FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Completamento Corredo D80
Rispondi Nuova Discussione
ceio1960
Messaggio: #1
Buongiorno, attualmente il mio corredo è composto da D80, 300mm f4, 18-70 del kit, 80-200 f 2,8 a pompa ( gli obiettivi sono nikon), flash metz ct32.
L'utilizzo principale finora è stata la foto sportiva ( figlio 14enne calciatore in erba) e devo dire che il 300 f4 è eccezionale; ora vorrei ritornare anche al ritratto ( è nato un nipotino e mi vengono continuamente richiesti scatti), e magari alla macro.
Mi potete aiutare a comporre un buon corredo senza "svenarmi".
Cordiali saluti a tutti
rickyweb
Messaggio: #2
Rivedere il corredo? Per non svenarsi andrei per passi da compiere gradualmente nel tempo.

primo passo
Per il ritratto direi il 50 f/1.4 ad occhi chiusi.
Anche perché si integra alla perfezione nel corredo.
Inoltre, se si opta per la versione AF-D, dopo l'uscita della versione AF-S G la si trova a prezzi molto interessanti.

secondo passo
Volendo ampliare il corredo lo farei con uno zoom grandangolare (Nikon 12-24, Tokina 12-14, SIgma 10-20). Sempre che si senta l'esigenza di tali angoli di campo.

terzo passo
sostituire il 18-70 con qualcosa di superiore.
magullo
Messaggio: #3
QUOTE(ceio1960 @ Jan 22 2009, 09:31 AM) *
Mi potete aiutare a comporre un buon corredo senza "svenarmi".


Se senza svenarti e ritratto sono le necessità, allora 50 f1.8. Imbattibile.
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(magullo @ Jan 22 2009, 12:26 PM) *
Se senza svenarti e ritratto sono le necessità, allora 50 f1.8. Imbattibile.


Quoto in pieno! Pollice.gif

Raffaele
ceio1960
Messaggio: #5
Qualcosa per macro? Flash ?
rickyweb
Messaggio: #6
QUOTE(ceio1960 @ Jan 22 2009, 03:18 PM) *
Qualcosa per macro? Flash ?


Gli obiettivi per la macro costicchiano un po'.
Forse il più abbordabile è il 60mm micro: dopo l'uscita della versione AF-S G, acquistandolo usato si può fare un acquisto interessante.

Come flash non vedo alternative decenti all'SB-600.
davide_faggian
Messaggio: #7
buon giorno,

ho intenzione di comprare un ottica fissa 50 valida sia per fx che dx quale mi consigliate:

50 af-s 1.4g oppure il 50 f1.4d nikkor? attendo risposta grazie
davide
16ale16
Messaggio: #8
La tua domanda di ampliamento del corredo mi sembra più un vezzo che una necessità wink.gif altimenti quantomeno avresti dato un orientamento di focale che ti serve o che usi.

Personalmente, io quando avevo 18-70 e 70-300 VR mi sono preso il 50/1.8. Rapporto qualità prezzo altissimo, ma c'è anche un certo 28/2.8 che ha un altrettanto rapporto qualità prezzo da non sottovalutare!

A te cosa serve??
davide_faggian
Messaggio: #9
QUOTE(16ale16 @ Feb 10 2009, 08:56 AM) *
La tua domanda di ampliamento del corredo mi sembra più un vezzo che una necessità wink.gif altimenti quantomeno avresti dato un orientamento di focale che ti serve o che usi.

Personalmente, io quando avevo 18-70 e 70-300 VR mi sono preso il 50/1.8. Rapporto qualità prezzo altissimo, ma c'è anche un certo 28/2.8 che ha un altrettanto rapporto qualità prezzo da non sottovalutare!

A te cosa serve??



ciao ,
scusa per la generalità del post allora ho una d80 e considerando il fatto che vorrei un ottica fissa per il ritratto quale dei due 50 mi consigli 50 af-s 1.4g oppure af 50 1.4d spero di essere stato più preciso ora. Aggiungo non è un problema di prezzo .... ciao ancora e aspetto notizie.

davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio