FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
E' Arrivato L'aumento
Rispondi Nuova Discussione
Seestrasse
Messaggio: #1
Oggi mi sono fatto il solito giro verso la mia vetrina "preferita" qua a Genova e purtroppo ho dovuto constatare che i prezzi che ho visto ancora l'altro ieri non sono più gli stessi. E' da un pò che tentennavo sull'acquisto di un'ottica di pregio, considerate le altre spese ineludibili di carattere generale, e ahimè il problema posso dire che si è praticamente auto-risolto.
Qualcuno sa se nelle mie vicinanze i rincari per caso non sono ancora arrivati?
Grazie
Franco_
Messaggio: #2
E' sempre la solita storia...

Che il listino sarebbe aumentato lo si sapeva da tempo... quello che non si capisce è perchè aumentino anche i prezzi degli oggetti che il negoziante (ma questo vale per tutti i negozianti) aveva acquistato prima che l'aumento entrasse in vigore. Così ci guadagna due volte...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 11 2009, 03:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
E' una regola di commercio.
Il commerciante poi deve ricomprare il pezzo, e lo pagherà una cifra più alta.
fab_net
Messaggio: #4
Ciao, sapete per caso se l'aumento riguarda anche i corpi macchina ?
_grazie!
Seestrasse
Messaggio: #5
QUOTE(fab_net @ Feb 11 2009, 03:59 PM) *
Ciao, sapete per caso se l'aumento riguarda anche i corpi macchina ?
_grazie!



Purtroppo qui sono aumentati anche quelli. La D300 di circa 80 euro ad esempio.
giac23
Messaggio: #6
Certo che aumentare i prezzi in un periodo in cui c'è un generale calo delle vendite, non mi pare una grande idea. rolleyes.gif
Poi i prodotti digitali a causa del susseguirsi dei nuovi modelli, tendono a svalutarsi abbastanza in fretta. Quindi sarebbe più razionale mantenere i prezzi invariati in modo da non scoraggiare gli eventuali acquirenti.
Saluti

Messaggio modificato da giac23 il Feb 11 2009, 04:22 PM
SkZ
Messaggio: #7
infatti, la nital avrebbe dovuto aumentarli subito non appena il cambio cambiava e non aspettare per vedere se la situazione migliorava.
Se i rincari sono generalizzati tanto quanto lo saranno i deprezzamenti quando l'euro tornera' su, va bene (compensazione).
rickyjungle
Messaggio: #8
sono discorsi un pò inutili...

se, a quanto sembra, il giappone ha problemi con lo yen, gli setssi che aveva l'euro quando "valeva" più del dollaro e quindi in america non riuscivi a esportare nulla perché li sarebbero arrivati a costi superiori e quindi risultavano poco venduti.. lo stesso fa nikon, aumenta il prezzo e chi compra paga anche una piccola "quota" di quella merce non esportata...

e poi voglio dire chi ha 1200 euro da spendere per una macchina fotografica non credo che abbia problemi a spenderne 1280... chiaro che se aumenta di 200 euro una D60 allora è un pò azzardato.. ma stiamo parlando sempre di un paio di milioni che ai tempi della lira se uno spendeva 2 milioni non guardava la centomila (piccola concessione linguistica presa in prestito da Elio)



Messaggio modificato da rickyjungle il Feb 11 2009, 04:40 PM
SkZ
Messaggio: #9
consideriamo che ad agosto 2008 1 euro erano in media 160 yen, ora sono in media 120 yen.
http://it.finance.yahoo.com/valuta/convert...submit=Converti
ovvero un prodotto che costa 160.000 yen ad agosto erano 1000 euro, adesso 1333

Seestrasse
Messaggio: #10
QUOTE(rickyjungle @ Feb 11 2009, 04:38 PM) *
sono discorsi un pò inutili...

e poi voglio dire chi ha 1200 euro da spendere per una macchina fotografica non credo che abbia problemi a spenderne 1280...


Quello che dici è vero, però c'è anche chi si dà un limite e fa già uno sforzo per arrivarci per poi trovarsi l'asticella ancora più su. Nella fattispecie a me interessava il 24/70, però mi è passato da 1700 circa a 1900.... Se già avevo tentennamenti prima, ora mi devo fermare obbligatoriamente.
rickyjungle
Messaggio: #11
QUOTE(alillu05 @ Feb 11 2009, 05:33 PM) *
Quello che dici è vero, però c'è anche chi si dà un limite e fa già uno sforzo per arrivarci per poi trovarsi l'asticella ancora più su. Nella fattispecie a me interessava il 24/70, però mi è passato da 1700 circa a 1900.... Se già avevo tentennamenti prima, ora mi devo fermare obbligatoriamente.


si per carità... il mio era un intervento per dire che si fanno drammi per un aumento su oggetti che SE NON SI E' PROFESSIONISTI E PER CUI CI SI LAVORA, non sono prescritti dal dottore, tanto se il corpo non lo prendi oggi e lo prendi domani non cambia la vita di nessuno... e così vale per l'obiettivo, già arrivare a 1700 euro è una bella cifra (un mio amico si toglie 3 rate di mutuo) quindi se non è oggi credo che tra un paio di mesi sarà alla tua portata...

sia chiaro che non voglio ASSOLUTAMENTE farti i conti in tasca, ti uso come esempio, visto che mi hai risposto con delle cifre, per spiegare meglio il mio concetto
SimoCult
Messaggio: #12
QUOTE(alillu05 @ Feb 11 2009, 05:33 PM) *
Quello che dici è vero, però c'è anche chi si dà un limite e fa già uno sforzo per arrivarci per poi trovarsi l'asticella ancora più su. Nella fattispecie a me interessava il 24/70, però mi è passato da 1700 circa a 1900.... Se già avevo tentennamenti prima, ora mi devo fermare obbligatoriamente.



Ciao Alillu,
secondo me dovresti cercare meglio: un 24-70 Nital, in un noto negozio a Roma, costava 1.550 euro. Adesso non so di quanto sia salito, ma se cerchi bene magari lo trovi comunque a meno di 1.700.
Questo negozio vende anche via internet. Se vuoi conoscere il nome, per non fare pubblicità, chiedimelo tramite messaggio privato.
Ho sentito che questo aumento dei prezzi sia dovuto non solo ad un cambio con l'euro non più tanto favorevole, ma anche all'intenzione della Nikon di non licenziare personale.
Non so se vogliono mascherare con nobiltà una mera necessità finanziaria, ma è anche vero che chi ha 1.500 € da spendere su un obiettivo ne ha anche 1.580 o 1.650. Certo l'asticella (a volte difficile da superare) sale ancora, ma magari si aspetta il mese successivo.
E concordo con Rickyjungle: senza l'intenzione di fare i conti in tasca a nessuno

Ciao a tutti

Simone

Messaggio modificato da Mtb76 il Feb 11 2009, 05:48 PM
Negativodigitale
Messaggio: #13
Per quel che può valere,
aggiungo solo che ieri sera mi sono fermato nel mio negoziante preferito a Firenze, giusto per chiedere il prezzo di una lente e mi ha avvertito che c'era un aumento imminente.
Morale, l'ho prenotato al prezzo vecchio e domattina passo a prenderlo.
Le cose sono tre: o è un pessimo commerciante, o è una brava persona oppure gli sto simpatico.
Oppure tutte e tre o nessuna delle tre. blink.gif
Paolo
enrico.cocco
Messaggio: #14
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 11 2009, 05:54 PM) *
Per quel che può valere,
aggiungo solo che ieri sera mi sono fermato nel mio negoziante preferito a Firenze, giusto per chiedere il prezzo di una lente e mi ha avvertito che c'era un aumento imminente.
Morale, l'ho prenotato al prezzo vecchio e domattina passo a prenderlo.
Le cose sono tre: o è un pessimo commerciante, o è una brava persona oppure gli sto simpatico.
Oppure tutte e tre o nessuna delle tre. blink.gif
Paolo


Non c'ho capito una pippa di quello che volevi dire, laugh.gif , comunque a me è successa la stessa cosa, obiettivo ordinato prima dell'aumento, ritirato l'altro giorno al prezzo "vecchio".
Che siano imparentati sti due negozianti?! biggrin.gif

buone cose

enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il Feb 11 2009, 06:47 PM
Negativodigitale
Messaggio: #15
QUOTE(enrico.cocco @ Feb 11 2009, 06:46 PM) *
Non c'ho capito una pippa di quello che volevi dire, laugh.gif ...


nemmeno io ... cool.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(rickyjungle @ Feb 11 2009, 05:39 PM) *
si per carità... il mio era un intervento per dire che si fanno drammi per un aumento su oggetti che SE NON SI E' PROFESSIONISTI E PER CUI CI SI LAVORA, non sono prescritti dal dottore, ....


io mi sentivo un po' giu'...mali di stagione, depressione, chi lo sa..

vado dal mio medico e mi ha prescritto un 70-200vr......

io gli ho detto:

dottore ma basta come cura??

e lui:

ma, per stare sicuri mettici pure un moltiplicatore 1,7x!

al che gli dico:

ma non saranno medicine un po' pesanti??

per concludere, mentre mi scriveva la ricetta, ha aggiunto:

e va bene, prendi anche una testa manfrotto 488rc4!!



p.s. (ora devo pagare solo il ticket alla nikon.....) rolleyes.gif

Messaggio modificato da oldfox il Feb 11 2009, 06:58 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Feb 11 2009, 03:59 PM) *
E' una regola di commercio.
Il commerciante poi deve ricomprare il pezzo, e lo pagherà una cifra più alta.


Gran brutta regola visto che quello nuovo lo rivende, comunque, in base al nuovo listino...per cui il conto non torna.....e va beh smile.gif

Ciao

Gianluca
Seestrasse
Messaggio: #18
QUOTE(rickyjungle @ Feb 11 2009, 05:39 PM) *
sia chiaro che non voglio ASSOLUTAMENTE farti i conti in tasca, ti uso come esempio, visto che mi hai risposto con delle cifre, per spiegare meglio il mio concetto

No anzi ti ringrazio, ho capito benissimo il tuo intento.

carmine_col
Messaggio: #19
Credo personalmente che oggi, on-line, si facciano gli affari migliori..... sicuramente i prezzi aumentano, ma comunque in rete "qualcosina" si riesce a risparmiare.... girate gente...girate...

byez wink.gif
novagian
Messaggio: #20
Io credo che più di qualcuno stia sbagliando qualcosa. Siamo in conclamata situazione di recessione, a livello globale c'è un drammatico calo di vendite e consumi. Conosco aziende produttrici di piccola e media dimensione che hanno più che dimezzato le vendite, i magazzini traboccano di prodotto invenduto, i posti di lavoro sono sempre più a rischio. Non serve un genio della finanza come Keynes per capire che se si vuole far ripartire la baracca si devono rimettere in moto i consumi anche a costo di ridurre drasticamente gli utili, e per fare questo credo che l'ultima cosa da fare sia aumentare i prezzi.... Vorrei tanto che l'amata Nikon (con chi ci sta intorno) fosse immune da questi guai planetari, ma questa non mi pare sinceramente una scelta produttiva in previsione futura. Giancarlo.
bluscuro71
Messaggio: #21
QUOTE(novagian @ Feb 11 2009, 08:46 PM) *
Io credo che più di qualcuno stia sbagliando qualcosa. Siamo in conclamata situazione di recessione, a livello globale c'è un drammatico calo di vendite e consumi. Conosco aziende produttrici di piccola e media dimensione che hanno più che dimezzato le vendite, i magazzini traboccano di prodotto invenduto, i posti di lavoro sono sempre più a rischio. Non serve un genio della finanza come Keynes per capire che se si vuole far ripartire la baracca si devono rimettere in moto i consumi anche a costo di ridurre drasticamente gli utili, e per fare questo credo che l'ultima cosa da fare sia aumentare i prezzi.... Vorrei tanto che l'amata Nikon (con chi ci sta intorno) fosse immune da questi guai planetari, ma questa non mi pare sinceramente una scelta produttiva in previsione futura. Giancarlo.


Come non darti ragione Giancarlo.... a misurare la situazione di stallo economico, avremmo dovuto vedere operazioni di Cash-back sull'attuale materiale gia' pronto per la vendita, operazione che avrebbe immediatamente rimesso in moto il mercato del nuovo, spostando liquidita' immediata nelle casse dei venditori, con un rientro mediato dall'operazione di CB, ma a quel punto ... sul venduto. Operazioni come queste hanno proprio l'esatto fine di rinfrescare le scorte, le casse e ... i corredi di chi compra, con la soddisfazione di tutti.
L'idea un po' meno "creativa" di alzare i prezzi, e di farlo anche sull materiale impolverato sugli scaffali, ha veramente un senso di sgarbo nei confronti di chi, magari, sta girando intorno al proprio oggetto desiderato ed ora si convincera' a tenersi i liquidi per spenderli diversamente.

cattiva cosa ....
mio punto di vista, ovviamente ...

Max
Dria
Messaggio: #22
QUOTE(alillu05 @ Feb 11 2009, 05:33 PM) *
Nella fattispecie a me interessava il 24/70, però mi è passato da 1700 circa a 1900.... Se già avevo tentennamenti prima, ora mi devo fermare obbligatoriamente.


Se ti può interessare,in un noto negozio in rete (e non solo),si trova a 1455 euro nital... se ti interessa ti posso mandare un mp... il negozio è molto serio (ho acquistato da loro un paio di reflex)

un saluto,Andrea
marce956
Messaggio: #23
In internet si continua a comprare, anche oggetti con garanzia NITAL, allo stesso prezzo: seguite la "globalizzazione"

Esempio: 24-70 2.8 a 1485 Euro Nital......

Saluti a tutti:

Marcello
Seestrasse
Messaggio: #24
QUOTE(Dria @ Feb 11 2009, 08:59 PM) *
Se ti può interessare,in un noto negozio in rete (e non solo),si trova a 1455 euro nital... se ti interessa ti posso mandare un mp... il negozio è molto serio (ho acquistato da loro un paio di reflex)

un saluto,Andrea


Grazie, molto gentile
Renzo74
Messaggio: #25
QUOTE(novagian @ Feb 11 2009, 08:46 PM) *
Io credo che più di qualcuno stia sbagliando qualcosa. Siamo in conclamata situazione di recessione, a livello globale c'è un drammatico calo di vendite e consumi. Conosco aziende produttrici di piccola e media dimensione che hanno più che dimezzato le vendite, i magazzini traboccano di prodotto invenduto, i posti di lavoro sono sempre più a rischio. Non serve un genio della finanza come Keynes per capire che se si vuole far ripartire la baracca si devono rimettere in moto i consumi anche a costo di ridurre drasticamente gli utili, e per fare questo credo che l'ultima cosa da fare sia aumentare i prezzi.... Vorrei tanto che l'amata Nikon (con chi ci sta intorno) fosse immune da questi guai planetari, ma questa non mi pare sinceramente una scelta produttiva in previsione futura. Giancarlo.


pienamente d'accordo!
io fatico a trovare una logica corretta in questa strategia di mercato.
L'unica -quasi allucinante- che mi viene in mente è "poche ma ben pagate". Partendo dal presupposto che ogni pezzo venduto comporta dei costi in servizi post-vendita, vendendone di meno questi costi si abbassano, ma per non perdere troppo fatturato aumentano i prezzi.
In ogni caso sarà il mercato a decidere se hanno ragione, ed in questo momento il mercato non perdona.
Personalmente ho deciso di limitate la massimo tutte le spese "effimere", in primis se mi sento taglieggiato più del solito dry.gif

Messaggio modificato da Renzo74 il Feb 12 2009, 10:42 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >