FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Espozione In Presenza Di Elementi Di Distubo
Rispondi Nuova Discussione
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #1
Vorrei porre un domanda ai più esperti.Domenica era presente a fared elle foto ad una sfilata in Discoteca,ma siccome mi dovevo spostare da un lato all'altro della pista mi sono trovano in una situazione a dover scattare "stile giornalista d'assalto" ,braccio teso ,macchina in alto e dove prendo prendo!Mi era stato consigliato di usare il Matrix con il Flash (sb600) e infatti le foto sono venute bene..però in 2 occasioni avevo sotto di me un tipo con una maglia bianca e quindi potete immaginare il risultato..tutta la foto scura e la maglia del tipo bruciata..per recuperare la foto in ACR ho dovuto sovraesporre tagliando il tipo fuori dalla foto(era già bruciata in partenza la maglia,figuriamoci a sovraesporre in ACR).Anche se in PP oh recuperato il tutto mi chiedevo..se in quella occasione avessi usato la ponderata centrale o spot invece che matrix,il problema lo avrei evitato?
SkZ
Messaggio: #2
Non e' detto. Dipendeva da cosa era al centro dell'inquadratura.
forse in quei casi e' da valutare se mettere in M e usare la stessa esposizione.
vediamo se passa qualche esperto nel settore
skakrew
Messaggio: #3
secondo me l'unica in quei casi è sfruttare il blocco dell'esposizione...

prima di scattare alla cieca... poi non saprei magari era proprio una situazione impossibile ;-)
raffer
Messaggio: #4
Per pura curiosità: perchè non ci fai vedere una delle due foto incriminate? hmmm.gif
Ovviamente l'originale non quella corretta.

Raffaele
LucaCorsini
Messaggio: #5
QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 05:24 PM) *
Per pura curiosità: perchè non ci fai vedere una delle due foto incriminate? hmmm.gif
Ovviamente l'originale non quella corretta.

Raffaele

Ho paura che molto dipenda anche dal modello di fotocamera .... dry.gif unsure.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(d80man @ Jan 29 2009, 05:50 PM) *
Ho paura che molto dipenda anche dal modello di fotocamera .... dry.gif unsure.gif

cerotto.gif la fotocamera?cosa c'entra quello..con tutto il rispetto d80man ma anche se avevi una D3 con uno che ti passa davanti e ti sbarella l'esposizione non c'è modello di fotocamera che tenga

QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 05:24 PM) *
Per pura curiosità: perchè non ci fai vedere una delle due foto incriminate? hmmm.gif
Ovviamente l'originale non quella corretta.

Raffaele

se posso la posto perchè ritrae personealle quali non so se farebbe piacere smilinodigitale.gif
certo della vostra comprensione:)
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(SkZ @ Jan 29 2009, 02:36 PM) *
Non e' detto. Dipendeva da cosa era al centro dell'inquadratura.
forse in quei casi e' da valutare se mettere in M e usare la stessa esposizione.
vediamo se passa qualche esperto nel settore

discorso sicuramente giusto per quanto riguarda i soggetti interessati dalla foto..ma credo che il tipo in basso che vestiva di bianco sarebbe stato bruciato lo stesso..tu cosa ne pensi?
raffer
Messaggio: #8
QUOTE(RICCARIK @ Jan 29 2009, 06:38 PM) *
cerotto.gif la fotocamera?cosa c'entra quello..con tutto il rispetto d80man ma anche se avevi una D3 con uno che ti passa davanti e ti sbarella l'esposizione non c'è modello di fotocamera che tenga


Perchè non hai atteso che passasse? rolleyes.gif

QUOTE(RICCARIK @ Jan 29 2009, 06:38 PM) *
se posso la posto perchè ritrae personealle quali non so se farebbe piacere smilinodigitale.gif
certo della vostra comprensione:)


Maschera il viso delle persone! dry.gif

Raffaele
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 06:53 PM) *
Perchè non hai atteso che passasse? rolleyes.gif
Maschera il viso delle persone! dry.gif

Raffaele

aspettare che passasse? hmmm.gif la prossima volta potrei chiedere alla persona in mezza : scusi lei ha una camicia bianca..mi da fastidio..potrebbe sciuparmi la foto!si sposta perfavore? ph34r.gif
le persone(pubblico) ci sono e te le tieni ,sei te fotografo che ti devi arrangiare(insomma fotografo..si fa per dire)..comunque sia...ma non c'è una risposta più tecnica da parte di qualcuno? tongue.gif
LucaCorsini
Messaggio: #10
QUOTE(RICCARIK @ Jan 29 2009, 06:38 PM) *
cerotto.gif la fotocamera?cosa c'entra quello..con tutto il rispetto d80man ma anche se avevi una D3 con uno che ti passa davanti e ti sbarella l'esposizione non c'è modello di fotocamera che tenga

Stai scherzando vero ?
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(d80man @ Jan 30 2009, 10:08 AM) *
Stai scherzando vero ?

NO non sto ovviamente scherzando..da che so io la fotografia ha bisogno di 3 componenti essenziali nel esposizione : TEMPO/DIAFRAMMA/IS0

Questo non solo vale per tutti i modelli di macchine ma per la fotografiain se!

Tu pensi che se scatti una foto sulla neve per esempio...senza compensare l'espozione..su una macchina la neve ti viene grigia e su un altra bianca??no tanto per sapere è..o ti vengono entrambe grigie?

Messaggio modificato da RICCARIK il Jan 30 2009, 02:20 PM
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 12:15 AM) *
aspettare che passasse? hmmm.gif la prossima volta potrei chiedere alla persona in mezza : scusi lei ha una camicia bianca..mi da fastidio..potrebbe sciuparmi la foto!si sposta perfavore? ph34r.gif
le persone(pubblico) ci sono e te le tieni ,sei te fotografo che ti devi arrangiare(insomma fotografo..si fa per dire)..comunque sia...ma non c'è una risposta più tecnica da parte di qualcuno? tongue.gif


Con un'ottica AFD il soggetto focheggiato dovrebbe risultare esposto correttamente in TTL-flash anche se fra DSRL e soggetto c'è interposto un elemento estraneo decentrato.
Purché tu avessi focheggiato sul soggetto "giusto" e di tonalità accettabile (non bianchissimo o nerissimo).
Altrimenti, meglio il flash in manuale esponendo col numero-guida.

Il reporter giustappunto si arrangia: non potendo far spostare gli spettatori, si sposta lui per mettersi in posizione più favorevole... rolleyes.gif
Questo anche in situazioni un momentino più difficili e caotiche di una sfilata in discoteca (che io peraltro riprenderei senza flash).

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 30 2009, 02:33 PM
capannelle
Messaggio: #13
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 02:17 PM) *
NO non sto ovviamente scherzando..da che so io la fotografia ha bisogno di 3 componenti essenziali nel esposizione : TEMPO/DIAFRAMMA/IS0

Questo non solo vale per tutti i modelli di macchine ma per la fotografiain se!

Tu pensi che se scatti una foto sulla neve per esempio...senza compensare l'espozione..su una macchina la neve ti viene grigia e su un altra bianca??no tanto per sapere è..o ti vengono entrambe grigie?


Giusto, tempo/diaframma/iso, questi sono i 3 parametri validi per tutte le fotocamere a pellicola o digitali.

L'importante è azzeccare la corretta esposizione per sfruttare a pieno la gamma dinamica a disposizione.

Una caratteristica importante nelle digitali è proprio la gamma dinamica del sensore, cioè la capacità di compensare riprese di scene con contrasto elevato.

Sicuramente da D3 ha una latitudine di posa elevata, che risolve la quasi totalità delle situazioni fotografiche, però se la differenza di luminosità tra le parti in luce e quelle in ombra della scena è troppo elevata non c'è niente da fare per nessuna pellicola o sensore
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 02:30 PM) *
Con un'ottica AFD il soggetto focheggiato dovrebbe risultare esposto correttamente in TTL-flash anche se fra DSRL e soggetto c'è interposto un elemento estraneo decentrato.
Purché tu avessi focheggiato sul soggetto "giusto" e di tonalità accettabile (non bianchissimo o nerissimo).
Altrimenti, meglio il flash in manuale esponendo col numero-guida.

Il reporter giustappunto si arrangia: non potendo far spostare gli spettatori, si sposta lui per mettersi in posizione più favorevole... rolleyes.gif
Questo anche in situazioni un momentino più difficili e caotiche di una sfilata in discoteca (che io peraltro riprenderei senza flash).

pensavo anche io dopo visti i risultati cominciare a lavorare in manuale in certe situazioni..
ma come non useresti il flash?come la metti con la luce scarsissima?
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 02:52 PM) *
pensavo anche io dopo visti i risultati cominciare a lavorare in manuale in certe situazioni..
ma come non useresti il flash?come la metti con la luce scarsissima?


Nelle sfilate in discoteca la luce non dovrebbe essere "scarsissima".
1600 ISO su D200 dovrebbero fornire file ancora utilizzabili e bastare; potrebbero necessitarne anche meno con un'ottica luminosa.
Quando la luce manca davvero (vedi questa scena notturna al buio da un vaporino in movimento con obbligo di tempi sufficientemente veloci), uso D3 e 6400 ISO:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.1 KB

Se proprio la lluce non c'è, arrischio anche i 12800 ISO:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.7 KB



Messaggio modificato da giannizadra il Jan 30 2009, 05:10 PM
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 05:08 PM) *
Nelle sfilate in discoteca la luce non dovrebbe essere "scarsissima".
1600 ISO su D200 dovrebbero fornire file ancora utilizzabili e bastare; potrebbero necessitarne anche meno con un'ottica luminosa.
Quando la luce manca davvero (vedi questa scena notturna al buio da un vaporino in movimento con obbligo di tempi sufficientemente veloci), uso D3 e 6400 ISO:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.1 KB

Se proprio la lluce non c'è, arrischio anche i 12800 ISO:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.7 KB

sicuramente poter utilizzare la luce presente è una bella cosa peccato che io non ho una DE e a 6400 non ci arrivo di sicuro messicano.gif
detto questo,sfilata a parte io spesso fotografo gare o saggi di ballo per cui il flash mi serve per congelare l'immagine.
Per quanto riguarda il discorso di prima io ho un AFD e avevo focheggiato (alla cieca) al centro della pista sicuramente non questo tipo dalla maglia bianca..e come vedi il TTL non so a quanto sia servito (riprendo la foto in PP allora si,poi i soggetti al centro pista andavano bene.ma come vedi è difficile trovare un punto di MAF proprio perchè ho scattato alla cieca)
Putroppo niente foto..cancellata anche dalla SD
raffer
Messaggio: #17
Vedi ... vedi ... vedi ...
Purtroppo noi non abbiamo mai visto neanche uno straccio di foto! dry.gif

Raffaele

P.S. Come vedi d80man aveva ragione per ciò che concerne la macchina.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
Una foto che viene male per una persona che si frappone tra noi e lo scatto, ...passi, ma se quella è la situazione tipica, e gli automatismi fanno cilecca o non prevedono quella particolare situazione, perchè non usare il numero guida e la distanza per calcolare il giusto diaframma con quel valore di iso, come ha fatto giustamente osservare Gianni? rolleyes.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(raffer @ Jan 30 2009, 06:25 PM) *
Vedi ... vedi ... vedi ...
Purtroppo noi non abbiamo mai visto neanche uno straccio di foto! dry.gif

Raffaele

P.S. Come vedi d80man aveva ragione per ciò che concerne la macchina.

avere una macchina da 3.800 euro come la D3 poteva dare sicuramente una mano avendo un sensore come viene detto "con una latitudie di posa più ampia" ma sinceramente ,mi meraviglio che venga detto che un modello di macchina diversa avrebbe risolto il problema se ad un certo punto ti passa un soggetto che inganna l'esposimetro..cmq ..parlane con i più esperti e senti cosa ti dicono..sicuramente non sono nessuno in questo campo..loro sapranno dare delucidazioni maggiori..ma quando un esposimetro vede una cosa troppo chiara ragiona "ops quanta luce c'è qui" e a meno che se non sei in M o blocchi l'esposizione allora ti si chiude il diaframma o ti diminuisce il tempo di scatto,c'è poco da fare

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 30 2009, 06:52 PM) *
Una foto che viene male per una persona che si frappone tra noi e lo scatto, ...passi, ma se quella è la situazione tipica, e gli automatismi fanno cilecca o non prevedono quella particolare situazione, perchè non usare il numero guida e la distanza per calcolare il giusto diaframma con quel valore di iso, come ha fatto giustamente osservare Gianni? rolleyes.gif

infatti come rispondevo a gianni mi sa che le prossime volte mi adopero a lavorare in manuale..colgo l'occasione per chiederti una cosa..con la macchina in M il mio flash sb600 posso lasciarlo in automatico e ttL?oppure se la macchina è in M per forza il flash devo metterlo su manuale?
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 07:21 PM) *
infatti come rispondevo a gianni mi sa che le prossime volte mi adopero a lavorare in manuale..colgo l'occasione per chiederti una cosa..con la macchina in M il mio flash sb600 posso lasciarlo in automatico e ttL?oppure se la macchina è in M per forza il flash devo metterlo su manuale?


Se la macchina è in M puoi lasciare il flash in TTL;
ma se lasci il flash in TTL il tuo problema resterà esattamente lo stesso... rolleyes.gif
E' proprio l'emissione del flash che devi controllare tu in quella situazione.
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 07:40 PM) *
Se la macchina è in M puoi lasciare il flash in TTL;
ma se lasci il flash in TTL il tuo problema resterà esattamente lo stesso... rolleyes.gif
E' proprio l'emissione del flash che devi controllare tu in quella situazione.

infatti è quello che immaginavo..però se la causa della lettura errata era la maglia bianca..abbassando la potenza del flash in realzione ai NG e diaframmi credo che avrei per esempio una maglia bianca meno bruciata ma cmq la foto sottoesposta..penso io..
SkZ
Messaggio: #22
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 06:07 PM) *
detto questo,sfilata a parte io spesso fotografo gare o saggi di ballo per cui il flash mi serve per congelare l'immagine.

durante spettacoli di danza usare il flash e' deprecabile: ti fai odiare a morte! mad.gif
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 07:51 PM) *
infatti è quello che immaginavo..però se la causa della lettura errata era la maglia bianca..abbassando la potenza del flash in realzione ai NG e diaframmi credo che avrei per esempio una maglia bianca meno bruciata ma cmq la foto sottoesposta..penso io..


Se esponi con l'NG, lo farai in base alla distanza del soggetto.
In conseguenza, esso risulterà esposto correttamente.

La maglia bianca di un intruso più vicino alla fotocamera, invece, risulterà ovviamente bruciata.
Non vedo come potresti, col flash, esporre bene in contemporanea due elementi posti a distanze diverse. O l'uno o l'altro.

E' uno dei (tanti) motivi per cui in simili circostanze non userei il flash.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 30 2009, 08:29 PM
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(SkZ @ Jan 30 2009, 08:02 PM) *
durante spettacoli di danza usare il flash e' deprecabile: ti fai odiare a morte! mad.gif

a parte che non è proprio danza,sono balli caraibici..comunque è nella normalità vedere 4 o fotgrafi con reflex più altrettante compatte in azione..siccome sono anche un ballerino anche io e faccio competizioni anche a livello nazionale posso dirti che quando stai in mezzo alla pista non vedi ne il pubblico ne tantomeno i flash..esisti solo tu e la ballerina intorno non riesci a vedere nulla..

QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2009, 08:28 PM) *
Se esponi con l'NG, lo farai in base alla distanza del soggetto.
In conseguenza, esso risulterà esposto correttamente.

La maglia bianca di un intruso più vicino alla fotocamera, invece, risulterà ovviamente bruciata.
Non vedo come potresti, col flash, esporre bene in contemporanea due elementi posti a distanze diverse. O l'uno o l'altro.

E' uno dei (tanti) motivi per cui in simili circostanze non userei il flash.

ok ricevuto..grazie
il flash credo sia obbligato Gianni non credi?i balli caraibici ,per esperienza,necessitano di tempi che non vadano sotto 1/200 o ti trovi il mosso.. assicurato
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(RICCARIK @ Jan 30 2009, 08:45 PM) *
il flash credo sia obbligato Gianni non credi?i balli caraibici ,per esperienza,necessitano di tempi che non vadano sotto 1/200 o ti trovi il mosso.. assicurato


Questa è a 1/250 f/3,5. Senza flash.
In discoteca, sicuramente sei più vicino e hai più luce.
Non ho mai fotografato balli caraibici (né mi capiterà, presumo), ma credo che tu ti possa destreggiare abbastanza agevolmente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 30 2009, 09:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >