FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 24-60 F/2.8 Ex Dg If Asp: è Valido?
Consiglio per acquisto...
Rispondi Nuova Discussione
elletolo
Messaggio: #1
Salve a tutti,

avrei trovato un Sigma 24-60 f/2.8 EX DG IF ASP come nuovo ad un prezzo veramente irrisorio - per intenderci circa 1/10 del fantastico e famoso Nikkor 24-70 - mi domando: vale anche un decimo del Nikkor oppure è una lente per la quale si può spendere qualche euro e montarla sulla mia D700?

Per essere più precisi: fotografo un pò di tutto quando capita, soprattutto in giro per la mia città, paesaggi etc.
In una foto mi piace ottenere nitidezza e colori vividi e buona resa cromatica (come tutti, penso!!)

Avendo già il nuovo Nikkor AFS 50 f/1.4G, i vecchi Nikkor AIs 28 f/2 e 35 f/1.4 ed un decoroso Nikkor AF 85 f/1.8, utilizzerei il Sigma per le uscite solo con D700, senza borsa.
Non vorrei spendere uno sproposito per il Nikkor 24-70, visto che si tratterebbe di un uso di questo genere di ottica piuttosto saltuario.

Secondo voi può valere la pena o sono comunque, anche se pochini, soldi buttati via?

Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.

Luca
Felicione
Messaggio: #2
Ciao Luca, sulla D700 non credo diventi un'ottica saltuaria il 24/70, stiamo sempre parlando di un grandangolo a 24mm ed un medio tele a 70.
Visto che indichi anche la tua tipologia di scatti
"Per essere più precisi: fotografo un pò di tutto quando capita, soprattutto in giro per la mia città paesaggi etc."
mi sembra che un eventuale 24/70 (o 24/60 che sia) avrebbe buone probabilità di rimanere sempre agganciato alla D700; in più cerchi anche
"... mi piace ottenere nitidezza e colori vividi e buona resa cromatica (come tutti, penso!!)"
è inutile dire che il nikon è un "passettino" avanti a tutte le altre.

Messaggio modificato da Felicione il Mar 16 2009, 11:59 AM
elletolo
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Mar 16 2009, 11:58 AM) *
Ciao Luca, sulla D700 non credo diventi un'ottica saltuaria il 24/70, stiamo sempre parlando di un grandangolo a 24mm ed un medio tele a 70.
Visto che indichi anche la tua tipologia di scatti
"Per essere più precisi: fotografo un pò di tutto quando capita, soprattutto in giro per la mia città paesaggi etc."
mi sembra che un eventuale 24/70 (o 24/60 che sia) avrebbe buone probabilità di rimanere sempre agganciato alla D700; in più cerchi anche
"... mi piace ottenere nitidezza e colori vividi e buona resa cromatica (come tutti, penso!!)"
è inutile dire che il nikon è un "passettino" avanti a tutte le altre.


Grazie Felicione per il tuo parere smile.gif

Comunque quando definivo lo zoom 24-70 (o Sigma 24-60) "ottica saltuaria" intendevo dire che anche nel caso dell'acquisto, quando potrò od avrò voglia di caricarmi, uscirò con borsa ed i "fissi" che sono notoriamente superiori a qualsiasi zoom, Nikkor compreso penso.
Oppure ritieni che una volta in possesso di uno zoom di quel tipo, la comodità avrà il sopravvento e si inizierà ad abbandonare i fissi?
novagian
Messaggio: #4
QUOTE(elletolo @ Mar 16 2009, 12:24 PM) *
Grazie Felicione per il tuo parere smile.gif

Comunque quando definivo lo zoom 24-70 (o Sigma 24-60) "ottica saltuaria" intendevo dire che anche nel caso dell'acquisto, quando potrò od avrò voglia di caricarmi, uscirò con borsa ed i "fissi" che sono notoriamente superiori a qualsiasi zoom, Nikkor compreso penso.
Oppure ritieni che una volta in possesso di uno zoom di quel tipo, la comodità avrà il sopravvento e si inizierà ad abbandonare i fissi?

Ciao Elletolo, scusa se mi intrometto... Se ti può interessare la mia esperienza, io ho fatto diverse prove e confronti con i miei fissi (24 2,8 AIS, 28 2,8 AFD, 35 AIS, 50 1,4 AFD) ed ho dovuto concludere quasi a malincuore che il 24-70 Nikkor nei diaframmi comuni non è assolutamente inferiore, anzi... Quello che dici tu sull'indiscussa superiorità dei fissi sugli zoom vale ancora in via generale, ma con qualche eccezione che riguarda alcuni rari "fenomeni", ed il 24-70 Nikkor è uno di quelli. Un'altro è il 14-24 che soppianta i miei 18 f3,5 AIS, 20 AFD e 24 2,8 AIS, ed in più scende con disinvoltura e qualità superba fino a 14. Allego uno scatto: 24-70 a tutta apertura per sfocare lo sfondo.
Immagine Allegata
Felicione
Messaggio: #5
QUOTE(elletolo @ Mar 16 2009, 12:24 PM) *
Grazie Felicione per il tuo parere smile.gif

Comunque quando definivo lo zoom 24-70 (o Sigma 24-60) "ottica saltuaria" intendevo dire che anche nel caso dell'acquisto, quando potrò od avrò voglia di caricarmi, uscirò con borsa ed i "fissi" che sono notoriamente superiori a qualsiasi zoom, Nikkor compreso penso.
Oppure ritieni che una volta in possesso di uno zoom di quel tipo, la comodità avrà il sopravvento e si inizierà ad abbandonare i fissi?

Questo è un'aspetto di non poco conto anche se, avendo le ottiche giuste, sarei propenso a portarmi tutto quanto dietro, a costo di rompermi la schiena.
elletolo
Messaggio: #6
QUOTE(novagian @ Mar 16 2009, 03:33 PM) *
Ciao Elletolo, scusa se mi intrometto... Se ti può interessare la mia esperienza, io ho fatto diverse prove e confronti con i miei fissi (24 2,8 AIS, 28 2,8 AFD, 35 AIS, 50 1,4 AFD) ed ho dovuto concludere quasi a malincuore che il 24-70 Nikkor nei diaframmi comuni non è assolutamente inferiore, anzi... Quello che dici tu sull'indiscussa superiorità dei fissi sugli zoom vale ancora in via generale, ma con qualche eccezione che riguarda alcuni rari "fenomeni", ed il 24-70 Nikkor è uno di quelli. Un'altro è il 14-24 che soppianta i miei 18 f3,5 AIS, 20 AFD e 24 2,8 AIS, ed in più scende con disinvoltura e qualità superba fino a 14. Allego uno scatto: 24-70 a tutta apertura per sfocare lo sfondo.
Immagine Allegata


Ciao Novagian,

Grazie per il tuo parere!
Anche io ho da poco acquistato il 14-24 F/2.8 e ne sono entusiasta, anche se, causa il tempo che recentemente è stato piuttosto inclemente, non sono riuscito a provarlo in maniera completa!
Devo dire che l'ho trovato superiore ai fissi AIs che possiedo (15 f/3.5 - 20 f/2.8 e 24 f/2.8).

Per quanto riguarda invece il "range" 24-70, pur non avendo mai avuto occasione di provare il Nikkor f/2.8, ero quasi convinto che i miei fissi AIs 35 f/1.4, 28 f/2 e il nuovo AF-S 50 f/1.4G fossero, anche se di poco, di una categoria leggermente superiore all'ottimo zoom Nikkor.

Vedendo la tua foto a TA - e ti faccio i miei complimenti! - però adesso non sono poi così tanto sicuro della superiorità dei fissi! A che lunghezza focale è stata scattata? Così ad occhio direi intorno a 40 o 50, ma non vorrei sbagliare...

...Se non costasse uno sproposito lo avrei già preso...E mi preoccupa un poco anche quello che ho letto su esemplari che avevano problemi di taratura..comprarlo in negozio dopo averlo provato costa, nella migliore delle ipotesi 200/300 caffè più che procurarselo in rete, ma in questo caso impossibile provare l'esemplare prima.... hmmm.gif

Sono veramente indeciso...il portafoglio mi dice di prendere il Sigma e per le occasioni "importanti" fare con i miei fissi, la mia natura "spendacciona" invece è lì che mi spinge a fare l'investimento e prendere il Nikkor 24-70...
novagian
Messaggio: #7
QUOTE(elletolo @ Mar 16 2009, 07:30 PM) *
Ciao Novagian,

Grazie per il tuo parere!
Anche io ho da poco acquistato il 14-24 F/2.8 e ne sono entusiasta, anche se, causa il tempo che recentemente è stato piuttosto inclemente, non sono riuscito a provarlo in maniera completa!
Devo dire che l'ho trovato superiore ai fissi AIs che possiedo (15 f/3.5 - 20 f/2.8 e 24 f/2.8).

Per quanto riguarda invece il "range" 24-70, pur non avendo mai avuto occasione di provare il Nikkor f/2.8, ero quasi convinto che i miei fissi AIs 35 f/1.4, 28 f/2 e il nuovo AF-S 50 f/1.4G fossero, anche se di poco, di una categoria leggermente superiore all'ottimo zoom Nikkor.

Vedendo la tua foto a TA - e ti faccio i miei complimenti! - però adesso non sono poi così tanto sicuro della superiorità dei fissi! A che lunghezza focale è stata scattata? Così ad occhio direi intorno a 40 o 50, ma non vorrei sbagliare...

...Se non costasse uno sproposito lo avrei già preso...E mi preoccupa un poco anche quello che ho letto su esemplari che avevano problemi di taratura..comprarlo in negozio dopo averlo provato costa, nella migliore delle ipotesi 200/300 caffè più che procurarselo in rete, ma in questo caso impossibile provare l'esemplare prima.... hmmm.gif

Sono veramente indeciso...il portafoglio mi dice di prendere il Sigma e per le occasioni "importanti" fare con i miei fissi, la mia natura "spendacciona" invece è lì che mi spinge a fare l'investimento e prendere il Nikkor 24-70...

I tuoi fissi che citi sono certamente superiori ai miei di pari focale, in particolare ai diaframmi più aperti, aperture che peraltro il 24-70... non ha. Le tue ottiche manterrebbero comunque un ruolo fondamentale quando volessi ottenere la selettività di fuoco tipica delle grandi aperture (un 35 1,4 di quella qualità mi manca!), ma, mi ripeto, da 2,8 in su credo che sia quanto meno difficile trovare un difetto al 24-70, IMVHO. Si, ho letto qualche post su presunti problemi, ma devo dirti, senza offesa a nessuno, che la fondatezza delle osservazioni e la metodica di effettuazione delle prove mi aveva più che convinto che il problema non fosse dell'obiettivo.... Ciao.
novagian
Messaggio: #8
PS: la focale nello scatto era 62.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio