FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw Con D300 (non Li Apre Nessun Programma)
Non li apre
Rispondi Nuova Discussione
swaily
Messaggio: #1
error, cambio topic nel posto giusto.

Messaggio modificato da swaily il Feb 7 2009, 06:12 PM
swaily
Messaggio: #2



Ho appena preso la D300 e credo di avere un problema . Le foto scattate con la D300 in RAW non mi vengono aperte da nessun programma che abitualmente utilizzo, nè Photoshop nè Capture NX. :-( Aprono i Raw fatti con la D50 e della D90 ma non aprono i Raw della D300. Ho provato a farli anche in RAW standard(non compressi) ma in questo caso appare solo la finestra di caricamento all'interno del programma e poi non apre nulla. :-(
Da cosa può dipendere? I raw fatti con la D50 e con la D90 vengono aperti regolarmente da Photoshop e da NX(1) mentre quelli della d300 mi vengono visualizzato solo dal prograamma "ViewNX" che è uscito in dotazione alla D300.
:-(
Non so che fare...
Claudio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(swaily @ Feb 7 2009, 06:17 PM) *
Ho appena preso la D300 e credo di avere un problema . Le foto scattate con la D300 in RAW non mi vengono aperte da nessun programma che abitualmente utilizzo, nè Photoshop nè Capture NX. :-( Aprono i Raw fatti con la D50 e della D90 ma non aprono i Raw della D300. Ho provato a farli anche in RAW standard(non compressi) ma in questo caso appare solo la finestra di caricamento all'interno del programma e poi non apre nulla. :-(
Da cosa può dipendere? I raw fatti con la D50 e con la D90 vengono aperti regolarmente da Photoshop e da NX(1) mentre quelli della d300 mi vengono visualizzato solo dal prograamma "ViewNX" che è uscito in dotazione alla D300.
:-(
Non so che fare...
Claudio


Che versione di NX2 hai?


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 7 2009, 06:29 PM) *
Che versione di NX2 hai?
E come è configurato il tuo pc?


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 7 2009, 06:33 PM
Foffonews
Messaggio: #4
QUOTE(swaily @ Feb 7 2009, 06:17 PM) *
Ho appena preso la D300 e credo di avere un problema . Le foto scattate con la D300 in RAW non mi vengono aperte da nessun programma che abitualmente utilizzo, nè Photoshop nè Capture NX. :-( Aprono i Raw fatti con la D50 e della D90 ma non aprono i Raw della D300. Ho provato a farli anche in RAW standard(non compressi) ma in questo caso appare solo la finestra di caricamento all'interno del programma e poi non apre nulla. :-(
Da cosa può dipendere? I raw fatti con la D50 e con la D90 vengono aperti regolarmente da Photoshop e da NX(1) mentre quelli della d300 mi vengono visualizzato solo dal prograamma "ViewNX" che è uscito in dotazione alla D300.
:-(
Non so che fare...
Claudio

Ho avuto i tuoi stessi problemi...basta che aggiorni NX con una versione più recente della tua e sei a posto...
Io ho comprato direttamente NX2 e tutto va una favola! wink.gif
merlinosa
Messaggio: #5
QUOTE(Foffonews @ Feb 7 2009, 06:32 PM) *
Ho avuto i tuoi stessi problemi...basta che aggiorni NX con una versione più recente della tua e sei a posto...
Io ho comprato direttamente NX2 e tutto va una favola! wink.gif

Per Nx1 è sufficiente scaricare uno degli ultimi aggiornamenti sul supporto europeo (l'ultimo aggiornamento è 1.3.5)
Per Photoshop (CS3 suppongo) è necessario aggiornare Camera Raw (se non ricordo male le versioni a partire dalla 4.qualcosa).
Infine, ti segnalo l'ottimo Paint Shop Pro X2 Ultimate che gestisce i RAW anche della D300 (eventualmente assicurati che sia la versione ultimate perché il "semplice" Paint Shop Pro X2 NON gestisce i RAW della D300).
Buone foto
Saverio.
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(merlinosa @ Feb 8 2009, 12:51 PM) *
Infine, ti segnalo l'ottimo Paint Shop Pro X2 Ultimate che gestisce i RAW anche della D300 (eventualmente assicurati che sia la versione ultimate perché il "semplice" Paint Shop Pro X2 NON gestisce i RAW della D300).


Purtroppo non apre i NEF della D90! mad.gif

Raffaele
merlinosa
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Feb 8 2009, 02:32 PM) *
Purtroppo non apre i NEF della D90! mad.gif

Raffaele

Si, purtroppo la Corel non è molto rapida nell'aggiornare la compatibilità di questo pur ottimo prodotto (anche considerando il suo prezzo che è al di sotto di 100€). La versione da me indicata, infatti, non gestisce i RAW dei prodotti usciti durante tutto il 2008 (oltretutto Paint Shop Pro X2 Ultimate è uscito, se non ricordo male, verso Ottobre del 2008) Fulmine.gif
In questo, l'Adobe è sicuramente più rapida!

Saluti
Saverio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio