FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Infrarosso Con D40
Rispondi Nuova Discussione
alessio271977
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi poteva dirmi se si possono scattare foto con la tecnica dell'infrarosso utilizzando un d40 senza dover modificare il sensore e se si, i risultati sarebbero accettabili?
Faccio questa domanda perchè nei vari forum che ho visto si parla sopratutto di d50, d70, d70s come macchine più adatte a questa tecnica e siccome non volevo comprare un'altra macchina, mi piacerebbe provare con questa che ho.
Grazie a chiunque possa darmi consigli.
danardi
Messaggio: #2
Per quel tipo la fotografia è necessario rimuovere il filtro IR sul sensore, non c'è modo di evitarlo..
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(alessio271977 @ Feb 2 2009, 12:41 PM) *
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi poteva dirmi se si possono scattare foto con la tecnica dell'infrarosso utilizzando un d40 senza dover modificare il sensore e se si, i risultati sarebbero accettabili?
Faccio questa domanda perchè nei vari forum che ho visto si parla sopratutto di d50, d70, d70s come macchine più adatte a questa tecnica e siccome non volevo comprare un'altra macchina, mi piacerebbe provare con questa che ho.
Grazie a chiunque possa darmi consigli.


Io ho risolto, anzi utilizzo solo questo metodo: postproduzione.
Acquistati i filtri software Nik Color efex 3.0 pro per Nikon nx2 e...passa la paura messicano.gif
Dadefra
Messaggio: #4
ciao!
anche a me interesserebbe provare questa tecnica nuova....se hai fatto qualche esperimento puoi postare qualche risultato?!

la postproduzione è effettivamente valida?! ok che non si ottiene con il metodo "giusto"...ma tanto per farsi un'idea dei risultati....
guargua83
Nikonista
Messaggio: #5
Anche a me interessava la fotografia all'infrarosso con la mia d40, ma non avendo voglia di sostituire il filtro sul sensore ho comprato il filtro hoya IR r72. Ovviamente non si ottengono risultati spettacolari come quelli che si vedono in giro sul web, ma ricordiamoci che stiamo fotografando con una d40 che monta il 18-55! A questo link potete trovare alcune foto scattate con il semplice filtro sull'obiettivo (www.flickr.com/enriguargua), credo che per un principiante che fotografa con questo kit possa essere divertente scattare anche così, considerando che il filtro costa circa 25 euro, può valere la pena provare.
Lutz!
Messaggio: #6
Scusate ma a me sembra che non abbiate capito proprio il punto del problema.

La vostra fotocamera ha montato di fabbrica un filtro che BLOCCA le frequenze infrarosse, per varie ragioni, se voi comprate un filtro IR che BLOCCA tutte le frequenze sopra l'infrarosso come risultato avrete sotanzialmente un dispositivo che nella migliore delle ipotesi lascia passare un non ben definito spettro di frequenze tra l'infrarosso e il visibile, cosa che posso immaginare esser un po di luce visibile sul rosso.

Se volete fotografare all'infrarosso l'unica è rimuovere il filtro all'infrarosso! In tal caso vi consiglio una D70 o una macchina anche piu datata per lo scopo.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio