FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansione Negativo Bianco E Nero Colorata
ANCORA
Rispondi Nuova Discussione
Manlio M.
Messaggio: #1
Ma scusate, ho letto e riletto i post.
ma non capisco una cosa.
mettendo il coolscan 5000 impostato per negativi bianco e nero con l'impostazione rgb calibrato mi risulta una scansione A VOLTE non sempre dipende da negativo a negativo colorato....tipo rossiccio.
pellicola trix...
strano no?

scansionando in grayscale il tono è neutro.

per assurdo impostando il negativo come se fosse un negativo colore il risultato è più tendente al neutro.

grazie per le risposte.
e.tremolada
Messaggio: #2
sì la scansione è colorata, ma più che rossiccia è sul seppia,
in photoshop poi togli completamente la saturazione e ottieni un bianco e nero neutro, se lo vuoi più freddo o più caldo intervieni con correzione colore
in scala dei grigi ovviamente questo non succede,
io preferisco comunque fare la scansione in RGB, è più morbida e usi tutti i canali colore sia che poi devi stampare in fotografico o in tipografico o inkjet è meglio


Manlio M.
Messaggio: #3
QUOTE(trem @ Feb 1 2009, 08:13 PM) *
sì la scansione è colorata, ma più che rossiccia è sul seppia,
in photoshop poi togli completamente la saturazione e ottieni un bianco e nero neutro, se lo vuoi più freddo o più caldo intervieni con correzione colore
in scala dei grigi ovviamente questo non succede,
io preferisco comunque fare la scansione in RGB, è più morbida e usi tutti i canali colore sia che poi devi stampare in fotografico o in tipografico o inkjet è meglio


grazie per la risposta...si ho notato che però la stessa pellicola si colora più o meno di seppia a seconda della esposizione.
si io sto settando come pellicola negativa bianco e nera ma scansione RGB.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio