FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma Nikon Non "raddrizza Le Linee" ?
Rispondi Nuova Discussione
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #1
Scusate signori, ma per raddrizzare le linee cadenti dei Nef, esistono plug-in di capture, oppure software gratuiti ?

Io photoshop non lo possiedo!
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 10 2009, 01:38 PM) *
Scusate signori, ma per raddrizzare le linee cadenti dei Nef, esistono plug-in di capture, oppure software gratuiti ?

Io photoshop non lo possiedo!


Basta anche Photoshop Elements, o Paint Shop Pro... o molti altri.
Per interventi "pesanti" ti consiglio uno dei due che ho citato.
CaptureNX è soprattutto un "ottimizzatore" di RAW (ma anche di TIFF e Jpeg) ", non un software di fotoritocco.

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
Grazie Gianni, ora mi tocchera' imparare pure ad usare fotosciop!!

Immagino che elements necessiti di un plug-in per raddrizzare, vero?
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 10 2009, 08:27 PM) *
Grazie Gianni, ora mi tocchera' imparare pure ad usare fotosciop!!

Immagino che elements necessiti di un plug-in per raddrizzare, vero?


No, lo fa senza "aggiunte".
E anche Paint Shop Pro.
Umbi54
Messaggio: #5
Ciao, a gratis no però a poco prezzo si, meno di 100€ di sicuro.
Non posso che darti la stessa risposta che ti diedi lo scorso autunno a questo link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5&hl=pro+x2
Paint Shop Pro X2 (ora "ultimate") funziona bene per il raddrizzamento delle linee cadenti e delle distorsioni ad un costo contenuto.
Saluti
Umberto
plxmas
Messaggio: #6
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 10 2009, 01:38 PM) *
Scusate signori, ma per raddrizzare le linee cadenti dei Nef ...

ma perchè con la pellicola "raddrizzavi le linee"? forse si, componendo correttamente.
non vedo perchè non si possa farlo anche ora. anzi, cosa lo vieta?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(giuseppe natalino @ Apr 10 2009, 10:22 PM) *
ma perchè con la pellicola "raddrizzavi le linee"?


direi di si, quando si stampava con l'ingraditore era un operzione abbastanza facile, oggi l'ingranditore "non esiste più" e... allora si usa fotociop o programmi simili.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 10 2009, 07:27 PM) *
ora mi tocchera' imparare pure ad usare fotosciop!!


coraggio, non è poi così difficile forse e più semplice dei programmi conccorenti.

Antonio
plxmas
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 10 2009, 11:28 PM) *
direi di si, quando si stampava con l'ingraditore era un operzione abbastanza facile, oggi l'ingranditore "non esiste più" e... allora si usa fotociop o programmi simili.

Antonio

e chi non sviluppava da se e andava al lab? ma suvvia ...
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(giuseppe natalino @ Apr 10 2009, 10:44 PM) *
e chi non sviluppava da se e andava al lab? ma suvvia ...


per evitare le linee cadenti non sempre in fase di ripresa si può tenere la fotocamera in bolla (o meglio tenere in piano paralelo soggetto, obbietivo e piano focale, a meno che non si usi un banco ottico) di consegunza a volte le linee cadenti sono invitabili, per cui entro certi limiti per raddrizzarle bisogna intevenire in post produzione vuoi con un ingraditore o con un sofware.

Antonio
raffer
Messaggio: #11
Esempio con Paint Shop Pro X2.

Prima:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 329.4 KB


Dopo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 376 KB


Raffaele
maxvirg
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 10 2009, 11:33 PM) *
coraggio, non è poi così difficile forse e più semplice dei programmi conccorenti.

Antonio


Utilizza "PTlens" ha la correzione su tutti i piani!
ciao
Virgilio
lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Apr 10 2009, 04:01 PM) *
CaptureNX è soprattutto un "ottimizzatore" di RAW (ma anche di TIFF e Jpeg) ", non un software di fotoritocco.

già che hanno messo taglierina e raddrizza potrebbero fare uno sforzo. anche se forse è meglio non mettere altra carne al fuoco laugh.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #14
ma l'orizzonte Capture lo raddrizza?
plxmas
Messaggio: #15
QUOTE(raffer @ Apr 11 2009, 01:07 AM) *
Esempio con Paint Shop Pro X2.

Prima:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 329.4 KB


Dopo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 376 KB


Raffaele

sarò io strano che preferisco la versione "nature"?
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(giuseppe natalino @ Apr 11 2009, 07:55 AM) *
sarò io strano che preferisco la versione "nature"?


certamente no! il radrizzamento delle linee cadenti dipende da caso a caso, da composizione e composizione e mai quando hanno forti pendenze perchè si intrducono altre distorsioni, insomma la radrizzatura va usata con sapienza.

Antonio
raffer
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2009, 09:10 AM) *
certamente no! il radrizzamento delle linee cadenti dipende da caso a caso, da composizione e composizione e mai quando hanno forti pendenze perchè si intrducono altre distorsioni, insomma la radrizzatura va usata con sapienza.

Antonio


Infatti quello pubblicato era solo un esperimento. Anch'io preferisco lasciare le foto con la prospettiva originale.

Raffaele


QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 11 2009, 06:15 AM) *
ma l'orizzonte Capture lo raddrizza?


Si.

Raffaele
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(lhawy @ Apr 11 2009, 03:30 AM) *
già che hanno messo taglierina e raddrizza potrebbero fare uno sforzo. anche se forse è meglio non mettere altra carne al fuoco laugh.gif


CaptureNX (almeno per quello che serve a me) fa già moltissime cose sui NEF.
Mi basterebbe che le facesse molto più velocemente.

Temo che ad "appesantirlo" ancora... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 11 2009, 09:24 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #19
Grazie signori, ecco la foto incriminata; per giovare la composizione, mi son giocato un po' l'angolo destro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 406 KB
fablip
Messaggio: #20
Suggerisco GIMP, è un software di fotoritocco completo, ed è open source. Ha anche strumenti per raddrizzare le linee cadenti e l'orizzonte.
Umbi54
Messaggio: #21
QUOTE(giuseppe natalino @ Apr 10 2009, 11:44 PM) *
e chi non sviluppava da se e andava al lab? ma suvvia ...

Chi faceva foto architettoniche e/o di interni si stampava le foto in proprio (o da amici) oppure usava Folding o ottiche dentrabili, altrimenti si teneva il difetto.
Umberto
shadowman!!
Messaggio: #22
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 11 2009, 01:21 PM) *
Grazie signori, ecco la foto incriminata; per giovare la composizione, mi son giocato un po' l'angolo destro:


utilizzando PS (crea livello -> trasformazione libera->distorci) potresti sbirrarirti un pò di più,

altrimenti compra il 24mm PC-E tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
Io penso che bisogna distinguere tra raddrizzamento di una foto inclinata e raddrizzamento delle linee cadenti mediante basculaggio reale in sede di stampa o virtuale con modifica della foto come può fare ad esempio PTlens.
the_nis
Messaggio: #24
Se vuoi provare esiste anche hugin (principalmente si sa per le composizioni panoramiche), qui un tutorial per la correzione prospettica:
http://hugin.sourceforge.net/tutorials/perspective/en.shtml
E' piu' che gratuito, e' open source wink.gif e lavora anche su tiff a 16bit, che e' meglio di quanto fa ps elements.
Umbi54
Messaggio: #25
QUOTE(shadowman!! @ Apr 11 2009, 02:48 PM) *
utilizzando PS (crea livello -> trasformazione libera->distorci) potresti sbirrarirti un pò di più,

altrimenti compra il 24mm PC-E tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi sembra chiaro che Anteriorechiuso non ha intenzione di comprare Photoshop, vedi anche l'altro topic di agosto 2008, e secondo me a ragione.
La maggior parte di correzzioni le fai con NX e se il software aggiuntivo ti serve occasionalmente PSP X2 fa le stesse funzioni di Photoshop a 1/16 di costo.
Inoltre il costo accessibile riduce la "necessità" di copie pirata (come per Capture).
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >