FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modem Wireless,wi-fi O Simili
consiglio per installazione rete domestica
Rispondi Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #1
poiche abbastanza ignorante in materia chiedo a voi un consiglio ed un aiuto...

in casa ho 3 pc, dei quali al momento due sono collegati tra loro attraverso un cavo di rete per condividere la connessione internet e un altro più vecchiotto utlizzzato saltuariamente per scrivere in word o ascoltare la musica..

ora..avendo il cavo di rete per la condivisione internet..i due pc devono essere accesi..o meglio il mio che fa da server(credo si dica così) permette all' altro solo quando io sono acceso e connesso di utilizzare la connessione internet..

ora vorrei creare una rete wireless(wi-fi) per poter utilizzare indipendentemente l'uno dall' altro 2 3 o 4 pc

come dovrei muovermi?
parlando qua e là..mi hanno detto(cosa che non sono in grado di giudicare vera) che utilizzando un modem o router wireless e compartendo la connessione,la velocità di questa sarebbe ridotta alla metà,ad un terzo,ad un quarto di quella originale a seconda dei pc connessi

questa è cosa è vera?

avendo una connessione alice a 7.2 mbps(5.5 effettivi) sarei rallentato troppo nella navigazione e nei download?

che tipo di modem o rotuer dovrei comprare?
quali marche o modelli?
quale dovrebbe essere la "potenza" o velocità di questo modem?
per ogni pc dovrei avere un ricevitore wireless giusto?

so che possono sembrare domande banali ma data la mia ignoranza in questo campo vi ringrazio antcipatamente per le delucidazini che saranno senz' altro utlissime!!

anche in MP va benissimo nel caso dovesse essere consentito fare nomi specifici

grazie a tutti

Alex


Manueltn78
Messaggio: #2
Ti assicuro che la soluzione con router è la più logica e funzionale!
Inoltre con una linea a 7Mbit e solo 3 pc non avrai sicuramente alcun problema di lentezza di navigazione (al limite nel caso di download contemporanei si suddividerà la banda...).
Tieni presente che ci sono migliaia di aziende con decine di computer, che hanno linee con velocità nominali inferiori alla tua....

Messaggio modificato da Manueltn78 il Feb 7 2009, 11:09 AM
Paolo.72
Messaggio: #3
Ciao...concordo pienamente con quanto detto da Manueltn78...per fare tutto quello che dici hai bisogno di un modem/router wireless, e se i pc li vuoi collegare senza cavo di rete, devono essere provvisti di antenna wireless che comunque puoi acuistare, ne esistono per slot PCI (vanno monatate all'interno del PC), oppure USB (che vanno collegate in una qualsiasi presa USB del PC)...il costo di un modem router si aggira sui 70 euro, mentre quello di una chiave/scheda wireless sui 25-30...
terri2
Messaggio: #4
Ciao, io ho in tutto (quando sono accesi tutti insieme) 2 pc fissi collegati via cavo e 3 via wireless...Ovviamente quando qualcuno scarica un file abbastanza grosso la rete viene rallentata, ma questo non pregiudica molto la navigazione. Ho un contratto a 7Mbit, che a causa della linea telefonica vecchia va solo a 2.5Mbit.
Ho un router wireless di Alice, messo in posizione in modo che in quasi tutta la casa ci si possa collegare.
Il fisso collegato in wireless ha una scheda PCI che ho pagato 14€, e considerando che è al limite della copertura non va male...

Ciao, Mattia
Maicolaro
Messaggio: #5
Io ho 4 pc di cui due fissi collegati via cavo e due portatili via wifi. Il modem/router è un netgear con 4 porte di rete oltre che wifi pagato una 60ina, nelle grandi catene di elettronica ne esistono di tutti i tipi. L'installazione è molto semplice ed è sufficiente inserire i parametri forniti dal tuo gestore in un wizard. Tra l'altro sei ha xp pro o simili è anche molto semplice creare una rete domestica e condividere i dischi nei diversi Pc.
Per il discorso della banda dipende da quanti sareste ad usare contemporaneamente la connessione, più si è più si va piano... wink.gif

Un saluto
m.
lisia81
Messaggio: #6
QUOTE(terri2 @ Feb 7 2009, 11:45 AM) *
Ciao, io ho in tutto (quando sono accesi tutti insieme) 2 pc fissi collegati via cavo e 3 via wireless...Ovviamente quando qualcuno scarica un file abbastanza grosso la rete viene rallentata, ma questo non pregiudica molto la navigazione. Ho un contratto a 7Mbit, che a causa della linea telefonica vecchia va solo a 2.5Mbit.
Ho un router wireless di Alice, messo in posizione in modo che in quasi tutta la casa ci si possa collegare.
Il fisso collegato in wireless ha una scheda PCI che ho pagato 14€, e considerando che è al limite della copertura non va male...

Ciao, Mattia

Un buon router wireless lo trovi in questi giorni in offerta alla coop sui 64 euro mi pare. io l'ho preso per collegare il mio macbook tramite airport e funziona veramente bene!
alexdelarge77
Messaggio: #7
per cominciare ragazzi...grazie a tutti....
siete stati chiari e disponibili

ma a voler essere precisi quale sarebbe il miglior modem qualità/velocità/prezzo?

ancora grazie a tutti!!!

un saluto

Alex
SkZ
Messaggio: #8
Tolto che assolutamente devi prendere un modem-router: sta lui sempre connesso, fa da firewall e da server DHCP (connetti a lui il computer e la configurazione della rete la fanno da soli)
Netgear e Linksys/Cisco sono molto buoni
D-Link fa pure buoni prodotti

io ho un modem-router e uno switch netgear e mi trovo molto bene: il router lo configuri via interfaccia web ed e' molto semplice e ben curata.
ignazio
Messaggio: #9
QUOTE(SkZ @ Feb 8 2009, 12:19 AM) *
Tolto che assolutamente devi prendere un modem-router: sta lui sempre connesso, fa da firewall e da server DHCP (connetti a lui il computer e la configurazione della rete la fanno da soli)
Netgear e Linksys/Cisco sono molto buoni
D-Link fa pure buoni prodotti

io ho un modem-router e uno switch netgear e mi trovo molto bene: il router lo configuri via interfaccia web ed e' molto semplice e ben curata.


Pienamente d'accordo: Modem-Router con 4 porte Ethernet (switch) wireless NETGEAR DGB111G che è una bomba! Quando l'ho comprato il kit comprendeva anche una chiavetta da collegare ad un vecchio PC sprovvisto di scheda wi-fi. Sempre della NETGEAR puoi acquistare un Print Server e così puoi mettere una semplice ed economica stampante USB in rete!

Ciao.
Manueltn78
Messaggio: #10
QUOTE(alexdelarge77 @ Feb 7 2009, 03:40 PM) *
ma a voler essere precisi quale sarebbe il miglior modem qualità/velocità/prezzo?


Dipende migliore in cosa...
I più "professionali", con firewall, funzioni di NAT avanzate e maggior programmabilità, sono però i più complicati da installare!

Sceglierei quindi un modello semplice ed economico, poichè dubito che a te servano talune caratteristiche....
Per le prestazioni penso che oramai siano tutti più che sufficienti
photo63
Messaggio: #11
Io ho un router Wi-Fi D-Link, ho collegato in casa 3 computer, va benissimo.
Un consiglio , non prendere modem che costano poco, quelli non e' possibile inserire la Password, che in questi casi è importante, il prezzo medio e' di circa 60-70 euro per un ottimo modem Wi-Fi.
CIAO.
alexdelarge77
Messaggio: #12
Grazie a tutti per l'aiuto e la chiarezza dell' esposizione.
Quanto prima vi farò sapere come è andata...

un saluto

Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio