FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Meccanismi Interni D90
Rispondi Nuova Discussione
jefferyeco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho posto questa domanda come risposta nel “club D90”, ma purtroppo dev’essere passata inosservata perché ho ricevuto una sola risposta, ma essendo un particolare che mi interessa parecchio la ripropongo dedicandole una discussione mirata.

Essendo in procinto di comprare o una D90 o una Canon 40D, stò cercando di farmi una giusta idea dei prodotti scoprendoli pian piano in ogni loro caratteristica e difetto; premetto che ciò che stò per chiedervi è una maniaca pignoleria, ma sono particolarmente interessato.
Tempo fà ho avuto la fortuna di avere per breve tempo una D60 con la quale ho fatto alcune bellissime foto, mi piaceva parecchio la macchina e le sue funzioni; aveva però secondo me una caratteristica che ritenevo essere una leggerezza da parte della grande Nikon, ovvero, avvicinando il corpo macchina all'orecchio, con o senza montato l'obbiettivo, si avvertiva chiaramente un ronzio dovuto al meccanismo interno del rilevatore di posizione (mi hanno spiegato essere costituito da una sferetta che si muove liberamente su un binario...... almeno credo!!), fatto stà che a me è sembrato un... "particolare un po' "tirato via".
Volevo quindi chiedere a voi possessori di D90 se questa caratteristica è presente anche su questa macchina, più avanzata e rifinita, oppure se è stata costruita in modo da eliminare o modificare questo "rilevatore" annullando il fastidioso ronzio.

In più, già che ci sono, vi chiedo se avete riscontrato altri particolari da segnalare, ho letto il "club D90" e ho riscontrato tanti complimenti e idee positive sulla macchina in questione, ma sarei curioso di conoscere anche il o i "rovesci della medaglia".

Grazie in anticipo a tutti
Ale
raffer
Messaggio: #2
Anche la D90 ha il rilevatore di posizione, che serve a raddrizzare le foto in verticale quando esse vengono scaricate dalla macchina sul PC usando Nikon Transfer, ma io non ho mai sentito alcun ronzio, tanto meno fatidioso.
Evidentemente il mio udito non è pari al tuo! biggrin.gif

Raffaele
gigi_55
Messaggio: #3
QUOTE(jefferyeco @ Feb 25 2009, 05:05 PM) *
Ciao a tutti,
Ho posto questa domanda come risposta nel “club D90â€, ma purtroppo dev’essere passata inosservata perché ho ricevuto una sola risposta, ma essendo un particolare che mi interessa parecchio la ripropongo dedicandole una discussione mirata.

Essendo in procinto di comprare o una D90 o una Canon 40D, stò cercando di farmi una giusta idea dei prodotti scoprendoli pian piano in ogni loro caratteristica e difetto; premetto che ciò che stò per chiedervi è una maniaca pignoleria, ma sono particolarmente interessato.
Tempo fà ho avuto la fortuna di avere per breve tempo una D60 con la quale ho fatto alcune bellissime foto, mi piaceva parecchio la macchina e le sue funzioni; aveva però secondo me una caratteristica che ritenevo essere una leggerezza da parte della grande Nikon, ovvero, avvicinando il corpo macchina all'orecchio, con o senza montato l'obbiettivo, si avvertiva chiaramente un ronzio dovuto al meccanismo interno del rilevatore di posizione (mi hanno spiegato essere costituito da una sferetta che si muove liberamente su un binario...... almeno credo!!), fatto stà che a me è sembrato un... "particolare un po' "tirato via".
Volevo quindi chiedere a voi possessori di D90 se questa caratteristica è presente anche su questa macchina, più avanzata e rifinita, oppure se è stata costruita in modo da eliminare o modificare questo "rilevatore" annullando il fastidioso ronzio.

In più, già che ci sono, vi chiedo se avete riscontrato altri particolari da segnalare, ho letto il "club D90" e ho riscontrato tanti complimenti e idee positive sulla macchina in questione, ma sarei curioso di conoscere anche il o i "rovesci della medaglia".

Grazie in anticipo a tutti
Ale


Mi sembra di ricordare che la stessa cosa succedeva anche con la d70, la spiegazione che mi è stata data, se non ricordo male, è che si tratta del " meccanismo " per la rotazione automatica della foto, può essere ???? Intendi questo per rilevatore di posizione ???

Se ho scritto una castroneria....... intervenite immediatamente e..... massacrate !!!!!

Nella d90 non ho fatto caso.

Ciao

- come al solito sono arrivato tardi -

Messaggio modificato da gigi_55 il Feb 25 2009, 05:22 PM
jefferyeco
Messaggio: #4
QUOTE(raffer @ Feb 25 2009, 05:14 PM) *
Anche la D90 ha il rilevatore di posizione, che serve a raddrizzare le foto in verticale quando esse vengono scaricate dalla macchina sul PC usando Nikon Transfer, ma io non ho mai sentito alcun ronzio, tanto meno fatidioso.
Evidentemente il mio udito non è pari al tuo! biggrin.gif

Raffaele



Non si tratta di avere un udito bionico, l'avevo fatta sentire al rivenditore di zona che ha effettivamente constatato il ronzio e abbiamo appurato insieme che anche altre due macchine lo facevano in egual modo, ma.... stiamo sempre parlando di D60; quindi se tu non lo senti sulla D90 la cosa mi fà solo piacere e mi tranquillizza rispondendo alla mia domanda. grazie
Probabilmente l'hanno insonorizzata un po' di più rispetto alla sorellina minore...

Grazie
rrechi
Messaggio: #5
Caro Jefferyeco, hai postato questo quesito a gennaio anche nella discussione relativa al Club D60 ed hai ricevuto 4 risposte in merito seguite da un dibattito articolato da tue precisazioni.

Come ti è stato già detto, non è un difetto, non è fatto per risparmiare e quindi non è un paricolare tirato via, ma insito nella tecnologia costruttiva.

Non avertela a male, ma forse la tua sensibilità d'udito è maggiore di quella di tutti noi ed a questo non c'e soluzione: ogni volta che c'è un meccaniscmo preposto alla rotazione dello scatto c'è quello che tu consideri un problema. Per la maggior parte di noi non è nemmeno avvertibile.

Se per te rappresenta un problema importante ed irrinunciabile, comprati una reflex di altra marca che non lo ha; non so dirti se esista però, non conoscendo bene la produzione non Nikon.

Ciao
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(jefferyeco @ Feb 25 2009, 05:25 PM) *
Non si tratta di avere un udito bionico, l'avevo fatta sentire al rivenditore di zona che ha effettivamente constatato il ronzio e abbiamo appurato insieme che anche altre due macchine lo facevano in egual modo, ma.... stiamo sempre parlando di D60; quindi se tu non lo senti sulla D90 la cosa mi fà solo piacere e mi tranquillizza rispondendo alla mia domanda. grazie
Probabilmente l'hanno insonorizzata un po' di più rispetto alla sorellina minore...

Grazie


Comunque trovo perlomeno strano che tra le caratteristiche da valutare nell'acquisto di un DSLR tu includa anche l'eventuale ronzio di un rilevatore di posizione. Posso capire il rumore dello scatto, che, ad esempio, in un teatro può essere più o meno invadente, ma un ronzio ... dry.gif

Raffaele

P.S. Perchè D90 o 40D e non la più comparabile 50D? hmmm.gif
jefferyeco
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Feb 25 2009, 05:37 PM) *
Comunque trovo perlomeno strano che tra le caratteristiche da valutare nell'acquisto di un DSLR tu includa anche l'eventuale ronzio di un rilevatore di posizione. Posso capire il rumore dello scatto, che, ad esempio, in un teatro può essere più o meno invadente, ma un ronzio ... dry.gif

Raffaele

P.S. Perchè D90 o 40D e non la più comparabile 50D? hmmm.gif



Beh! subentra poi anche una questione prezzo, la 40D è nella fase calante della carriera e ha un prezzo più simile alla D90 pur essendo di categoria (parlo di entry level o semiprofessionale) superiore.
Per quel che riguarda la tua risposta, in effetti è un particolare (il ronzio) che non sarebbe da tenersi in considerazione, ma è , come ho premesso, una mia pignoleria; sinceramente trovo inaccettabile di spendere più di 1000 euro e trovarmi tra le mani un oggetto che mi dà tanta tecnologia a scapito della cura dei particolari, in poche parole penso che Nikon avrebbe potuto investire un qualcosina in più (visto quello che si fà pagare!!) nella scelta di questo particolare.
Comunque mi sembra di capire (ancora sono poche le risposte) che il rischio di questo ronzio permane anche su questa nuova D90??.

Grazie comunque della tua disponibilità.
raffer
Messaggio: #8
QUOTE(jefferyeco @ Feb 25 2009, 07:40 PM) *
Beh! subentra poi anche una questione prezzo, la 40D è nella fase calante della carriera e ha un prezzo più simile alla D90 pur essendo di categoria (parlo di entry level o semiprofessionale) superiore.


Affermazione alquanto rischiosa su un Forum di nikonisti sfegatati! wink.gif
Tornando al ronzio, perchè, come hai fatto con la D60, non verifichi tu stesso in qualche negozio? hmmm.gif

Raffaele
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
io, il ronzio, non l'ho ancora sentito: udito compromesso? verificherò!
andreotti1960
Messaggio: #10
Ho la D90 da Dicembre e non mai sentito alcun ronzio.
rrechi
Messaggio: #11
QUOTE(jefferyeco @ Feb 25 2009, 07:40 PM) *
.... trovarmi tra le mani un oggetto che mi dà tanta tecnologia a scapito della cura dei particolari, in poche parole penso che Nikon avrebbe potuto investire un qualcosina in più (visto quello che si fà pagare!!) nella scelta di questo particolare ... strano che tu non capisca che non è un difetto, nè una mancanza di cura dei particolari; dopo che te lo abbiamo detto in tanti continui ad insistere con queste affermazioni, anche considerando in realtà che tutti quelli che ti hanno risposto non lo sentono nemmeno
....
Comunque mi sembra di capire (ancora sono poche le risposte)..... su tre discussioni su cui ha postato questo argomento ti abbiamo risposto in tanti a quanto ho letto

Scusa la franchezza, ma mi sovviene l'impressione che ci stai prendendo in giro ???!!!
Se ciò non fosse, ti chiedo scusa in anticipo, ma proprio a questo punto non riesco più a seguirti, avendoti già risposto anch'io sulle diverse discussioni, come su questa pochi post prima.

Ciao
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(rrechi @ Feb 25 2009, 10:30 PM) *
Scusa la franchezza, ma mi sovviene l'impressione che ci stai prendendo in giro ???!!!
Se ciò non fosse, ti chiedo scusa in anticipo, ma proprio a questo punto non riesco più a seguirti, avendoti già risposto anch'io sulle diverse discussioni, come su questa pochi post prima.

Ciao


Caro Raffaele, anch'io ho l'impressione che ci stia prendendo per i fondelli. dry.gif
Se così non fosse, immagina se un giorno decidesse di acquistare una D3 ... poveri noi! biggrin.gif

Raffaele
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(raffer @ Feb 25 2009, 10:57 PM) *
Caro Raffaele, anch'io ho l'impressione che ci stia prendendo per i fondelli. dry.gif
Se così non fosse, immagina se un giorno decidesse di acquistare una D3 ... poveri noi! biggrin.gif

Raffaele


biggrin.gif

Messaggio modificato da rrechi il Feb 25 2009, 11:21 PM
lhawy
Messaggio: #14
ammesso che ci sia un ronzio, a voi chi l'ha detto che è il sensore di orientamento?
anzi, con tutta l'elettronica che c'è dentro ad un corpo, ragionevolmente, questa mi pare l'ultima delle possibilità.
al massimo, del sensore, senti muoversi la "pallina", ma solo se agiti copiosamente la macchina e l'unico ronzio che sento io dai miei corpi, è quello degli obbiettivi vr che ci monto!

Messaggio modificato da lhawy il Feb 26 2009, 10:04 AM
capannelle
Messaggio: #15
Ho recentemente provato una d3x in un negozio e sono rimasto fortemente deluso. mad.gif

Ronzava talmente tanto che la gente ha avuto paura che stesse arrivando uno sciame di api inferocite.

Attualmente ho una d80 che ronza come una forsennata.
Domenica scorsa allo stadio mi hanno picchiato e cacciato perchè il ronzio copriva i cori degli ultras


raffer
Messaggio: #16
QUOTE(capannelle @ Feb 26 2009, 10:17 AM) *
Ho recentemente provato una d3x in un negozio e sono rimasto fortemente deluso. mad.gif

Ronzava talmente tanto che la gente ha avuto paura che stesse arrivando uno sciame di api inferocite.

Attualmente ho una d80 che ronza come una forsennata.
Domenica scorsa allo stadio mi hanno picchiato e cacciato perchè il ronzio copriva i cori degli ultras


biggrin.gif tongue.gif biggrin.gif

Raffaele
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(lhawy @ Feb 26 2009, 10:03 AM) *
ammesso che ci sia un ronzio, a voi chi l'ha detto che è il sensore di orientamento?
anzi, con tutta l'elettronica che c'è dentro ad un corpo, ragionevolmente, questa mi pare l'ultima delle possibilità.
al massimo, del sensore, senti muoversi la "pallina", ma solo se agiti copiosamente la macchina
...


Concordo.
Ho avuto la D70, ho una D80 ed una D300, ma non ho mai sentito alcun ronzio, il solo "rumorino" che sento è un debolissimo click-click dovuto al sensore di orientamento della fotocamera.

Per quanto riguarda la cura dei particolari da parte di Nikon lascerei perdere, soprattutto se si paragonano i suoi corpi enty level a quelli Canon, su questi si che ci sarebbe da scrivere...
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #18
la mia D80 oltre a quel ronzio insopportabile emette un claclac ogni volta che scatto,
sembra che si rompa ogni volta qualcosa. io lo trovo insopportabile, non si può eliminare?

ma lol.
capannelle
Messaggio: #19
QUOTE(gianluca.f @ Feb 26 2009, 11:26 AM) *
la mia D80 oltre a quel ronzio insopportabile emette un claclac ogni volta che scatto,
sembra che si rompa ogni volta qualcosa. io lo trovo insopportabile, non si può eliminare?

ma lol.


Anch'io lamento questo fastidiosissimo problema e spero che la Nikon lo risolva al più presto messicano.gif
Einar Paul
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Feb 26 2009, 10:55 AM) *
Concordo.
Ho avuto la D70, ho una D80 ed una D300, ma non ho mai sentito alcun ronzio, il solo "rumorino" che sento è un debolissimo click-click dovuto al sensore di orientamento della fotocamera.

Per quanto riguarda la cura dei particolari da parte di Nikon lascerei perdere, soprattutto se si paragonano i suoi corpi enty level a quelli Canon, su questi si che ci sarebbe da scrivere...

Ho D70s, D200, D2X e D700.
Nessuna di esse emette ronzii.
In momenti di silenzio assoluto, scuotendo i corpi, si ode il debolissimo rumorino del sensore di orientamento. Ma non è un RONZIO.
Non è che la D90 oggetto del post abbia un "problema" al sistema di pulizia del sensore?

Saluti
Einar
raffer
Messaggio: #21
QUOTE(Einar Paul @ Feb 26 2009, 12:10 PM) *
Non è che la D90 oggetto del post abbia un "problema" al sistema di pulizia del sensore?


No, perchè la pulizia avviene solo all'accensione e/o allo spegnimento della macchina.

Raffaele
Einar Paul
Messaggio: #22
QUOTE(raffer @ Feb 26 2009, 12:14 PM) *
No, perchè la pulizia avviene solo all'accensione e/o allo spegnimento della macchina.

Raffaele

Questo è quello che dovrebbe accadere in condizioni di normale funzionamento.
In presenza di problemi, invece...

Saluti
Einar
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #23
potrebbe essere interpretato come un ronzio oscillatorio. ma niente che superi i 15dB
Hop-Frog
Messaggio: #24
Mmmh... secondo me si potrebbe trattare di un acufene ph34r.gif
Plutonio78
Iscritto
Messaggio: #25
Io ho la D90, ma non si sente assolutamente alcun ronzio!
Ma poi mi pare un pò stupido controllare i ronzii a discapito della qualità della fotografia, visto che questi "strani oggetti" di cui stiamo parlando, servono proprio a quello.
Io se fossi in te mi comprerei un bel cubo di legno... nessuna foto, ma che silenzio!!!

Messaggio modificato da Plutonio78 il Feb 26 2009, 06:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >