FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 + Mb-d10 Sensibilità Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
fabidon@tin.it
Messaggio: #1
Salve a tutti
utilizzo raramente la D300 con il Mb-d10 però devo dire che il suo pulsante di scatto è estremamente sensibile tanto da infastidire.Esiste un sistema per settarlo,è un difetto del mio oppure è così e ho iio il ditone troppo peso? grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(fabidon@tin.it @ Feb 13 2009, 10:15 PM) *
Salve a tutti
utilizzo raramente la D300 con il Mb-d10 però devo dire che il suo pulsante di scatto è estremamente sensibile tanto da infastidire.Esiste un sistema per settarlo,è un difetto del mio oppure è così e ho iio il ditone troppo peso? grazie.gif


Ho notato anche io che è molto sensibile, tanto da farmi usare il tasto AF-ON per la messa a fuoco.
Non credo ci sia una taratura. Però non l'ho ancora usato molto.
rrechi
Messaggio: #3
Avevo letto sul forum di questa sensibilità ed è una delle cose che ho provato appena montato, ma sull'esemplare in mio possesso non ho rilevato questa sensibilità elevata tale da non poter usare la mezza pressione per la messa a fuoco.

Questo è quanto posso dire.

Caio
Franco_
Messaggio: #4
Non l'ho trovato particolarmente sensibile, forse perchè ero già abituato a quello dell'MB-D80...

Ti confesso che i primi tempi (D80) trovavo la sensibilità eccessiva e piuttosto fastidiosa, ma in poco tempo mi ci sono abituato... tanto che oggi quello della D300 mi sembra del tutto normale.

Aspetta qualche giorno e vedrai che sarà così anche per te.
fabryxx
Messaggio: #5
Anche il mio reagisce così, mellow.gif , occorre farci la mano, pardon il dito
bart1972
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2009, 03:27 PM) *
Non l'ho trovato particolarmente sensibile, forse perchè ero già abituato a quello dell'MB-D80...

Ti confesso che i primi tempi (D80) trovavo la sensibilità eccessiva e piuttosto fastidiosa, ma in poco tempo mi ci sono abituato... tanto che oggi quello della D300 mi sembra del tutto normale.

Aspetta qualche giorno e vedrai che sarà così anche per te.



Quoto l'ottimo Franco.

La mia impressione è che la corsa del tasto di scatto dell' mbd10 sia più corta, più che un fatto di sensibilità intesa come pressione da esercitare sul pulsante, quindi occorre farci il dito, specie sul metà corsa per focheggiare.



ciao

Andrea
fabiopastori
Messaggio: #7
Ho provato anche il mio e sembra uguale a quello della macchina, sicuramente non sensibile da essere di disturbo.

Ciao Fabio
Fausto Panigalli
Messaggio: #8
Io uso l'mbd10 sulla d700 e devo dire che il pulsante,secondo me,è davvero troppo sensibile,molto piu' di quello della macchina.
Anche oggi pomeriggio infatti uno scatto m'è partito durante la messa a fuoco,col mezzo scatto per capirci.Certo col tempo mi ci abituero',ma la differenza resta evidente dry.gif
Peccato perchè per il resto è davvero un bel prodotto,in pieno stile nikon come qualita' costruttiva.

Messaggio modificato da pacio77 il Feb 15 2009, 09:06 PM
Einar Paul
Messaggio: #9
La qualità costruttiva dell'MB-D10 (D700) è decisamente superiore a quella dell'MB-D200 (D200), ma la sensibilità dei pulsanti è praticamente la stessa.
Tuttavia, il disegno leggermente diverso dell'MB-D10 ha eliminato uno dei difetti più fastidiosi che registravo con la D200, e cioè l'involontario azionamento del pulsante stesso semplicemente impugnando la macchina.

Saluti
Einar
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Ciao,
si in effetti rispetto al pulsante del corpo macchina è più sensibile ma...non tale da non itilizzarlo
all'inizio mi è capitato di fare partire degli scatti accidentali ma..ora non più
basta farci la mano,quello che ci frega (adesso non più)è che ci si abitua a quello del corpo macchina.
Consiglio di utilizzarlo più spesso ed il problema si dimentica
Io non l'ho più tolto dal corpo macchina.lo ritengo prezioso

Buone foto

Raffaele
rrechi
Messaggio: #11
Dopo aver letto i vari post mi sono fatto l'idea che la presunta sensibilità, che come detto io non noto in modo così evidente, sia proprio una corsa inferiore e questa fa sembrare più sensibile il tutto.

bubovitt
Messaggio: #12
QUOTE(fabidon@tin.it @ Feb 13 2009, 10:15 PM) *
Salve a tutti
utilizzo raramente la D300 con il Mb-d10 però devo dire che il suo pulsante di scatto è estremamente sensibile tanto da infastidire.Esiste un sistema per settarlo,è un difetto del mio oppure è così e ho iio il ditone troppo peso? grazie.gif

Ho da poco acquistato la D700 e, grazie all'offerta Nital, una settimana dopo è arrivato anche l'MB-D10. Premetto che ho sempre utilizzato le mie reflex con i relativi motori, fossero analogiche FE2, F3, F6 oppure digitali (D200), questo perchè le ho sempre trovate più bilanciate e comode con le ottiche lunghe...e per le mie mani. Solo sabato scorso ho seriamente testato la D700 con relativa impugnatura verticale e mi sono irritato moooolto: non riuscivo a prendere l'esposizione e inquadrare in verticale, che partiva il colpo. Questo poi mi accadeva in una situazione di totale tranquillità, a fotografare bucaneve in un bosco, ma domani che farò un matrimonio e bisogna lavorare velocemente, la cosa non mi piacerà per niente.
Pensavo che il pulsante dell'impugnatura della F6 fossa sensibile, ma questo lo batte alla grande: ha una corsa troppo corta e nettamente differente dal pulsante della D700. Meno male che non si sprecano scatti come su pellicola!
Tant'è: "a cavallo donato non si guarda in bocca"
Saluti.
Vittorio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio