano, ma proprio di messa a fuoco ;-)
Per questo ho chiesto un vostro parere.
Ti ringrazio per aver scaricato i NEF e aver speso un po di tempo per darmi una risposta.

Attualmente ho impostato in AF-S priorità sulla messa a fuoco, in AF-C priorità allo scatto, in quanto la utilizzo principalmente per fotografare uccelli con lo scatto a raffica, preferisco qualche scatto non a fuoco, piuttosto che attendere il fuoco per gli scatti in continuo.

Magari sbaglio, ma avendo la D300 da pochi giorni non ho ancora fatto prove sul campo, e sto solo giocando un po per prendere dimestichezza.

In effetti ho notato che la nitidezza nella configurazione standard è davvero "soffice", infatti ho preparato una configurazione più "spinta" per gli scatti che faccio direttamente in JPG (di solito foto da passeggio stile vacanza di poca importanza), mentre scatto sempre in RAW e quindi mi preoccupo dopo di nitidezza e altri parametri.

Poi qualsiasi consiglio è ben accetto ;-)

QUOTE(francusitor @ Apr 14 2009, 05:53 PM) *
Ho la D300 da più di un anno e sono uno di quelli a ravvisare a volte problemi di messa a fuoco, in particolare con il nuovo firmware 1.10, capita che in alcune condizioni di luce in AF-S scompare completamente il cursore della croce di messa a fuoco e non è più possibile focheggiare in automatico a patto che non si spenga la macchina, ma nel tuo caso se negli exif risulta, come ha controllato Franco e cosa che io non ho fatto, che la messa a fuoco è AF-S, credo sia più un problema di morbidezza, prova a contrastare di più il file, puoi utilizzare semplicemente viewNX e vedrai sicuramente migliorie...... nel caso che ti dicevo sopra invece negli exif risulta AF vuoto senza nulla a dimostrazione di un anomalia di funzionamento.
Ciao.


Grazie anche a te.
Per gli exif si vedono con NX o devo usare altri programmi ?
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(Capro @ Apr 14 2009, 06:47 PM) *
...
In effetti ho notato che la nitidezza nella configurazione standard è davvero "soffice", infatti ho preparato una configurazione più "spinta" per gli scatti che faccio direttamente in JPG (di solito foto da passeggio stile vacanza di poca importanza), mentre scatto sempre in RAW e quindi mi preoccupo dopo di nitidezza e altri parametri
...


Ciao Stefano, tu non hai usato il C.I. Standard (almeno nelle due foto che hai postato), ma quello Neutro. Se volessi controllare meglio la nitidezza dovresti metterla a 0 (o al momento dello scatto o successivamente in PP) e poi utilizzare la Maschera di Contrasto, intervenendo opportunamente su Intensità, Raggio e Soglia... ovviamente è meglio se scatti in NEF. Ad esempio prova Nitidezza a 0 e MdC con Intensità 20 e poi 30, Raggio 5... e dimmi che te ne pare.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 14 2009, 06:03 PM
Capro
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Apr 14 2009, 06:58 PM) *
Ciao Stefano, tu non hai usato il C.I. Standard (almeno nelle due foto che hai postato), ma quello Neutro. Se volessi controllare meglio la nitidezza dovresti metterla a 0 (o al momento dello scatto o successivamente in PP) e poi utilizzare la Maschera di Contrasto, intervenendo opportunamente su Intensità, Raggio e Soglia... ovviamente è meglio se scatti in NEF. Ad esempio prova Nitidezza a 0 e MdC con Intensità 20 e poi 30, Raggio 5... e dimmi che te ne pare.


Scusa Franco, volevo dire CI neutro.

Faccio un po di prove come mi hai suggerito ;-)
MarcoD5
Messaggio: #11
ciao stefano possiedo la d300 contenttissimo prova a vedere questa foto scaricata dal tuo sito problema fuoco nn mi sembra dry.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Capro
Messaggio: #12
Dunque, ho fatto un po di prove con i miei obiettivi, il 18-70 Nikkor e il 105 Macro Sigma sembrano andare bene (il 105 Sigma è perfetto).

Invece continuo ad avere dei dubbi sul 12-24 Nikkor.
Ho fatto un po di prove con uno di quei fogli millimetrati adatti alla calibrazione dell'AF, e avevo notato che il 12-24 sembrava essere a posto alla focale di 18mm, mentre mi sembrava avere problemi di AF alle focali estreme (12 e 24).

Ho provato a correggere con la calibrazione dell'autofocus, ma se correggo per 12mm poi ho l'AF non a posto a 18 e peggiora a 24mm.

Ecco l'esempio, una foto scattata a 24mm, con evidenziata l'area di messa a fuoco, il fuoco è nettamente da un'altra parte (foto al 100%).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qua invece 3 scatti alle 3 focali (in ordine 12-18-24) il fuoco sulle scritta "provoca"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate ?
da quanto posso capire il problema non è risolvibile, nel senso che mi pare di non avere grandi possibilità, visto che non posso avere una perfetta taratura dell'AF su tutte le focali, sbaglio ?

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio