FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S560 - Foto Sfocate?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono nuova e spero saprete aiutarmi smile.gif
ho da poco acquistato una Fotocamera.gif nikon coolpix s560 Fotocamera.gif , ma ho un problema: a qualsiasi risoluzione le foto vengono sfocate :(
forse sono io che pretendo troppo, ma i bordi li vorrei più nitidi!!!
invece nelle mie foto sembra che il soggetto centrale sia nitido, mentre tutto il resto no :(

le impostazioni che ho usato sono:
formato immagine: 5M
Bilanciamento bianco: auto
Sequenza: S
Sensibilità ISO: auto
Opzioni colore: vivace
Controllo distorsione: OFF

grazie.gif a chiunque avrà un consiglio da darmi Pollice.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(meichan1980 @ Feb 10 2009, 08:22 PM) *
ciao a tutti, sono nuova e spero saprete aiutarmi smile.gif
ho da poco acquistato una Fotocamera.gif nikon coolpix s560 Fotocamera.gif , ma ho un problema: a qualsiasi risoluzione le foto vengono sfocate :(
forse sono io che pretendo troppo, ma i bordi li vorrei più nitidi!!!
invece nelle mie foto sembra che il soggetto centrale sia nitido, mentre tutto il resto no :(

le impostazioni che ho usato sono:
formato immagine: 5M
Bilanciamento bianco: auto
Sequenza: S
Sensibilità ISO: auto
Opzioni colore: vivace
Controllo distorsione: OFF

grazie.gif a chiunque avrà un consiglio da darmi Pollice.gif


La foto non ha i dati necessari ad interpretare come è stata fatta.
Comunque io non vedo niente di strano.
Chiaramente la messa a fuoco è sul coniglio e gli oggetti che si trovano alla stessa distamza (telefono, mentre sono sfocati quelli sotto la mensola.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 10 2009, 09:16 PM) *
La foto non ha i dati necessari ad interpretare come è stata fatta.
Comunque io non vedo niente di strano.
Chiaramente la messa a fuoco è sul coniglio e gli oggetti che si trovano alla stessa distamza (telefono, mentre sono sfocati quelli sotto la mensola.


ciao bergat smile.gif
che info dovrei darti? io non so nulla di fotografia, quindi non chiedermi cose troppo tecniche smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
forse questa foto rende meglio il concetto smile.gif
(è il corridoio di casa mia, è stato usato il flash)

non vi sembra sia sgranata hmmm.gif ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Penso intendesse i dati exif presenti in ogni foto.
Che programma hai usato per ridimensionarla? Photoshop utilizzando la funzione Salva per Web (o qualcosa del genere)?
Se così fosse, utilizza il comando "Salva con nome", così manterrai tutti i dati inseriti nella foto nel momento in cui l'hai scattata.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Comunque, anch'io non vedo nulla di strano.
edate7
Messaggio: #6
Ho guardato con attenzione la prima foto (la 101). Non mi sembra ci sia alcunchè di strano; la fotocamera ha messo a fuoco il coniglio; poichè avrà presumibilmente usato un diaframma aperto, vista la poca luce, la zona in cui tutto è a fuoco è appena avanti il coniglio e appena dietro; tutto ciò che è più vicino o più lontano è fuori fuoco. Per provare, fotografa il coniglio di giorno; noterai che la zona a fuoco si estende molto di più sia avanti che dietro il soggetto. Questa proprietà si chiama "profondità di campo", ed è una caratteristica ottica che è molto spiccata nei grandangolari (dove "tutto" oltre il soggetto risulta a fuoco) e pochissimo sviluppata nei teleobiettivi (dove è a fuoco solo il soggetto e pochissimo altro). Esempi? Un panorama e una foto ad una vettura di formula 1 in corsa.... Per capire bene questo concetto, dovresti consultare i Nikon Educational, su questo stesso forum, o comprare un buon manuale di fotografia (ce ne sono di ottimi per chi inizia).
Spero di essere stato utile.
Ciao
alessandro mecantonio
Messaggio: #7
ciao.
ho anch io la s560.
le foto sono sgranate.
purtroppo questa compatta non è il massimo della luminosità.
hai impostato 5M ..metti 10 m(grande)
la grana che vedi è dovuta agli iso elevati. se scatti in interno con iso automatico la 560 li alza molto,nonostante il flash (poco potente)...se poi lo disattivi le cose peggiorano ulteriormente.
gli scatti fatti in esterno saranno molto più nitidi.
cerca di prendere mano con la regolazione degli iso. entro i 200 le foto non hanno gran rumore...
con poca luce rassegnati alla grana...(con il cavalletto risolvi ma non ci puoi mica fare le foto ad un compleanno)





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(alessandro mecantonio @ Feb 20 2009, 07:30 PM) *
ciao.
ho anch io la s560.
le foto sono sgranate.
purtroppo questa compatta non è il massimo della luminosità.
hai impostato 5M ..metti 10 m(grande)
la grana che vedi è dovuta agli iso elevati. se scatti in interno con iso automatico la 560 li alza molto,nonostante il flash (poco potente)...se poi lo disattivi le cose peggiorano ulteriormente.
gli scatti fatti in esterno saranno molto più nitidi.
cerca di prendere mano con la regolazione degli iso. entro i 200 le foto non hanno gran rumore...
con poca luce rassegnati alla grana...(con il cavalletto risolvi ma non ci puoi mica fare le foto ad un compleanno)


Grazie a tutti dei consigli e delle osservazioni :-)

In particolare do ragione ad Alessandro: invece di impostare l'iso in automatico l'ho messo fisso a 200... le foto vengono nettamente meglio :-)
In più ho provato ad utilizzare la funzione macro per fotografare una rosa... niente male, sono venute delle foto splendide *___*

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vera778
Messaggio: #9
Anche io ho acquistato una coolpix S560, cerco di regolare i valori iso nonostante sia totalemente inesperta in questo campo, certo non farà foto perfette come una macchina professionale ma fa foto carine e nitide!!! vorrei fare foto stupende dai colori intensi e nitidi ma non si può pretendere da un utilitaria prestazioni da ferrari!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio