FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profumo
Primi esperimenti nel soft-box
Rispondi Nuova Discussione
marcobs
Messaggio: #1
Primi esperimenti nel soft-box autocostruito con legno di scarto e carta da architetto.

Devo anvora trovare delle lampade adatte a basso consumo.
Scattata con due alogene fuori dal box 100w sx 150w dx. Troppo calore e sfondo che tende al giallo.

50 mm
F22
0,62 sec


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 52.6 KB
CarloNadalin
Messaggio: #2
QUOTE(marcobs @ Apr 11 2009, 08:50 AM) *
Troppo calore e sfondo che tende al giallo.


Per lo sfondo giallino basta un bilanciamento del bianco corretto...sempre che i punti luce usati abbiano la stessa temperatura di colore altrimenti è normale avere dominanti di colore.

Per il resto la luce è diffusa...troppo.
Non ci sono ombre ne luci più forti....purtroppo con le gabbie di luci si tende ad eliminare qualsiasi cosa rendendo la foto piatta.

Nelle fotografie , siccome sono bidimensionali, bisogna ricreare grazie a luci/ombre un senso di tridimensionalità...se le togliamo è normale avere una foto piatta.
Per questo le gabbie di luci aiutano in certi casi ma devono comunque essere accostate da altri accessori (come i pannelli) o per lo meno da un'illuminazione adeguata.

Carlo
cenfa19
Messaggio: #3
Ciao, come dice Carlo la luce è troppo diffusa e rende la foto piatta.
per lo still di singoli oggetti ti consiglio di evitare la gabbia di luce (che può essere una soluzione per blocchi di oggetti, ad esempio per foto da catalogo).

Su questo scatto manca un po' di contrasto, ho "analizzato" la foto su cs e ho notato una carenza nei neri e nei bianchi, una semplice compensazione dei livelli e un piccolo intervento sulle curve e la foto gia migliora.

Ciao

Fabio
marcobs
Messaggio: #4
QUOTE(cenfa19 @ Apr 12 2009, 09:41 PM) *
Ciao, come dice Carlo la luce è troppo diffusa e rende la foto piatta.
per lo still di singoli oggetti ti consiglio di evitare la gabbia di luce (che può essere una soluzione per blocchi di oggetti, ad esempio per foto da catalogo).

Su questo scatto manca un po' di contrasto, ho "analizzato" la foto su cs e ho notato una carenza nei neri e nei bianchi, una semplice compensazione dei livelli e un piccolo intervento sulle curve e la foto gia migliora.

Ciao

Fabio



Grazie delle vostre osservazioni/consigli! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio