FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3: Opzione Priorità Af
Rispondi Nuova Discussione
mauriziobarchi
Messaggio: #1
settando tale opzione (rispettivamente da menù a1 per lo scatto continuo e a2 per lo scatto singolo) e scegliendo priorità di messa a fuoco, la macchina continua a scattare anche se il soggetto non è a fuoco. Anche selezionando sull'obiettivo M/A o M la situazione non cambia
Firmware 2.00
Cosa sbaglio ?
Grazie.
giucci2005
Messaggio: #2
QUOTE(mauriziobarchi @ Mar 2 2009, 02:30 PM) *
settando tale opzione (rispettivamente da menù a1 per lo scatto continuo e a2 per lo scatto singolo) e scegliendo priorità di messa a fuoco, la macchina continua a scattare anche se il soggetto non è a fuoco. Anche selezionando sull'obiettivo M/A o M la situazione non cambia
Firmware 2.00
Cosa sbaglio ?
Grazie.

L'opzione a1 vale quando si sceglie C per la modalità di messa a fuoco e a2 per S: con la modalità C la messa a fuoco non si congela quando si preme a metà il pulsante di scatto, ma varia continuamente sull'oggetto che viene inquadrato. Per la S invece si blocca al momento della pressione e non varia anche se, tenendo premuto il pulsante, si cambia inquadratura.
Premesso tutto ciò, ti prego di chiarere meglio le condizioni di ripresa (anche perché sono influenzate anche da a3 per C e parzialmente da a4).
mauriziobarchi
Messaggio: #3
grazie, ma forse mi sono speigato male.
la mia finalità è lasciare che la macchina scatti solo quando vi è un soggetto a fuoco.
Quindi impostando (in messa a fuoco continua o singola) rispettivamente dal menù a1 o a2 l'opzione "messa a fuoco", ritenevo che la macchina scattasse solo quando appunto il soggetto è a fuoco.
Ciò in pratica mi faceva pensare di potere fare scattare al passaggio di un soggetto nel campo di inquadratura, quando risultava a fuoco.

Invece la macchina, prememndo il pulsante di catto, pur non essendovi nulla a fuoco (con l'impostazione dell'obiettivo su manuale) scatta comunque.

Sono riuscito a spiegarmi ?
Grazie
monteoro
Messaggio: #4
Bhe, se metti l'obiettivo su manuale la messa a fuoco la devi fare tu con l'apposita ghiera e lo scatto avverrà ogni qualvolta premi il pulsante, leggi bene il manuale a pagina 74.
Pagina 304 del manuale a1: Opzioni di priorità AF-C
Pagina 305 del manuale a2: Opzioni di priorità AF-S
AF sta per autofocus, se metti l'obiettivo in manuale lo escludi, è come se avessi selezionato la nmessa a fuoco in manuale sulla D3, quindi lo scatto avviene ogni qualvolta si preme il pulsante di scatto.
Sarebbe bene che il manuale però te lo legga tutto, penso tu non lo abbia fatto.
ciao
Franco

p.s. non ho la D3, ho la D300, ma ho scaricato anche il manuale della D3 e gli ho dato una passatina veloce, giusto per sapere cosa è questo mostro di fotocamera.
aiala480
Messaggio: #5
[quote name='mauriziobarchi' date='Mar 5 2009, 12:35 AM' post='1492012']
grazie, ma forse mi sono speigato male.
la mia finalità è lasciare che la macchina scatti solo quando vi è un soggetto a fuoco.
Quindi impostando (in messa a fuoco continua o singola) rispettivamente dal menù a1 o a2 l'opzione "messa a fuoco", ritenevo che la macchina scattasse solo quando appunto il soggetto è a fuoco.
Ciò in pratica mi faceva pensare di potere fare scattare al passaggio di un soggetto nel campo di inquadratura, quando risultava a fuoco.

Invece la macchina, prememndo il pulsante di catto, pur non essendovi nulla a fuoco (con l'impostazione dell'obiettivo su manuale) scatta comunque.

Sono riuscito a spiegarmi ?
Grazie
[/quote

quando entra nel menu del af ,dovrebbe essere scritto af-s priorita di scatto o priorita di fuoco
e la stessa per af-c
aiala480
Messaggio: #6
QUOTE(aiala480 @ Mar 5 2009, 03:40 AM) *
grazie, ma forse mi sono speigato male.
la mia finalità è lasciare che la macchina scatti solo quando vi è un soggetto a fuoco.
Quindi impostando (in messa a fuoco continua o singola) rispettivamente dal menù a1 o a2 l'opzione "messa a fuoco", ritenevo che la macchina scattasse solo quando appunto il soggetto è a fuoco.
Ciò in pratica mi faceva pensare di potere fare scattare al passaggio di un soggetto nel campo di inquadratura, quando risultava a fuoco.

Invece la macchina, prememndo il pulsante di catto, pur non essendovi nulla a fuoco (con l'impostazione dell'obiettivo su manuale) scatta comunque.

Sono riuscito a spiegarmi ?
Grazie
[/quote

quando entra nel menu del af ,dovrebbe essere scritto af-s priorita di scatto o priorita di fuoco
e la stessa per af-c


pagina 304
lucatra
Messaggio: #7
Su imposto su fuoco manuale si.
giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(mauriziobarchi @ Mar 2 2009, 02:30 PM) *
settando tale opzione (rispettivamente da menù a1 per lo scatto continuo e a2 per lo scatto singolo) e scegliendo priorità di messa a fuoco, la macchina continua a scattare anche se il soggetto non è a fuoco. Anche selezionando sull'obiettivo M/A o M la situazione non cambia
Firmware 2.00
Cosa sbaglio ?
Grazie.

L'obiettivo deve essere rigorosamente posizionato su A o M/A (quindi no su M) ed il selettore sulla parte anteriore della fotocamera su C o S altrimenti il sistema di autofocus è disattivato e si può scattare sempre.
lucatra
Messaggio: #9
QUOTE(giucci2005 @ Mar 5 2009, 08:39 AM) *
L'obiettivo deve essere rigorosamente posizionato su A o M/A (quindi no su M) ed il selettore sulla parte anteriore della fotocamera su C o S altrimenti il sistema di autofocus è disattivato e si può scattare sempre.


Dipende da cosa si imposta da menu.
Se imposti priorità allo scatto e non alla messa a fuoco, scatti comunque anche se il soggetto non è messo a fuoco.
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(mauriziobarchi @ Mar 4 2009, 11:35 PM) *
Invece la macchina, prememndo il pulsante di catto, pur non essendovi nulla a fuoco (con l'impostazione dell'obiettivo su manuale) scatta comunque.

Sono riuscito a spiegarmi ?
Grazie


Ti hanno già risposto, ma non sono sicuro che la cosa ti risulti chiara.

L'impostazione a menù delle priorità di scatto o di fuoco riguarda esclusivamente la messa a fuoco automatica (rispettivamente AF-C e AF-S selettore sulla D3, obiettivo in AF), com'è logico che sia.
Se imposti sull'obiettivo il fuoco manuale (M), sei tu che decidi se focheggiare e quando scattare: la DSRL non se ne occupa proprio.
mauriziobarchi
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Mar 5 2009, 09:44 AM) *
Ti hanno già risposto, ma non sono sicuro che la cosa ti risulti chiara.

L'impostazione a menù delle priorità di scatto o di fuoco riguarda esclusivamente la messa a fuoco automatica (rispettivamente AF-C e AF-S selettore sulla D3, obiettivo in AF), com'è logico che sia.
Se imposti sull'obiettivo il fuoco manuale (M), sei tu che decidi se focheggiare e quando scattare: la DSRL non se ne occupa proprio.



elementare watson mi viene da dire, basta usare la testa !
io avevo intenzione di trovare un modo per fare scattare la macchina solo quando passava un soggetto, ma la finalità dell'opzione (riferita all'autofocus) è (ovviamente) tutt'altra.
se ti metti gli occhiali sbagliati non vedi neppure le cose più evidenti !!!
grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio