FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Solito Dubbio
...d80...d90...muble muble...
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
Messaggio: #1
ciao a tutti.
primo messaggio, ("scritto", leggo da un sacco di tempo) per un aiuto su un dubbio.
ok, d80 o d90 la domanda; ok, ci sono miliardi di thread in merito, alcuni davvero tecnici, ma per aiutarmi nella scelta vi chiedo di valutare la mia situazione.

a tutti quanti pongono la domanda chiedete budget e tipo di foto.
bene, io sono sui 1000, con un intorno del 10% max, e come tipo di foto direi che mi porto la macchina foto in viaggio, quindi paesaggi e città.

considerazioni mie.
arrivo da una compatta ultrazoom (fz20 panasonic) con la quale ho iniziato e con la quale dopo un sacco di tempo ho ragigunto (penso) il limite. ora mi trovo a cambiare, cercando una soluzione che mi permetta di entrare e restare nel mondo reflex. cerco in giro e vedo la d80+kit vari, tra cui il 18-70 di cui se ne parla bene in molti 3d. e li' siamo sui 800€ (o caffè come dite qui smile.gif )
poi la situazione, almeno negli altroi post, degenera.
"ma perchè non vai sulla d90" "no, aspetta la d300", e per le ottiche "mah, io farei il 16-85" "no, vai sul 17-55 a 2.8". ora ragazzi, vi prego. non portatemi su quella strada. ... cool.gif

quindi vi chiedo (scusate l'ingenuità).
davvero la d80 è una gran macchina ? me ne pentirò sapendo che c'è la d90 (sapendo che è la mia prima reflex e che forse non sapro' usarla appieno per un po') ? paghero' il nn avere la pulizia automatica del sensore ? ma soprattutto. non ridete vi prego. è davvero un saltone della miseria da una compatta alla d80 ? o è "banale" e tra pochi mesi vorrò cambiare ? (intendo, è una entry level che si impara subito o ce n'è che va bene?). e l'ottica? stabilizzata ? non stabilizzata ? i 1600 iso promessi permettono di scattare in notturna ? o senza vr non è possible ?(vi aggiungo che sulla mia se salgo sopra gli 80, si ottanta, iso sembra carnevale dai coriandoli e a 80 sono tutte mosse visti i tempi ...)

heeeeeeeelpppppp

grazie mille
f

P.S. ne ho lette di tutti i colori, ma ne ho aperto un altro per adattare le vs risposte alla mia situazione.


raffer
Messaggio: #2
Non meravigliarti se ci sarà qualcuno che ti consiglierà non solo la D300, ma anche la D700 o la D3. E' un vizio di famiglia! biggrin.gif
Venendo a noi: la D80 è un'ottima macchina, ma provenendo da una compatta mi sento di consigliarti la più recente D90 che con il 18-105 VR rientra nel tuo budget.

Raffaele
fabbu
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Feb 23 2009, 09:34 PM) *
Non meravigliarti se ci sarà qualcuno che ti consiglierà non solo la D300, ma anche la D700 o la D3. E' un vizio di famiglia! biggrin.gif
Venendo a noi: la D80 è un'ottima macchina, ma provenendo da una compatta mi sento di consigliarti la più recente D90 che con il 18-105 VR rientra nel tuo budget.

Raffaele


grazie Raffaele. quindi tu propenderesti per il corpo piuttosto che sull'ottica ? (fermo restando di dimostrare poi che il 18-70 è tanto meglio del 18-105 quanto il corpo d90 è meglio del corpo d80).
pero' il prezzo è un po' sopra budget no ? qui a torino sono almeno a 1100. caffè si intende... rolleyes.gif

raffer
Messaggio: #4
QUOTE(fabbu @ Feb 23 2009, 09:55 PM) *
grazie Raffaele. quindi tu propenderesti per il corpo piuttosto che sull'ottica ? (fermo restando di dimostrare poi che il 18-70 è tanto meglio del 18-105 quanto il corpo d90 è meglio del corpo d80).
pero' il prezzo è un po' sopra budget no ? qui a torino sono almeno a 1100. caffè si intende... rolleyes.gif


Ti consigliavo la D90 perchè più aggiornata rispetto alla D80. Il 18-105 VR è un buon obiettivo, anche se sarebbe meglio il 16-85 VR, ma qui veramente siamo fuori budget! dry.gif
Io direi: se dai la precedenza al corpo prendi la D90 con il 18-105 VR, se invece preferisci privilegiare l'ottica allora punta ad una D80, eventualmente anche usata, con il 16-85 VR.

Raffaele
edate7
Messaggio: #5
Anche io ti consiglio la D90. E' più moderna della D80 (ottima macchina, si intende) e nelle reflex digitali la modernità paga in termini di pulizia ad alti ISO, di velocità nella raffica, di uso di SD ad alta velocità (che mi sembra la D80 non gestisca) ed altro. Fra le ottiche che hai preso in considerazione, la migliore è proprio forse il 18-105VR: c'è una lusinghiera prova su Tutti Fotografi di questo mese, e in più credo che chi lo usa ne sia soddisfatto e lo ha anche scritto in questo forum.
Ciao
karl mark
Messaggio: #6
Per me senza dubbio D90, c'è molta differenza con la D80...(ora mi uccidono....preferirei una Ca..n 450d con 17-40 f/4L alla D80 con 16-85; gusti personali.....la D90 un altro mondo).

Ciao

Messaggio modificato da karl mark il Feb 23 2009, 11:58 PM
rrechi
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Feb 23 2009, 11:35 PM) *
Anche io ti consiglio la D90. E' più moderna della D80 (ottima macchina, si intende) e nelle reflex digitali la modernità paga in termini di pulizia ad alti ISO, di velocità nella raffica, di uso di SD ad alta velocità (che mi sembra la D80 non gestisca) ed altro. Fra le ottiche che hai preso in considerazione, la migliore è proprio forse il 18-105VR: c'è una lusinghiera prova su Tutti Fotografi di questo mese, e in più credo che chi lo usa ne sia soddisfatto e lo ha anche scritto in questo forum.
Ciao

Quoto in pieno.

alessvari
Messaggio: #8
QUOTE(rrechi @ Feb 24 2009, 12:46 AM) *
Quoto in pieno.


Premessa, dalla compatta alla D80/90 il salto è abissale!!
Mi unisco al coro D90. Premetto che io sono passato da D80 a D90 e non ho assolutamente paura di dire che tra le due la differenza si vede benissimo. La D90 è superiore in molte cose (qualità d'immagine, AF, Esposizione, ISO, schermo LCD, qualità colori, Digital Lighting, ecc...).
Il tutto senza però dimenticare che la D80 è sempre e comunque un'ottima reflex, appena un gradino sotto, tanto per capire, alla Canon 40D. La D90+18-105VR la trovi anche sui 1000-1050euro e rimarresti nel budget. Il 18-105VR è un onestissimo obiettivo dalla qualità molto superiore al costo ed a mio parere di pari se non superiore qualità ottica rispetto al 18-70.
Anche se sarebbe sempre meglio puntare anche su ottiche migliori, visto che stai per fare il passaggio a reflex ed il budget te lo permette la D90 è la scelta più appropriata e moderna. Quando avrai imparato bene ad usarla ed a sfruttarne la qualità magari sentirai anche il bisogno di lenti più performanti e allora cambierai o integrerai con altre ottiche.

Ciao

Alessandro
ricky74VE
Messaggio: #9
Ho avuto la D80 (gestisce le sd-hc, io avevo delle Kingston da 4GB classe 6, molto veloci) e devo dire che è proprio una ottima macchina...
Confrontandola con la D90 la differenza c'e', inutile negarlo: nuovo sensore e matrix tarato diversamente, per iniziare con una reflex è molto più d'aiuto.

Se puoi prendi la D90, l'deale sarebbe con il 16-85 che ho da pochi giorni e promette bene!
Il 18-105 non lo conosco ma ne parlano discretamente...

A te la scelta...
fabbu
Messaggio: #10
grazie a tutti, davvero.
direi che a questo punto il dado è tratto.
D90. comincero' con il 18-105, poi come mi avete suggerito, se servisse piu' potenza di fuoco (ma sinceramente penso che prima di riuscire trovare (io, s'intende) il limite di questa macchina ne passerà pareccho di tempo) puntero' poi ad ottiche piu' incazzate.

grazie a tutti.
non resta che.... comprarla.... :-)

vi terro' aggiornati (entro un paio di settimane dovrei fare l'acquisto) e mi iscrivero' al club.

ciao
fabrizio
dario205
Messaggio: #11
Ciao fabbu, la d80 è un'ottima macchina, tuttavia visto che rientra nel tuo budget e per un pò non avrai (giustamente) desiderio di cambiare corpo macchina, prendi pure la d90, va benone ad alti iso, è più moderna, insomma è un buon salto avanti rispetto alla d80 che, ripeto, è una gran macchina, ma la differenza di prezzo non è poi così eccessiva tra le due macchine quindi... wink.gif
omysan
Messaggio: #12
QUOTE(dario205 @ Feb 24 2009, 09:09 AM) *
Ciao fabbu, la d80 è un'ottima macchina, tuttavia visto che rientra nel tuo budget e per un pò non avrai (giustamente) desiderio di cambiare corpo macchina, prendi pure la d90, va benone ad alti iso, è più moderna, insomma è un buon salto avanti rispetto alla d80 che, ripeto, è una gran macchina, ma la differenza di prezzo non è poi così eccessiva tra le due macchine quindi... wink.gif


esatto la D80 ora come ora vale se si trova un offertona o se il budget è limitato...

io ho cambiato la D40 con la d80 nuova ad un prezzaccio, la D90 sarebbe stata oltre le mie finanze dovendo allargare anche il parco ottiche
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #13
260 euro di differenza sul web tra una e l'altra. nuove.
io presi la D80 usata risparmiando non poco.
Non so che intenzioni abbia nikon per il futuro ma i corpi sono vecchi dopo 1 anno...
nessuno consiglia più di investire in ottiche?
raffer
Messaggio: #14
QUOTE(gianluca.f @ Feb 24 2009, 04:31 PM) *
nessuno consiglia più di investire in ottiche?


Vedi Messaggio #4. rolleyes.gif

Raffaele
fcassanelli
Messaggio: #15
Esattamente un mese fà, mi sono trovato nella tua stessa situazione, passare da una compatta (Nikon P4) ad una reflex, stesso budget, col fatidico dubbio D80 / D90 ?...

Devo dire che la scelta non è poi stata così semplice, le perplessità e le indecisioni si alternavano una dopo l'altra. 

La mia, infine, è stata una scelta d'istinto e credo, anzi ne sono sicuro, di non aver sbagliato la decisione:

Sono entrato in un centro Nikon di Bari, ho impugnato le le due fotocamere e...

...ho scelto la D90 !

Lo so forse non è un metodo scientifico, ma forse ha una sua validità.

Francesco.

Messaggio modificato da fcassanelli il Feb 24 2009, 11:19 PM
fabbu
Messaggio: #16
QUOTE(fcassanelli @ Feb 24 2009, 11:16 PM) *
Esattamente un mese fà, mi sono trovato nella tua stessa situazione, passare da una compatta (Nikon P4) ad una reflex, stesso budget, col fatidico dubbio D80 / D90 ?...

Devo dire che la scelta non è poi stata così semplice, le perplessità e le indecisioni si alternavano una dopo l'altra. 

La mia, infine, è stata una scelta d'istinto e credo, anzi ne sono sicuro, di non aver sbagliato la decisione:

Sono entrato in un centro Nikon di Bari, ho impugnato le le due fotocamere e...

...ho scelto la D90 !

Lo so forse non è un metodo scientifico, ma forse ha una sua validità.

Francesco.


si effettivamente a volte il metodo non scientifico è meglio di quello scientifico. un po' come, passami il paragone, i metodi della nonna. sembravano assurdi, ma funzionavano sempre... :-)
comunque mi sa che sto fine settimana un giro me lo faccio, anche se temo che la d90 sia sopra il budget di 1000. a meno di prenderla online, ma per un pezzo cosi' non mi fido tantissimo... (se non altro perchè poi si aspetta mesi e mesi, almeno a leggere ad esempio di sanmarinophoto)
fabbu
Messaggio: #17
RISOLTO : D80 + 18-70mm
Lutz!
Messaggio: #18
Bravo stessa scelta che avrei fatto io, che preferisco la tecnologia di 1,5 anni in ritardo a metà del prezzo. Anche in ne venivo da una FZ5... vedrai ke soddisfazioni ora.. anche io ho cambiato quando ero arrivato al limite della bella lumix :-) Have fun.
andystarsailor
Messaggio: #19
QUOTE(fabbu @ Feb 28 2009, 01:56 PM) *
RISOLTO : D80 + 18-70mm


Secondo me hai fatto benissimo. Io nella tua stessa situazione ho preso la stessa decisione. La D90 secondo me costa ancora un po' troppo, soprattutto rispetto alla D300 che è tutt'altra cosa, quindi se avessi voluto spendere di più l'avrei fatto per quest'ultima e non per la D90. Consiglio: appena puoi regalati un bel fisso 50 f/1.8: con poco più di 100 euro ti porti a casa un ottimo obiettivo luminoso.

Ciao
Andrea
GioGarden
Messaggio: #20
QUOTE(fabbu @ Feb 28 2009, 01:56 PM) *
RISOLTO : D80 + 18-70mm

Ottima scelta l'ho avuta anche io la D80 ed è veramente una gran macchina. Anche io quando l'ho cambiata volevo prendere la D90 ma poi sapevo che mi sarei pentito e dopo alcuni ripensamenti ho deciso di farmi la D300,ti dico questo perchè non vorrei che dopo rimpiangi la d90.Passare dalla D80 alla D90 non aveva molto senso ma tu che arrivi dalle compatte sarebbe un sato ualitativo veramente grande.

Ciao Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio