FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Iso
pulsante Auto a Manuale
Rispondi Nuova Discussione
caneparelli
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho da poco lasciato Pentax per innamorarmi della D700 , ma ho solo un piccolo quesito da porvi, perchè consultando il manuale non sono
riuscito a capire se è possibile.

Visto il basso rumore prodotto alla D700 anche a 3200-6400 ISO lascio molto spesso ISO automatica, ma se con il pulsante dedicato
seleziono con la ghiera un altro valore ISO anche se scatto in automatico il valore ISO dello scatto viene scelto dalla macchina e non risulta
quello impostato da me.

Mi chiedo quindi, o meglio vi chiedo:

E' possibile commutare con un pulsante tipo Fn l'impostazione ISO da Auto a Manuale senza dover ogni volta andare nel Menù?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille a tutti.

Paolo C.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(caneparelli @ Feb 13 2009, 06:03 PM) *
E' possibile commutare con un pulsante tipo Fn l'impostazione ISO da Auto a Manuale senza dover ogni volta andare nel Menù?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie mille a tutti.

Paolo C.


Penso di si, basta provare
lucio22
Messaggio: #3
io ho disabilitato l'iso automatico e controllo direttamente dalla ghiera posteriore l'iso con cui scattare....anche io avevo pentax, e mi sono trovato nelle tue stesse condizioni. Alla fine ho risolto cosi....
Franco_
Messaggio: #4
Ho la D300 e mi ero già posto la tua stessa domanda; da quello che ho visto non è possibile passare da una impostazione all'altra senza utilizzare il menù.

Per curiosità ho letto il manuale della D700 (che condivide con la D300 il 99% delle funzioni) ma neanche qui mi sembra che la cosa sia realizzabile. Peccato perchè sarebbe stata molto comoda.
caneparelli
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Feb 13 2009, 08:28 PM) *
Ho la D300 e mi ero già posto la tua stessa domanda; da quello che ho visto non è possibile passare da una impostazione all'altra senza utilizzare il menù.

Per curiosità ho letto il manuale della D700 (che condivide con la D300 il 99% delle funzioni) ma neanche qui mi sembra che la cosa sia realizzabile. Peccato perchè sarebbe stata molto comoda.



Ringrazio tutti per le risposte!
Dispiace che questa funzione non sia prevista, nella K20D era molto 'simpatica'!!!

Chissà se scrivendo al supporto nel prossimo firmware non venga inserito?
D'altronde hanno aggiornato per togliere 'H' di un paese arabo, potrbbero aggiungere questa opzione nel Fn....

grazie a tutti

Paolo C.
neldot
Messaggio: #6
QUOTE(caneparelli @ Feb 13 2009, 09:46 PM) *
Ringrazio tutti per le risposte!
Dispiace che questa funzione non sia prevista, nella K20D era molto 'simpatica'!!!

Chissà se scrivendo al supporto nel prossimo firmware non venga inserito?
D'altronde hanno aggiornato per togliere 'H' di un paese arabo, potrbbero aggiungere questa opzione nel Fn....

grazie a tutti

Paolo C.


Anche io, utente da poco della D700, mi stavo facendo la tua stessa domanda.
Sembra proprio che in esposizione manuale non sia possibile escludere l'auto iso senza aprire il menu.

In compenso (come spiega anche il manuale utente), con le altre esposizioni (A, S, P), la macchina dà la preferenza al settaggio iso impostato dall'utente, e lo modifica solo se non è disponibile una coppia tempo/diaframma per quella sensibilità iso.

Comunque in definitiva concordo con te, è un peccato che non sia possibile assegnare ad uno dei tasti "jolly" la funzione di attivare e disattivare l'auto-iso. Scriviamo tutti alla Nikon!
Franco_
Messaggio: #7
A me piacerebbe ancora di più se il tempo limite oltre il quale aumentare automaticamente gli ISO tenesse conto della focale utilizzata...

Quando uso l'80-200 imposto il tempo a 1/320", ma se scatto a 80mm è un vero "spreco di risorse"... se invece questo potesse scendere automaticamente a 1/125" sarebbe una vera manna wink.gif

Non credo che la cosa sia difficile da implementare, basta volerla... Dai Nikon, che aspetti ?

Npdk, la facciamo 'sta petizione ?
nippokid (was here)
Messaggio: #8
Dunque...quando è impostato l'Auto-ISO la regolazione tramite tasto+ghiera non fa altro che "sovrascrivere" l'impostazione di sensibilità minima sotto la quale l'automatismo non scenderà anche in condizioni di luce e scelte espositive "non limitanti".

Una funzionalità in più da assegnare ad un tasto personalizzato - in questo caso la disattivazione rapida dell'Auto-ISO - sarebbe ovviamente benvenuta, ma personalmente non trovo particolarmente scomodo, nè troppo lento, entrare rapidamente nel "my menù" e disattivare l'Auto-ISO, magari avendo cura di "lasciare in memoria" la posizione del "cursore" proprio sulla regolazione dell'Auto-ISO, semplicemente uscendo dal menù dopo aver effettuato, come ultima operazione, la regolazione dell'Auto-ISO...non so se mi sono spiegato... rolleyes.gif

Oltretutto l'Auto-ISO, se ben impostato, fornirà sempre (in linea di massima) la minima sensibilità ISO compatibile con le condizioni di illuminazione e la coppia tempo/diaframma scelta.
Quindi non trovo (ovviamente per il "mio" modo..) imprescindibile la disattivazione rapida.

Almeno non quanto troverei funzionale, ad esempio, la possibilità di assegnare ad un tasto un settaggio di qualità di immagine che "sovrascrivesse" quella attualmente impostata.
Supponiamo di scattare in Jpeg (per vari motivi..) e vedere lo "scatto della vita" davanti a noi (o anche motivazioni meno "sensazionali"..) e - premendo il tasto funz - poter scattare immediatamente in NEF 14bit senza dover smanettare con tasti e ghiere...

Questo è un esempio, ci sono diverse cosette che mi piacerebbe venissero implementate a livello firmware...e penso che ogn'uno abbia le sue...

Tra queste...

QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2009, 03:35 PM) *
A me piacerebbe ancora di più se il tempo limite oltre il quale aumentare automaticamente gli ISO tenesse conto della focale utilizzata...

Quando uso l'80-200 imposto il tempo a 1/320", ma se scatto a 80mm è un vero "spreco di risorse"... se invece questo potesse scendere automaticamente a 1/125" sarebbe una vera manna wink.gif

Non credo che la cosa sia difficile da implementare, basta volerla... Dai Nikon, che aspetti ?

Npkd, la facciamo 'sta petizione ?


...c'è sicuramente l'adattamento automatico dell'Auto ISO alla focale in uso e all'attivazione del VR.
Come si diceva in altro thread, un modesto sottomenù del tipo...

> COMPENSAZIONE AUTOMATICA TEMPO MINIMO - SI/NO
> FATTORE MOLTIPLICAZIONE : 1x/1,5x/2x
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA VR ATTIVO : SI/NO
> FATTORE DEMOLTIPLICAZIONE : -2x/-3x/-4x

...non sarebbe una cosa complessa da fare (credo..) e aumenterebbe notevolmente l'efficacia operativa dell'Auto-ISO. Un ulteriore passo verso la perfezione dopo le migliorie già apportate con l'estensione della gamma di tempi impostabili, a cura degli ultimi firmware...

Una petizione? Cara Nikon ti scrivo?

Si può fare Franco, si può fare! texano.gif

"Qualcuno" mi ha anche assicurato che certi "suggerimenti" non sono necessariamente destinati a cadere nel vuoto, come si potrebbe credere, anche solo per italicabitudine... IPB Immagine sleep.gif


IPB Immagine Cara Nikon...

edate7
Messaggio: #9
A questo punto sarebbe opportuno aprire un altro thread dove postare tutte le implementazioni logiche richieste, magari moderato da un moderatore o da uno dello staff Nital. Io avevo pensato ad un firmware per far diventare la mia D2x una D3.... laugh.gif
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 14 2009, 04:54 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Come dice nippokid, un artifizio è quello di assegnare al tasto Fn la voce "Mio menù" da cui poter cambiare rapidamente gli ISO auto o meno.

Ciao,
Alessandro.
elletolo
Messaggio: #11
Salve e scusatemi se dico una ovvietà.

Premettendo che mi sembra di capire, logicamente, il problema sussista solo se si vuole usare un ISO più alto del minimo (200) ottimale che la fotocamera (nel mio questo caso la D700) imposta in automatico.
Io ho parzialmente risolto il problema di "riprendere" il controllo dell'ISO, pur lasciandolo sempre "settato" in automatico, scattando in manuale ("M" programma della esposizione, non dell'ISO).
In questo modo, la mia D700, al mio variare manuale del tempo o del diaframma deve "obbligatoriamente" alzare o abbassare l'ISO per consentirmi una esposizione corretta, non potendo chiaramente intervenire su nessuna delle altre due variabili (tempo o diaframma).
Ripeto, mi scuso nuovamente se ho detto una enorme banalità, ma non mi sembrava fosse stato evidenziato questo punto.

Luca
nippokid (was here)
Messaggio: #12
QUOTE(elletolo @ Feb 14 2009, 05:29 PM) *
...cut...
Ripeto, mi scuso nuovamente se ho detto una enorme banalità, ma non mi sembrava fosse stato evidenziato questo punto.
...cut...

Tutt'altro che una banalità. Pollice.gif

...in effetti la funzionalità dell'Auto-ISO in Manuale è notevole e non se n'era fatto cenno... rolleyes.gif ...almeno qui...

E pensare che non ne fanno cenno alcuno nemmeno i manuali d'uso!! dry.gif
Piuttosto inspiegabile!! dry.gif

bye.

Franco_
Messaggio: #13
Il grosso problema è che con gli zoom non è facile rendersi conto di qual'è la focale che si sta utilizzando (nel mirino non compare questa informazione) e conseguentemente è difficile scegliere il tempo da impostare per evitare il micromosso... C'è poi da considerare che il "calcolo" del tempo di scatto da utilizzare diventa fattore di distrazione.
Non fosse per questi particolari l'idea non sarebbe malvagia.

Le fotocamere hanno tutte le informazioni necessarie e sono certamente più veloci di noi, basterebbe che qualcuno implementasse la funzione nel fw.

P.S. Purtroppo nemmeno selezionando il modo di esposizione P (che peraltro a me non piace molto) si riesce a "risolvere il problema"...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 14 2009, 07:49 PM
abeale
Messaggio: #14
Indipendentemente dalla funzione Auto_Iso non sarebbe più comodo poter assegnare al tasto funzione più la rotazione di ghiera, ad es quella posteriore, il cambio dei valori Iso?
A volte mi è capitato di voler cambiare la sensibilità senza togliere lo sguardo dall'oculare e ogni volta sbaglio a premere il tastino posto a sx sul corpo macchina, a mio avviso scomodissimo, senza contare che si leva la mano d'appoggio per tenere l'obiettivo.

Ale
andy68
Messaggio: #15
QUOTE(elletolo @ Feb 14 2009, 05:29 PM) *
Salve e scusatemi se dico una ovvietà.

Premettendo che mi sembra di capire, logicamente, il problema sussista solo se si vuole usare un ISO più alto del minimo (200) ottimale che la fotocamera (nel mio questo caso la D700) imposta in automatico.
Io ho parzialmente risolto il problema di "riprendere" il controllo dell'ISO, pur lasciandolo sempre "settato" in automatico, scattando in manuale ("M" programma della esposizione, non dell'ISO).
In questo modo, la mia D700, al mio variare manuale del tempo o del diaframma deve "obbligatoriamente" alzare o abbassare l'ISO per consentirmi una esposizione corretta, non potendo chiaramente intervenire su nessuna delle altre due variabili (tempo o diaframma).
Ripeto, mi scuso nuovamente se ho detto una enorme banalità, ma non mi sembrava fosse stato evidenziato questo punto.

Luca



QUOTE(npkd @ Feb 14 2009, 06:10 PM) *
Tutt'altro che una banalità. Pollice.gif

...in effetti la funzionalità dell'Auto-ISO in Manuale è notevole e non se n'era fatto cenno... rolleyes.gif ...almeno qui...

E pensare che non ne fanno cenno alcuno nemmeno i manuali d'uso!! dry.gif
Piuttosto inspiegabile!! dry.gif

bye.


Ragazzi... io ho trovato la mia soluzione alla questione....!! e vivo tranquillo con un menù creato appositamente per gli iso auto...., provo a spiegare..!!

Si lavora in M , iso auto , tempo minimo ( nel mio caso ) 1/15s sensibilità max 6400 ( d3) .....

Usare gli iso auto è utile sia per rimanere entro il tempo di sicurezza relativo all'focale usata, sia per non abbassare troppo il tempo in determinate situazioni ( sport, ecc.ecc.)....

Con questa impostazione , supponiamo di dover tenere d'occhio il tempo di sicurezza utilizzando un 50mm f1.4, dovremmo selezionare solo il tempo adatto allo scopo.., ( 1/50s 1/60s o maggiore se dobbiamo fermare il soggetto..) il diaframma in base a quello che vogliamo ottenere..( con un occhio agli iso che varieranno in proporzione...)...., quindi saremo noi che decideremo come quanti e in che maniera interverranno gli iso....., senza dover ricorrere a menù, tasti, e rotelle..!!
Se decidiamo di cambiare ottica, e usiamo uno zoom..., anche qui è molto facile..., basta guardare la focale che intendiamo utilizzare, impostiamo il relativo tempo operativo ( sempre in base al tempo di sicurezza e condizioni ) per esempio a 70mm il tempo sarà 1/80s per un ritratto, diversamente possiamo aumentare certi di avere sempre la giusta esposizione , ma sopratutto, i giusti iso....!!

Unico inconveniente è quello che non è possibile compensare l'esposizione variando la coppia diaframma/ tempo , (perchè ricordate... a variare sono gli iso...) , poco male .., possiamo sempre intervenire con il pulsante -/+ apposito........

Provate e fatemi sapere come vi trovate......!! wink.gif

Dr.Pat
Messaggio: #16
Avevo già suggerito il metodo m+autoiso in vari thread, quindi riporto qui anche i suoi unici difetti:

1) La compensazione dell'esposizione "torna a stare" sulla combinazione tasto compensazione + rotella, rendendo l'operazione più lenta (e sono sicuro che c'è chi fotografa in manuale solo per questo motivo)
2) Alla lunga ci si abitua a non fare più caso all'esposimetro, perché di solito la luce è sempre un po' di meno di quella che ci si aspetta (ossia, si scelgono aperture e tempi ottimistici), e quindi autoiso tende a correggere alzando il suo valore; Se improvvisamente però c'è molta luce... le foto verranno sovraesposte, perché la fotocamera non riesce a scendere sotto i 200 (o 100), e gli altri parametri li avete bloccati!
3) con M + autoiso la compensazione dell'esposizione viene fatta dalla fotocamera con la variazione degli ISO; il prodotto dei punti 1 e 2 porta al fatto che ogni volta che dovete compensare (e non affidare tutto al matrix) dovrete avere il cervello molto più acceso del solito, perché a seconda della luminosità potrebbe capitare che potete compensare solo in un verso. (Es. se c'è molta luce non potete sottoesporre perché state già a iso minimo e autoiso comincia a girare i pollici; e viceversa). Quindi bisogna agire ANCHE sui parametri, non solo con tasto+rotella.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Feb 15 2009, 10:26 AM
nikonpako
Messaggio: #17
Scusate se non ho capito bene quello che si intende,ma in modo manuale come riporta il manuale la compensazione dell'esposizione con l'apposito tasto +/- piu' rotella non ha nessun effetto sull'immagine(scurire o schiarire)ma cambia solo i valori tempo diaframma visualizzati(non ho capito neanche io perche' a questo punto).Se ho interpretato male quello che è scritto chiedo scusa e magari maggiori chiarimenti in merito,grazie.
nippokid (was here)
Messaggio: #18
QUOTE(andy68 @ Feb 15 2009, 09:36 AM) *
...cut...
Si lavora in M , iso auto...
...cut...
Provate e fatemi sapere come vi trovate......!!

E' esattamente la modalità che più utilizzo, come molti, in abbinamento all'Auto-ISO. Pollice.gif

...questo non toglie che la funzionalità potrebbe essere implementata, nelle direzioni indicate, affinchè l'automatismo possa essere ancor più efficace; anche e soprattutto in priorità di diaframmi...

QUOTE(Dr.Pat @ Feb 15 2009, 10:25 AM) *
Avevo già suggerito il metodo m+autoiso in vari thread, quindi riporto qui anche i suoi unici difetti:
...cut...

Pollice.gif
Questi sono i motivi, ottimamente spiegati, per cui Auto-ISO e Manuale non possono essere sempre la combinazione vincente e perchè il "meccanismo" meriti un piccolo upgrade...

-------

@pablopalma : La compensazione dell'esposizione perde di significato nella modalità Manuale "normale", dato che tutte le variabili di esposizione (tempi, diaframmi e sensibilità) sono bloccate dalla scelta del fotografo.

Con l'attivazione dell'Auto-ISO, sempre in "M", la compensazione dell'esposizione riprende valenza in quanto ha almeno un parametro non vincolato (gli ISO) su cui agire e con cui influire attivamente sull'esposizione.

bye. cool.gif



Messaggio modificato da npkd il Feb 16 2009, 02:29 AM
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(npkd @ Feb 16 2009, 02:27 AM) *
E' esattamente la modalità che più utilizzo, come molti, in abbinamento all'Auto-ISO. Pollice.gif

...questo non toglie che la funzionalità potrebbe essere implementata, nelle direzioni indicate, affinchè l'automatismo possa essere ancor più efficace; anche e soprattutto in priorità di diaframmi...
Pollice.gif...


Sono Nipponicamente d'accordo.

Non mi dispiacerebbe affatto se la "petizione" ricevesse altri (tanti) appoggi... hai visto mai che qualcuno nel lontano oriente ci ascoltasse telefono.gif
Dr.Pat
Messaggio: #20
queste piccole migliorie (solitamente facilissime da implementare) a mio avviso vengono introdotte quando scarseggiano le innovazioni tecnologiche e le mode. Sono infatti cosette che ti permettono, con un po' di hype mediatico, di creare un nuovo modello a costo zero. "D92, la fotocamera che espone sempre in modo corretto anche nella modalità manuale". Se ci pensate, le compatte le vendono in questo modo ormai da molti anni. "Scatta da sola quando il soggetto sorride!", "rileva automaticamente le condizioni di controluce!", "mette a fuoco sui visi delle persone!" "tocca sullo schermo il punto in cui vuoi mettere a fuoco!". Sono tutte grandissime banalità da implementare, basta farsi venire le idee. Ve ne dico una che si vedrà presto sulle compatte: recupero a qualità ridotta delle foto che non si è fatto in tempo a scattare, con il buffering degli ultimi secondi dal live view.
Tony_@
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2009, 03:35 PM) *
A me piacerebbe ancora di più se il tempo limite oltre il quale aumentare automaticamente gli ISO tenesse conto della focale utilizzata...

Quando uso l'80-200 imposto il tempo a 1/320", ma se scatto a 80mm è un vero "spreco di risorse"... se invece questo potesse scendere automaticamente a 1/125" sarebbe una vera manna wink.gif ...........

Pienamente d'accordo con Franco, ed aggiungo .... tenesse conto della focale utilizzata e dell'eventuale attivazione del VR.

QUOTE(npkd @ Feb 16 2009, 02:27 AM) *
..... E' esattamente la modalità che più utilizzo, come molti, in abbinamento all'Auto-ISO.

...questo non toglie che la funzionalità potrebbe essere implementata, nelle direzioni indicate, affinchè l'automatismo possa essere ancor più efficace; anche e soprattutto in priorità di diaframmi............

Questi sono i motivi, ottimamente spiegati, per cui Auto-ISO e Manuale non possono essere sempre la combinazione vincente e perchè il "meccanismo" meriti un piccolo upgrade........

Impossibile non essere d'accordo?

Con la D300 ho sperimentato ed uso volentieri da tempo, quando serve, l'auto ISO in manuale (M).
Lo ritengo efficace, piacevole ed appagante nelle situazioni in cui la velocità non è d'obbligo e si vuole essere creativi.

<...questo non toglie che la funzionalità potrebbe essere implementata, nelle direzioni indicate, affinchè l'automatismo possa essere ancor più efficace; anche e soprattutto in priorità di diaframmi............>

Ho ripetuto (spero con questo di non dispiacergli) quanto già scritto da npkd perchè la penso esattamente come lui.

QUOTE(Franco_ @ Feb 16 2009, 10:22 AM) *
.......... Non mi dispiacerebbe affatto se la "petizione" ricevesse altri (tanti) appoggi... hai visto mai che qualcuno nel lontano oriente ci ascoltasse !!!!!

Eccomi, contribuisco in piena convinzione ad appoggiare la petizione rolleyes.gif , sperando che qualcuno pensi seriamente ad implementare in un prossimo aggiornamento quanto "desiderato" da utenti sia PRO che semplici fotoamatori evoluti.

Un saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio