FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90
Eccezzionale
Rispondi Nuova Discussione
noghy
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una splendida D90 con kit 18-105vr, so che l'ottica non è delle migliori ma al momento me la farò andare bene visto il budget. Chi ha da darmi consigli sull'utilizzo di questa, ripeto, splendida fotocamera si faccia avanti, ogni suggerimento è graditissimo.
Saluti e grazie

Alessandro
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(noghy @ Feb 7 2009, 08:32 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una splendida D90 con kit 18-105vr, so che l'ottica non è delle migliori ma al momento me la farò andare bene visto il budget. Chi ha da darmi consigli sull'utilizzo di questa, ripeto, splendida fotocamera si faccia avanti, ogni suggerimento è graditissimo.
Saluti e grazie

Alessandro


Il mio primo è unico consiglio e di imparare a memoria il libretto di uso della tua D90 e poi scattare scattare e ancora scattare.....
Per il 18 105 ......non sarà il miglior obbiettivo, ma per quello che costa sopratutto in kit...fà sicuramente il suo lavoro.....

Buone foto

Giovanni.
raffer
Messaggio: #3
QUOTE(noghy @ Feb 7 2009, 08:32 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una splendida D90 con kit 18-105vr, so che l'ottica non è delle migliori ma al momento me la farò andare bene visto il budget. Chi ha da darmi consigli sull'utilizzo di questa, ripeto, splendida fotocamera si faccia avanti, ogni suggerimento è graditissimo.
Saluti e grazie

Alessandro


Complimenti per l'acquisto! Pollice.gif
Ti segnalo comunque che nel Forum esiste anche un Club D90 dal quale potrai ricevere tutti i suggerimenti che vuoi.

Raffaele
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
complimenti!
Fausto Panigalli
Messaggio: #5
QUOTE(giovanni1973 @ Feb 7 2009, 08:49 PM) *
Il mio primo è unico consiglio e di imparare a memoria il libretto di uso della tua D90 e poi scattare scattare e ancora scattare.....
Per il 18 105 ......non sarà il miglior obbiettivo, ma per quello che costa sopratutto in kit...fà sicuramente il suo lavoro.....

Buone foto

Giovanni.

Verissimo:con questa accoppiata otterrai immagine splendide,il difficile è capire COME ottenerle cerotto.gif !Scherzo ovviamente,complimenti e buon divertimento!
Ciao,Fausto.
Gerrymitola
Messaggio: #6
QUOTE(noghy @ Feb 7 2009, 08:32 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum, ho appena acquistato una splendida D90 con kit 18-105vr, so che l'ottica non è delle migliori ma al momento me la farò andare bene visto il budget. Chi ha da darmi consigli sull'utilizzo di questa, ripeto, splendida fotocamera si faccia avanti, ogni suggerimento è graditissimo.
Saluti e grazie

Alessandro


Consigli su come usarla non posso darteli, l'ho da troppo poco tempo, ma ti ricordo di registrarla cosi ti arriva in regalo il pacco batterie......

ciao Gerry

Franco_
Messaggio: #7
Consigli ?

Osserva sempre le tue foto con occhio critico e prova a pensare di non averle scattate tu... poi cerca di capire se la foto trasmette qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori.
Osserva le foto degli altri, con occhio critico e cerca di capire se trasmettono qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori altrui.

Quando sarai riuscito a fare questo avrai fatto bel passo in avanti... io sto ancora barcollando rolleyes.gif .

Approfitta della tecnologia digitale e del fatto che puoi fotografare senza l'incubo di finire la pellicola, ma ragiona come se avessi la pellicola (in altre parole, non scattare a vanvera ma cerca di pensare a quello che vuoi ottenere prima di premere il pulsante di scatto).

Venendo all'attrezzatura: la D90 è un'ottima fotocamera, il 18-105 è un obiettivo eccezionale... almeno fino al momento in cui non lo confronterai con altri di maggior pregio o non avrai acquisito quella preparazione che ti svelerà tutti i suoi difetti. Ora non pensare alla sua qualità, usalo come fosse la miglior ottica del mondo.

Benvenuto e buone foto.

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 8 2009, 12:31 PM
noghy
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Feb 8 2009, 12:30 PM) *
Consigli ?

Osserva sempre le tue foto con occhio critico e prova a pensare di non averle scattate tu... poi cerca di capire se la foto trasmette qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori.
Osserva le foto degli altri, con occhio critico e cerca di capire se trasmettono qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori altrui.

Quando sarai riuscito a fare questo avrai fatto bel passo in avanti... io sto ancora barcollando rolleyes.gif .

Approfitta della tecnologia digitale e del fatto che puoi fotografare senza l'incubo di finire la pellicola, ma ragiona come se avessi la pellicola (in altre parole, non scattare a vanvera ma cerca di pensare a quello che vuoi ottenere prima di premere il pulsante di scatto).

Venendo all'attrezzatura: la D90 è un'ottima fotocamera, il 18-105 è un obiettivo eccezionale... almeno fino al momento in cui non lo confronterai con altri di maggior pregio o non avrai acquisito quella preparazione che ti svelerà tutti i suoi difetti. Ora non pensare alla sua qualità, usalo come fosse la miglior ottica del mondo.

Benvenuto e buone foto.



Grazie, cercherò di farne tesoro dei tuoi consigli, visto che poi è la mia prima reflex digitale. Nell'acquistare la macchina ho comprato anche il flash sb-900 (mi hanno ftto un prezzaccio €380 nital) speriamo che non sia esagerato!!!!
e_piredda
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Feb 8 2009, 12:30 PM) *
Consigli ?

Osserva sempre le tue foto con occhio critico e prova a pensare di non averle scattate tu... poi cerca di capire se la foto trasmette qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori.
Osserva le foto degli altri, con occhio critico e cerca di capire se trasmettono qualcosa e perchè. Fai tesoro degli errori altrui.

Quando sarai riuscito a fare questo avrai fatto bel passo in avanti... io sto ancora barcollando rolleyes.gif .

Approfitta della tecnologia digitale e del fatto che puoi fotografare senza l'incubo di finire la pellicola, ma ragiona come se avessi la pellicola (in altre parole, non scattare a vanvera ma cerca di pensare a quello che vuoi ottenere prima di premere il pulsante di scatto).

Venendo all'attrezzatura: la D90 è un'ottima fotocamera, il 18-105 è un obiettivo eccezionale... almeno fino al momento in cui non lo confronterai con altri di maggior pregio o non avrai acquisito quella preparazione che ti svelerà tutti i suoi difetti. Ora non pensare alla sua qualità, usalo come fosse la miglior ottica del mondo.

Benvenuto e buone foto.


Sono i migliori consigli che si possano dare a un neofita...... Me compreso!!!!!!!!
Grazie Franco!!! biggrin.gif
Saluti da Enrico (neo Nikonista)
Davide-S
Messaggio: #10
Il miglio consiglio per avere feeling con la propria macchina è quella di esplorare e sprimentare sempre.

In fondo la fotografia è arte... e l'arte è sempre ricerca e sperimentazione.

Prova, prova, prova...

All'inizio cerca di scoprire cosa ti piace fotografare, acquisisci le basi della fotografia a familiarizza con la macchina...


Poi approfondisci, studia e poniti un obiettivo.


wink.gif


rrechi
Messaggio: #11
QUOTE(Davide-S @ Feb 16 2009, 06:18 PM) *
...
In fondo la fotografia è arte... e l'arte ....
...

Quante volte ce ne dimentichiamo quando rincorriamo la tecnologia e ci perdiamo in interminabili discussioni se a 3200 ISO un corpo è migliore di un altro di 0,33 Ev ...

Ciao a tutti


Davide-S
Messaggio: #12
Io ho una semplice D50...

Non mi pongo molti problemi tecnici... anzi...

La parte più difficile è riuscire a creare un'ottima composizione...

e la composizione non si fa con la tecnologia ma con l'occhio. wink.gif
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(Davide-S @ Feb 16 2009, 07:07 PM) *
Io ho una semplice D50...

Non mi pongo molti problemi tecnici... anzi...

La parte più difficile è riuscire a creare un'ottima composizione...

e la composizione non si fa con la tecnologia ma con l'occhio. wink.gif

ri-quoto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio