FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sandisk Extreme Iii O Sandisk Ultra Ii
Vale davvero la pena?
Rispondi Nuova Discussione
aeffe05
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, visto la notevole differenza di prezzo (più o meno il doppio) volevo chiedervi se vale davvero la pena investire su una SD da 4gb Extreme III o basta anche la Ultra II.
Ho una D90 nuova nuova... cosa mi consigliate?
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(aeffe05 @ Mar 5 2009, 03:24 PM) *
Ciao a tutti, visto la notevole differenza di prezzo (più o meno il doppio) volevo chiedervi se vale davvero la pena investire su una SD da 4gb Extreme III o basta anche la Ultra II.
Ho una D90 nuova nuova... cosa mi consigliate?


La differenza è tutta nella velocità di trasferimento dei dati, cioè quella con la quale è possibile leggere, ma soprattutto scrivere sulla scheda.
Le Extreme III sono più veloci delle Ultra II, ma tale superiorità viene sfruttata solo nelle raffiche, forse nei filmati e nel trasferimento delle immagini dalla macchina al PC.

Raffaele

P.S. Io comunque uso le Extreme III. wink.gif
Mafo
Messaggio: #3
L'evoluzione della memoria a stato solido verte sostanzialmente su due principi:

1 - capacità
2 - velocità

Escludendo la questione capacità (anche perchè ormai sono quasi tutte abbastanza capaci) rimane il discorso velocità.

Ovviamente la questione è legata al modo in cui fai le foto (raffica o singolo).

Se singolo puoi tranquillamente prendere memorie di uno/due step indietro senza problemi.... se inceve sei un "rafficatore" allora devi prendere necessariamente quelle ad alta velocità di scrittura.

Tutto qui.

PS. ovviamente la san disk è uno dei marchi di memoria più affidabili.

ciao.

Messaggio modificato da Mafo il Mar 5 2009, 05:12 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(aeffe05 @ Mar 5 2009, 03:24 PM) *
Ciao a tutti, visto la notevole differenza di prezzo (più o meno il doppio) volevo chiedervi se vale davvero la pena investire su una SD da 4gb Extreme III o basta anche la Ultra II.
Ho una D90 nuova nuova... cosa mi consigliate?

Sd da 4 gb anche non extreme, basta che sia sufficientemente veloce. dry.gif
aeffe05
Iscritto
Messaggio: #5
deciso.... vada per la extreme III da 8GB..!
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(aeffe05 @ Mar 5 2009, 05:30 PM) *
deciso.... vada per la extreme III da 8GB..!


Meglio due da 4 Gb ... non si sa mai! dry.gif

Raffaele
aeffe05
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Mar 5 2009, 05:47 PM) *
Meglio due da 4 Gb ... non si sa mai! dry.gif

Raffaele

dici che è meglio..?
stavo addirittura pensado che 8 sono troppo... forse basta anche solo una da 4, ho anche una lexar da 4 e una Ultra II da 2gb
e-Madagascar
Messaggio: #8
Su un sito viene riportata la seguente caratteristica tecnica di una D90


Velocità di scrittura immagine
circa 14 MB/s nelle seguenti condizioni:
- Registrazione media: card di memoria SD Panasonic pro ad alta velocità da 1 GB

Le Sandisk Ultra II hanno una velocità di circa 15 Mb/s
Considerando che tra una raffica e l'altra passa quasi sempre, almeno nella mia esperienza, qualche secondo comprare una Extreme III è inutile.

Giusto?
omysan
Messaggio: #9
QUOTE(ignaz @ Mar 24 2009, 03:45 PM) *
Su un sito viene riportata la seguente caratteristica tecnica di una D90
Velocità di scrittura immagine
circa 14 MB/s nelle seguenti condizioni:
- Registrazione media: card di memoria SD Panasonic pro ad alta velocità da 1 GB

Le Sandisk Ultra II hanno una velocità di circa 15 Mb/s
Considerando che tra una raffica e l'altra passa quasi sempre, almeno nella mia esperienza, qualche secondo comprare una Extreme III è inutile.

Giusto?


è il ragionamento che mi sono fatto io per la mia D80
presa una Ultra II sdch 4GB
Stevenb
Messaggio: #10
QUOTE(ignaz @ Mar 24 2009, 05:45 PM) *
Su un sito viene riportata la seguente caratteristica tecnica di una D90
Velocità di scrittura immagine
circa 14 MB/s nelle seguenti condizioni:
- Registrazione media: card di memoria SD Panasonic pro ad alta velocità da 1 GB

Mi puoi dare il link dove hai letto questa info ? grazie
praticus
Messaggio: #11
Solo una precisazione, il vantaggio delle schede più veloci è apprezzabile soprattitto nel download delle immagini che è sensibilmente più rapido nelle III e soprattutto nelle IV con il lettore FW800.

In scrittura la velocità è sfruttata appieno, ma la differenza è pienamente percepibile in uso prettamente professionale, solo nelle fotocamere di fascia medio-alta.

Ciao.... smile.gif
e-Madagascar
Messaggio: #12
QUOTE(Stevenb @ Mar 24 2009, 04:10 PM) *
Mi puoi dare il link dove hai letto questa info ? grazie


http://www.maxfear.it/foto_video/nikon-d90...e-tecniche.html


Fate attenzione che i dati dichiarati per esempio su una extrime II sono di lettura mentre quelli di scrittura sono di un terzo più bassi.
Extreme II lettura 15mb/s scrittura 9mb/s
Saluti
Stevenb
Messaggio: #13
QUOTE(ignaz @ Mar 25 2009, 07:28 PM) *
Fate attenzione che i dati dichiarati per esempio su una extrime II sono di lettura mentre quelli di scrittura sono di un terzo più bassi.
Extreme II lettura 15mb/s scrittura 9mb/s
Saluti

Quindi allora per la D90 che scrive a 14 mega al secondo e' meglio la Extreme III che ha 20 mega in scrittura, giusto ?
gmicangeli
Messaggio: #14
Solo ora sono neo possessore di una D90 passando dalla D40 e stavo valutando se pur avendo gia due Sandisk Ultra II da 2 e 4 Giga, valeva la pena o no prenderne una Extreme III da 4 Gb per supportare la maggiore velocità della macchina...
... googleando sono capitato in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=bhrJxR8WDV0 ...
... da quel che si "sente" la raffica è identica (il buffer è quello), cambia solo se vuoi fare una serie di raffiche ad un secondo l'una dall'altra... penso proprio prenderò un'altra Ultra da 4 GB (scatto molto in RAW+jpg medio) e i soldi risparmiati li metto da parte per altri accessori... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio