FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rifotografare Vecchie Diapositive
Rispondi Nuova Discussione
gascharlie
Validating
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. Vi voglio descrivere come sono riuscito nell'impresa di dover digitalizzare qualcosa come 5000 diapositive senza passarci qualche anno e senza usare uno scanner.
Sono già in possesso di uno scanner per diapositive EPSON Filmscan 200 che sicuramente regala immagini da positivi e negativi di tutto rispetto. Tuttavia per effettuare la scansione di una diapositiva ad una risoluzione discreta ci vuole qualcosa come 3 minuti. Dopo avere preso in considerazione l'acquisto di un altro scanner (di tipo piano), ho comunque lasciato perdere perchè comunque il tempo necessario ad estrarre le diapositive dai caricatori, orientarle,digitalizzarle e rimetterle in ordine era comunque eccessivo. La soluzione più rapida a mio avviso consisteva semplicemente nel rifotografare le diapositive con una macchina digitale.
E' stato scartato a priori qualsiasi duplicatore di diapositive da collegare direttamente alla macchina fotografica in quanto comunque il tempo necessario a caricare le diapositive sarebbe stato eccessivo e non sarebbe mai stata garantita una luminosità costante.
Dapprima ho provato a proiettare l'immagine su un semplice foglio bianco e quindi a rifotografarla. Pessimo risultato in quanto il proiettore e la macchina fotografica non sarebbero mai stati in asse con conseguenti, evidenti, distorsioni dell'immagine rifotografata.
L'unica soluzione mi è parsa quindi la retroproiezione attraverso uno schermo.In questo modo la macchina ed il proiettore sarebbero stati in asse. Il grosso problema era la realizzazione di uno schermo per retroproiezione dato che per acquistarlo ci vuole qualche centinaio di euro.
Dapprima si è usato il solito foglio bianco ma il risultato è stato ridicolo in quanto in proiezione è visibile la trama del foglio. Allora ho pensato di usare un foglio di carta da lucido per disegno tecnico. Stesso problema, questi fogli hanno comunque una trama molto visibile.
Allora ho utilizzato un vetro da 2mm di spessore completamente bianco. L'immagine proiettata si spandeva sul vetro e diventava illeggibile.
La soluzione è arrivata utilizzando un foglio di polietilene bianco opaco che viene utilizzato dai disegnatori tecnici per le videoproiezioni. Questi fogli sono un pò come gli acetati trasparenti, però sono opachi quanto i fogli di carta da lucido.Se vengono messi controluce non mostrano alcuna trama e la conferma è arrivata rifotografando l'immagine di prova.
Nella mia realizzazione questo fogio è stato inserito in un sandwich formato da due vetri da 2mm ottenuti da due comuni portafoto 20x30 cm e racchiusi in una cornice piatta per quadri. Ciò ovviamente è necessario per garantirsi una superficie piana di proiezione.
Nella mia realizzazione, il tutto è stato poi collegato a due supporti in legno per farlo stare in piedi e perpendicolare al piano d'appoggio.
A questo punto ho posto il proiettore e lo schermo così realizzato, su un tavolo. Dalla parte opposta ovviamente la macchina fotografica, nel mio caso Nikon D90, montata su cavalletto e collegata al PC mediante il Camera Control Pro 2. Questo software è utile ma non necessario in quanto si può agevolmente utilizzare un comando di scatto a filo. Il vantaggio del software è che consente di avere l'immagine fotografata immediatamente sullo schermo del PC, variando "da remoto" i paramentri dello scatto. E' comunque fondamentale il bilanciamento del bianco che è stato effettuato basandosi sulla luce che veniva proiettata senza immagine sullo schermo.Di ulteriore fondamentale importanza è stato il Live View della Nikon D90 che ha permesso di inquadrare alla perfezione l'immagine da fotografare senza dovere poi ricorrere ad eventuali "crop".
In questo modo il tempo necessario a (ri)fotografare una diapositiva è stato di circa 5 secondi e vi garantisco che il risultato, dato che la diapositivia viene rifotografata alla massima risoluzione della macchina ed in raw, è spettacolare.
Provare per credere.

Saluti a tutti.
edate7
Messaggio: #2
Interessante. Hai proiettato le diapositive al contrario, oppure le hai ribaltate in post produzione? Che ottica hai usato? Puoi farci vedere qualcosa? Grazie!!!
Ciao
gascharlie
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(edate7 @ Mar 28 2009, 08:47 AM) *
Interessante. Hai proiettato le diapositive al contrario, oppure le hai ribaltate in post produzione? Che ottica hai usato? Puoi farci vedere qualcosa? Grazie!!!
Ciao


Le diapo sono state ribaltate e laddove fosse necessario, corrette con Photoshop CS4. L'ottica utilizzata è purtroppo quella di "prima dotazione " della D90, uno zoom 18-105 VR utilizzato ad una distanza di circa 150 cm dal piano di proiezione. Penso che forse utilizzando un macro con maggiore definizione si possa ottenere qualcosa di più. Tuttavia i risultati sono del tutto sovrapponibili con quelli ottenuti dallo scanner.Provvederò a farvi valutare i miei risultati.

Salutoni
edate7
Messaggio: #4
Grazie per le info. In effetti suppongo che l'utilizzo di un macro (o comunque di un'ottica fissa) migliori di molto i risultati. Facci vedere qualcosa.
Grazie e ciao

Messaggio modificato da edate7 il Mar 28 2009, 09:19 AM
serliv
Messaggio: #5
Ciao
Anch'io in questi giorni mi stavo scervellando a come rifotografare le Dia.
Avevo pensato al modo che tu hai sviluppato, ma purtroppo non riuscivo a trovare una superfice piana e trasparente al punto giusto. L'idea mi era venuta da quelle immagini pubblicitarie in cui la dia è retro illuminata.
Ho tentato di rifotografare le dia inserendole in un ingranditore per negativi, ma il risultato non mi è piaciuto in quanto il risultato è molto granuloso.
A questo punto farò come tu consigli.
Ma ti chiedo visto che hai realizzato uno schermo di 20X30, vuol dire che il proiettore riesce a mettere a fuoco ad una distanza anche minima?
Il foglio lo hai trovato nelle comuni cartolerie?

Grazie
Livio
gascharlie
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(serliv @ Mar 28 2009, 01:48 PM) *
Ciao
Anch'io in questi giorni mi stavo scervellando a come rifotografare le Dia.
Avevo pensato al modo che tu hai sviluppato, ma purtroppo non riuscivo a trovare una superfice piana e trasparente al punto giusto. L'idea mi era venuta da quelle immagini pubblicitarie in cui la dia è retro illuminata.
Ho tentato di rifotografare le dia inserendole in un ingranditore per negativi, ma il risultato non mi è piaciuto in quanto il risultato è molto granuloso.
A questo punto farò come tu consigli.
Ma ti chiedo visto che hai realizzato uno schermo di 20X30, vuol dire che il proiettore riesce a mettere a fuoco ad una distanza anche minima?
Il foglio lo hai trovato nelle comuni cartolerie?

Grazie
Livio


La distanza dall' obiettivo del proiettore al piano di proiezione è di circa 80cm, in tal modo si riesce a riempire quasi completamente lo schermo.Il mio proiettore, uno Zett, a tale distanza mette a fuoco automaticamente.
Il foglio di polietilene l'ho trovato da un cartolaio "evoluto" al quale ho spiegato il mio scopo. Si tratta comunque di cartolai che vendono articoli tecnici per disegnatori. Avevo provato da Buffetti ma li avevano solo trasparenti, benchè sul loro catalogo comunque li avessero. Ritengo che la ricerca del foglio sia effettivamente l'aspetto più faticoso dell'opera, tuttavia si trovano.

Saluti.
gascharlie
Validating
Messaggio: #7
Mi sembra giusto aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l'apparato di duplicazione-diapositive che ho messo in piedi.
Questa mattina ho effettuato la scansione delle "prime" 400 diapositive e sono riuscito ad affinare la procedura per farla. Devo dire grazie alla Nikon che ha provveduto ad implemetare nella D90 il Live View che si rivela essere fondamentale soprattutto se abbinato al software Camera Control Pro 2.3 (che è compatibile con la D90).Ho già detto che il Computer abbinato alla macchina fotografica non è indispensabile, tuttavia si rivela essere un prezioso aiuto in quanto permette di avere in tempo reale la visione di ciò che la macchina sta inquadrando.Qusta che segue non vuole essere una recensione del programma Camera Control anche perchè sarebbe OT, tuttavia non posso fare a meno di descrivere come questo consenta di agire sulla macchina fotografica e di rifotografare le diapositive permettendo regolazioni fini tali che diversamente richiederebbero più tempo se effettuate con Photoshop o quant'altro. Pensate solo che è possibile spostare l'area di lettura esposimetrica sull'immagine da fotografare modificando così l'esposizione del risultato finale. Inoltre è possibile effettuare un ingrandimento al 100% dell'area inquadrata al fine di permettere una accurata messa a fuoco finale del proiettore. Molto comoda poi e la possibilità di memorizzare le immagini direttamente sul PC.
Ad ogni modo vi dico che notevole è stato il piacere di riguardare diapositive vecchie di 30 anni dopo averle masterizzate su DVD e dopo avergli abbinato una adeguata colonna sonora. il tutto dopo avere speso circa 15 euro per la realizzazione dello schermo.

Ciao a tutti.
serliv
Messaggio: #8
QUOTE(gascharlie @ Mar 29 2009, 10:51 AM) *
Mi sembra giusto aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l'apparato di duplicazione-diapositive che ho messo in piedi.
Questa mattina ho effettuato la scansione delle "prime" 400 diapositive e sono riuscito ad affinare la procedura per farla. Devo dire grazie alla Nikon che ha provveduto ad implemetare nella D90 il Live View che si rivela essere fondamentale soprattutto se abbinato al software Camera Control Pro 2.3 (che è compatibile con la D90).Ho già detto che il Computer abbinato alla macchina fotografica non è indispensabile, tuttavia si rivela essere un prezioso aiuto in quanto permette di avere in tempo reale la visione di ciò che la macchina sta inquadrando.Qusta che segue non vuole essere una recensione del programma Camera Control anche perchè sarebbe OT, tuttavia non posso fare a meno di descrivere come questo consenta di agire sulla macchina fotografica e di rifotografare le diapositive permettendo regolazioni fini tali che diversamente richiederebbero più tempo se effettuate con Photoshop o quant'altro. Pensate solo che è possibile spostare l'area di lettura esposimetrica sull'immagine da fotografare modificando così l'esposizione del risultato finale. Inoltre è possibile effettuare un ingrandimento al 100% dell'area inquadrata al fine di permettere una accurata messa a fuoco finale del proiettore. Molto comoda poi e la possibilità di memorizzare le immagini direttamente sul PC.
Ad ogni modo vi dico che notevole è stato il piacere di riguardare diapositive vecchie di 30 anni dopo averle masterizzate su DVD e dopo avergli abbinato una adeguata colonna sonora. il tutto dopo avere speso circa 15 euro per la realizzazione dello schermo.

Ciao a tutti.

Io utilizzo camera control pro 2 con la D80 (no live view). In settimana vado alla ricerca del foglio di polietilene.
Ci posti qualche dia così rifotografata?
Ciao Livio
gascharlie
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(serliv @ Mar 29 2009, 05:39 PM) *
Io utilizzo camera control pro 2 con la D80 (no live view). In settimana vado alla ricerca del foglio di polietilene.
Ci posti qualche dia così rifotografata?
Ciao Livio


Ciao, ti allego un paio di foto per darti l'idea di cosa si può ottenere. Immagino comunque che con proiettore ed obiettivo migliore si possa ottenere qualcosa di meglio.

Salutoni.

[attachment=125033:Prova_2.jpg]


Immagine Allegata
gascharlie
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(gascharlie @ Mar 29 2009, 10:12 PM) *
Ciao, ti allego un paio di foto per darti l'idea di cosa si può ottenere. Immagino comunque che con proiettore ed obiettivo migliore si possa ottenere qualcosa di meglio.

Salutoni.




Immagine Allegata


Scusate ma ho dei casini con l'inserimento delle foto!!
e.tremolada
Messaggio: #11
sono molto favorevole alle geniali soluzioni empiriche ma questo sistema mi sembra molto macchinoso per dei risultati scarsi.
la foto che hai postato non ha una buona incisione e la parte superiore mostra una bella vignettatura prodotto dall'ottica del proiettore.

rifotografare le dia con una fotocamera digitale è una ottima soluzione e produce risultati superiori a quelli ottenuti con una scanner piano economico ma il sistema con il proiettore dia non è seriamente proponibile, le ottiche dei proiettori sono di scarsa qualità, devi fotografare completamente al buio, la planarità tra dia proiettata e fotocamera non è mai garantita, la zona centrale della dia è più luminosa dei bordi ...

l'unico sistema valido proponibile è quello di usare un visore per diapositive e il micro nikkor che permette la riproduzione 1:1, il risultato non è paragonabile a quello che si può ottenere con Coolscan ma è molto superiore a quello che si può ottenere con gli scanner Epson o della stessa fascia.
nonnoGG
Messaggio: #12
Come ho già accennato esistono scanner di prezzo talmente basso che a suo tempo mi fecero desistere da vari tentativi, tra i quali la soluzione proposta da Nikon in accoppiata con la Coolpix 5400, un soffietto con ottica prestigiosa, tre ottiche micro con adattatore telescopico etc.

I risultati ottenuti con uno scanner dotato di portanegativi/dia senza vetri (Filmscan 35) a 1800 dpi ottici veri risultarono di gran lunga superiori.

Successivamente sono passato ad un Epson 4490 dotato di software che rimuove polvere e graffi, consente di zoomare su un'area, applicare correzioni standard su vari tipi di pellicola sia positiva che negativa e non solo... curve di contrasto RGB, rimozione dominanti etc. ect.

Esempio: un quadratino (2x2 mm) di Kodak Gold 200, ottica da viaggio (Tamron 28-200 su F90x):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scansione a 2400 dpi ottici veri...

Non contento dei risultati già ottimi, ho acquistato il SW dedicato Vuescan e vivo felice passando allo scanner la precedente "vita" fotografica (Rollei 6x6 BW).

Provare uno scanner presso qualche amico non costa nulla... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 29 2009, 11:59 PM
gascharlie
Validating
Messaggio: #13
Sono assolutamente in accordo con chi sostiene che con uno scanner dedicato si possa ottenere un risultato migliore, come ho detto all'inizio anch'io ne possiedo uno ma per quanto concerne la macchinosità devo dire che mi trovo molto meglio con la soluzione da me adottata. Tornando al "caso" specifico, la foto di prova, la vignettatura che vedete non è dovuta al difetto di luminosità del proiettore, che dista solo 80 cm dal piano di proiezione, ma da una ciofeca di macchina fotografica che è stata utilizzata circa 30 anni fa per ottenere le foto in questione.La validità del dispositivo da me costruito va messa in relazione alla mostruosa mole di diapositive che devo digitalizzare ed alla destinazione finale: il televisore. Nessuno si sognerebbe mai di fare una stampa fotografica di un ingrandimento di foto ottenute in questo modo, ma e' fuori dubbio che chi possiede ottiche degne di tale nome possa ottenere risultati migliori. Io non sono un fotografo professionista e non passo certo tutto il mio tempo libero con l'occhio dietro il mirino. Sono uno di quelli che fa le foto per immortalare dei momenti e non certo per comparare un obiettivo con un altro. Penso che la mia soluzione sia più adatta a gente come me, e comunque rappresenta sicuramente un punto di partenza per chi volesse migliorare la "cosa"

Saluti.

Messaggio modificato da gascharlie il Mar 30 2009, 05:21 AM
Argox44
Messaggio: #14
Il sistema che hai adottato per riprodurre le DIA, non da un risultato accettabile, oltre che ovviamente con scanner dedicati e attualmente con alcuni scanner piani, si ottengono buoni risultati fotografando le DIA come si faceva un volta, personalmente uso un riproduttore casalingo e un obiettivo macro o un obiettivo da ingranditore EL Nikkor, questo è il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.3 KB

DIA KODAK Ektarcrome 64 Nikon F 1973 digitalizzata con D70, duplicatore "casereccio"e obiettivo EL Nikkor

Messaggio modificato da Argox il Mar 30 2009, 02:02 PM
serliv
Messaggio: #15
QUOTE(Argox @ Mar 30 2009, 03:00 PM) *
Il sistema che hai adottato per riprodurre le DIA, non da un risultato accettabile, oltre che ovviamente con scanner dedicati e attualmente con alcuni scanner piani, si ottengono buoni risultati fotografando le DIA come si faceva un volta, personalmente uso un riproduttore casalingo e un obiettivo macro o un obiettivo da ingranditore EL Nikkor, questo è il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.3 KB

DIA KODAK Ektarcrome 64 Nikon F 1973 digitalizzata con D70, duplicatore "casereccio"e obiettivo EL Nikkor

Il risultato mi sembra ottimo.
ma, cosa intendi per riproduttore?
Intendi riproduttore per DIA o ingranditore fotografico?
Io sto tentando in vari modi di rifotografare le dia, a questo indirizzo c'è quello che voglio sviluppare
ma con scarsi risultati.

http://www.nikonclub.it/forum/Digitalizzar...ve-t122316.html

Ciao, Livio
Argox44
Messaggio: #16
Il riproduttore DIA casareccio l'ho realizzato usando alcuni pezzi del duplicatore DIA Nikon ES-E28, due tubi di Perpex, e un anello filettato 52X1, ho costruito questo, perchè il mio vecchio riproduttore (soffietto e supporto DIA) che usavo per riprodurre DIA e/o avere il negativo, non mi permetteva di
riprodurre con le digitali DX l'intera DIA

ecco il risultato quì è montato con l 60mm macro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.4 KB

quì con il EL 50mm 2,8 e tubo di prolunga

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232.2 KB
serliv
Messaggio: #17
QUOTE(Argox @ Mar 30 2009, 07:46 PM) *
Il riproduttore DIA casareccio l'ho realizzato usando alcuni pezzi del duplicatore DIA Nikon ES-E28, due tubi di Perpex, e un anello filettato 52X1, ho costruito questo, perchè il mio vecchio riproduttore (soffietto e supporto DIA) che usavo per riprodurre DIA e/o avere il negativo, non mi permetteva di
riprodurre con le digitali DX l'intera DIA

ecco il risultato quì è montato con l 60mm macro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.4 KB

quì con il EL 50mm 2,8 e tubo di prolunga

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232.2 KB

All'anima del casareccio!!!
grazie, Livio
giucci2005
Messaggio: #18
Nell'archivio Nikon eXperience (sez. Speciali) c'è una proposta interessante che ho sperimentato: "Una reflex con 2 flash: meglio di uno scanner ".
I risultati sono decisamente buoni, anche se inferiori a quelli ottenibili con uno scanner dedicato, ma la velocità di scansione è decisamente più elevata.
serliv
Messaggio: #19
QUOTE(giucci2005 @ Mar 31 2009, 05:01 PM) *
Nell'archivio Nikon eXperience (sez. Speciali) c'è una proposta interessante che ho sperimentato: "Una reflex con 2 flash: meglio di uno scanner ".
I risultati sono decisamente buoni, anche se inferiori a quelli ottenibili con uno scanner dedicato, ma la velocità di scansione è decisamente più elevata.

Si avevo già visto quella sezione, solo che bisogna attrezzarsi con più falsh.
Per il momento utilizzo l'asta e la testa di un vecchio ingranditore fotografico.
In allegato una prova fatta con un 50 1.8 nikon + nastro adesivo + 50 1.8 olimpus Zuiko.
Non misembra tanto male. Che ne dite? Lascio perdere?

LIvio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Argox44
Messaggio: #20
QUOTE(serliv @ Mar 31 2009, 07:58 PM) *
Si avevo già visto quella sezione, solo che bisogna attrezzarsi con più falsh.
Per il momento utilizzo l'asta e la testa di un vecchio ingranditore fotografico.
In allegato una prova fatta con un 50 1.8 nikon + nastro adesivo + 50 1.8 olimpus Zuiko.
Non misembra tanto male. Che ne dite? Lascio perdere?

LIvio


I tubi di prolunga non sono molto costosi, li puoi usare con il 50mm e utilizzi l'asta per sorreggere la fotocamera, (con il mio vecchio Durst M301 lo potevo fare) le DIA debbono essere necessariamente retroilluminate su un vetro opalino o un pezzo di Perspex anch'esso opalino e per fonte luminosa il flash
Dario



Messaggio modificato da Argox il Mar 31 2009, 07:39 PM
serliv
Messaggio: #21
QUOTE(Argox @ Mar 31 2009, 08:38 PM) *
I tubi di prolunga non sono molto costosi, li puoi usare con il 50mm e utilizzi l'asta per sorreggere la fotocamera, (con il mio vecchio Durst M301 lo potevo fare) le DIA debbono essere necessariamente retroilluminate su un vetro opalino o un pezzo di Perspex anch'esso opalino e per fonte luminosa il flash
Dario

Devo ancora fare delle prove, perchè con i tubi di prolunga forse mi devo avvicinare alla dia, per mettere a fuoco, a pochi cm. Ciò mi crea dei problemi con la fotocamera e la testa dell'ingranditore.
Sarei orientato ad acquistare un 60 micro in quanto ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 20 cm.
Io per sorgente luminosa uso la lampada 75 w opalina e la lente di diffusione dell'ingranditore stesso.
Per quanto riguarda il flash al momento ho un metz 30bct4 che non è indicato per la D80.
Ciao, Livio
Argox44
Messaggio: #22
Devo ancora fare delle prove, perchè con i tubi di prolunga forse mi devo avvicinare alla dia, per mettere a fuoco, a pochi cm. Ciò mi crea dei problemi con la fotocamera e la testa dell'ingranditore.


Con il set di tubi prova le varie combinazioni per trovare il rapporto d'ingrandimento soddisfacente, che dato il formato del sensore non è 1:1, con il 50mm dovresti riuscire a mettere a fuoco a una distanza accettabile
dario







Messaggio modificato da Argox il Apr 1 2009, 01:53 PM
serliv
Messaggio: #23
QUOTE(Argox @ Apr 1 2009, 02:52 PM) *
Con il set di tubi prova le varie combinazioni per trovare il rapporto d'ingrandimento soddisfacente, che dato il formato del sensore non è 1:1, con il 50mm dovresti riuscire a mettere a fuoco a una distanza accettabile
dario

Sono ancora indeciso se acquistare i tubi di prolunga o un 60 micro visto che i tubi che mantengono gli automatismi, che non si trovano molto facilmente nei negozi, costano circa 100 euro in meno di un 60 usato.
agiorni prenderò la decisione.
Grazie, Livio
serliv
Messaggio: #24
Riapro la discussione. Dopo vari tentativi ho acquistato un ob. 60 micro, ho sotituito la lampada dell'ingranditore fotografico con una da 60 W a luce solare ed inserito un vetro opalino tra la lampada e la dia. (dia anno 1977)
Questi sono i primi risultati. Devo ancora trovare la giusta esposizione per la calibrazione del bianco., per le prove ho impostato una temperatura colore di 3800 K.
Ciao a tutti.
Livio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.5 KB

Messaggio modificato da serliv il May 5 2009, 11:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(serliv @ May 6 2009, 12:01 AM) *
Riapro la discussione. Dopo vari tentativi ho acquistato un ob. 60 micro, ho sotituito la lampada dell'ingranditore fotografico con una da 60 W a luce solare ed inserito un vetro opalino tra la lampada e la dia. (dia anno 1977)
Questi sono i primi risultati. Devo ancora trovare la giusta esposizione per la calibrazione del bianco., per le prove ho impostato una temperatura colore di 3800 K.
Ciao a tutti.
Livio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.5 KB

Ho letto e riletto tutto, ma chiedo, il discorso vale anche per i negativi?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >