FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maschera Di Contrasto
per la stampa
Rispondi Nuova Discussione
Manlio M.
Messaggio: #1
ho letto l'experience sul sito nital ma volevo sapere come vi comportavate con la maschera di contrasto per la stampa.
quando si capisce quella ottimale per un determinato formato di stampa...e quale è il modo migliore di valutarla a video.

ciao e grazie.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
purtroppo alle tue domande non ci sono risposte assolute e certe.
Posso solo consigliarti di provare,provare e provare e di conseguenza stampare e troverai le tue risposte.

Ciao Massi
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 12:35 PM) *
...quando si capisce quella ottimale per un determinato formato di stampa...e quale è il modo migliore di valutarla a video.
...


Ciao

Se hai letto bene l'Experience avrai notato che la maschera varia in funzione della tipologia di stampa ma NON è possibile valutare a video quasi nulla.

In base alla tecnologia di stampa si possono scegliere quindi valori iniziali e poi eventualmente affinare.

Appositi plugin facilitano le cose.

Anche Camera Raw ha inserito uno sharpening specifico in base alla stampa ma conviene usarlo sui TIFF già dimensionati per il formato carta e non direttamente sui RAW.

Saluti
Manlio M.
Messaggio: #4
grazie ragazzi....
si ho letto bene,ma speravo fosse meno empirico come metodo.
in questo modo solo la stampa da la giusta "risposta"

io stampo da Capture NX2 ....i file nef li ridimensiono e poi provvedo alla maschera di contrasto...
io stampo con un hp z3200 e i risultati sono eccelsi, ma devo ancora "studiare" per bene il valore della maschera di contrasto.
in experience diceva di impostare il valore a 60 raggio 5 e soglia 2....a me sembra strano anche perchè non credo che vada bene per ogni dimensione di stampa no?

Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 03:04 PM) *
...in experience diceva di impostare il valore a 60 raggio 5 e soglia 2....a me sembra strano anche perchè non credo che vada bene per ogni dimensione di stampa no?



Ciao

La maschera è ovviamente legata a vari fattori, non ultima la densità di stampa, il tipo di carta ecc.

La dimensione in realtà influenza ma non sono d'accordo con chi ne fa un fattore primario. Aumentando la dimensione cambia anche la distanza di visione e in un certo qual modo la percezione dell'immagine. Per cui sinceramente non ho mai avuto cura di valutare troppo in base alla dimensione ma molto in base al tipo di tecnologia di stampa e del tipo di carta.

I valori indicati sono basati su prove varie ma naturalmente non possono essere adatti a tutti i casi.

Qualsiasi valore è sempre una media tra immagini di vario tipo. Puoi ad esempio provare il plugin Nik Sharpener Pro della Nik Software (che valuta molti parametri) e fare qualche stampa nel periodo di prova. Poi cercare di riprodurre il medesimo effetto. Usa naturalmente immagini molto schematiche.

Io preferisco il plugin della Pixelgenius per una serie di motivi. Anche se sembra più "semplificato".

Saluti
Manlio M.
Messaggio: #6
caspita gentilissimo...
questi plugin si trovano dove? sono gratuiti o a pagamento?
grazie

QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 04:02 PM) *
caspita gentilissimo...
questi plugin si trovano dove? sono gratuiti o a pagamento?
grazie


ok mi sembra a pagamento...
Manlio M.
Messaggio: #7

ma 200 euro per avere un workflow corretto per la maschera di contrasto mi sembra un po "tantino"
in particolare io scansiono negativi e stampo.
senza applicare una maschera di contrasto in fase di scansione volevo solo capire cosa "devo" ottenere con la maschera di contrasto in output.
credo che nel mio caso il risultato sia di ottenere una grana "secca" come sotto l'ingranditore giusto?

Manlio M.
Messaggio: #8
scusate cerco di essere più chiaro nella mia richiesta essendoci gia tanti post sulla maschera di contrasto.
il mio interesse è capire QUANDO posso essere contento della maschera di contrasto applicata per una stampa o no...
ovvero cosa mi fa dire se ho sbagliato o no nella quantità dell'intervento.

Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 04:27 PM) *
....
ovvero cosa mi fa dire se ho sbagliato o no nella quantità dell'intervento.


Ciao

In generale la maschera è eccessiva se vi sono doppi bordi chiari troppo forti attorno alle zone a forte contrasto.

La scansione è critica sulla maschera di cattura in quanto si rischia di aumentare i difetti del negativo. Un negativo ha una serie di valori possibili ma si tratta di vedere caso per caso i più adatti alla grana ed al tipo.

Di più non posso dirti su un Forum. Non sarebbe corretto.

Però il software della Pixelgenius Photokit Sharpener costa molto meno di quella cifra e prevede anche i valori per scansione da negativi. Una prova con la versione trial potrebbe essere interessante. La stampa dipende dalla macchina usata e NON dalla provenienza.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Apr 7 2009, 03:48 PM
Manlio M.
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Apr 7 2009, 04:47 PM) *
Ciao

In generale la maschera è eccessiva se vi sono doppi bordi chiari troppo forti attorno alle zone a forte contrasto.

La scansione è critica sulla maschera di cattura in quanto si rischia di aumentare i difetti del negativo. Un negativo ha una serie di valori possibili ma si tratta di vedere caso per caso i più adatti alla grana ed al tipo.

Di più non posso dirti su un Forum. Non sarebbe corretto.

Però il software della Pixelgenius Photokit Sharpener costa molto meno di quella cifra e prevede anche i valori per scansione da negativi. Una prova con la versione trial potrebbe essere interessante. La stampa dipende dalla macchina usata e NON dalla provenienza.

Saluti


grazie manovi...
perchè non sarebbe corretto? hmmm.gif

per capture nx non c'è nulla?

Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 04:58 PM) *
...
perchè non sarebbe corretto?...
...
per capture nx non c'è nulla?


Ciao

1) Perchè sono supporti di consulenza non "free".

2) Che io sappia no.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio