FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tesi Nikon
tesi universitaria sul mondo nikon
Rispondi Nuova Discussione
Anna.dm
Messaggio: #1
ciao a tutti.
sono vicino alla laurea e devo pensare alla tesi.
ho pensato di farla sul mondo nikon. avete dei suggerimenti su quali aspetti + interessanti da trattare o libri da consigliarmi????
sono in palla. avrei bisogno di idee creative, l argomento è vastissimo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
in che ambito? ingegneria?
sergiobutta
Messaggio: #3
Detta così è un po vaga. Appassionati, conoscitori della storia e dei prodotti Nikon in questo forum ne trovi parecchi. Collezionisti pure. Inoltre, a richiesta, credo che anche la Nital ti offrirebbe ogni possibile supporto. Se vuoi, puoi anche contattarmi in privato per avere qualche altra delucidazione . Uso e colleziono Nikon dagli anni '60 e qualcosa posso raccontarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
potresti comprare qualche libro che tratta la storia della nikon dagli albori fino ai giorni nostri.
Anna.dm
Messaggio: #5
non proprio sull ingengeria, magari qualche accenno.


la storia mi interessa molto, + che altro è indispesabile partire da quella. anche per capire meglio io stessa, conosci qualche titolo??


mi hanno consigliato di trattare l argomento anche dal punto di vista nikon intesa come prima makina fotografica, quindi tutti i primi reporter americani avevano una nikon se non sbaglio f40?
mariomc2
Messaggio: #6
QUOTE(Anna.dm @ Mar 9 2009, 06:36 PM) *
non proprio sull ingengeria, magari qualche accenno.


la storia mi interessa molto, + che altro è indispesabile partire da quella. anche per capire meglio io stessa, conosci qualche titolo??


mi hanno consigliato di trattare l argomento anche dal punto di vista nikon intesa come prima makina fotografica, quindi tutti i primi reporter americani avevano una nikon se non sbaglio f40?


Pur amando la nikon non credo che i primi fotoreporter americani usassero la nikon, lui è Weegee (sarebbe interessante una tesi su di lui) e sicuramente le Nikon non erano ancora utilizzate dai reporter americani, la Nikon si duffuse, se non ricordo male, dopo la II guerra Mondiale, dapprima con le fotocamere a telemetro, ottime concorrenti, insieme alle Canon, delle Leica e delle Zeiss, Nikon prese gran parte della quota di mercato professionale con la prima Reflex di alto livello qualitativo, la Nikon F (resa celebre dal film Blow up). Le Nikon professionali dopo la F hanno la sigla F seguita da una sola cifra 2;3;4... e col digitale dalla D seguita da una sola cifra
In ultimo che corso di laurea?
IPB Immagine

PS cosa intendi con "dal punto di vista nikon intesa come prima makina fotografica"?

Messaggio modificato da mariomc2 il Mar 12 2009, 11:17 PM
gianfranco357
Messaggio: #7
QUOTE(mariomc2 @ Mar 12 2009, 11:15 PM) *
Pur amando la nikon non credo che i primi fotoreporter americani usassero la nikon, lui è Weegee (sarebbe interessante una tesi su di lui) e sicuramente le Nikon non erano ancora utilizzate dai reporter americani, la Nikon si duffuse, se non ricordo male, dopo la II guerra Mondiale, dapprima con le fotocamere a telemetro, ottime concorrenti, insieme alle Canon, delle Leica e delle Zeiss, Nikon prese gran parte della quota di mercato professionale con la prima Reflex di alto livello qualitativo, la Nikon F (resa celebre dal film Blow up). Le Nikon professionali dopo la F hanno la sigla F seguita da una sola cifra 2;3;4... e col digitale dalla D seguita da una sola cifra
In ultimo che corso di laurea?
IPB Immagine

PS cosa intendi con "dal punto di vista nikon intesa come prima makina fotografica"?


sono anche io un collezionista e se puoi leggere in inglese ti consiglio il libro NIKON COMPENDIUM che fa a storia della Nikon con molta dovizia di particolari , autore e Simon Stafford , editore Lark photographiv book puoi anche ordinarlo on line a Amazon books e costa 25 dollari
saluti e buona lettura
gianfranco 357
sergiobutta
Messaggio: #8
Una delle prime Nikon utilizzata da fotogiornalisti noti du la Nikon S a telemetro con la quale Robert Capa sostituì durante la guerra di Corea le Leica usate in Spagna.
La sostituzione non gli portò fortuna essendo poi saltato su una mina ...
Dario Corso
Messaggio: #9
QUOTE(sergiobutta @ Mar 13 2009, 01:01 PM) *
Una delle prime Nikon utilizzata da fotogiornalisti noti du la Nikon S a telemetro con la quale Robert Capa sostituì durante la guerra di Corea le Leica usate in Spagna.
La sostituzione non gli portò fortuna essendo poi saltato su una mina ...


Sarebbe interessante onoscere il tuo corso di laurea per darti una indicazione più precisa.
Da quasi addetto al mestiere (mi occupo di economia all'università) ti posso consigliare:

- corso di laurea giornalismo o comunicazione in particolare: La società vista attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, il passaggio dall'analogico al digitale.

- corso di laurea in economia: L'High Tech e i consumi delle famiglie in italia: il mercato della fotografia digitale; oppure l'innovazione tecnologica e il contributo alla crescita economica del paese.

Se sei in economia e mi dai qualche indicazione migliore ti posso fornire ulteriori idee.

Ciao

Dario
Anna.dm
Messaggio: #10
cambio programma ( intanto grazie per avermi risposto)
il nuovo proggetto per la mia tesi riguarda la FIAF federazione italiana associazione fotografi.
un po di storia e poi dovrei scegliere uno dei tanti fotografi che fanno parte della federazione....

non è l argomento che volevo ma mi sembra lo stesso interessante, anche perchè se il fotografo è ancora in vita sarà il prof a mettermi in contatto con lui per lavorare meglio ed in modo diretto.

in ogni caso accolgo sempre i vostri consigli se avete idee o conoscete qualche fotografo italiano veramente interessante per cui valga la pena di farci una tesi


graziieeee

ah dimenticavo: corso di laure scienze della comunicazione indirizzo editing
mariomc2
Messaggio: #11
Tesi sulla vit a di un fotografo? Scienze della comunicazione? Storia della fotografia? Strano che il tuo prof non ti abbia fatto il nome del più grande fra i viventi: Ando Gilardi!
solo alcuni dati: "meglio ladro che fotografo"; fondatore di: Phototeca di fine degli anni '80 (memorabile il primo numero "Ladri, xxx e poco di buono - Gli asociali, materia prima di uno dei più grandi temi della raffigurazione); Photo 13; Index, collaboratore di "Progresso fotografico" "Photo Italiana" idetore" de:La gioconda di Lov - Immagini "spontanee" e testi relativi ai fatti dello sterminio" Una mostra itinerante e con un catalogo composto da pagine in stampa tipo ciclostile e sfusi e molto altro... Io al tuo posto con il tuo corso di laurea e il tuo interesse verso una tesi relativa alla fotografia lo contatterei subito!
Anna.dm
Messaggio: #12
il prof è di storia e tecnica della fotografia , cmq in pratica la tes si divide in 2 : la prima parte sulla fiaf e la seconda a mia scelta su un fotografo italiano ( che appartiene all associazione).
il prof mi fornirà una lista con i nomi dei fotografi ma nel frattempo dovrei cercare io qualcosa che mi piace, preferibilmente ancora vivo e vegeto così posso intervistarlo ed analizzare le foto con il diretto interessato....
d un occhiata al tuo suggerimento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio