FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con D700+mb-d10
piuttosto fastidioso e che rende l'MB inutilizzabile
Rispondi Nuova Discussione
marti_crippa
Messaggio: #1
Alla seconda sessione (su 3) che accade, mi pare il caso di chiedere lumi.

Dopo circa una cinquantina di scatti con D700+MB le funzionalità play si bloccano. Non è possibile scorrere le foto ne cancellarle, ne fare altro.
Si stacca l'MB e tutto ritorna a funzionare (splendidamente come da D700).
Si toglie e si mette la batteria del MB e non cambia nulla.
Si aspettano 2/3 ore e tutto ritorna a funzionare (fino al 50esimo scatto della sessione successiva)

Qualche idea in merito ?
Qualche luminare Nital che mi da conforto sul da farsi ?

Grazie mille.
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(marti_crippa @ Mar 7 2009, 08:40 PM) *
Alla seconda sessione (su 3) che accade, mi pare il caso di chiedere lumi.

Dopo circa una cinquantina di scatti con D700+MB le funzionalità play si bloccano. Non è possibile scorrere le foto ne cancellarle, ne fare altro.
Si stacca l'MB e tutto ritorna a funzionare (splendidamente come da D700).
Si toglie e si mette la batteria del MB e non cambia nulla.
Si aspettano 2/3 ore e tutto ritorna a funzionare (fino al 50esimo scatto della sessione successiva)

Qualche idea in merito ?
Qualche luminare Nital che mi da conforto sul da farsi ?

Grazie mille.


Dubito che possa essere la soluzione, ma hai provato a pulire i contatti MB/corpo macchina ?
Poi proverei anche (non si sa mai ....) a cambiare le batterie (se ne hai più d'una) e/o a cambiare anche la CF ....... dopo di che, se il problema persiste, dritto in riparazione.

Ciao (e in bocca al lupo).
Paolo56
Messaggio: #3
Conoscendo la sollecitudine a rispondere da parte degli utenti di questo forum, ed essendo passato un pò di tempo, ritengo che il tuo problema debba essere abbastanza raro.
Oltre alla banale pulizia dei contatti non mi sentirei altro che consigliarti di contattare l'assistenza (LTR).
Ciao

Ecco prima niente e adesso "adirittura" in ........................due. messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(marti_crippa @ Mar 7 2009, 08:40 PM) *
<cut>

Qualche luminare Nital che mi da conforto sul da farsi ?

Grazie mille.

I tecnici dell'assistenza non leggono questo Forum, moderato da normali utenti su base volontaria, dunque la possibilità che a volte un intervento possa risolvere rapidamente un problema dipende da una serie di fattori hmmm.gif casuali.

Venendo al problema cui accenni, ho la vaga sensazione che una cosa del genere mi successe con la D80 mentre scattavo rapidamente (ma non a raffica) utilizzando una scheda di memoria di alta capacità ma di velocità di scrittura non adeguata al flusso di dati imposto dalla situazione. Nel tuo caso, ammesso che la situazione somigli alla mia che tipo di scheda impieghi?

Esiste inoltre la remota possibilità che la tua CF sia stata inserita in qualche lettore di schede di uno o più lab o chioschi di stampa? In tal caso potrebbe essere stata "contaminata" da un fastidiosissimo "giuochino di società... mad.gif " che -tra l'altro- rallenta l'accesso al file-system della scheda, ma mi auspico (sopratttutto per il tuo PC) che non si tratti di questo problemino-problemaccio.

Ovviamente invito tutti gli Amici del Forum che possiedono la tua stessa accoppiata di farsi avanti, dato che la mia D700 è ancora sullo scaffale del negozio... rolleyes.gif

Sicuramente con la D300 (più MD-B10 CF Lexar Pro 8 GB 133x Write Acceleration) ho scattato fino a 1000-1200 foto (RAW + JPG fine/small) tutte di seguto, ma -a parte qualche rallentamento dovuto al buffer pieno- non ricordo problemi simili.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fausto Panigalli
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Mar 8 2009, 07:14 PM) *
I tecnici dell'assistenza non leggono questo Forum, moderato da normali utenti su base volontaria, dunque la possibilità che a volte un intervento possa risolvere rapidamente un problema dipende da una serie di fattori hmmm.gif casuali.

Venendo al problema cui accenni, ho la vaga sensazione che una cosa del genere mi successe con la D80 mentre scattavo rapidamente (ma non a raffica) utilizzando una scheda di memoria di alta capacità ma di velocità di scrittura non adeguata al flusso di dati imposto dalla situazione. Nel tuo caso, ammesso che la situazione somigli alla mia che tipo di scheda impieghi?

Esiste inoltre la remota possibilità che la tua CF sia stata inserita in qualche lettore di schede di uno o più lab o chioschi di stampa? In tal caso potrebbe essere stata "contaminata" da un fastidiosissimo "giuochino di società... mad.gif " che -tra l'altro- rallenta l'accesso al file-system della scheda, ma mi auspico (sopratttutto per il tuo PC) che non si tratti di questo problemino-problemaccio.

Ovviamente invito tutti gli Amici del Forum che possiedono la tua stessa accoppiata di farsi avanti, dato che la mia D700 è ancora sullo scaffale del negozio... rolleyes.gif

Sicuramente con la D300 (più MD-B10 CF Lexar Pro 8 GB 133x Write Acceleration) ho scattato fino a 1000-1200 foto (RAW + JPG fine/small) tutte di seguto, ma -a parte qualche rallentamento dovuto al buffer pieno- non ricordo problemi simili.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao Nonno,io uso la d700 col pack e 2 schede:la lexar in dotazione ed una san disk extreme III da 4 gb e 30 mb/s.Con entrambe nessun problema del tipo lamentato da marti crippa ne rallentamenti(sia in lettura che in scrittura).
@ marti crippa:sembra banale,ma hai gia' provato a formattare nuovamente la scheda,vero?
Einar Paul
Messaggio: #6
Dopo 10.000 scatti (in tre mesi) e MB-D10 sempre montato con diversi tipi di alimentazione (En-El3e, stilo, En-El4a), nessun problema assimilabile a quello descritto da marti_crippa.
Uso CF da 2 e 4 GB Lexar e SanDisk, MAI usate su altre macchine nè tantomeno condivise con altri PC.

Saluti
Einar
pippino1980
Messaggio: #7
Ciao a tutti,

anch'io ho la stessa accoppiata D700+mb-d10 e lo stesso problema!!!
Senza mb-d10 la macchina va benissimo, con mb-d10 dopo qualche scatto(non ho verificato quanti) non si possono più visualizzare e cancellare le foto, non si può più navigare nei menu e la posizione del fuoco non si può spostare!
Sabato ero a fare un matrimonio (prima volta che si è presentato il problema), vi potete immaginare il mio stato d'animo (preoccupazione) quando mi sono trovato con mezza macchina bloccata! Fortunatamente la D200 funziona ancora alla grande!

Spereri, visto che sono oggetti che costano qualche migliaia di caffè, che qualche tecnico ci illumini sul daffarsi!

grazie.gif
abeale
Messaggio: #8
QUOTE(marti_crippa @ Mar 7 2009, 09:40 PM) *
Alla seconda sessione (su 3) che accade, mi pare il caso di chiedere lumi.

Dopo circa una cinquantina di scatti con D700+MB le funzionalità play si bloccano. Non è possibile scorrere le foto ne cancellarle, ne fare altro.
Si stacca l'MB e tutto ritorna a funzionare (splendidamente come da D700).
Si toglie e si mette la batteria del MB e non cambia nulla.
Si aspettano 2/3 ore e tutto ritorna a funzionare (fino al 50esimo scatto della sessione successiva)

Qualche idea in merito ?
Qualche luminare Nital che mi da conforto sul da farsi ?

Grazie mille.

Ciao
Qualche tempo fa aprii una discussione in merito a un problema simile al tuo.
Sinteticamente: se uso MBd10 con attivo il tasto di scatto tutte le foto riprese vengono registrate su scheda ma il visore non mi fa vedere nulla, nemmeno i menu della camera. Al contrario se tengo disattivato il pulsante di scatto tutto funziona a dovere e vedo anche gli scatti fatti in precedenza con pulsante attivato.
Praticamente per me il MBD10 funziona solo come batteria/batterie supplementare sia su D700 sia su D300.
All'epoca nessuno mi ha saputo dare una risposta esaustiva sul problema che ritengo, a questo punto, di tipo elettrico.

Saluti Ale
leopold
Messaggio: #9
QUOTE(marti_crippa @ Mar 7 2009, 09:40 PM) *
Alla seconda sessione (su 3) che accade, mi pare il caso di chiedere lumi.

Dopo circa una cinquantina di scatti con D700+MB le funzionalità play si bloccano. Non è possibile scorrere le foto ne cancellarle, ne fare altro.
Si stacca l'MB e tutto ritorna a funzionare (splendidamente come da D700).
Si toglie e si mette la batteria del MB e non cambia nulla.
Si aspettano 2/3 ore e tutto ritorna a funzionare (fino al 50esimo scatto della sessione successiva)

Qualche idea in merito ?
Qualche luminare Nital che mi da conforto sul da farsi ?

Grazie mille.

io ho avuto un piccolissimo problema non appena sballato l'MB: il suo pulsante di scatto era un po' pigro e la macchina si comportava come se fosse sempre premuto.
è bastato smanettarlo un po', dopo aver capito il malfunzionamento, perchè prendesse a funzionare regolarmente senza più dare problemi.

in bocca al lupo
ros63
Messaggio: #10
io ho la tua stessa accopiata e non ho mai avuo problemi,chiamerei in ltr sicuramente tri sapranno dire cosa fare di seguito i numeri



L.T.R. Service S.r.l.
Via Tabacchi, 29/A
10132 Torino TO

Fax 0118144833
email ltr@ltr.it

ASSISTENZA TELEFONICA:
Lunedì/ Venerdì: 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 18.00
al numero : 199124172 *
* Costo della chiamata : da telefono fisso di Telecom Italia, zero
scatto alla risposta e 0,10 euro/min. (IVA inclusa) tutti i giorni
senza fascia oraria e da qualsiasi parte d'Italia.
Per le chiamate originate da rete di altro operatore o da
cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì/ Venerdì 8.30 - 12.30 ; 13.30 - 18.30
Sabato chiuso

Mezzi di trasporto:
Stazione treni: 'Stazione Porta Nuova'
Per informarti sul mezzo di trasporto cittadino più comodo
collegati al link Clicca qui
Tommy.73
Messaggio: #11
Quando ho provato ad inviare una mail ad LTR mi è arrivata una risposta automatica contenente la seguente frase:

Il sito http://nikoneurope-it.custhelp.com ha permesso di integrare diversi servizi offerti ai Clienti Nikon pertanto l’indirizzo di posta elettronica ltr@ltr.it non è più operativo.

Io avevo allegato delle foto alla mail, era una cosa da vedere, pertanto mi sono un po' scaxxato e non ho nemmeno telefonato. Sarebbe bene che Nital togliesse l'indirizzo mail dal sito. dry.gif
immaginelupo
Messaggio: #12
ragazzi anche se e 'da poco che la smanetto posso dire che l'accopiata va ottima....
cmq mi allego a cio' che ha detto pipino....(benedetta D200)...non ti lascierei mai....
ma fatemi sapere quale' il problema vero che vi mette in difficolta'e se esiste come possiamo risolverlo,perche secondo me non e' da sotto valutare....
ciao
v.soko
Messaggio: #13
Avuto lo stesso identico problema col mio MB-D10: ogni tanto bloccava completamente la D700 (e anche la D300). Inviato in LTR mi hanno sostituito in garanzia il circuito elettrico che era difettoso.
c.cavalli
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
D 300 e D 700 con MB, batteria solo nel dorso, schede di ogni tipo.
Ad oggi non ho verificato problemi, forse una eccessiva sensibilità del tasto di scatto sul dorso.
v.soko
Messaggio: #15
Naturalmente non è un problema estendibile a tutte le impugnature MB-D10. Se la tua è difettosa l'unica soluzione è inviarla in LTR (basta inviare la sola impugnatura spiegando il problema), e nel caso ti sostituiscono il circuito elettrico.
Fausto Panigalli
Messaggio: #16
Purtroppo devo aggiungere anche il mio pack alla lista dei "difettosi".
Stamattina,durante una comunione,black out di messa a fuoco(sia con lenti motorizzate che non)e di tutti i tasti del dorso macchina.
Premesso che avevo una sola batteria nel pack e non quella nel corpo macchina.
Stacco e riattacco del pack e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Lo provero' per bene e,se dovesse ripresentarsi il problema,lo spediro' anch'io in assistenza sleep.gif

Chiedo a chi ha avuto lo stesso problema:usando entrambe le batterie capita lo stesso questo problema?
Per lo meno,momentaneamente,ne userei 2 contemporaneamente..almeno in servizi importanti.
Grazie.
pippino1980
Messaggio: #17
QUOTE(pacio77 @ May 31 2009, 07:48 PM) *
Purtroppo devo aggiungere anche il mio pack alla lista dei "difettosi".
Stamattina,durante una comunione,black out di messa a fuoco(sia con lenti motorizzate che non)e di tutti i tasti del dorso macchina.
Premesso che avevo una sola batteria nel pack e non quella nel corpo macchina.
Stacco e riattacco del pack e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Lo provero' per bene e,se dovesse ripresentarsi il problema,lo spediro' anch'io in assistenza sleep.gif

Chiedo a chi ha avuto lo stesso problema:usando entrambe le batterie capita lo stesso questo problema?
Per lo meno,momentaneamente,ne userei 2 contemporaneamente..almeno in servizi importanti.
Grazie.


Ciao Pacio77,

il problema si presenta in tutte le configurazioni:

batteria nel corpo macchina
batteria nel pack
batterie sia nel corpo che nel pack

ciao Luca
Fausto Panigalli
Messaggio: #18
Ciao Luca,grazie per la veloce risposta.
Nessun rimedio temporaneo allora:sgancero' il pack e avanti a scattare.
Certo che dopo averci fatto l'abitudine è difficile rinunciare all'impugnatura..
Ho provato a pulire i contatti(pur sapendo che il problema non è questo)e nel frattempo la tengo d'occhio.
Se dovesse ripresentarsi lo mandero' in assistenza.
grazie.gif ancora smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Ciao ragazzi anchio ho la stessa accoppiata......D700+mb-d10 mai avuto problemi.....
avete provato a metere il vostro mb-d10 su un'altra reflex D700 oppure D300 se non vi da problemi è il corpo macchina da far vedere all'assistenza... ho già sentito qualcosa del genere....
guardate anche le configurazioni di come far partire l'mb-d10 mettere sempre lui come corente primaria....così impostata... esaurirà prima la batteria dell'mb-d10 e poi quella della della reflex....
Fausto Panigalli
Messaggio: #20
QUOTE(@ram @ Jun 1 2009, 01:39 PM) *
Ciao ragazzi anchio ho la stessa accoppiata......D700+mb-d10 mai avuto problemi.....
avete provato a metere il vostro mb-d10 su un'altra reflex D700 oppure D300 se non vi da problemi è il corpo macchina da far vedere all'assistenza... ho già sentito qualcosa del genere....
guardate anche le configurazioni di come far partire l'mb-d10 mettere sempre lui come corente primaria....così impostata... esaurirà prima la batteria dell'mb-d10 e poi quella della della reflex....

Grazie per il tuo intervento.
Purtroppo non ho possibilita' di provare il pack su altri corpi ma credo che il problema non sia nel corpo:nel mio caso,appena capitato il problema,ho tolto il pack,messa la batteria nel corpo e tutto ha ripreso a funzionare.Credo che il problema sia li,non nel corpo:ma sono solo supposizioni,vedremo quando capitera' la prossima volta.
Per quanto riguarda le priorita' le ho gia' messe nell'ordine che consigli(prima il pack,poi il corpo)anche se in realta' uso una sola batteria per volta,mai contemporaneamente.
Mah..staremo a vedere.
Ciao Ram,grazie wink.gif
sebalopez78
Messaggio: #21
Mi aggiungo alla lista. Ieri sera ero in un locale a far le foto e dopo 150 scatti, mi si è bloccata la D700, nello stesso modo che avete citato voi(menu, visualizzazione, ecc). Pensavo fosse un problema di umidità o caldo. La cosa buffa è che ha ripreso a funzionare normalmente dopo una trentina di minuti. Un'ora dopo il problema si è ripresentato per 15 min (io continuavo a scattare) e sparito quando ho cambiato l'ottica. Forse è stato solo una coincidenza.
Una nota triste è che con me c'era un altro fotografo con una 5D con il suo batteri pack, al quale li ho chiesto, ti ha mai dato problemi il caldo/umidità... lui rispose no... mai niente. Devo dire che mi ha dato moolto fastidio.
Devo anche dire

Sentirò l'LTR per inviare il MB-D10 come ha fatto v.soko. spero non ci siano problemi visto che è quello in omaggio con l'acquisto della D700. Visto che tra 5 giorni parto in ferie e mi sono abituato all'impugnatura, qualcuno di voi sa se il problema può diventare "pericoloso" per il corpo macchina?

ciao
Sebastian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
provate a sentire l'assistenza visto che è in garanzia....non toccate niente.....
comunque ripeto a me non mi ha mai dato problemi e non lo ho mai staccato....ho già realizzato 4000 scatti.....
sebalopez78
Messaggio: #23
Io l'ho staccato solo 2 volte nel arco di 6 mesi. Ho fatto 8000 scatti e mi si è presentato il problema. Spero di non portarti sfi..

Sebastian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio