FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sottoesposizione Con Flash D700
Rispondi Nuova Discussione
gigigi50
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho un problema con la mia D700 e precisamente:

quando provo a fare una foto in Program (sia con il flash incorporato che con con l'SB800), nel momento in cui premo il pulsante di scatto a metà corsa, il display elettronico-analogico di misurazione è tutto spostato sulla dx segnalandomi una chiara sottoesposizione. Provando a scattare, la foto mi viene sottoesposta.
Ho provato a verificare tutte le regolazioni e nn trovo niente di anomalo.
Ho anche aggiornato il firmware alla vers. 1.01 con nessun risultato.
Tale problema si presenta solo con l'uso del flash (nessun problema se scatto all'esterno o all'interno senza, naturalmente, l'ausilio del flash).
Chi può darmi una mano?
Grazie in anticipo
danardi
Messaggio: #2
che alla pressione fino alla semicorsa del pulsante di scatto ti segnali la sottoesposizione è normale (pesupponendo che sia come per la D200): ti indica il risultato che avresti senza flash per giudicare il grado di esposizione dello sfondo e l'irruenza del flash sulla scena.

Che però il risultato sia sottoesposto non è "normale".

Di quanto è sottoesposto il risultato?
Con cosa lo "misuri"? (se lo misuri con l'istogramma prendilo con le molle perché col flash l'inquadratura non necessariamente raggiunge le alte luci come su una foto a luce naturale in una giornata di sole, se invece lo "misuri" con il giudizio sullo scatto c'è qualche regolazione da fare)
Ci puoi postare un esempio?

Saluti
gigigi50
Messaggio: #3
QUOTE(danardi @ Mar 23 2009, 11:28 AM) *
che alla pressione fino alla semicorsa del pulsante di scatto ti segnali la sottoesposizione è normale (pesupponendo che sia come per la D200): ti indica il risultato che avresti senza flash per giudicare il grado di esposizione dello sfondo e l'irruenza del flash sulla scena.

Che però il risultato sia sottoesposto non è "normale".

Di quanto è sottoesposto il risultato?
Con cosa lo "misuri"? (se lo misuri con l'istogramma prendilo con le molle perché col flash l'inquadratura non necessariamente raggiunge le alte luci come su una foto a luce naturale in una giornata di sole, se invece lo "misuri" con il giudizio sullo scatto c'è qualche regolazione da fare)
Ci puoi postare un esempio?

Saluti


Ho fatto delle prove anche con la D200 e va tutto bene, mai riscontrato un problema del genere. Qualcosa che non va deve per forza esserci in quanto gli istogrammi sono sottoesposti.
Ho provato anche a cambiare ottiche e il problema è lo stesso
Allego due foto, una con il flash della macchina e un'altra con l'Sb800

Immagine Allegata



Immagine Allegata
danardi
Messaggio: #4
Ti ha fatto il bianco del muro grigio al 30%. Per il poco che ne capisco di flash dovrebbe essere normale: il muro flashato diventa bianco uniforme e lo prende come riferimento per l'esposizione (lo dico al buoi del modo di esposizione che non vedo non avendo NX). Probabilmente avresti ottenuto lo stesso risultato con un faretto continuo al posto del lampeggiatore.

Nella speranza che passi di qui qualche esperto di illuminatori (e qui ce ne sono davvero validi), rimango in ascolto anche io
pedro1967
Messaggio: #5
Ciao, non mi sembra un risultato cosi problematico, in una situazione del genere mi sarei aspettato anche di peggio.
gigigi50
Messaggio: #6
QUOTE(pedro1967 @ Mar 23 2009, 01:38 PM) *
Ciao, non mi sembra un risultato cosi problematico, in una situazione del genere mi sarei aspettato anche di peggio.


Il problema non si presenta solo in quella situazione ma TUTTE le volte che uso il flash
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio