FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Raffica Lenta
problema?
Rispondi Nuova Discussione
mirko_roma
Messaggio: #1


Salve, sono un possessore della d80 ormai da un paio di anni, proprio oggi stavo fotografando con un'altra d80 di un amico acquistata a gennaio ed ho notato che la raffica e' molto maggiore di quella a cui ero abituato io, sono state fatte parecchie prove tra le due macchine ma la mia piccolina risulta sempre molto + lenta nelle foto a raffica, sono stato scrupoloso nell'eseguire i test quindi penso sia un problema, volevo un vostro consiglio.

Grazie
Mirko
texano.gif texano.gif texano.gif texano.gif
karl mark
Messaggio: #2
Come era settata la macchina? Avevano le stesse impostazioni? E la SD?

Prova con AF-C...
omysan
Messaggio: #3
hai qualche funzione tipo riduzione del rumore attiva?

Messaggio modificato da omysan il Apr 14 2009, 12:18 AM
mirko_roma
Messaggio: #4
QUOTE(omysan @ Apr 14 2009, 01:17 AM) *
hai qualche funzione tipo riduzione del rumore attiva?





Colpito Omy, sono andato a verificare e togliendo la Nr tutto e' tornato ok, avevo anche fatto un reset della macchina ma quel particolare mi era sfuggito, cmq grazie per le tempestive risposte

Mirko


luketto78
Messaggio: #5
QUOTE(mirko_roma @ Apr 14 2009, 01:26 AM) *
Colpito Omy, sono andato a verificare e togliendo la Nr tutto e' tornato ok, avevo anche fatto un reset della macchina ma quel particolare mi era sfuggito, cmq grazie per le tempestive risposte

Mirko

Bravo Mirko, allora se mi capita anke a me ti kiamo subito.
Ciao
omysan
Messaggio: #6
QUOTE(mirko_roma @ Apr 14 2009, 01:26 AM) *
Colpito Omy, sono andato a verificare e togliendo la Nr tutto e' tornato ok, avevo anche fatto un reset della macchina ma quel particolare mi era sfuggito, cmq grazie per le tempestive risposte

Mirko


messicano.gif leggendo il forum era capitato anche ad altri ed era sempre per qualche funzione attiva in particolare la riduzione del rumore ^_^

felice di esserti stato d'aiuto

ciao
F301
Messaggio: #7
QUOTE(omysan @ Apr 14 2009, 11:00 AM) *
messicano.gif leggendo il forum era capitato anche ad altri ed era sempre per qualche funzione attiva in particolare la riduzione del rumore ^_^

felice di esserti stato d'aiuto

ciao


Scusate ma per rumore intendete NR su pose lunghe e NR su alti ISO ?
Grazie
karl mark
Messaggio: #8
QUOTE(elettrico @ Apr 23 2009, 06:36 PM) *
Scusate ma per rumore intendete NR su pose lunghe e NR su alti ISO ?
Grazie


NR su alti ISO.

Ciao
F301
Messaggio: #9
QUOTE(karl mark @ Apr 23 2009, 10:16 PM) *
NR su alti ISO.

Ciao


Grazie mille!
Fausto Panigalli
Messaggio: #10
QUOTE(karl mark @ Apr 23 2009, 10:16 PM) *
NR su alti ISO.

Ciao

Non che voglia fare il "maestrino" ma vorrei precisare che se tieni attivata la funzione riduzione rumore pose lunghe non rallenterai le raffiche perchè agisce solo sui tempi di scatto oltre 1 secondo.
Personalmente tengo attiva questa,utile per le foto al buio fatte con tutta calma e su off quella per gli alti iso,che come hai visto rallenta le raffiche.
StileLibero86
Messaggio: #11
ma la funzione NR su alti ISO la tenete spenta solo quando dovete scattare a raffica o anche nell'uso normale??? Io ho disattivato entrambi i controlli NR per sicurezza provando una volta degli scatti a raffica e non ho capito perchè il primo scatto era sempre il più lento...dal secondo in poi scattava a 3fps fino a finire la memoria del buffer..è normale??
Un'altra cosa,con una Sd da 100x migliora la raffica e la capiena del buffer nella D80 o no?? ne devo comprare un'altra e sono indeciso tra i vari modelli...che poi anche io avevo questo "problema" che ho risolto grazie alla funzione "interroga" della D80...la trovo molto utile!! che voi sappiate c'è anche nei modelli PRO??
saluti
karl mark
Messaggio: #12
QUOTE(StileLibero86 @ Apr 26 2009, 09:46 PM) *
- ma la funzione NR su alti ISO la tenete spenta solo quando dovete scattare a raffica o anche nell'uso normale???

- ...provando una volta degli scatti a raffica e non ho capito perchè il primo scatto era sempre il più lento...dal secondo in poi scattava a 3fps fino a finire la memoria del buffer..è normale??
...


- io la tengo sempre spenta, riduce si il rumore ma diminuisce senz'altro anche il dettaglio,...al limite intervengo in PP con dei filtri anti-rumore così ho gestisco io a mio gusto la riduzione.

- per non avere "il primo scatto lento" setta la macchina in AF-C e non in AF-A o AF-S.


Ciao
gambit
Banned
Messaggio: #13
se tu scatti in nef e il tuo amico in jpeg ci puo' essere differenza perche' il tempo di scrittura aumenta soprattutto se nn hai una scheda di memoria veloce.
StileLibero86
Messaggio: #14
QUOTE(karl mark @ Apr 26 2009, 10:08 PM) *
- io la tengo sempre spenta, riduce si il rumore ma diminuisce senz'altro anche il dettaglio,...al limite intervengo in PP con dei filtri anti-rumore così ho gestisco io a mio gusto la riduzione.

- per non avere "il primo scatto lento" setta la macchina in AF-C e non in AF-A o AF-S.
Ciao


Grazie mille,in AF-C parte da subito alla grande wink.gif
@GAMBIT: io scatto sempre in RAW+Fine (small) quindi mi conviene prendermi una scheda da almeno 20 mb/s??? per il momento sono ancora con la 2gb del kit che è una lexar 60x...con una 100x potrei notare dei miglioramenti?? penso di prendermela in ogni caso perchè più è veloce la scheda e più le foto vengono scaricate velocemente nel pc e ogni volta per scaricarle c'impiega un pochetto...che poi nel caso passerei a sandisk extreme III!
saluti e grazie ancora
gambit
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(StileLibero86 @ Apr 27 2009, 04:12 PM) *
@GAMBIT: io scatto sempre in RAW+Fine (small) quindi mi conviene prendermi una scheda da almeno 20 mb/s??? per il momento sono ancora con la 2gb del kit che è una lexar 60x...con una 100x potrei notare dei miglioramenti?? penso di prendermela in ogni caso perchè più è veloce la scheda e più le foto vengono scaricate velocemente nel pc e ogni volta per scaricarle c'impiega un pochetto...che poi nel caso passerei a sandisk extreme III!
saluti e grazie ancora


Può essere che con una scheda più veloce tu possa guadagnare qualcosa. Anche con l’impugnatura e due batterie dovresti guadagnare qualcosa in più. Per esperienza però posso dirti che fotografavo sempre e solo in nef con extreme III e cmq si arrivava facilmente al limite di buffer della macchina. Per quelle volte che ad esempio fotografavo a bordo pista io riuscivo a fare un paio di click al secondo, mentre i prof “sparavano” “di brutto”...
karl mark
Messaggio: #16
QUOTE(gambit @ Apr 27 2009, 05:23 PM) *
Può essere che con una scheda più veloce tu possa guadagnare qualcosa. Anche con l’impugnatura e due batterie dovresti guadagnare qualcosa in più. Per esperienza però posso dirti che fotografavo sempre e solo in nef con extreme III e cmq si arrivava facilmente al limite di buffer della macchina. Per quelle volte che ad esempio fotografavo a bordo pista io riuscivo a fare un paio di click al secondo, mentre i prof “sparavano” “di brutto”...


Io ho una lexar 60X 2GB che era nel kit della D90, ho acquistato poi una Extreme III da 4 GB, ma non mi sembra che la raffica aumenti, già con la lexar arrivava ai 4,5 fps della D90, per quanto riguarda il trasferimento al PC la velocità è però raddoppiata.

Con l'impugnatura verticale i fps aumentano solo can la D300 e credo anche D700, con D80 e D90 non aumenta la raffica.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio