FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Presunto Su Esposimetro D700
Qualcuno mi aiuti !!
Rispondi Nuova Discussione
Mamo75
Iscritto
Messaggio: #1
Olaaa, ho un quesito da sottoporvi.
In condizioni di scarsa luce, soprattutto con il 24-120, l'esposimetro va in palla ! o almeno credo, nel senso che improvvisamente incomincia a lampeggiare senza segnare se sottoexp o sovraxp .... Lo ... e basta,... ma se scatto fa la foto e magari a 2'', quindi dentro il range dei 30'' !!!
Che mi dite? succede anche a voi????
gennaroVJ
Messaggio: #2
Salve a tutti,
ho riscontrato lo stesso problema, se lo è, con la D90 con il 18-105.
L'esposimetro mi segna LO, quindi dovrebbe superare i 30", ma l'otturatore scatta anche ad 1/13 e l'immagine è ben esposta.
Perchè non indica il tempo di scatto effettivo?

Grazie
giannizadra
Messaggio: #3
Il display segna "Lo" quando la luminosità della scena è inferiore al limite EV (-1 in Matrix coi parametri di ripresa specificati nella scheda tecnica) dichiarati da Nikon.
Sotto questa soglia la misurazione avviene comunque, ma la scritta ti avverte che potrebbe risultare poco affidabile.
gennaroVJ
Messaggio: #4
Campo di utilizzo (equivalente • Matrix o misurazione ponderata-centrale: da 0 a 20 EV
a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20°C) • Misurazione spot: da 2 a 20 EV

Ti riferisci a questo ? grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(gennaroVJ @ Feb 26 2009, 09:47 AM) *
Campo di utilizzo (equivalente • Matrix o misurazione ponderata-centrale: da 0 a 20 EV
a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20°C) • Misurazione spot: da 2 a 20 EV

Ti riferisci a questo ? grazie.gif


Sì.
Sono i limiti dichiarati. Non ho presente l'intervallo della D700.
Se l'illuminazione della scena rilevata è inferiore (o superiore), ad es. in A nel display al posto del tempo di posa apparirà la scritta "Lo" (o "Hi"), ma la misurazione avverrà comunque.
_Lucky_
Messaggio: #6
prova a dare un'occhio qui'...... Pollice.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1087600
Mamo75
Iscritto
Messaggio: #7
azzz ... e io che pensavo che fosse rotto l'esposimetro... cmq è una vera #########!sulla d80 questo non succedeva!!!
gennaroVJ
Messaggio: #8
Magari con un aggiornamento firmware da D90 a D700 ci faranno leggere i tempi "oscurati", perchè no lampeggianti, in modo da capire che siamo oltre gli EV consentiti, ma che ci tolgano quel fastidioso LO.
Mamo75
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(gennaroVJ @ Feb 27 2009, 01:26 PM) *
Magari con un aggiornamento firmware da D90 a D700 ci faranno leggere i tempi "oscurati", perchè no lampeggianti, in modo da capire che siamo oltre gli EV consentiti, ma che ci tolgano quel fastidioso LO.

dubito visto che la d700 si comporta nello stesso modo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio